PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook Pro non si avvia più: colpa di Logic?



lenzozero
18-06-2013, 12:28
Stamattina, dopo 5 minuti di uso del Mac, Logic si blocca. Era una sessione pesante ok. La musica continuava ma lo schermo fermo, in freeze. Led CPU sul rosso. Dopo un paio di secondi lo schermo inizia a lampeggiare velocemente per 2 secondi circa, si ferma dopo lo fa ancora. La musica invece continua ad andare. Spengo forzatamente ed adesso ad ogni avvio la schermata è come fosse a 256 colori, tutta a quadratini, la rotella gira ma poi si blocca tutto. Devo spegnere......
Aiuto.
Ho provato a spostare/combiare/ eliminare banchi di ram... nulla.
Scollegare periferiche... nulla
Riavviare con le varie combinazioni di tasti... nulla.
Mi era successo la stessa cosa circa una settimana fa e l'avevo risolta invertendo i banchi di ram, ma fore è stato un caso.
Ora sono disperato, sembra un problema di scheda video ma non capisco perchè è iniziato dal sovraccarico cpu con Logic.
Help. Grazie

Pezza
18-06-2013, 15:40
mmmmhhhh temo che tu abbia individuato il problema... scheda video. xò.... hai provato con resettare PRAM??

hayeye
18-06-2013, 16:02
non saprei ma con l'arrivo del super caldo i portatili patiscono e rischiano facilmente di rompersi

lenzozero
18-06-2013, 17:49
Grazie ragazzi, ho provato varie combinazioni di tasti tra cui mela alt r p sino al secondo dong, ma nulla.Mi accontenterei anche di usarlo con un monitor esterno al momento, ma non so se funziona perchè si blocca prima di inviare il segnale dalla porta DV.
Quasiasi consiglio o dritta, anche senza usare il suo monitor, è accettata.
Un altro elemento è che dopo il boot, il caricamento della sessione di logic e 2 minuti circa di brano (quindi in totale direi 4 minuti) il Mac era troppo caldo nella parte sottostante, un po piu su della ram come corrispondenza (non lato pila ovviamente).
Poi altri tentativi casalinghi non ne conosco, non sono espertissimo. Formatterei anche ma ho paura sia un problema hardware anche se non capisco il blocco con Logic.
Sono qui.
Grazie

hayeye
18-06-2013, 18:01
giusto per prova magari fallo andare con un banco di ram solo e poi alterna con l'altro.

Se hai due mac in casa la cosa migliore sarebbe quello di collegarli assieme con la firewire ed accenderlo con il tasto "t" premuto in modo che venga visto come un hard disk dopodiché controllare anche il disco con DiskWarrior (a me 2 o 3 volte ha davvero salvato la vita)

Se è un macbook come il mio è possibile che sia partita la scheda video dato che era un difetto di fabbrica. A me l'hanno sostituta gratuitamente fuori garanzia ma non erano passati tanti anni. Ora non credo che esista ancora questa opzione pertanto costa meno prenderne un altro che farlo riparare :(

lenzozero
18-06-2013, 18:08
Gia provato un solo banco.. con entrambi.
Ho solo un MBP purtroppo.
Conosco il difetto di frabbrica, ma avrebbe dovuto farlo tempo prima. Questo se non sbaglio è del 2007....
Grazie comunque.

hayeye
18-06-2013, 18:18
si, è come il mio allora. L'unica consolazione è che se fosse stato un pc portatile lo avresti già cambiato almeno 3 volte nel frattempo :D

in bocca al lupo per tutto

lenzozero
18-06-2013, 18:25
Io uso entrambi. Chiaramente sono consapevole delle differenze tra un Mac ed un PC. Ma qui lavoro con Logic e non posso trasferire nulla su un altro computer.
E' come dici tu, ma di contro, se fosse stato un pc, lo avrebbero riparato subito. Qui invece, al momento Reggio Calabria, non esiste neanche l'assistenza, e comunque nessun laboratorio o riparatore di PC, mi ha dato la disponibilità di provare a ripararlo.... o di pensare... di darmi la possibilità di provare di tentare di metterci mano.Ma dico un tecnico bravo perchè dovrebbe avere problemi? Per i ricambi o cose simili? Non capisco quali grandi differenze all'interno ci possono essere.
Ecco la differenza....

hayeye
18-06-2013, 18:30
purtroppo Apple è un circuito molto chiuso che però è anche sempre stato il suo punto forte.
Dopo l'esperienza di due G5 che mi si sono guastati ho deciso che devo avere almeno sempre 2 mac in casa per pararmi il sedere in molti casi. Ho finito per averne tre ora ma sono tutti vecchi e funzionano.

Certo che abitare ad Asti, dove abito io, presenta molti vantaggi per l'assistenza.

Ricky

lenzozero
18-06-2013, 18:37
Lo capisco e non lamento questo Ricky. Purtroppo in un caso di emergenza come il mio, la speranza anche di un privato, di un tecnico o un laboratorio non autorizzato, c'è. Ecco perchè mi chiedo se è davvero così impossibile, metter mano su un MBP, e magari capire se è un cavetto dissaldato o qualcosa di riparabile anche se giusto per rattoppare. Poi se ne acquista un altro magari. Anche perchè comunque diritto di assistenza non ne avrei, dovrei sempre spendere..

lenzozero
18-06-2013, 18:48
Richy approfitto di te, una domandina veloce veloce. Se acquisto un altro MBP anche se magari un pò piu recente (non ultima generazione però), diciamo un pochino piu potente o al limite come questo o comunque compatibile; trasferendo il mio HD al nuovo MBP, mi ritroverei come "se nulll fosse accaduto"? Grazie

hayeye
18-06-2013, 18:57
in teoria si. Io ho fatto così quando ho cambiato l'hard disk dell'imac.

