PDA

Visualizza Versione Completa : Protools 11



zeus
22-06-2013, 06:53
Questa mattina alle 4:20 mi è arrivata questa mail : PROTOOLS IS HERE !! http://shop.avid.com/store/category.do?category=protools-upgrades-new&elq_mid=7895&elq_cid=1464633

Finalmente ( dipende poi dai punti di vista ) hanno introdotto il bounce offline :-)

Ciao ragazzacci !

webmaster
22-06-2013, 08:59
Era ora si del Bounce offline......ma tutti quei soldi per aggiornarlo non glieli dò.
[^]

theduke44
22-06-2013, 09:05
quant'è scusa l'aggiornamento?

zeus
22-06-2013, 09:09
Sono pazzi Web !! :-)

webmaster
22-06-2013, 09:37
quant'è scusa l'aggiornamento?

dai 280 ai 440 circa

krenzo
22-06-2013, 09:45
dai 280 ai 440 circa
Siamo nella loro media, quando aggiornai dalla versione 7 alla 8 mica fu gratis. ;)
Ciao

webmaster
22-06-2013, 11:06
Siamo nella loro media, quando aggiornai dalla versione 7 alla 8 mica fu gratis. ;)
Ciao

Appunto, la loro media, non la mia :)

Alberto Buffolano
22-06-2013, 16:17
...tra due settimane uscirà PT 12... a settembre PT 13... a marzo 2014, PT 14. Ottimo modo per far credere alla gente che Avid si dà da fare

gribit
22-06-2013, 18:55
440 vaffanxxlo! ...circa... [8D]

deadwing
22-06-2013, 18:56
Che gran maleducate ste software house che fanno pagare gli aggiornamenti dei loro software.

stre
22-06-2013, 19:14
Ma alla fine chi è peggio? Apple che aggiorna poco o Avid che lo fa troppo?;)

webmaster
22-06-2013, 19:47
Ma alla fine chi è peggio? Apple che aggiorna poco o Avid che lo fa troppo?;)

Chi lo fa spesso facendo pagare tanto e introducendo poche novità. :)

stre
22-06-2013, 19:55
Appunto Web, credo che se una qualunque daw avesse aggiornamenti così importanti ed innovativi la concorrenza le si accoderebbe in un baleno...:D

theduke44
23-06-2013, 06:44
ma.. non mi pare che ci siano poche novità.. lo hanno ri-scritto tutto da capo, con nuovo motore audio, al di là del bounce off line... mi pare che sia piuttosto potenziato rispetto a prima.. non dico più nulla su PT perchè l'altra volta ho alzato un polverone.. ma già il 10 andava benone... questo sicuramente lo farà meglio... non credo che la cifra chiesta sia poi così alta... tenendo pure conto che la versione 10 aveva comunque subito un taglio netto di prezzo.... aspettiamo pure il nostro beneamato LOGIC... intanto.....

simacpro
23-06-2013, 09:50
Chi lo fa spesso facendo pagare tanto e introducendo poche novità. :)

Novità che su altre DAW esistono da un pezzo :D

morpe
23-06-2013, 10:25
Che gran maleducate ste software house che fanno pagare gli aggiornamenti dei loro software.

ho una MBox2 con PT8 LE pagata 440 euro, e l'update mi costa altri 400 euro?

che si Fot.... XD

deadwing
23-06-2013, 11:36
non capisco, poche novità? Cioè riscrivere completamente il motore audio (e quindi il nucleo) di un software (audio) è una piccola novità? Introdurre funzioni che esistono.... beh qual'è il problema? Mi sembra ne abbiamo introdotte alcune che altri non hanno. Mi sembra tutto piuttosto normale, anche perché sono software che fanno la stessa cosa. E' come dire che Pages e Word sono simili.... e quello fanno, alla fine le funzioni base sono sempre le stesse. Ma sarò strano io.

webmaster
23-06-2013, 11:56
non capisco, poche novità? Cioè riscrivere completamente il motore audio (e quindi il nucleo) di un software (audio) è una piccola novità? Introdurre funzioni che esistono.... beh qual'è il problema? Mi sembra ne abbiamo introdotte alcune che altri non hanno. Mi sembra tutto piuttosto normale, anche perché sono software che fanno la stessa cosa. E' come dire che Pages e Word sono simili.... e quello fanno, alla fine le funzioni base sono sempre le stesse. Ma sarò strano io.

