PDA

Visualizza Versione Completa : Specifiche microfono cardiode , super cardiode, condesatore



DanieleV
21-06-2013, 10:38
Ciao , volevo sapere la differenza tecnica tra i tre modelli di mic.. A me ne servirebbe uno per registrare voce ... Ma il budget è come sempre limitato.. E quale per queste mie esigenza può essere più che sufficiente .. Non pretendo il top, una via di mezzo .
Grazie :)

hayeye
21-06-2013, 10:49
Ciao,
non sono un grande esperto di microfoni ma riguardo alla tua domanda ti posso dire che i modelli si distinguono in:

condensatore e dinamico.
Il primo, generalmente più sensibile ha bisogno di alimentazione per funzionare mentre il secondo è meno sensibile e non necessita di alcuna alimentazione.
La sensibilità è importante in base all'utilizzo. In studio un microfono che capta più segnali è da preferire per la sua "definizione". Al contrario, dal vivo, dove le sollecitazioni indesiderate sono maggiori, è più indicato l'uso di un microfono dinamico.

Per quanto riguarda il cardioide o super cardioide ecc sono indicazioni riguardanti l'angolatura di ripresa della capsula di un microfono che può essere più o meno direzionale. Anche qui dipende dall'utilizzo che si vuole fare.


Per la voce, in studio, in genere si utilizzano a condensatore. Tra i marchi con buon rapporto qualità prezzo, a detta di tutti, ci sono i Rode e gli SE Electronics ad esempio

Se fai una ricerca sul forum ne abbiamo parlato decine di volte di modelli di microfono

DanieleV
21-06-2013, 11:23
Ciao,
non sono un grande esperto di microfoni ma riguardo alla tua domanda ti posso dire che i modelli si distinguono in:

condensatore e dinamico.
Il primo, generalmente più sensibile ha bisogno di alimentazione per funzionare mentre il secondo è meno sensibile e non necessita di alcuna alimentazione.