PDA

Visualizza Versione Completa : Dettaglio sul rifacimento di un brano (Remix)



DanieleV
17-06-2013, 15:36
Ciao ragazzi , volevo avere in più qualche dettaglio sul remix... Penso di saper

qualcosa a riguardo mà volevo confrontarle qui con voi... Per farsì che sia un

remix , dobbiamo avere solo l'acapella di una traccia .. O possiamo editare una

qualsiasi traccia in modo tale da mettere solo in rilievo la voce di un pezzo..

Questa mi sembra più difficile da estrapolare come progetto , perchè dovremmo

eliminare ciò che non ci ineteressa mediante magari EQ .. Ma è fattabile , e si

riesce a soddisfare la propria esigenza ?

Voi come lo eseguireste un remix , quali passi utilizzereste , e li modo di ricavare

la voce ?

Grazie :)

astralbody
17-06-2013, 16:04
di solito quando faccio fare dei rmx fornisco i bounce audio di tutte le tracce del progetto, a volte comunque mi capita di fare dei rmx e mi viene data soltanto l'acapella. Insomma, dipende un po' da chi lavora o da chi ti da il lavoro.
Ovviamente in un remix , per quanto stravolto sia rispetto all'originale, ci dev'essere qualche elemento di richiamo all'originale e nella maggior parte dei casi è la voce, non ci sono regole fisse comunque. Sta poi all'etichetta o all'artista valutare il risultato e decidere se pubblicarlo o meno.

DanieleV
17-06-2013, 17:21
di solito quando faccio fare dei rmx fornisco i bounce audio di tutte le tracce del progetto, a volte comunque mi capita di fare dei rmx e mi viene data soltanto l'acapella. Insomma, dipende un po' da chi lavora o da chi ti da il lavoro.
Ovviamente in un remix , per quanto stravolto sia rispetto all'originale, ci dev'essere qualche elemento di richiamo all'originale e nella maggior parte dei casi è la voce, non ci sono regole fisse comunque. Sta poi all'etichetta o all'artista valutare il risultato e decidere se pubblicarlo o meno.

Grazie per la risposta... Comunque esatto a grande linee e quello il concetto .. E

per esempio come riesce a estrapolare una voce da un brano ? È fattibile se non

hai un acapella ? Con quali insert ti aiuti ?

Grazie :)

astralbody
17-06-2013, 17:36
Grazie per la risposta... Comunque esatto a grande linee e quello il concetto .. E

per esempio come riesce a estrapolare una voce da un brano ? È fattibile se non

hai un acapella ? Con quali insert ti aiuti ?

Grazie :)


No, l'acapella dev'esser fornito dall'etichetta/artista o chicchessia, per ora non esiste ancora un programma in grado di estrapolare perfettamente una voce o uno strumento singolo da un mix, ci sono dei programmi che tentano di farlo facendo un'analisi dello spettro e cercano di isolare un determinato range di frequenze ma ovviamente, visto che il mix è il risultato della somma di frequenze di vari strumenti che si vanno a sovrapporre, ciò che ottieni non è soddisfacente per lavorare su un remix

DanieleV
17-06-2013, 19:08
No, l'acapella dev'esser fornito dall'etichetta/artista o chicchessia, per ora non esiste ancora un programma in grado di estrapolare perfettamente una voce o uno strumento singolo da un mix, ci sono dei programmi che tentano di farlo facendo un'analisi dello spettro e cercano di isolare un determinato range di frequenze ma ovviamente, visto che il mix è il risultato della somma di frequenze di vari strumenti che si vanno a sovrapporre, ciò che ottieni non è soddisfacente per lavorare su un remix

Perfetto risposta soddisfacente alla mia domanda che per mesi mi ha dato solo

dubbi... Quindi ho acapella oppure niente remix.. Comunque per curiosità ed

alcuni come fanno a prendere un sample dalla canzone (brano) quindi il tutto più

complesso.. Oppure un sample intero (brano) usano EQ .. E provano se come

risultato è soddisfacente quello a cui vorreberò lavorare sù ? Ed eventualità

dicono, abbandoniamoci il pensiero ? :)