Si, pochissime novità....se avessero accorpato ciò che hanno fatto uscire nella versione 10 e 11 avrebbero fatto una più bella figura.
Non dico che sia un aggiornamento inutile, ma i soldi che chiedono, assieme a quelli che ci hanno chiesto poco prima, sono esagerati.....spero di essermi spiegato meglio. :)

deadwing
23-06-2013, 12:23
il tuo discorso lo capisco. E di base potrei essere anche d'accordo. Le novità (poche o meno dipende dai punti di vista) sono sostanziali però. Anche se non sempre ho condiviso la strategia Avid, c'è da dire che hanno sempre realizzato versioni di transizione, per trasportare in maniera indolore da una versione all'altra. Sostanzialmente la versione 10 è servita per la migrazione da RTAS e TDM a AAX (oltre all'introduzione di alcune nuove funzioni) permettendo l'uso di entrambi i protocolli e lasciando tempo alle altre software house di rilasciare i loro plug-ins versione AAX. Secondo me hanno fatto bene. Sul costo degli aggiornamenti, li non so che dire. Ricordiamoci però che Avid (e altre tipo Steinberg, Propellerhead, etc...) vivono con i loro software e hardware. Apple può permettersi aggiornamenti a costi più bassi, ma Apple non vive di Logic o Final Cut. Vive anche di Logic e Final Cut.

webmaster
23-06-2013, 12:42
Il problema dei loro cambi di formato plugins, non deve riversarsi sui clienti, mi stanno bene le versioni di transizione, ma non devono farle pagare quanto fanno.....non ci sta il discorso che loro non sono Apple (ti ricordo che Avid ha/aveva acquisito molti marchi sia software che hardware).....gli errori di gestione del passato, non devono ricadere sul cliente finale.....non so se mi sono spiegato?
Non voglio convincerti, sei libero di pensarla come credi, ci mancherebbe, ma non solo l'unico a pensarla così, ed infatti molti professionisti utilizzatori di PT da una vita, sono ancora alla 9 perchè già la versione 10, per quello che dava in più, non poteva e non doveva costare quei soldi.

Quanto alle novità, beh, l'ho già detto, non trovo nulla di così incredibile da giustificare il prezzo.

Red
23-06-2013, 12:53
Non vi lamentate troppo.....
Ci sono altri settori dell'informatica dove gli aggiornamenti dei software e le licenze costano decisamente di più....
Ma voi i software non li ammortate?

webmaster
23-06-2013, 13:00
..
Ma voi i software non li ammortate?

Questo è un altro discorso e non significa nulla.....non è che solo perchè uno è possessore di partita iva deve per forza comprare tutto "tanto poi ammortizza"....a ragionare così si fallisce :)

Red
23-06-2013, 13:38
No vabbè, parlavo di acquisti necessari......
A conti fatti, tolto l'ammortamento, non è che sia questa grande cifra anche se mi rendo conto che il mercato attualmente è quello che è..... :(
Quante volte il software funziona ugualmente bene ma, un po per pigrizia nella ricerca e un po per fare i fighetti, si compra l'aggiornamento per una funzione che poi non si utilizza manco mezza volta? :D

deadwing
23-06-2013, 13:41
Su questo non siamo d'accordo. E' ovvio che se io cambio da un sistema ad un'altro provoco un problema. Vale in qualunque settore. Devo essere bravo a gestirlo il problema. E le versioni di transizione sono un'ottima soluzione. E con tutto rispetto, pagare 370 euro per passare da PT 9 a PT 11, dopo 2 anni, per me non sono tante, visto che le differenze tra le due versioni sono sostanziali. Poi non si tratta di convincere nessuno, ognuno giustamente utilizza il sistema che preferisce e con il quale si trova bene. Riguardo il discorso tra Apple e Avid.... E' vero che quest'ultima ha/aveva acquisito altri marchi (M-Audio in primis), ma sempre nel settore video/musica. Avid è un'azienda di settore, fa solo quello. Apple vive di altro, ed in più ha Logic e Final Cut. Nel bilancio Apple per trovare le voci Logic e Final Cut bisogna avere un microscopio elettronico (per Final Cut un po meno), e non mi sembra una differenza da poco.

webmaster
23-06-2013, 15:08
Su questo non siamo d'accordo. E' ovvio che se io cambio da un sistema ad un'altro provoco un problema. Vale in qualunque settore. Devo essere bravo a gestirlo il problema.
Si, giusto, ma non a spese (troppe) del cliente finale.


