PDA

Visualizza Versione Completa : Hang drum



astolfo
07-06-2013, 11:07
dove si compra?
E' meraviglioso:

http://www.youtube.com/watch?v=xk3BvNLeNgw
chi ne sa qualcosa?

GASTOD
07-06-2013, 11:40
dove si compra?
E' meraviglioso:

http://www.youtube.com/watch?v=xk3BvNLeNgw
chi ne sa qualcosa?

qui: http://www.mercatinomusicale.com/cerca/hang-drum.html

hayeye
07-06-2013, 11:55
è fatto in Svizzera da panart e costa un sacco di soldi (2 o 3 mila euro)
http://it.wikipedia.org/wiki/Hang

Ha un suono bellissimo in effetti...ne ho trovata una versione per iPhone qualche tempo fa :)

Pezza
07-06-2013, 14:38
o lo trovi usato oppure l'unico produttore svizzero ci mette un po a consegnarlo vista la richiesta eccessiva. oppure sul tubo ci son tutorial su come costruirselo, ovviamente con risultati relativi

astolfo
07-06-2013, 20:57
è fatto in Svizzera da panart e costa un sacco di soldi (2 o 3 mila euro)

ci ho ripensato, ad averli stì soldi meglio Andromeda... o un TI2 ....o un Voyager?

paranormal
07-06-2013, 21:00
Che bel suono ,mi piace :D.!Ps Ho visto qualcosa di simile in giro per la rete di questi Hang Drum fatti artigianalmente ,costano di meno ovviamente .Altrimenti due coperchi da barbecue saldati ma non sarà la stessa cosa :rolleyes:

hayeye
07-06-2013, 21:30
ci ho ripensato, ad averli stì soldi meglio Andromeda... o un TI2 ....o un Voyager?

Andromeda non l'ho mai provato anche se mi ha sempre incuriosito. Ho tentato di acquistarlo qualche volta ma non volevo spendere più di 2000....intorno si è creato un mito che non so se sia giustificato tant'è che ora lo vendono a 2500/3000 euro e, per me se lo possono pure tenere. Tra l'altro all'interno c'è un cip custom Alesis che se si dovesse mai bruciare addio Synth.

Il TI ed il Voyager sono due macchine davvero impressionati ma molto diverse tra loro...io li ho tutti due ...giusto per non sbagliarmi :) ma dovessi averne uno solo prenderei il TI che costa meno e permette di produrre più sonorità...poi fa anche da scheda audio volendo.

Visto che sono ben piazzato io i soldi li spenderei (e li spenderò) per il nuovo Prophet 12 di Dave Smith che ha tante cose che mi garbano...spero solo che arrivi presto nei negozi.

astolfo
08-06-2013, 07:48
Visto che sono ben piazzato io i soldi li spenderei (e li spenderò) per il nuovo Prophet 12 di Dave Smith che ha tante cose che mi garbano...spero solo che arrivi presto nei negozi.

il nuovo Prophet è una macchina potente nella progettazione, destinata a restare proprio come il Matrix 12 dell'Oberheim. Io ho tanta ammirazione per Dave Smith e se non sbaglio lui era uno dei progettisti se non il solo del Korg Wavestation, tastiera che ho avuto e poi venduta. Il Matrix12 quando usci con i suoi 12 oscillatori era il synth più complesso mai progettato. Quello del Prophet è un eccellente acquisto. Io per il momento potrei anche accontentarmi del TI2, ma anche del TI, forse un ottimo usato, ma dovrei prima trovare i soldi.

hayeye
08-06-2013, 09:24
Io i soldi non li ho ma sicuramente farò un bel po' di rate per il Prophet.

Il Matrix 12 (di oscillatori ne ha 24 per la precisione), assieme al Prophet 5 ed il Jupiter 6, e pochi altri, se non fosse che hanno sempre prezzi oltre ogni senso logico, mi piacerebbe averli ma resteranno dei bei sogni.

Dave Smith è un grande

Ho un amico a Torino che sta vendendo il TI1 Polar perchè ha preso lo stesso ma versione TI2.
Io ho il TI2 con tastiera normale di 61 tasti ma il Virus è uno dei pochi synth che, grazie al software di gestione, va benissimo anche in formato desktop tutto sommato. Più di una volta ho pensato di fare cambio con il desktop per recuperare spazio ma, alla fine, ho sempre il debole per le tastiere...mannaggia

