PDA

Visualizza Versione Completa : SSD per Mac Pro



astralbody
16-06-2013, 15:10
Dovrei comprare due ssd da montare sul mac pro. Cosa mi consigliate?Come taglio minimo 500 Gb...da collegare eventualmente in raid ( ho visto che esiste un'adattatore che consente il montaggio di due ssd su un solo slot sata del mac)

Red
19-06-2013, 08:28
Che tipo di porte sata monta la scheda madre?

prudo
19-06-2013, 10:01
io c'ho messo un Crucial M4 da 500 utilizzando un adattatore che si chiama icydock.

Red
19-06-2013, 10:22
Volevo dire a che velocità di connessione sono i canali sata.
Se, per esempio, fossero sata1, l'ssd non migliorerebbe per niente le prestazioni della macchina.

astralbody
19-06-2013, 12:21
Volevo dire a che velocità di connessione sono i canali sata.
Se, per esempio, fossero sata1, l'ssd non migliorerebbe per niente le prestazioni della macchina.

E' il mac pro del 2008, le caratteristiche dovrebbero essere queste:

http://support.apple.com/kb/SP11?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

astralbody
19-06-2013, 12:23
io c'ho messo un Crucial M4 da 500 utilizzando un adattatore che si chiama icydock.

Grazie! Si, ho visto l'icydock su buydifferent, adesso esiste anche un adattatore controller raid che permette di montarne due su uno stesso slot in raid.

Red
19-06-2013, 13:25
Io l'ssd lo tengo collegato su una sata6 e nel mio caso il collo di bottiglia è l'ssd.... :D
Ad ogni modo su sata2 sentirai comunque un notevole incremento delle prestazioni! ;)

astralbody
19-06-2013, 13:30
Io l'ssd lo tengo collegato su una sata6 e nel mio caso il collo di bottiglia è l'ssd.... :D
Ad ogni modo su sata2 sentirai comunque un notevole incremento delle prestazioni! ;)

ah,beh...ti tratti bene ! :D Si, in effetti avevo pensato anch'io di aggiungere un controller più veloce, il problema è non ho più slot PCIe liberi....

Curiosità : che controller è? Quanto costa? E' per mac? :D

Red
19-06-2013, 13:35
è un pc che mi sono autoassemblato.
La scheda madre (asus extreme maximus 4) monta 4 porte sata6 e 4 sata3.
32 giga di ram
i7 overclockato a 4 giga e qualcosa
dissipatore passivo noctua
alimentatore da 1000 watt
ssd di sistema, un 12000 giri per il database che uso per lavoro e una carretta di dischi dati a 7200 rpm.

astralbody
19-06-2013, 14:15
è un pc che mi sono autoassemblato.
La scheda madre (asus extreme maximus 4) monta 4 porte sata6 e 4 sata3.
32 giga di ram
i7 overclockato a 4 giga e qualcosa
dissipatore passivo noctua
alimentatore da 1000 watt
ssd di sistema, un 12000 giri per il database che uso per lavoro e una carretta di dischi dati a 7200 rpm.

una bella bestiolina in effetti! Qualche tempo fa pensavo anch'io di assemblare una macchina del genere, il problema è che su Win non gira ne FCPX ne Logic, per ora preferisco potenziare ciò che ho già.
Comunque adesso guardo se esiste qualche controller sata 3 per mac

prudo
19-06-2013, 16:44
se lo trovi avvertimi, non sarebbe male velocizzare il buZZ

astralbody
19-06-2013, 20:43
se lo trovi avvertimi, non sarebbe male velocizzare il buZZ

Certo ! Boh, sembra assurdo ma sto guardando ma non sto trovando nulla mac compatibile......

astralbody
24-06-2013, 21:02
ordinato oggi due di questi:

http://www.e-key.it/prod-ssd-samsung-840-series-500gb-basic-25-lettura-530mbs-scrittura-330mbs-sata3-retail-35394.htm

prezzo e caratteristiche mi sembrano buoni! Poi vedremo....

GASTOD
25-06-2013, 14:33
ordinato oggi due di questi:

http://www.e-key.it/prod-ssd-samsung-840-series-500gb-basic-25-lettura-530mbs-scrittura-330mbs-sata3-retail-35394.htm

prezzo e caratteristiche mi sembrano buoni! Poi vedremo....