Certo che se ne prendi uno nuovo con OSX differente (sai che non si può tornare indietro) non sarà tutto come prima e dovrai usare "assistente migrazione". Praticamente collegando come ti dicevo il mac vecchio con firewire e facendolo vedere come un hard disk esterno lui vede che c'è un utente e ti chiede di importare i dati.

lenzozero
18-06-2013, 19:00
Ho capito. No, certo uno con Snow con cui mi trovo benissimo.
Comunque se fosse la scheda video, perchè non si avvia? Anche con la visuale distorta. Perchè si blocca tutto prima della schermata di login?
Grazie ancora. :)

hayeye
18-06-2013, 19:02
anche io mi trovo ancora benissimo sia con i mac vecchi che con snow. Ho installato Lion solo sull'iMac con cui scrivo ora che mi è comodo per sincronizzare i contatti con l'iPhone tramite cloud che non funziona su osx precedenti.

lenzozero
18-06-2013, 19:11
Puoi darmi un idea riguardo la domanda che ho scritto appena sopra. Ho editato quindi forse non l'hai letta.

lenzozero
18-06-2013, 19:52
Devo dirlo! Ho avviato 20 volte com milioni di combinazioni trovate su internet, cmd s--- cmd v--- ecc ecc. Anche col CD Leopard ma dopo il macinamento mi ha detto di spegnere e riaccendere. L'ultimo è stato cmd d per il controlla AHT che non ho idea cosa sia ed è partito normalmente, funziona.. nessun artefatto, login eseguita e sono dentro.
Ora mi chiedo.... forse è temporanea questa benedizione, ma scongiura un guasto irreparabile?? Puo ancora salvarsi? Grazie ancora.
Puo darsi che il surriscaldamente, di cui noto la rapidità con cui si evolve dal momento in cui accendo, sia anche la causa?
Adesso non lo spengo mai piu...

hayeye
18-06-2013, 20:27
se funziona è sicuro che non si tratta di un guasto della scheda ma, magari potrebbe trattardi dell'hard disk...hai cotrollato anche quello con utility disco?

Per sicurezza fari un bel backup ti tutto fino a che sei in tempo. Compra un har disk esterno anche piccolino e tieni tutto li sopra

Comunque non credo, anche se lo spero per te, che la cosa sia finità così "magicamente" sarebbe troppo bello.

Spero arrivi qualcuno più esperto di me con delle buone news.

Ricky

lenzozero
18-06-2013, 20:29
Ok come non detto. Pur non toccando nulla, si è bloccato da solo. Fa un paio di flash e poi si blocca. Cmq riscalda troppo e subito e non sento piu il rumore della ventola.
Backup fatto qualche giorno fa... non ho paura della perdita dei dati.
E adesso ovviamente non si riavvia piu dando gli artefatti...

Red
18-06-2013, 22:59
Ci sono passato anch'io.
La scheda video integrata si surriscalda e lo stagno di pessima qualità si squaglia e va in corto la scheda.
Ci sono un sacco di laboratori che, per un centinaio di euro, fanno il reballing, ovvero smontano la scheda video, la puliscono e la risaldano al punto giusto.
Io l'ho fatto due volte ma, dopo la seconda volta, è partita anche la schedina di alimentazione.
Se penso che nuovo costava 2500 euri e che ho, ancora tutti funzionanti, tutti i pc portatili che ho comprato negli anni, mi convinco sempre di più che ho fatto bene a imparare ad usare reaper...... :D

zeus
18-06-2013, 23:30
State lontani da Apple, non ve lo dico più. Queste sono dimostrazioni che Zeus va ascoltato !!!!

lenzozero
19-06-2013, 00:03
Ci sono passato anch'io.
La scheda video integrata si surriscalda e lo stagno di pessima qualità si squaglia e va in corto la scheda.
Ci sono un sacco di laboratori che, per un centinaio di euro, fanno il reballing, ovvero smontano la scheda video, la puliscono e la risaldano al punto giusto.
Io l'ho fatto due volte ma, dopo la seconda volta, è partita anche la schedina di alimentazione.
Se penso che nuovo costava 2500 euri e che ho, ancora tutti funzionanti, tutti i pc portatili che ho comprato negli anni, mi convinco sempre di più che ho fatto bene a imparare ad usare reaper...... :D

Mi indichi un laboratorio che per un centinaio di euro fanno questo?
Inoltre guardando vari video, ho trovato MBP con gli stessi tipi di distorsioni video, però si avviano e funzionano, anche se non si capisce un tubo...
Mi chiedo perchè il mio si blocca totalmente.
(Va be me lo chiedo perchè ancora ci spero.... )
Grassie

lenzozero
19-06-2013, 00:28
Quindi dovrei stare lontano da Logic? O parli di azienda?

zeus
19-06-2013, 07:28
Parlo di Apple in generale, tutte le aziende hanno dei problemi, non esiste un prodotto perfetto, ma perchè io dovrei pagare di più illudendomi di avere un prodotto migliore di altri ?? Fai da te un esperimento.... digita su qualsiasi browser " qualità prodotti Apple " ... buona lettura :-) Dopo questo, passo e chiudo perchè non voglio andare in OT e soprattutto non voglio innalzare inutili bufere.

