PDA

Visualizza Versione Completa : Imparare al meglio Logic Pro 9



grafmus21
25-06-2013, 01:31
Salve ragazzi, sono nuovo del forum appena iscritto!
innanzitutto complimenti a tutti per la disponibilità e professionalità che mettete ogni giorno!
Dopo un pò di ricerche con il tasto "cerca" e non essendo molto soddisfatto di quello che ho trovato, vorrei chiedervi alcune cose.
Lo so che per voi forse saranno argomenti già trattati, risposte già date e magari anche banalità ma dopo essermi creato un piccolo angolino creativo nel sottoscala, è giunto il momento di cominciare a creare la mia musica.
Premetto che sono un tastierista vecchio stampo (senza sequenze, midi ecc.) e che arrivo da circa 15 anni di coverband, ho una voglia di creare qualcosa di mio...idee nel cassetto troppo tempo!
Vorrei conoscere Logic a fondo, per adesso ci smanetto solo, oltre ai vari videocorsi e tutorial come mi consigliate di agire? qui a Roma esistono vari corsi di tecnico del suono ma sempre affiancati ad operatore Pro Tools e mai a Logic :-( esiste un manuale di logic pro 9 tradotto da qualche buona anima pia in italiano? C'è qualche utente di Roma e dintorni nel forum che conosce qualche corso o scuola valida per logic? o qualcuno disposto a dare lezioni private? grazie tante e scusate per le mille domande...
a presto
grafmus21

astralbody
25-06-2013, 02:03
Ciao Grafmus, benvenuto nel forum.:)
Non so se hai già seguito qualche videocorso in particolare, io ti consiglio quelli fatti dal nostro Webmaster:

http://www.videocorsipro.it/it/tutorials

sono veramente completi, chiari e comprensibili anche da chi non ha molta dimestichezza con la materia ma allo stesso tempo completi .E non parlo solo dei videocorsi di logic ma anche quelli sul mastering e mixing.
La cosa migliore di qualsiasi tutorial, rispetto a una lezione in sede o privata fatta da un docente, è il fatto di poter riguardare e riascoltare se qualcosa non è chiaro
Poi è ovvio che in questo campo , oltre alla teoria , conta moltissimo la pratica...personalmente non credo molto nelle scuole o nei corsi per fonici, sarà che ho avuto sempre brutte esperienze, persone uscite da scuole anche rinomate con iil massimo dei voti che mi si presentavano e non sapevano come piazzare due microfoni oppure sapevano tutta la teoria ma poi all'atto pratico lavoravano in maniera indecente..

astralbody
25-06-2013, 02:05
La cosa migliore di qualsiasi tutorial, rispetto a una lezione in sede o privata fatta da un docente, è il fatto di poter riguardare e riascoltare se qualcosa non è chiaro

per tutto il resto ovviamente c'è il Logic Forum! :):D

krenzo
25-06-2013, 09:26
E noi che ci stiamo a fare? :D
Qui ci sono i corsi di Matteo e tanta gente preparata... ;)
Ciao e banvenuto.

p.s.
Vedo che nella tua firma mancano OS e versione di Logic.

grafmus21
25-06-2013, 13:32
E noi che ci stiamo a fare? :D
Qui ci sono i corsi di Matteo e tanta gente preparata... ;)
Ciao e banvenuto.

p.s.
Vedo che nella tua firma mancano OS e versione di Logic.

Hai ragione! firma aggiornata!
Comunque tutti mi consigliate i videocorsi del mitico Matteo Orlandi e sicuramente sarà un buon investimento piuttosto che un corso di fonia dove ti tolgono un sacco di soldi oltre alle spese di viaggio ecc.ecc. giusto?
ma esiste un manuale tradotto in italiano?
grazie a presto e tenetevi pronti che vi tartasserò di domande...eheheh!!
ciao

GASTOD
25-06-2013, 14:36
Hai ragione! firma aggiornata!
Comunque tutti mi consigliate i videocorsi del mitico Matteo Orlandi e sicuramente sarà un buon investimento piuttosto che un corso di fonia dove ti tolgono un sacco di soldi oltre alle spese di viaggio ecc.ecc. giusto?
ma esiste un manuale tradotto in italiano?
grazie a presto e tenetevi pronti che vi tartasserò di domande...eheheh!!
ciao