Grazie per l'info

astralbody
17-06-2013, 20:54
Perfetto risposta soddisfacente alla mia domanda che per mesi mi ha dato solo

dubbi... Quindi ho acapella oppure niente remix.. Comunque per curiosità ed

alcuni come fanno a prendere un sample dalla canzone (brano) quindi il tutto più

complesso.. Oppure un sample intero (brano) usano EQ .. E provano se come

risultato è soddisfacente quello a cui vorreberò lavorare sù ? Ed eventualità

dicono, abbandoniamoci il pensiero ? :)

Grazie per l'info


Di solito per utilizzare un sample e poi pubblicare il brano con quel sample è necessario chiedere l'autorizzazione alla casa discografica e agli editori del brano originale essendo il master originale di loro proprietà.E' poi a loro discrezione concedere l'autorizzazione o meno dell'utilizzo del sample ma di solito viene concesso se è la casa stessa d'origine che pubblica il remix oppure se magari chi fa il remix è uno famoso (ad es. Guetta,Sinclair), se il sample del pezzo non è famoso magari ci sono meno problemi...l'importante è che abbiano il loro bel tornaconto .:D .Spesso si fa una cover anzichè utilizzare samples del brano originale,in questo modo non ci sono problemi legati al master, ovviamente i diritti d'autore rimangono degli autori originali del brano.
Comunque si, quando si utilizza un sample di un brano per un remix lo si lavora con equalizzatori, stretch e pitch in modo da adattarlo alla ritmica della nuova base, a volte ,come nel caso famoso di Lady di Modjo, il sample degli Chic viene utilizzato come giro armonico per un pezzo completamente nuovo, idem Lola's Theme di Shapeshifter che utilizza il giro orchestrale di What About My Love di Johnnie Taylor

DanieleV
18-06-2013, 00:34
Di solito per utilizzare un sample e poi pubblicare il brano con quel sample è necessario chiedere l'autorizzazione alla casa discografica e agli editori del brano originale essendo il master originale di loro proprietà.E' poi a loro discrezione concedere l'autorizzazione o meno dell'utilizzo del sample ma di solito viene concesso se è la casa stessa d'origine che pubblica il remix oppure se magari chi fa il remix è uno famoso (ad es. Guetta,Sinclair), se il sample del pezzo non è famoso magari ci sono meno problemi...l'importante è che abbiano il loro bel tornaconto .:D .Spesso si fa una cover anzichè utilizzare samples del brano originale,in questo modo non ci sono problemi legati al master, ovviamente i diritti d'autore rimangono degli autori originali del brano.
Comunque si, quando si utilizza un sample di un brano per un remix lo si lavora con equalizzatori, stretch e pitch in modo da adattarlo alla ritmica della nuova base, a volte ,come nel caso famoso di Lady di Modjo, il sample degli Chic viene utilizzato come giro armonico per un pezzo completamente nuovo, idem Lola's Theme di Shapeshifter che utilizza il giro orchestrale di What About My Love di Johnnie Taylor

Grazie Astral ! 6 preparatissimo onore a te.. comunque mi hai chiarito le idee sia discograficamente parlando che remixando... Ahahah !
Bhè vediamo in questi giorni di scegliere qualcosina...
Grazie mille

misterd
18-06-2013, 01:27
Tutto ciò, con logic 9, c'entra cosa?

DanieleV
18-06-2013, 11:01
Tutto ciò, con logic 9, c'entra cosa?

C'entra e non... Però come hai visto , abbiamo parlato pure di EQ e processori vari.. Però non siamo andati sullo specifico (dettaglio)

:)

Red
19-06-2013, 09:19
Tutto ciò, con logic 9, c'entra cosa?
Non è che c'entri molto anche con la nobile arte del missaggio..... :D