Red
19-06-2013, 08:13
A me dispiace molto abbandonare logic ma mai più spenderò una somma con cui puoi comprare due pc di ottima qualità o 4 pc comunque di buona qualità per avere un portatile progettato male.

zeus
19-06-2013, 08:56
Red SEI IL NUMERO UNO !!!!

robegian
19-06-2013, 12:33
Se penso che nuovo costava 2500 euri e che ho, ancora tutti funzionanti, tutti i pc portatili che ho comprato negli anni, mi convinco sempre di più che ho fatto bene a imparare ad usare reaper...... :D
Parlando di numeri significativi e cifre ufficiali, i portatili Apple sono tuttora i più affidabili (rapporto tra unità vendute/difettose) e l'assistenza è sempre la migliore (più efficiente, più veloce). Non lo dico io ma i soliti, facilmente reperibili rapporti di terze parti presenti on line — chi è curioso... che se li trovi da solo :-D

Io sto ancora usando un MacBook Pro del 2008, OS X 10.8.4, attivo tutto il giorno tutti i giorni, che tra l'altro recentemente ho pure aggiornato con SSD+HDD e 6GB di RAM (invece di 4GB). Evidentemente le esperienze personali variano :->

Red
19-06-2013, 13:05
Giusto per la cronaca.....
L'assistenza ufficiale mac dove ho portato il mio "indistruttibile" portatile, mi ha prima fatto una truffa, spacciando per sostituzione della scheda video una semplice operazione di reballing, per poi farmi una seconda sola garantendomi la riparazione per un anno.
Infatti, quando tre mesi dopo si è rotta di nuovo, ho scoperto che, nel frattempo, la ditta aveva chiuso.
Sempre per la cronaca sto bidone mi è costato 240 euro che gli auguro abbiano già speso tutti in medicine, possibilmente supposte.
Le statistiche dei venditori le prenderei un po con le pinze....
Sta di fatto che, da tutti i riparatori che conosco, di macbookpro accatastati l'uno sull'altro in attesa di riparazione ne vedo sempre almeno un 30ina.....
Di notebook non apple molti di meno.....:)

Talmente che è acclamato che le schede video economiche hanno falcidiato intere serie che ci sono tantissimi laboratori che hanno investito bei capitali per comprare i macchinari per fare il reballing.
Evidentemente il mercato è florido.... :D

lenzozero
19-06-2013, 13:21
Al di là di tutto non mi sento di lamentare nulla nei confronti di una o altra azienda. Sarei rimasto piu contento se, in caso di emergenza, si potesse intervenire senza ricorrere a difficoltà legate al nome. Solo questo. Magar sono anche sfortunato che da me, è più complicato.

Red
19-06-2013, 13:27
Controlla bene la data di acquisto.
Poichè c'è stata una strage di quelle schede video, mamma apple ha esteso la sostituzione in garanzia entro i 4 anni dall'acquisto.
Lo so bene perchè al mio si è rotta giusto una settimana dopo i 4 anni..... :(!

robegian
19-06-2013, 14:16
Sta di fatto che, da tutti i riparatori che conosco, di macbookpro accatastati l'uno sull'altro in attesa di riparazione ne vedo sempre almeno un 30ina.....
Di notebook non apple molti di meno.....:)
Perché i non Apple li buttano, mica li riparano :-D

Red
19-06-2013, 14:21
Perché i non Apple li buttano, mica li riparano :-D

http://www.stefan-graf.com/wp-content/files/mac-comic.jpg

Mi ero scordato..... :D

robegian
19-06-2013, 14:28
[IMG]
Mi ero scordato..... :D
Yesss — la differenza di qualità era così abissale che è diventata proverbiale ;-)

Red
19-06-2013, 14:35
Hai detto bene....
ERA!!!!!!
Rassegnati, ormai alla apple fanno telefonini e tablet.
I mac ingegnerizzati con maestria dotati di componenti selezionati e testati non esistono più.
Praticamente paghi il doppio/triplo del prezzo per avere osx e un look più fighetto e fa niente se è proprio il look fighetto a farti fondere la scheda video.....

robegian
19-06-2013, 14:42
Invece, gli ultimi modelli sono sempre più avanti della concorrenza, specie i portatili. Ti sei accorto, per esempio, che quelli appena presentati, tra le altre cose, hanno già i dischi flash PCIe (http://www.techarena.it/standard-degli-ssd-sara-pci-express-50230?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=standard-degli-ssd-sara-pci-express)?

Per non parlare del nuovo Mac Pro... :->

Red
19-06-2013, 14:46
Invece, gli ultimi modelli sono sempre un po' più avanti della concorrenza, specie i portatili. Ti sei accorto, per esempio, che quelli appena presentati, tra le altre cose, hanno già i dischi flash PCIe (http://www.techarena.it/standard-degli-ssd-sara-pci-express-50230?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=standard-degli-ssd-sara-pci-express)?

Per non parlare del nuovo Mac Pro... :->
Mai messo in dubbio la bellezza/fighettaggine.
Però tu sei un talebano! :D

robegian
19-06-2013, 14:49
Però tu sei un talebano! :D
Macché talebano - anzi, da un po' sono proprio gli Apple-haters ad essersi visibilmente talebanizzati, mentre gli utenti Apple sono diventati molto più moderati :-D

E qui si parla di tecnologia avanzata, utile ed efficace, altro che fighettaggine - analizza meglio e più obiettivamente la roba prima di definirla solo «fighetta» ;-)

Red
19-06-2013, 15:01
Io sono il tuo mac
Non avrai altra macchina al di fuori di me.
Non nominare la mela invano....
:D:D:D:D:D:D
Un flash disk pcie costa 180 euro, quasi quasi ne compro uno e vedo se effettivamente mi migliora la prestazioni.
Finora il top che ho sperimentato sono i ram disk ma mi pare che su mac non si possano utilizzare......
Onestamente i nuovi mac non li analizzo perchè con gli stessi soldi mi costruisco una macchina venti volte più performante, senza contare che nel frattempo winzozz ha fatto passi da gigante in termini di stabilità.....

robegian
19-06-2013, 15:43
Un flash disk pcie costa 180 euro, quasi quasi ne compro uno e vedo se effettivamente mi migliora la prestazioni.
E come lo metti nel portatile? :->




Finora il top che ho sperimentato sono i ram disk ma mi pare che su mac non si possano utilizzare......
Si può fin da System 7 :->



Onestamente i nuovi mac non li analizzo perchè con gli stessi soldi mi costruisco una macchina venti volte più performante, senza contare che nel frattempo winzozz ha fatto passi da gigante in termini di stabilità.....
E come fai, dato che, per esempio, le tecnologie del nuovo Mac Pro non sono disponibili? :->

Tipico degli Apple-haters talebanizzati: avanti per sentito dire ;-)

P.S. In ogni caso, stabile o no (...), Windows per l'audio è ancora tecnologicamente indietro rispetto OS X: tra le non poche caratteristiche che lo penalizzano, non si possono aggregare efficacemente gli stream delle periferiche audio. Potrei continuare a lungo :->

Red
19-06-2013, 15:50
E come lo metti nel portatile? :->

E chi ha parlato di portatile?



