PDA

Visualizza Versione Completa : Evitare di copiare i files .exs da un brano all'altro! Si può????



Protools
18-06-2013, 20:19
Ciao a tutti e ben ritrovati!

Vorrei risolvere un dilemma che ho da diverso tempo... Spiego passo per passo:


1) Sono in Logic, ho campionato in una traccia audio alcuni kick... ne ho scelti 10, li seleziono con il mouse e vado ad utilizzare la funzione Convert Regions To New Sampler Track.

2) Scelgo un nome al banco (tipo "Kicks 2013") e automaticamente Logic mi crea una nuova traccia Software Instruments con tanto di EXS che include il banco "Kicks 2013" con i 10 kick già belli pronti su tastiera....

3) Al chè opto subito per la funzione "Save Channel Strip Setting as..." in modo da ritrovarmi in futuro e con estrema facilità quest banco appena creato..

4) il giorno dopo vado ad aprire un vecchio brano e ho bisogno di questi nuovi Kicks su EXS: vado a cercarlo tra i vari miei Channel Strip Setting salvati, lo clicco e mi appare la scritta: EXS intrument "Kicks 2013.exs" not found.

Per risolvere il problema dovrei fare un copia-incolla tra le varie cartelle trasportando il mio kit EXS dal nuovo brano al vecchio brano...

Allora la mia domanda è:
non è possibile crearsi un bel kit su EXS e fare in modo di poterlo poi ripescare in qualsiasi momento, in qualsiasi altro brano?? Senza dover copiare da una cartella all'altra tutti i vari file .exs???


Mi scuso per la terminologia a volte poco "professionale" ma ho cercato di spiegarmi a parole mia... e vado anche di frettissima...

Spero di risolvere questa situazione una volta per tutte...

Grazie in anticipo!!!

hayeye
18-06-2013, 20:31
Ciao,

ci sono funzioni come quella che hai nominato che non ho mai usato però credo che una volta che hai il preset su EXS24 lo dovresti poter salvare tranquillamente in modo definitivo.

Magari, una volta fatto il save controlla solo dove sono messi i samples e copiali dove hai tutti gli altri di EXS24 anche se, sempre andando a memoria, EXS dovrebbe avere una funzione che va alla ricerca del campione perduto da solo...come Indiana Jones :)

krenzo
18-06-2013, 20:43
Se ti limiti a fare "Save Channel Strip Setting as..." senza salvare anche il preset sul campionatore, è normale che non trovi il file .exs dato che non è stato mai creato.
Quindi tra i punti 2 e 3 della procedura da te descritta, dovresti inserire il seguente passaggio:
Su EXS24 fai "Options > Save Instrument As..." così da creare un preset exs nella cartella "Sampler Instruments", indicizzabile da Logic e quindi disponibile anche per future sessioni.

Se invece vuoi definire un percorso a piacere (non indicizzabile da Logic), da EXS24 devi fare "Edit> Instrument > Export Sampler Instrument and Sample Files" e scegli dove mettere il tutto (file .exs + samples).
Ciao

Protools
19-06-2013, 00:58
Vi ringrazio per i preziosissimi consigli... utili come sempre!

Sono anni (forse decenni) che utilizzo Exs24 e non avevo mai cliccato sul tasto "Option"... ahahah... Forse sono troppo impegnato sulla composizione che su altro!

Ciao :)