E le versioni di transizione sono un'ottima soluzione. E con tutto rispetto, pagare 370 euro per passare da PT 9 a PT 11, dopo 2 anni, per me non sono tante.

Forse, ma cosa ne pensi di 284 Euro per quelli che, dopo aver fatto l'aggiornamento alla versione 10 (sempre a pagamento), devono/vogliono passare alla 11?
Tra l'altro quando è uscito il 10, stavano già lavorando sull'11

A me sembra follia!....però il mondo è bello perchè è vario.

deadwing
23-06-2013, 19:53
e' vero 284 per passare da PT 10 a PT 11 è tanto... sicuramente sproporzionato. Ma Avid vive su questo. Noi stiamo parlando di Avid, ma questo ragionamento potresti estenderlo alla maggior parte delle aziende che producono prodotti specifici. Spesso gli aggiornamenti hanno dei costi elevati.... Non dico sia giusto, ma è così.

webmaster
23-06-2013, 20:03
e' vero 284 per passare da PT 10 a PT 11 è tanto... sicuramente sproporzionato. Ma Avid vive su questo. Noi stiamo parlando di Avid, ma questo ragionamento potresti estenderlo alla maggior parte delle aziende che producono prodotti specifici. Spesso gli aggiornamenti hanno dei costi elevati.... Non dico sia giusto, ma è così.

Beh allora, se la metti così, ritorno a fare VideoCorsi da 100,00 Euro anziché da 60. :)

deadwing
23-06-2013, 20:59
se io vivessi di corsi specializzati, stai tranquillo che non li farei pagare 30 euro. Se fosse un'altra entrata, o comunque non quella principale, farei diversamente. E non mi chiamo Avid..... Ma nemmeno fesso. :D

Criseaside
23-06-2013, 22:33
Dico la mia da due soldi!

Senza entrare troppo sulle questioni tecniche del software....perchè a conti fatti anches e sono funzioni che altre daw hanno già, si tratta pur sempre di passi in avanti clamorosi per una software house...perchè, comunque hanno dovuto investire per sviluppare questa o quella funzione.....e senzas nemmeno addentrarmi su è meglio aggiornare più spesso o meno.....
La cosa che mi sta particolarmente antipatica è la differenza di trattamento degli upgrade.....in questo modo sei costretto ad aggiornare sempre, altrimenti se perdi un giro...poi devi pagare 3 volte....e avolte, come detto da qualcuno...l'aggiornamento non vale poi tutti sti soldi.....

Ciao, Cris!
;);)

zeus
27-06-2013, 06:51
Forse saró strano io, o meglio, non saró così acuto come le software house in termini "buiseness to buiseness", mi piacerebbe pensare che il programma base ( Logic, PT, Cubaze .... ) siano una "semplice" virtualizzazione del banco analogico di una volta. Una volta si sceglieva il banco in base a ció che si doveva fare. Che senso ha dover buttare fuori un aggiornamento l'anno, introducendo solo sensibilissime novità e come fa soprattutto Avid, dover rimettere in discussione ogni volta la retro-compatibilità con le loro superfici di controllo e/o la compatibilutà dei plugins che di versione in versione rischiano di non essere compatibili e di dover aspettare che le software house di 3d parti aggiornino ??

zeus
27-06-2013, 06:57
.... e poi ; motore audio riscritto e inserimento della funzione bounce off-line. Anche con Cubaze Steinberg ha detto che il motore audio del 7 era completamente riscritto, peró A ME non sembra che il 7 suoni così eccelsamente meglio delle versioni precedenti. Il bounce off-line su PT non lo si poteva introdurre con un micro upgrade da €50.00?? Con tutti gli utenti PT sparsi per il mondo avrebbero comunque racimolato qualche cosa.

webmaster
27-06-2013, 11:11
.... e poi ; motore audio riscritto e inserimento della funzione bounce off-line. Anche con Cubaze Steinberg ha detto che il motore audio del 7 era completamente riscritto, peró A ME non sembra che il 7 suoni così eccelsamente meglio delle versioni precedenti. Il bounce off-line su PT non lo si poteva introdurre con un micro upgrade da €50.00?? Con tutti gli utenti PT sparsi per il mondo avrebbero comunque racimolato qualche cosa.

50 Euro per un Bouce offline??? Zeus, sei matto? ;)

zeus
27-06-2013, 13:06
Troppo Web ?!?!

webmaster
27-06-2013, 13:18
Direi....
....se no potrebbero inventarsi un nuovo modo di fare software.