Si può fin da System 7 :->

Buon a sapersi.


E come fai, dato che, per esempio, le tecnologie del nuovo Mac Pro non sono disponibili? :->

Onestamente da quando uso ssd su sata6 non sento il bisogno di ulteriori prestazioni.

Tipico degli Apple-haters talebanizzati: avanti per sentito dire ;-)

Il bue che da del cornuto all'asino.... :D

P.S. In ogni caso, stabile o no (...), Windows per l'audio è ancora tecnologicamente indietro rispetto OS X: tra le non poche caratteristiche che lo penalizzano, non si possono aggregare efficacemente gli stream delle periferiche audio. Potrei continuare a lungo :->

Interessante, continua che prendo il popcorn.... :D

robegian
19-06-2013, 15:55
Parlavo di portatili, quando ho citato le PCIe: rileggi più attentamente.

Per il resto, chi vuole usare Windows e le sue sfighe può farlo liberamente - non vedo però perché ostinarsi a importunare con argomenti prestestuosi chi preferisce le sfighe di OS X... ;-)

Red
19-06-2013, 16:02
Allora, se stai scherzando scherziamo......:D
Ma, se vuoi far passare sotto forma di burla la tua talebanaggine, vedi bene che stavamo parlando di un mac scassato e tu, completamente ot, sei intervenuto per fare la difesa d'ufficio della apple, tanto per cambiare......

robegian
19-06-2013, 16:05
Red, io mi sono limitato a citare informazioni obiettive sull'affidabilità dei portatili Apple per correggere le tue, soggettive e parziali. Da quando un apporto d'informazioni è una "difesa d'ufficio"? Dai informazioni sbagliate, io le correggo se ne ho di più veritiere: a questo servono i forum ;-)

Il talebanismo comunque sembra diventata una tua prerogativa - rileggi questo thread e te ne accorgerai anche tu ;-)

Red
19-06-2013, 16:13
Red, io mi sono limitato a citare informazioni obiettive sull'affidabilità dei portatili Apple per correggere le tue, soggettive e parziali. Da quando un apporto d'informazioni è una "difesa d'ufficio"? Dai informazioni sbagliate, io le correggo se ne ho di più veritiere: a questo servono i forum ;-)

Il talebanismo comunque sembra diventata una tua prerogativa - rileggi questo thread e te ne accorgerai anche tu ;-)
Ma rileggiti prima tu tutti i tuoi interventi su questo e su altri forum..... :D
A me non me ne frega niente, per me i mac sono macchine come qualsiasi altro pc.
Me ne sono comprato uno giusto perchè non potevo più andare avanti con logic5.
Errare è umano.....
Giusto per la cronaca, caro il mio mister dati obiettivi, a casa ho una decina di notebook di cui uno solo mi si è rotto.
Come pure mi sono rivolto a tante assistenze in vita mia, ma sono stato truffato solo da una.
Cos'è, sono sfighe soggettive e parziali le mie, quelle del 3dstarter e delle migliaia di persone che si piangono gli oltre 2mila euro spesi in portatili che si scassano? :D

robegian
19-06-2013, 16:15
Io apporto solo ed esclusivamente informazioni utili e obiettive - qui come altrove. Se ho una religione, è questa ;-)

Red
19-06-2013, 16:23
Infatti ho visto che grande utilità per il 3d starter con le tue informazioni obiettive.....
Secondo me se l'è inventato che il suo mac si è scassato, mica si può essere rotto sul serio..... :D

robegian
19-06-2013, 16:29
Quelle che ho dato sono informazioni utili per lui e per tutti, appunto.

Ti faccio notare che sei tu che hai pontificato divagazioni OT su un'inesistente maggiore affidabilità di portatili non-Apple (come se questa fosse una categoria omogenea), mentre in realtà i portatili Apple sono i più affidabili e i meglio assistiti in caso di guasti, statistiche alla mano... il che appunto è utile da sapere ;-)

Red
19-06-2013, 16:36
Effettivamente, se uno ha dei figli è sempre una buona cosa conoscere una favoletta in piu.....
:)

robegian
19-06-2013, 16:49
Red, ti bastava googlare "most reliable laptop":

https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=most+reliable+laptop&ie=UTF-8&oe=UTF-8&redir_esc=&ei=ocLBUdH0BuKG4gS_k4H4CQ

In una frazione di secondo avresti trovato decine di pagine che parlano dell'argomento, tra cui:

The most reliable Windows laptop is a Mac, says Soluto (http://www.pcworld.com/article/2036199/the-most-reliable-windows-laptop-is-a-mac-says-soluto.html)

Apple is most reliable laptop brand, followed by Dell, Asus and HP (http://www.pcadvisor.co.uk/buying-advice/laptop/3419512/most-reliable-laptop-makers-revealed/#ixzz2Wfp86qYY
http://www.pcadvisor.co.uk/buying-advice/laptop/3419512/most-reliable-laptop-makers-revealed/)

37,000-machine study finds most reliable Windows PC is a Mac (http://www.theregister.co.uk/2013/05/03/macbook_pro_most_reliable_windows_pc/)

MacBook Pro and $400 Acer top list of most reliable Windows laptops (http://www.geek.com/apple/macbook-pro-and-400-acer-top-list-of-most-reliable-windows-laptops-1553053/)

Red
19-06-2013, 17:41
Che bello, ora che ho letto queste bellissime notizie andrò ad accendere il mio mac morto e per magia lo troverò resuscitato.
Anzi, si metterà a parlare e mi dirà: come hai fatto a mettere in dubbio la mia affidabilità?

robegian
19-06-2013, 21:01
Comunque, se si vuole tentare un reballing (tecnica di cui non sono un fan), c'è anche un noto laboratorio che «vende» assistenza su eBay:

http://www.ebay.it/itm/REBALLING-MACBOOK-PRO-RIPARAZIONE-SCHEDA-LOGICA-/140829721381

misterd
19-06-2013, 23:02
Red, sata 6 non credo esista.
Sata 3 a 6 Gbs, si.