astolfo
08-06-2013, 12:57
il mio problema che ho uno stanzino e non mi andrebbe tanta roba, però è anche vero che rate non ne voglio fare. L'ho fatto in passato quando ero più giovane. Ora aspetto e metto da parte qualche soldino un po per volta fino alla cifra che mi serve, certo non ho quello che voglio subito, ma sono guarito dall'avere il gioco immediatamente:D.
Però anche se avessi i soldi il Matrix non lo prenderei, piuttosto l'access virus TI a mio parere è una gran bella macchina, dove si possono tirare fuori bellissimi suoni. Forse prenderei questa, usata si intende. Ora ho 150 euro:D

analogic76
08-06-2013, 13:10
Eh si, gran bello strumento, ho fatto un video qualche anno fa al Parco Guell di Barcellona di un tipo che lo suona divinamente, ho anche un suo disco, senti un po',

http://youtube.com/watch?v=wBZtVYE6z-0

hayeye
08-06-2013, 14:18
il mio problema che ho uno stanzino e non mi andrebbe tanta roba, però è anche vero che rate non ne voglio fare. L'ho fatto in passato quando ero più giovane. Ora aspetto e metto da parte qualche soldino un po per volta fino alla cifra che mi serve, certo non ho quello che voglio subito, ma sono guarito dall'avere il gioco immediatamente:D.
Però anche se avessi i soldi il Matrix non lo prenderei, piuttosto l'access virus TI a mio parere è una gran bella macchina, dove si possono tirare fuori bellissimi suoni. Forse prenderei questa, usata si intende. Ora ho 150 euro:D

effettivamente con 150 euro ci puoi prendere poco (magari i nuovi Volka della Korg uno per volta). Anche io pensavo che le rate non facessero per me ma quando ho visto che su 3910 euro che costava il mio Voyager XL in un anno e con 1000 euro di acconto mi costava solo 100 euro di più non ci ho pensato due volte.

Nemmeno io il Matrix 12 lo prenderei MAI avessi 4500 euro che chiedono adesso. Lo trovassi per 1500 (assolutamente impossibile ovviamente) invece un pensiero ce lo farei volentieri dato che avendo il Matrix 6R e conoscendo un po' le sue caratteristiche di programmazione credo possa dire ancora la sua....almeno a livello di divertimento nel programmarlo.

astolfo
08-06-2013, 15:01
il mio primo ricordo con un synth risale a tanti anni fa, quando nacque il Roland JX8P. Allora molti tastieristi si accompagnavano quasi sempre con un piano elettrico ed il mio amico con il quale suonavo aveva un Rhodes 73 e quella sera ricordo che portò anche il Roland JX8P fresco d'acquisto.
Io in verità nasco chitarrista, a casa ora ho soltanto due Fender Strato e una semiacustica elettrica.
Dicevo quella sera quasi notte in una pausa di sonno per tutti, mi misi a smanettare ascoltando in cuffia i suoni del Roland. Ne fui rapito e da allora non ho più smesso di acquistare tastiere, expander etc.
Ma questo che c'entra? Niente era solo per dire come è nato l'amore per i synth.

hayeye
08-06-2013, 16:51
in effetti siamo sempre off topic :)

Trovo che la passione per i suoni come quello dell'Hang Drum o dei synths o delle chitarre sia per molti la vera fonte di ispirazione per far musica.

Per me è così da sempre; moltissimi miei brani sono nati prima dal suono che dalla melodia tanto che, l'ultimo che ho fatto ieri, la melodia non ce l'ha proprio ma è basato solo su suoni da me programmati e messi assieme su 4 tracce stereo.

astolfo
08-06-2013, 17:21
lo so hai ragione siamo fuori topic, ma una volta che mi hai dato, i l prezzo mi ha ghiacciato, che altro racccontare? I video sono tutti belli e chi abbia il senso del ritmo e di una buona cultura musicale esegue belle cose.
Tornando a noi, io invece costruisco prima una melodia, sono stato sempre un melodista forse per la chitarra, nasce a volte mentre suono o da un groove di basso o di batteria. Infatti sono innamorato anche del basso ed ho un Cort di produzione coreana.
Sono molto bravi i coreani, io ne ho conosciuti personalmente diversi a Cremona nel campo della liuteria. Anche se alcune rifiniture nel basso andrebbero riviste.

hayeye
08-06-2013, 17:55
Anche io qui ho di tutto, compreso chitarre e basso ma sono molto concentrato sui synth altrimenti, per seguire tutto dovrei dormie 15 minuti al giorno :)

P.S. Il basso è cort e l'alto è lung? (ho fatto la battuta)

P.P.S. mi spiace di averti gelato sul prezzo ma la colpa non è mia ma di chi li produce...mannaggia a loro! :)

astolfo
08-06-2013, 20:02
è vero anch'io avrei bisogno di una giornata di 36 ore almeno. Dormo poco e male.

P.S. il basso è Cort, ma l'altro e lung ( ho aggiustato la battuta )