Che adattatore hai preso per metterlo nello slot dell'HD? Ciao

astralbody
25-06-2013, 14:35
Che adattatore hai preso per metterlo nello slot dell'HD? Ciao

Codesto:

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac/ssd-hd-mac-pro-79/icy-dock-raid-p625.html#.UcmOf-DFZFQ

GASTOD
25-06-2013, 14:39
Codesto:

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac/ssd-hd-mac-pro-79/icy-dock-raid-p625.html#.UcmOf-DFZFQ

Bello! Io però cercavo uno slot Per un Hard disk singolo... Per ora... Ciao grazie

astralbody
25-06-2013, 14:42
Bello! Io però cercavo uno slot Per un Hard disk singolo... Per ora... Ciao grazie

si , c'è l' iCy dock normale, costa molto meno:

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac/ssd-hd-mac-pro-79/icy-dock-plastica-adattatore-ssd-per-mac-pro-p523.html#.UcmQG-DFZFQ

io l'ho preso qui su Buydifferent ma magari lo trovi anche su altri store

GASTOD
25-06-2013, 14:50
Si grazie l'ho visto ora nel sito... Visto che sei in line.. Ti chiedo due cosette pls....

Quello che hai preso fa il raid.. E altro.... Anche il dual boot... Quindi se prendo due hd.. Potrei installare sia SL che LION nel mio caso.... Avendo solo un Mac Pro 1.1?

Mettendo due hd su una porta sata2 del mio Mac Pro 1.1 non perdo velocità di transfer rate...? Che già di suo in rispetto ai nuovi è lento... Ciao grazie per le risposte.. Gas

hayeye
25-06-2013, 14:56
piccolo ot:

onestamente mi fa davvero impressione pensare che 2 hard disk ed un dock costino ancora 650 euro

Immagino che per certi tipi di lavoro, come quello che devi fare tu, siano indispensabili e sono felice che, al momento, per tutti gli usi comuni certe spese non siano necessarie.

astralbody
25-06-2013, 14:58
Quello che hai preso fa il raid.. E altro.... Anche il dual boot... Quindi se prendo due hd.. Potrei installare sia SL che LION nel mio caso.... Avendo solo un Mac Pro 1.1?

si, penso che i due hd siano configurabili sia come ride che come due hd separati indipendenti...penso ma non ne sono sicuro. Quindi teoricamente dovresti vederli come se fossero due HD indipendenti ed installare i due sistemi.
Se hai pazienza e non hai fretta appena mia arrivano faccio qualche prova e poi ti dico


Mettendo due hd su una porta sata2 del mio Mac Pro 1.1 non perdo velocità di transfer rate...? Che già di suo in rispetto ai nuovi è lento... Ciao grazie per le risposte.. Gas

no, perdere in velocità direi di no, diciamo che mal che vada non guadagni nulla, il collo di bottiglia è sempre il sata2

GASTOD
25-06-2013, 15:05
;) grazie mille.. Pensavo di fare l'ordine stasera stessa... Mi piace 2 hd da 500 + box raid in uno slot sata2:)... Visto che gli altri slot sono già occupati da altri ha... Ciao grazie mille gas

astralbody
25-06-2013, 15:10
;) grazie mille.. Pensavo di fare l'ordine stasera stessa... Mi piace 2 hd da 500 + box raid in uno slot sata2:)... Visto che gli altri slot sono già occupati da altri ha... Ciao grazie mille gas

Di nulla! ;) Si, anch'io ho il mac pro pieno di roba e non ci sta più nulla, infatti ho optato per questa soluzione

GASTOD
25-06-2013, 15:19
si, penso che i due hd siano configurabili sia come ride che come due hd separati indipendenti...penso ma non ne sono sicuro. Quindi teoricamente dovresti vederli come se fossero due HD indipendenti ed installare i due sistemi.
Se hai pazienza e non hai fretta appena mia arrivano faccio qualche prova e poi ti dico



no, perdere in velocità direi di no, diciamo che mal che vada non guadagni nulla, il collo di bottiglia è sempre il sata2

Si scusa.. A pensarci bene.. Il trasferimento via sata2 da un hd.. È un conto... Se lo uso come doppio hd... Mi si dimezza il bus no? Però se li uso uno per sistema operativo alla volta.. Il problema non sussiste visto che uno alla volta sarebbe inutilizzato... Ultima questione.. È poi ti lasciò in pace... Mi sembra di aver capito che anche se il mio Mac Pro è un sata2 con un SSD vola.... Certo non lo sfrutta al Max l'hd... Però sempre meglio di un hd da 7200 no? Ciao grazie gas ps: ho gia hd da 7200 della WD che ho sono sata3.... Quindi .... Anche quelli non sono sfruttati al Max..

GASTOD
01-07-2013, 11:47
Astr.. Hai installato? Io ho messo gli hd da 500 nello slot in modo1 Pm. Ma ne vede solo uno da 500:(

astralbody
01-07-2013, 12:15
Astr.. Hai installato? Io ho messo gli hd da 500 nello slot in modo1 Pm. Ma ne vede solo uno da 500:(

Ma dai? Mi sono arrivati venerdì ma non li ho ancora montati perchè aspetto l'adattatore che ho comprato da buydifferent.
Ma che adattatore hai usato? L'icy doc?