Ora però basta con gli OT...!!!

lenzozero
20-06-2013, 11:06
Il mio Mac non è "scassato"! Ha un problema :(
Comunque Daniele lascia fare... se si riscalda ancora di più l'ambiente avvicino la scheda al monitor. Magari si risalda tutto. :D
Si scherza.

Red
20-06-2013, 19:21
Red, ti bastava googlare "most reliable laptop":

https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=most+reliable+laptop&ie=UTF-8&oe=UTF-8&redir_esc=&ei=ocLBUdH0BuKG4gS_k4H4CQ

In una frazione di secondo avresti trovato decine di pagine che parlano dell'argomento, tra cui:

The most reliable Windows laptop is a Mac, says Soluto (http://www.pcworld.com/article/2036199/the-most-reliable-windows-laptop-is-a-mac-says-soluto.html)

Apple is most reliable laptop brand, followed by Dell, Asus and HP (http://www.pcadvisor.co.uk/buying-advice/laptop/3419512/most-reliable-laptop-makers-revealed/#ixzz2Wfp86qYY
http://www.pcadvisor.co.uk/buying-advice/laptop/3419512/most-reliable-laptop-makers-revealed/)

37,000-machine study finds most reliable Windows PC is a Mac (http://www.theregister.co.uk/2013/05/03/macbook_pro_most_reliable_windows_pc/)

MacBook Pro and $400 Acer top list of most reliable Windows laptops (http://www.geek.com/apple/macbook-pro-and-400-acer-top-list-of-most-reliable-windows-laptops-1553053/)

Premesso che ad oggi non esistono reali statistiche sull'affidabilità dei computer e quelle che si sono vanno prese con le pinze,
- qui (http://www.tomshw.it/cont/news/i-pc-piu-affidabili-sono-samsung-i-peggiori-sono-quelli-acer/38947/1.html) un articolo che parla della cosa ed Apple non è certo la migliore
- qui (http://www.eeepc.it/affidabilita-rescuecom-asus-seconda/) la stessa statistica un anno prima
- qui (http://www.rescuecom.com/RESCUECOM269.html) nel 2009

Piuttosto quella ditta che fa il reballing a 25 euro la conosci?
Mi sembra un po bassino il prezzo.

robegian
20-06-2013, 22:09
Il Mister aveva detto basta...

(Ho dato un'occhiata ai link e potrei smontarli facilmente uno a uno, comunque - evidentemente non sai chi è Rescuecom e cosa fa - e potrei pure proporne decine di altri che propongono statistiche un tantino più favorevoli ad Apple;-)

La ditta che propone reballing non la conosco, ma c'è il feedback in eBay che è positivo, e in più non è detto che costi 25 euro (leggi l'annuncio).

Red
20-06-2013, 22:12
VAbbè, so cercare anch'io apple most reliable.
La verità non esiste, ognuno si informa e trae le proprie conclusioni.
L'annuncio l'ho letto ma è tutto centrato a pararsi il fondoschiena da chi vorrebbe farsi mandare un macbookpro per 25 euro.... :D

robegian
20-06-2013, 22:14
VAbbè, so cercare anch'io apple most reliable.
"Most reliable laptop"... leggi meglio ;-)

Per l'annuncio, leggi anche i feedback del «venditore» - ma devo spiegare proprio tutto? :-D

Red
20-06-2013, 22:18
Mamm ro carmn ne ho conosciuti di talebani ma tu sei il re!!!! :D
Ad ogni modo ho lavorato per un colosso dell'informatica per qualche annetto e so benissimo cosa c'è dietro alle statistiche.
Ho anche una laurea in sociologia e so cos'è una statistica.
Qual'è il fattore alpha delle statitiche che citi?
E la popolazione?
E il campione?
Hai presente il concetto di scienza? E di espistemologia?
Lo sai che la verità assoluta è un concetto che è considerato una barzelletta da parecchi decenni?

robegian
20-06-2013, 22:20
Tutti concetti che ho chiari — anche quello di talebano, che guarda caso sta a pennello a te ;-)

Red
20-06-2013, 22:27
Quindi, visto che dici di conoscere questi concetti, spieghi a noi poveri comuni mortali perchè quello che scrivi o linki tu è giusto, serio ed accurato e tutto il resto sono cretinate?
Ad ogni modo hai un talento comico incredibile, dare del talebano a chi ti invita e essere un po più relativista è un nonsense di un certo livello.....

