PDA

Visualizza Versione Completa : Specifiche microfono cardiode , super cardiode, condesatore



DanieleV
21-06-2013, 10:38
Ciao , volevo sapere la differenza tecnica tra i tre modelli di mic.. A me ne servirebbe uno per registrare voce ... Ma il budget è come sempre limitato.. E quale per queste mie esigenza può essere più che sufficiente .. Non pretendo il top, una via di mezzo .
Grazie :)

hayeye
21-06-2013, 10:49
Ciao,
non sono un grande esperto di microfoni ma riguardo alla tua domanda ti posso dire che i modelli si distinguono in:

condensatore e dinamico.
Il primo, generalmente più sensibile ha bisogno di alimentazione per funzionare mentre il secondo è meno sensibile e non necessita di alcuna alimentazione.
La sensibilità è importante in base all'utilizzo. In studio un microfono che capta più segnali è da preferire per la sua "definizione". Al contrario, dal vivo, dove le sollecitazioni indesiderate sono maggiori, è più indicato l'uso di un microfono dinamico.

Per quanto riguarda il cardioide o super cardioide ecc sono indicazioni riguardanti l'angolatura di ripresa della capsula di un microfono che può essere più o meno direzionale. Anche qui dipende dall'utilizzo che si vuole fare.


Per la voce, in studio, in genere si utilizzano a condensatore. Tra i marchi con buon rapporto qualità prezzo, a detta di tutti, ci sono i Rode e gli SE Electronics ad esempio

Se fai una ricerca sul forum ne abbiamo parlato decine di volte di modelli di microfono

DanieleV
21-06-2013, 11:23
Ciao,
non sono un grande esperto di microfoni ma riguardo alla tua domanda ti posso dire che i modelli si distinguono in:

condensatore e dinamico.
Il primo, generalmente più sensibile ha bisogno di alimentazione per funzionare mentre il secondo è meno sensibile e non necessita di alcuna alimentazione.
La sensibilità è importante in base all'utilizzo. In studio un microfono che capta più segnali è da preferire per la sua "definizione". Al contrario, dal vivo, dove le sollecitazioni indesiderate sono maggiori, è più indicato l'uso di un microfono dinamico.

Per quanto riguarda il cardioide o super cardioide ecc sono indicazioni riguardanti l'angolatura di ripresa della capsula di un microfono che può essere più o meno direzionale. Anche qui dipende dall'utilizzo che si vuole fare.


Per la voce, in studio, in genere si utilizzano a condensatore. Tra i marchi con buon rapporto qualità prezzo, a detta di tutti, ci sono i Rode e gli SE Electronics ad esempio

Se fai una ricerca sul forum ne abbiamo parlato decine di volte di modelli di microfono


grazie haye... Ok quindi in studio meglio il condensatore.. Potresti segnalarmeli i link dei post, o altrimenti appena ho tempo me li cerco con calma...
Comunque come ti pare sto modello SE eletronics Se X1 ?

misterd
21-06-2013, 11:26
Gli sE sono microfoni discretissimi

webmaster
21-06-2013, 11:33
sE 2200 (anche in versione Tube), oppure sE 3300 che ha tutte le figure polari (comodo), oppure Rode NT1....po se hai più soldi Nt2

DanieleV
21-06-2013, 13:00
Grazie per le risposte ... Ho fatto qualche ricerca e ho motato pure la rode NT1 special pack, oppure la SE electronics se X1 apparte il contenuto dell pacchetto di entrambi... Uno vale l'altro oppure , c'e qualche difgerenza ulteriore o in meno ?

Red
22-06-2013, 18:29
Nella stessa fascia di prezzo ci sono gli Oktava che hanno anche il pregio di non essere già "equalizzati" con quel boost sulle alte tipico di questa fascia di prezzo per simulare l'effetto neumann..... :D

webmaster
22-06-2013, 18:46
Nella stessa fascia di prezzo ci sono gli Oktava che hanno anche il pregio di non essere già "equalizzati" con quel boost sulle alte tipico di questa fascia di prezzo per simulare l'effetto neumann..... :D

Beh, non mi sembrano proprio lineari gli Oktava.....ma non è certo un problema, anzi, forse per chi è alle prime armi, meglio un mic leggermente "correttivo".

Red
22-06-2013, 18:57
Lineari decisamente no, però enfatizzano un range di frequenza che è meno fastidioso quando vai a comprimere in mix.

DanieleV
22-06-2013, 20:56
Oh oh ! Mi sono perso.. Comunque mi sa che sta scelta sarà un pò capricciosa.. Comunque c'e chi dice che è meglio uno rispetto ad un altro..
Comunque la scelta è tra rode nt1a- Se electronics x1 ... A me sembrano entrambi buoni.. Però nello specifico mi fermo per ora nei mic da studio !

Consiglio da Amico :)

webmaster
22-06-2013, 21:48
sE electronics li ho avuti in studio quasi tutti, ma non quello che menzioni tu, che è il "primo livello"....in genere hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionali.

Io ad esempio ho il Gemini 5 valvolare che è molto bello.

Se la scelta è tra quei due direi Rode Nt1, ma se scegli sE2200, allora non saprei.....forse l'sE electronic, che fanno in divers eversioni, Tube e multipolare.

DanieleV
22-06-2013, 22:16
sE electronics li ho avuti in studio quasi tutti, ma non quello che menzioni tu, che è il "primo livello"....in genere hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionali.

Io ad esempio ho il Gemini 5 valvolare che è molto bello.

Se la scelta è tra quei due direi Rode Nt1, ma se scegli sE2200, allora non saprei.....forse l'sE electronic, che fanno in divers eversioni, Tube e multipolare.

Ok quindi mi indirizza per il rode anche il mio rivenditore mi indirizza verso questo.. Comunque in certi store online mi pare che sia uscito fuori produzione il modello se220a .. Penso che questo sia più che sufficiente (rode eventualmente)

Grazie web per i consigli :)

ginoquad
23-06-2013, 21:55
Il vorrei spezzare una lancia per l'Oktva mk319 nella versione modificata da Michele Jolie su oktavamod.com
Si tratta di una versione in cui l'elettronica é completamente sostituita e la griglia della capsula completamente ridisegnata. Le voci vengono fuori che é un piacere, specie se riprese con l'SSL 4000. Costa circa 600$.