GASTOD
01-07-2013, 14:28
Allora .. Ho preso quello raid e 2 Samsung 840 (il mio è stata II quindi anche se non lo sfruttò in lettura a 530.. Equilibro in scrittura;) ) ho messo i due hd nello icy posizionato il trimmer a 1 (PM) ... Accendo il Mac e ne vede uno solo... Ne metto uno alla volta nell icy e li vede uno alla volta.. Quindi gli ha funzionano... Lancio il programma raid della icy e in raid me li vede entrambi.. Forse che il mio Mac.. Non supporta il modo PM? .. Poi ho provato in tutti i modi di abilitare il trim.. Niente da fare... Bohhhh.. Su un ssd sono riuscito a clonare sl... E parte (un ssd su icy..) ... Però quando vado a verificare il disco mi da un sacco di prob.... Certo va che è na scheggia!.... Ciao

astralbody
01-07-2013, 14:40
Allora .. Ho preso quello raid e 2 Samsung 840 (il mio è stata II quindi anche se non lo sfruttò in lettura a 530.. Equilibro in scrittura;) ) ho messo i due hd nello icy posizionato il trimmer a 1 (PM) ... Accendo il Mac e ne vede uno solo... Ne metto uno alla volta nell icy e li vede uno alla volta.. Quindi gli ha funzionano... Lancio il programma raid della icy e in raid me li vede entrambi.. Forse che il mio Mac.. Non supporta il modo PM? .. Poi ho provato in tutti i modi di abilitare il trim.. Niente da fare... Bohhhh.. Su un ssd sono riuscito a clonare sl... E parte (un ssd su icy..) ... Però quando vado a verificare il disco mi da un sacco di prob.... Certo va che è na scheggia!.... Ciao

ah, anch'io ho preso i samsung 840! scusa l'ignoranza ma...cos'è la modalità PM?:D:I

GASTOD
01-07-2013, 15:21
ah, anch'io ho preso i samsung 840! scusa l'ignoranza ma...cos'è la modalità PM?:D:I

Il computer vede gli hard disk separatamente anche se montati su un slot ed inseriti su una unica bay...ciao mi serve per il dual boot su una bay...

astralbody
01-07-2013, 15:25
Il computer vede gli hard disk separatamente anche se montati su un slot ed inseriti su una unica bay...ciao mi serve per il dual boot su una bay...

ah,ok ! Non ho capito bene: in raid te li vede entrambi hai detto... come volume unico quindi ?

GASTOD
01-07-2013, 16:37
ah,ok ! Non ho capito bene: in raid te li vede entrambi hai detto... come volume unico quindi ?

Allora... Dopo 1 ora con un tecnico gentilissimo.. Siamo arrivati a capire che il problema dovrebbe essere lo switch che gestisce la modalità..PM RAID1 RAID0 BIG....quindi torna indietro e me ne mandano uno nuovo;)

Il fatto è che in modalità 1 PM non mi vedeva entrambi gli HD contenuti nell icy dock.... Ma solo il primo.. Se assieme al secondo .. Oppure uno alla volta indifferentemente se sul primo o secondo slot dello icy.... Ho provato a switcare le modalità .. 1 2 3 o 4.... Ma il risultato non cambiava neanche mettendo lo su un contenitore USB esterno...
Quello che mi ha fatto pensare che non fossero gli HD... È il fatto che scaricato il programmino della icy per la gestione raid... Il software vedeva entambi... Però quel software serve unicamente per le modalità 2 3 o 4... Quindi. Se decidi di usarlo in queste modalità... Devi scaricati il software... Ok? Se invece, come serve a me..., vuoi avere due HD in una bay del Mac per fare il dual boot... Il software non serve.. Lasci lo switch a 1 come ti arriverà da buydifferent... È sul desktop o utilità disco, se funziona (non come a me...) vedrai due hd distinti... Ciao gas

Ps modalità 1 PM 2 BIG 3 raid1 4 raid0....

astralbody
01-07-2013, 16:56
io lo utilizzerei come hd di lettura e scrittura, quindi in modalita raid stripe 0, volume unico .Questo si può fare,vero?

GASTOD
01-07-2013, 17:07
io lo utilizzerei come hd di lettura e scrittura, quindi in modalita raid stripe 0, volume unico .Questo si può fare,vero?

Si certo... Devi creare un raid 0 col suo programma che scarichi dal sito della icy dock.... Perché (prova) non credo basti settare loswitch esterno... Ciao

astralbody
01-07-2013, 17:18
Si certo... Devi creare un raid 0 col suo programma che scarichi dal sito della icy dock.... Perché (prova) non credo basti settare loswitch esterno... Ciao

ah,ok! Grazie.