MichyLee
20-06-2013, 22:46
Se continuate ancora un pò, aiutate davvero l'autore del thread a saldare la povera scheda video.
In certi casi, inutile dirvelo: ognuno rimarrà della propria opinione.
E, per quanto valida possa sembrargli, non è detto che sia la verità ultima, l'unica assoluta dell'intera esistenza.
Rimanete sereni che... già si fatica con se stessi.
Il voler convincere qualcun altro della propria "idea", soprattutto vista la premessa, è poco utile ad entrambi.
E, magari, anche a chi chiedeva soltanto supporto per un problema ad un semplice computer.
Che sia verde, rosso, giallo o blu (o anche il migliore dell'intero universo) poco cambia.
Pace e bene, fratelli! :)

Red
21-06-2013, 00:14
Io non ho mai detto che nessun computer sia meglio o peggio in assoluto.....
Per cui non saprei di cosa dovrei convincere chi!!!! :D
Parecchie pagine fa ho suggerito a enzo cosa fare, se poi arriva la santa inquisizione che vuole avere ragione sempre e co:Dmunque dando per sottinteso che chi la pensa diversamente è ignorante, se permetti, è un atteggiamento fastidioso, oltre che un ot clamoroso......

lenzozero
21-06-2013, 12:03
Ok, giusto per notizia, scheda logica andata. Chi mi fa un bouncing in mono di alcune sequenze? :(

Red
21-06-2013, 12:07
Sicuro sicuro che non sia la scheda video?

misterd
21-06-2013, 12:24
Scheda logica?
Mi pare strano.
Provato a fare l'AHT?

lenzozero
21-06-2013, 12:25
Il tecnico a cui l'ho portato parla di scheda madre ed ovviamente non mi consiglia la riparazione visto il costo. Credo sia così, che motivo avrebbe altrimenti.

misterd
21-06-2013, 12:30
Guadagnarci di più?

Fai l'AHT e fai quello più lungo, ti dirà lui cosa non va

lenzozero
21-06-2013, 12:56
Guadagnarci di più?

Fai l'AHT e fai quello più lungo, ti dirà lui cosa non va

No no Daniele, mi restituisce tutto senza alcun costo.
Comunque apprendo adesso la causa o comunque ciò che è accaduto durante il test.
Le ventole non partivano (cosa che avevo sospettato in questi giorni visto il forte calore dopo soli pochi minuti dall'accensione. Sembra che la corrente si sia interrotta in qualche punto della scheda, quindi in pratica "ho bruciato la testata".

Se l'AHT è la combinazione di tasti (non ricordo adesso D S V.. boh) le avevo già provate tutte. Il Mac alla fine si bloccava. Anche quella dove da il listato e si può vedere dove si blocca. L'ultima riga diceva qualcosa tipo WARNING ACPI..... MacbookPro4.... instead.. non ricordo piu.

Red
21-06-2013, 13:13
Io ne sto cercando uno uguale per riciclare la scheda di alimentazione.
Eventualmente, se lo trovo, ti posso mandare la scheda logica.

lenzozero
21-06-2013, 13:20
Be se lo trovi dopo il 15 contattami, se ancora ne ho bisogno lo prendiamo insieme ovviamente. Io comunque ne dorvò prendere un altro.
Che mi dite dovrò reistallare tutto? Sarei indirizzato verso un modello compatibile con l'HD ma più recente del 2007 e con Snow Leopard per installare solo l'HD e pregare...

robegian
21-06-2013, 16:11
Dovrai reinstallare tutto (è consigliabile in ogni caso), ma puoi fare anche una migrazione: se il target mode del tuo Mac guasto non funziona, puoi estrarre il vecchio disco e metterlo in un case esterno (ne trovi per 10€), installare OS X ex novo ma far migrare dati e applicazioni dal vecchio disco. Poi lo usi come disco esterno (per esempio, per il backup — a proposito, non hai un backup?:-).

lenzozero
21-06-2013, 16:27
Grazie Roberto, ma scusa questa migrazione è relativa solo ai dati? Voglio dire, io ho tutto il backup TM e tutti i dati possibili gia salvati esternamente. Installare questo HD in un altr Mac simile o compatibile, non fa in modo che "non sia accaduto nulla".
Ed in alternativa questa migrazione mi rimette tutto come era prima.
Insomma se io non volessi reinstallare tutto per tirare un paio di mesi (causa imminente tour)?
Magari dopo si. Ci sarebbero rischi così grossi?

robegian
21-06-2013, 16:35
Con la migrazione ti ritrovi un Mac con un OS X nuovo di zecca, ma con tutte le applicazioni e dati che avevi già nel Mac precedente - perfino la scrivania, la posta, i preferiti di Safari e le password dei siti, tutto. Quindi non dovrai "reinstallare" nel vero senso della parola alcunché: ci penserà la migrazione a «reinstallare» ;-)

Se prendi un Mac più recente o di modello diverso e c'infili il vecchio disco così come sta, l'OS X installato nel disco non funzionerà proprio o funzionerà male.

lenzozero
21-06-2013, 16:37
E' quello che volevo sentire. Grazie, in caso ritorno per la procedura.. giusto per un supporto morale e manuale. Grazie

robegian
21-06-2013, 16:50
Unico caveat: se passi a un OS X recente (da 10.7 in su) che non supporta più le applicazioni PPC, appunto non potrai più usarle (nel caso le avessi).

lenzozero
21-06-2013, 16:53
Nono Snow Leopard irreversibilmente.

lenzozero
26-06-2013, 23:52
Riciao a tutti. Un aiutino agli esperti Mac. Considerando la mia migrazione e quindi l'uso principale Logic vi chiedo, a parità di prezzo circo 750/800 euro, quale tra questi modelli è piu adatto o se qualche specifica puo creare problemi all'uso di Logic:
MBP Unybody 2011 i7 2.2/8Gb/750Gb 15,4" 800
MBP 2012 17" core 2 duo 2.53/4Gb/500Gb 750
MBP 13" core 2 duo 2,53/4Gb/500Gb late 2009 750

Ovviamente tutti da prendere breve mano.
Grazie davvero.

misterd
27-06-2013, 00:24
Direi unibody con i7 in quanto quad core

hayeye
27-06-2013, 07:34
anche per me 15 pollici con i7 sarebbe la scelta migliore

simacpro
27-06-2013, 10:36
Riciao a tutti. Un aiutino agli esperti Mac. Considerando la mia migrazione e quindi l'uso principale Logic vi chiedo, a parità di prezzo circo 750/800 euro, quale tra questi modelli è piu adatto o se qualche specifica puo creare problemi all'uso di Logic:
MBP Unybody 2011 i7 2.2/8Gb/750Gb 15,4" 800
MBP 2012 17" core 2 duo 2.53/4Gb/500Gb 750
MBP 13" core 2 duo 2,53/4Gb/500Gb late 2009 750

Ovviamente tutti da prendere breve mano.
Grazie davvero.

