PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi nuova Ram



simacpro
11-06-2013, 14:09
Ciao ragazzi
ho finalmente comprato i 2 moduli da 8gb da mettere nel mac pro 8core 4,1.
Le ram in questione sono queste http://www.eprice.it/memorie-KINGSTON/d-2618019.
Però si è verificato un problema.
Le ram, se installate senza le altre già presenti, vengono perfettamente riconosciute e lavorano alla grande. Il problema sorge quando tento di mischiarle con i moduli già esistenti nel mac pro. Il mac neanche si avvia, rimane impallato e lampeggia in continuazione la spia di accensione. Guardando sul manuale ho scoperto che questo comportamento avviene quando si monta ram difettosa. Ma come è possibile che sia difettosa se montandola da sola funziona perfettamente?
i moduli già esistenti sono da 2gb. Potrebbe essere un problema di densità differenti?
Sul sito della OWC afferma che i problemi di densità nascono solo con i moduli da 16gb i quali devono essere installati solo con altri moduli da 16.
Non fa nessun riferimento ai moduli da 8.
Non so che pesci prendere...
Pensavo così di comperare altri 2 moduli da 8gb e provare a installarli insieme a quelli che ho appena comperato. In questo modo però occuperei solo 4 slot su 8...
non so che fare! :(

GASTOD
11-06-2013, 14:22
Ciao ragazzi
ho finalmente comprato i 2 moduli da 8gb da mettere nel mac pro 8core 4,1.
Le ram in questione sono queste http://www.eprice.it/memorie-KINGSTON/d-2618019.
Però si è verificato un problema.
Le ram, se installate senza le altre già presenti, vengono perfettamente riconosciute e lavorano alla grande. Il problema sorge quando tento di mischiarle con i moduli già esistenti nel mac pro. Il mac neanche si avvia, rimane impallato e lampeggia in continuazione la spia di accensione. Guardando sul manuale ho scoperto che questo comportamento avviene quando si monta ram difettosa. Ma come è possibile che sia difettosa se montandola da sola funziona perfettamente?
i moduli già esistenti sono da 2gb. Potrebbe essere un problema di densità differenti?
Sul sito della OWC afferma che i problemi di densità nascono solo con i moduli da 16gb i quali devono essere installati solo con altri moduli da 16.
Non fa nessun riferimento ai moduli da 8.
Non so che pesci prendere...
Pensavo così di comperare altri 2 moduli da 8gb e provare a installarli insieme a quelli che ho appena comperato. In questo modo però occuperei solo 4 slot su 8...
non so che fare! :(

scusa la mia "ignoranza" però sul mio devono essere double buffer.... e anche con i raffeddatori.. sei sicuro che quelle vadano bene per il tuo MAC? Ciao Gas

GASTOD
11-06-2013, 14:26
qui vedi.. ciao http://www.everymac.com/systems/apple/mac_pro/specs/mac-pro-eight-core-2.26-early-2009-nehalem-specs.html

GASTOD
11-06-2013, 14:28
...scusa... evidentemente il mio.. è un pò datato ;) ciao non saprei che dirti forse dipende dalla classe delle latenze che sono diverse? .. ciao

simacpro
11-06-2013, 14:43
scusa la mia "ignoranza" però sul mio devono essere double buffer.... e anche con i raffeddatori.. sei sicuro che quelle vadano bene per il tuo MAC? Ciao Gas

Sono esattamente quelle che ho comperato io.
ecco la scheda tecnica:

Caratteristiche RAM: Controllo temperatura, quad rank , registered con parità

sono esattamente le stesse che vengono vendute qui http://eshop.macsales.com/shop/memory/Mac-Pro-Memory#1066-memory

simacpro
11-06-2013, 14:50
potrei aver trovato il problema:

"I moduli dual rank si possono utilizzare solo se il fornitore del sistema lo consente. Questi moduli offrono un eccellente rapporto fra prezzo e prestazioni, ma possono limitare la capacità complessiva del sistema, condizionare le possibilità future di upgrade e di norma non supportano le più avanzate caratteristiche oggi disponibili per chipset e schede madri.
I moduli di memoria quad rank richiedono speciali modifiche della scheda madre e il corretto funzionamento BIOS del server. A meno che il server o la scheda del sistema non siano specificamente progettati per supportare i moduli di memoria quad rank, questi non saranno in grado di funzionare. Per il 2005 si prevede che solo un numero limitato di schede madri per server supporteranno l uso di moduli di memoria quad rank. Le schede in grado di supportare moduli quad rank potranno ospitarne solo 2 per raggiungere così il massimo di 8 rank, rendendo quindi questi moduli la scelta ideale per i server con un numero di socket limitato.


mannaggia la miseria!

simacpro
12-06-2013, 10:09
Mi ero sbagliato, il problema non è quello del post sopra.
Il fatto è che i moduli da 8gb non possono essere mischiati con quelli da 2gb.
Solo i moduli da 8gb di OWC danno questa possibilità http://macperformanceguide.com/blog/2012/20120703_1-OWC-memory-mixes.html

ecco spiegato perchè le ram da 8gb che ho comperato sono riconosciute e funzionano perfettamente se montate da sole nel Mac Pro, mentre se messe insieme a quelle da 2gb che già possedevo neanche me lo fanno accendere, segnalandomi un difetto nella ram (spia di accensione che lampeggia).

Quindi non mi rimane che esercitare il diritto di recesso e comperare poi da OWC i moduli da 8gb che sono compatibili con quelli di altre densità.

Spero possa essere utile a qualcuno :)

GASTOD
12-06-2013, 11:56
Mi ero sbagliato, il problema non è quello del post sopra.
Il fatto è che i moduli da 8gb non possono essere mischiati con quelli da 2gb.
Solo i moduli da 8gb di OWC danno questa possibilità http://macperformanceguide.com/blog/2012/20120703_1-OWC-memory-mixes.html

ecco spiegato perchè le ram da 8gb che ho comperato sono riconosciute e funzionano perfettamente se montate da sole nel Mac Pro, mentre se messe insieme a quelle da 2gb che già possedevo neanche me lo fanno accendere, segnalandomi un difetto nella ram (spia di accensione che lampeggia).

Quindi non mi rimane che esercitare il diritto di recesso e comperare poi da OWC i moduli da 8gb che sono compatibili con quelli di altre densità.

Spero possa essere utile a qualcuno :)

si spero di si! ... io ho sempre comperato da OWC! ciao Gas

simacpro
12-06-2013, 13:35
si spero di si! ... io ho sempre comperato da OWC! ciao Gas

per curiosità, che moduli monti?

e poi, con owc, hai mai avuto problemi con dogana? oltre al costo della ram, cos'altro hai dovuto pagare?

grazie;)

GASTOD
12-06-2013, 14:06
per curiosità, che moduli monti?

e poi, con owc, hai mai avuto problemi con dogana? oltre al costo della ram, cos'altro hai dovuto pagare?

grazie;)

2 da 512MB + 2 da 1GB 2 + da 2GB + 2 da 4GB il mio mac è vecchio però e pure la RAM l'ho acquistata tempo fa....... il modello è sicuramente diverso dai tuoi io monto double buffer... e nn mi ricordo gli HZ.. mi pare 666MHz (sono fuori casa ora)... problemi dogana no (e se ricordo ho pagato una manciata di euro di sdoganamento postale) .. mi pare che ho pagato l'iva al 20% (allora.. ora 21%) .... niente altro.. ciao Gas