Lo creano con le funzioni già pronte, vendono la versione base che non ha niente come le automobili, poi ogni optional te lo fanno pagare :D

C'è chi compra il Bounce offline, quello che compra il Flextime, chi ilmodulo per quantizzare il midi ecc... :D;)

Oblique
04-07-2013, 14:47
Ho preso una licenza del 10 usata per poter registrare anche sul pc portatile.
Quando ho capito che il solo sugli aux non funziona non ci potevo credere [B)]
I comping? fai prima a fare ogni take su una traccia nuova. Preset sui channel strip? non ci sono... non si possono customizzare i key commands (non ho capito perchè per passare dall'edit al mixer non hanno impostato cmd+shift+m+q+F2 [?] :D ) ecc ecc ecc ecc
Insomma la DAW più costosa è anche la più mer.... e diciamo pure che non è proprio un parere del tutto soggettivo.
Quando ho tempo provo Samplitude che è meglio... lo standard... :rolleyes: tra i sound engeener sessantenni (senza offesa per i sessantenni) con poca elasticità mentale e fedeli alle proprie abitudini po' esse.
I soldi per l'aggiornamento nella schiena glieli do, legati a una spranga. :D

PS: è un po che non passo da ste parti, un saluto festoso a tutti! :)

theduke44
19-07-2013, 22:40
Funziona funziona.. Va tutto preparato ma funziona alla grande. Leggi il manuale... Non é per fare polemica... Bisogna abituar si ad un modo diverso di operare. Tutto qui

Oblique
19-07-2013, 23:14
Funziona funziona.. Va tutto preparato ma funziona alla grande. Leggi il manuale... Non é per fare polemica... Bisogna abituar si ad un modo diverso di operare. Tutto qui

Si mi sono studiato tutti i possibili workaround, ma ci vogliono come minimo 3 passaggi in più, devi usare i gruppi, toggle, non toggle, solo safe, non solo safe... ma andassero aff....!! Forse, se non sono male informato funziona sull'HD.

Bisognerebbe abituarsi ad un modo più complicato di fare le cose, non semplicemente un modo diverso, non diciamo bullshit!

Voglio dire: come azzo fa una società che si occupa principalmente di questo, di software audio, a partorire una cosa del genere all'undicesima versione? Va bene abituarsi ad un workflow differente... se prendo Live ad esempio mi ci diverto ad impararlo, ma questo? Gli ho concesso il beneficio del dubbio ma non mi viene proprio di cliccare ancora su quell'icona...

webmaster
20-07-2013, 19:02
Si mi sono studiato tutti i possibili workaround, ma ci vogliono come minimo 3 passaggi in più, devi usare i gruppi, toggle, non toggle, solo safe, non solo safe... ma andassero aff....!! Forse, se non sono male informato funziona sull'HD.


Esatto, c'è nell'HD.......follia!

Però, ci sono cose in PT, che mi piacerebbe avere anche in Logic.....imparerò nei prossimi giorni se in questo Logic X, mi hanno accontentato :)

Oblique
20-07-2013, 22:00
Esatto, c'è nell'HD.......follia!

Però, ci sono cose in PT, che mi piacerebbe avere anche in Logic.....imparerò nei prossimi giorni se in questo Logic X, mi hanno accontentato :)

Per esempio?
A me di PT piace da morire la skin e il pan indipendente per i send.

webmaster
21-07-2013, 00:07
Ad esempio poter mettere in bypass un determinato plugin posizionato sull'insert 3 di tutte le tracce.

Oblique
24-07-2013, 17:51
Alla fine nella versione 11 questa cosa del solo l'hanno sbloccata o ancora no? Qualcuno lo usa?

deadwing
25-07-2013, 10:32
Scusa Oblique, forse non ho capito, ma per mettere in ' Solo safe ' qualunque traccia, basta usare Cmd+Click sul pulsante del solo. Ripeto, forse non ho capito cosa intendi, ma sotto Pro Tools si fa così.

http://en.wikiaudio.org/Pro_Tools:Solo_safe

webmaster
25-07-2013, 10:41
No credo che intendesse il Solo Safe, ma il poter passare da una traccia in solo ad un altra, al volo.

deadwing
25-07-2013, 10:44
Cioè? :rolleyes:

Sicuramente non ho capito, ma nel post chiede come mettere in solo un'Aux. Essendo appunto un'Aux, suppongo si riferisse al Solo Safe....

webmaster
25-07-2013, 10:53
Cioè in Logic per passare da una traccia in solo ad un altra, senza dover prima togliere il solo nella traccia precedente ecc.... si tiene premuto il tasto Alt mentre si preme il pulsante Solo. Ok?