Come gli altri ti consiglio il MBP Unybody 2011 i7.
Per curiosità, sul quali siti stai cercando?

lenzozero
27-06-2013, 12:06
l'i7 è su Macusato, ma non riesco piu a contattare l'acquirente... e sono scomprasi i messaggi privati scambiati.. boh.
Non so, non era un po pochino 800 euro?

Gli altri erano su Subito, ma stanno nella mia zona, quindi solo di persona.
Se l'i7 fallisce credo opto per il 17"

Un altro 15" con i7 non cè. Ne credo che per 750 euro possa trovarlo subito e vicino. Insomma entro sabato... :(

Un altra alternativa, stesso proprietario del 17":
- Processore 2,5 GHz Intel Core i5;
- Memoria 4GB;
- Hard Disk da 500 GB;
ma 13"

simacpro
27-06-2013, 13:08
l'i7 è su Macusato, ma non riesco piu a contattare l'acquirente... e sono scomprasi i messaggi privati scambiati.. boh.
Non so, non era un po pochino 800 euro?

Gli altri erano su Subito, ma stanno nella mia zona, quindi solo di persona.
Se l'i7 fallisce credo opto per il 17"

Un altro 15" con i7 non cè. Ne credo che per 750 euro possa trovarlo subito e vicino. Insomma entro sabato... :(

Un altra alternativa, stesso proprietario del 17":
- Processore 2,5 GHz Intel Core i5;
- Memoria 4GB;
- Hard Disk da 500 GB;
ma 13"

Se possibile prendi sempre quelli con processore più potente.
I vari i3 i5 i7 sono da preferire ai dual core o core2duo.

lenzozero
27-06-2013, 14:40
Grazie anche a te.
Scusate la domanda forse stupida: vista intenzione di far migrare dall'HD che era interno al vecchio Mac, non esisto incompatibilità con un i7 a 64bit, visto che il mio... ehm.. non sono sicuro, fosse a 32.
Grazie

lenzozero
27-06-2013, 15:56
Scusate, esiste un controllo rapido da fare in 5 minuti sul Macbook, per la funzionalità generale?
Non un test o qualcosa di simile? Giusto per scongiurare la possibilità che vi sia qualcosa di guasto ma non visibile...
Grazie

GASTOD
27-06-2013, 19:37
Scusate, esiste un controllo rapido da fare in 5 minuti sul Macbook, per la funzionalità generale?
Non un test o qualcosa di simile? Giusto per scongiurare la possibilità che vi sia qualcosa di guasto ma non visibile...
Grazie

Si c'è.. Cerca nel forum o su internet.. È una somma di tasti da schiacciare assieme. Ciao

lenzozero
28-06-2013, 17:48
Riciao, Mac preso. i5 2.6 intel con Lion. Inserisco Snow premendo alt ma mi dice, mi fa scegliere da dove riavviare ma poi, dopo un breve listato, una finestra scura mi dice turn off... e poi turn on..
Allora ho provato con commad r... cosi sono entrato ed ho inizializzato tutto... per adesso non so come farlo partire da CD... mi dice sempre turn off....aiut.
Come installo SL?? :( con alt mi da sempre il listato e la finestrella turn off...
Nel listato dice panic.. unsupportated cpu....
Dal vecchio TM potrebbe andare?
Grazie

GASTOD
28-06-2013, 18:02
Riciao, Mac preso. i5 2.6 intel con Lion. Inserisco Snow premendo alt ma mi dice, mi fa scegliere da dove riavviare ma poi, dopo un breve listato, una finestra scura mi dice turn off... e poi turn on..
Allora ho provato con commad r... cosi sono entrato ed ho inizializzato tutto... per adesso non so come farlo partire da CD... mi dice sempre turn off....aiut.
Come installo SL?? :( con alt mi da sempre il listato e la finestrella turn off...
Nel listato dice panic.. unsupportated cpu....
Dal vecchio TM potrebbe andare?
Grazie
Eh da quel che capisco ... Non puoi installare SL:(.... In quanto 64bit puro.... e non mix come ***279; SL quindi da LION IN POI... Cerca in internet se c'è un modo per aggirare l'ostacolo.... Ciao gas

lenzozero
28-06-2013, 18:08
Si ma adesso non posso neanche ripristinare Lion, perchè ho inizializzato l'HD. Da TM nulla da fare. OMG

lenzozero
28-06-2013, 18:17
Tento il recupero tramite internet. Se riesco ad riavere Lion reinstallo Logic intanto e buona notte. Non ci sono incompatibilita vero? chiavette, codici, ilok ecc ecc?
Però voglio fare la migrazione.... aiutatemmi per SL... :(

lenzozero
28-06-2013, 22:16
Per onor di cronaca vi dico che ho effettuato una migrazione. Il mac mi ha creato un altro account dove ho ritrovato tutto. Logic ha scannerizzato tutti i plug ed è andato tutto bene. Tutto funziona...
Adesso organizzo il ripristino sicuro con calma, sperando che non esploda nel cuore della notte.
Grazie a tutti per il momento.

robegian
29-06-2013, 08:50
Non dovrebbero esserci incompatibilità di sorta con Lion, e ancora meno con Mountain Lion: infatti ti consiglio di aggiornare a quest'ultimo.

P.S. C'è una sola eventuale seccatura: potresti avere click e pop con iTunes! Non sto scherzando: ad alcuni succede, e finora non è stata trovata una cura efficace per tutti - è un bug che si manifesta solo ad alcuni utenti (tra cui me) e che speriamo venga risolto presto.

lenzozero
29-06-2013, 11:51
Ok grazie mille Roberto. Nonstante tutto alla fine, posso ritenermi semi fortunato.

lenzozero
30-06-2013, 19:36
Rieccomi, allora nella speranza che qualcuno di voi abbia Omnisphere..
Spectrasonic mi ha rifatto convalidare i programmi Trilian ed Omni. Ok fatto. Trilian funziona, Omni no. E' stato convalidato ma non ritrovava il file Steam. Ok creo l'alias, perchè la libraria è su un HD esterno, mi dice successful, ma poi non trova il file default: Cannot open Multi /Users/(myname)/Library/Application Support/Spectrasonics/ STEAM/Omnisphere/Defaults/ default.mlt_omn

E' un passaggio che ho fatto in molte occasioni tranquillamente ma adesso non capisco perchè non trova le librerie.
Ma è strano che Trilian, che segue gli stessi percorsi, carica i suoni senza fiatare.

Mi sono accorto che con Lion sono nascoste alcune cartelle, come Applications support, dove risiede la cartella Spectrasonic con l'alias di Steam..... comunque nulla da fare.
Dubbione: avendo fatto la migrazione, ho il sentore di avere, ma non riesco a vedere tutto, un doppione di qualcosa, anzi un doppione della cartella (mionome). Non vorrei che Omni cerchi nella cartella vecchia migrata o immigrata :/ e cosi non capisce piu nulla.
Non so qualcuno intuisce il problema e se la migrazione ha creato qualche "conflitto".
Nell'altro Mac avevo la visualizzazione di tutto... qui troppe cartelle sono nascoste... non so; la procedura Spectrasonics credo sia corretta.
Grazie (non ditemi di resistallare tutti i dischi vi prego, non potrei sopportarlo...)

lenzozero
30-06-2013, 19:50
Ok dimenticate tutto! Funziona. Non so perchè ma al millesimo riavvio di Logic adesso va.... Grazie.

lenzozero
01-07-2013, 12:23
raga ma posso collegare 2 monitor esterni affiancati ed in modalità estesa da una sola porta Thunderbolt?
Monitor VGA o simili intendo, no Apple Thunderbolt.
Esiste un sistema/cavo doppio o quello che sia, ma che un monito non sia un clone dell'altro.
Quello del Mac ovviamente per il momento non interessa.

robegian
01-07-2013, 13:11
Esistono scatolette del genere per collegare due DVI a una Thunderbolt:
http://www.sapphirepgs.com/productdetail.asp?IDno=52&lang=eng

Ma non le ho provate per cui non so dirti se diano problemi. Eventualmente googla ;-)

lenzozero
01-07-2013, 13:20
Ti ringrazio tanto.

lenzozero
04-07-2013, 19:36
Scusate ancora, dalla porta Thunderbolt posso connettere un adattatore Mini DisplayPort <----> VGA?
Non riesco a trovare un adattatore Thunderbolt<----->VGA... forse non so cercare.
Grazie

robegian
04-07-2013, 21:52
Non credo che esistano: VGA è un formato obsoleto.

Eventualmente, ti consiglio di prendere un monitor DVI o HDMI (anche usato). che ormai costa poco più di un adattatore — tra l'altro dovrebbe farti pure risparmiare qualcosa dall'oculista :-)

lenzozero
04-07-2013, 22:00
Il monitor lo posseggo gia di mio per il momento, ma volevo sapere se posso collegare alla porta tundherbolt un cavo Mini Display.

lenzozero
05-07-2013, 10:37
Ormai che ci sono chiedo sempre da qui. Per errore mi hanno portato 2 banchi da 4 Gb (2x4), ma a 1066 Mhz, mentre quelli installlati 2 da 2 Gb sono a 1600 (2x2). Mi conviene restituirli?
Grazie

simacpro
05-07-2013, 11:20
Ormai che ci sono chiedo sempre da qui. Per errore mi hanno portato 2 banchi da 4 Gb (2x4), ma a 1066 Mhz, mentre quelli installlati 2 da 2 Gb sono a 1600 (2x2). Mi conviene restituirli?
Grazie

Ovviamente se puoi si!
Sono più potenti quelli a 1600Mhz

misterd
05-07-2013, 11:34
Fermi.
Se la macchina "vede" i 1600 non puoi di certo mettere i 1066, ma se la macchina "vede" i 1066, non fa alcuna differnza una RAM da 1600 in quanto la scheda madre, vedrà 1066.
Ovvio che montare RAM diverse tra loro, non è proprio una buona idea.

simacpro
05-07-2013, 11:58
Fermi.
Se la macchina "vede" i 1600 non puoi di certo mettere i 1066, ma se la macchina "vede" i 1066, non fa alcuna differnza una RAM da 1600 in quanto la scheda madre, vedrà 1066.
Ovvio che montare RAM diverse tra loro, non è proprio una buona idea.

Quindi in entrambe le situazioni è consigliabile cambiare poichè:

- nella prima ipotesi "potrebbe" non funzionare (dico potrebbe perchè ad esempio il mio MacPro monta di serie quelle a 1066Mhz però ho appena aggiunto due banchi da 8gb a 1333Mhz e vengono visti tranquillamente, anche se si sono regolati anch'essi a 1066Mhz)

- nella seconda ipotesi si ritroverebbe con dei banchi più potenti ma "sottosfruttati"

per me converebbe cambiarli comunque

Red
06-07-2013, 09:38
Occhio che quasi sempre, al crescere della frequenza, la velocità di accesso diminuisce..... :D

lenzozero
06-07-2013, 18:30
Grazie raga. In attesa che arrivino i 2 banchi a 1600, ho comunuqe installato quelli a 1066.
Non sono diversi tra loro, solo la frequenza è diversa da quella dei banchi di fabbrica.
Al momento ho quindi 8 Gb a 1066, anzichè 4 Gb a 1600.
Tutto funziona e sinceramente, non sono neanche sicuro che vedrò grosse differenze con quelle in arrivo, non sò poi...