Questa cosa in PT 10, a meno che tu non abbia la versione HD, si può fare ma prima devi abilitare la modalità chiamata X-Or
Questo è una rottura di palle perchcè se ti servono entrambe le modalità, non puoi farlo al volo mentre lavori, ma devi prima abilitare la modalità che ti serve.

Per riassumere, le modalità sono due:
- premi il pulsante solo su una traccia e queta va in solo......ne premi un altra e questa si aggiunge a quella prima.

- Premi un pulsante solo e questa traccia va in solo.....ne premi un altra e questa va in solo, ma l'altra si disattiva (X-Or, ovvero una sola traccia in solo per volta)

Ok?

deadwing
25-07-2013, 11:35
A ok.... Io avevo capito altro.

Oblique
25-07-2013, 12:34
No no Web, io intendo che se su PT metti in solo un aux non senti una cippa! a meno che tu non metta in solo safe le tracce che vi confluiscono. Ma poi non puoi mettere in solo un'altra traccia senza che queste si sentano. Senza contare che non si può sentire in solo un'altro aux senza sentire le tracce che abbiamo messo in solo safe. ecc ecc ecc ecc Insomma non mi dilungo ma ovviamente il solo safe non è la soluzione per questo problema bensì per altre cose. In logic se metti in solo un aux le tracce che convergono li vanno in solo safe automaticamente per poi uscirne sempre automaticamente quando togli il solo dall'aux perchè l'aux è un bus ed è logico aspettarsi questo comportamento da un software che non sia stato creato da un cane.

Tutti quelli che usano PT mi rispondono "basta che usi solo safe".

Boh io non ho parole per descrivere quanto ridicola sia sta cosa nel 2013, questa DAW funziona ancora come una console analogica ma la cosa che mi manda ai matti (a parte il fatto che già sono matto di mio :D ) è che la gente ne è contenta!

Oblique
25-07-2013, 12:38
Cioè? :rolleyes:

Sicuramente non ho capito, ma nel post chiede come mettere in solo un'Aux. Essendo appunto un'Aux, suppongo si riferisse al Solo Safe....

Più o meno... nel senso che in realtà mi riferivo al "non solo safe". :D
Sicuramente alla Avid sono di un'altra generazione che con me non centra nulla perchè davvero io non li capisco.

webmaster
25-07-2013, 12:41
No no Web, io intendo che se su PT metti in solo un aux non senti una cippa! a meno che tu non metta in solo safe le tracce che vi confluiscono. Ma poi non puoi mettere in solo un'altra traccia senza che queste si sentano. Senza contare che non si può sentire in solo un'altro aux senza sentire le tracce che abbiamo messo in solo safe. ecc ecc ecc ecc Insomma non mi dilungo ma ovviamente il solo safe non è la soluzione per questo problema bensì per altre cose. In logic se metti in solo un aux le tracce che convergono li vanno in solo safe automaticamente per poi uscirne sempre automaticamente quando togli il solo dall'aux perchè l'aux è un bus ed è logico aspettarsi questo comportamento da un software che non sia stato creato da un cane.


Ah, si si, certo, è una grande pistolata, ma a sentire gli affezionati non è una mancanza, ma una peculiarità :)

Oblique
25-07-2013, 12:47
Io ho il MbPro che potrebbe morire dall'oggi al domani :D e mi devo salvaguardare, non so se tenere sta ciofeca (PT) per registrare con il pc portatile o se venderlo e aggiungendo i soldi dell'aggiornamento di logic prendere samplitude che tra l'altro entro questo inverno probabilmente arriverà anche su mac... ancora non ho scaricato il trial ma a vedere i video su youtube è avanti a tutti di almeno almeno 2 anni.

Fabio113
15-02-2014, 15:17
Scusate, qualcuno sa se c'è una maniera per far funzionare Pro Tools 9 su Mavericks?

Mi dice che non è compatibile... Non c'è nessun modo di aggirare la cosa?

Grazie!

stef-o
15-02-2014, 16:48
Scusate, qualcuno sa se c'è una maniera per far funzionare Pro Tools 9 su Mavericks?

Mi dice che non è compatibile... Non c'è nessun modo di aggirare la cosa?

Grazie!

No, non c'è modo