Ciao che io sappia non esiste logic manual in italiano.. Però se ti può un po' aiutare essendo il formato del manuale in digitale .. Col copia ed incolla su google translator qualcosa ne capisci.. Ciao .. Ps non fa miracoli però magari un po' aiuta...;)

Lindbergh
25-06-2013, 14:41
Ciao e benvenuto.
Ti posso dire che ho acquistato vari corsi di Matteo e sono davvero ben fatti e chiarissimi.
Ho preso vari corsi tra i quali proprio quello completo su Logic 9 e da quando l'ho seguito mi si è aperto un nuovo mondo!
I manuali purtroppo personalmente li uso poco (ed è un male) soprattutto in italiano, figurati in inglese, invece un video corso è davvero notevole!

Come hanno già scritto poi ci siamo qui noi, nel mio piccolo spero di poter essere di aiuto anche io. ;)

Ciao
Stefano

ivojnob
25-06-2013, 15:07
Ciao e benvenuto

Io ti consiglio almeno inizialmente di lasciare stare i corsi "ufficiali" con docente e attestato dal momento che sei "fresco" di Logic .
Mi unisco al coro di chi consiglia i corsi di Matteo .
Estremamente completi ed essendo in italiano rendono il manuale utile a quelle "precisazioni" spesso tipiche di un utilizzo professionale.

Per il resto , sponsorizzo i corsi inventando un codice a "3 P" dicendoti di contare su :
Pratica (Logic è zeppo di funzioni difficili da memorizzare tutte!)
Passione (ti si muoverà tanta curiosità che spero parta dal tasto "cerca" eheh...)
Possibilità di rivedere le lezioni quando vuoi (tante funzioni non sono tipiche di tutte le sessioni di lavoro...se non sei un professionista sarà comunque utile sapere che ci sono in modo da poterle sfruttare al bisogno.

Buon lavoro!
Luca

grafmus21
26-06-2013, 17:18
Grazie ragazzi intanto per l'accoglienza e sopratutto per le risposte veloci e fondamentali che mi avete dato!
Anche voi siete partiti da zero con l'home recording e con logic? qual'è stato il vostro primo passo per entrare in questo mondo? quello che vi ha dato la spinta giusta per dire...però qualcosa di buono so creare anch'io!
Comunque mi devo decidere di acquistare i videocorsi di Matteo e poi ho notato che esistono anche sul mastering e il missaggio (questo credo sia di fondamentale importanza non è vero?)
grazie mille attendo con piacere le vostre risposte con le vostre esperienze!
a presto

ivojnob
27-06-2013, 08:41
Personalmente sono partito da zero .
Fermo restando che dopo anni l'80% dei miei post sono ancora domande :-)
Un giorno sono entrato con la band in studio per registrare e rispetto alla sessione precedente (nella quale avevamo registrato su Adat) stavolta il fonico utilizzò logic (7) .
Mi sono incuriosito e da lì ho iniziato tutto .
Fortunatamente quasi in contemporanea al mio interessamento entrai in contatto con il forum e i videocorsi (il primo corso uscì quando ero da poco iscritto).

I corsi aiutano davvero tanto ma per evitare di andare in "overload" prendila con calma :-)
Proprio perchè , come hai giustamente detto, MIX e MASTERING sono importantissimi ma la fase di apprendimento legata al sequencer non è breve e se non lo fai di mestiere e sei digiuno di molte delle nozioni teoriche necessarie (parlo ad esempio del mio caso)si rivelerà tanto affascinante quanto impegnativa .

ciao !
Luca

ginoquad
28-06-2013, 08:43
Ciao grafmus21 (http://www.logicforum.it/vb/member.php?u=35114), personalmente sono partito da zero su Logic Express 7 e ho trovato piuttosto ostico l'approccio provenendo da ******. Quindi sono passato al Pro e ho ricevuto un grande aiuto dal corso di Matteo Orlandi: mi ha fatto recuperare molto tempo! Ovviamente il Forum è stata una risorsa sempre disponibile... Ti consiglio, per il momento, di concentrarti solo sull'operatività con Logic: prima riuscirai a padroneggiarlo, prima potrai concentrarti sulla tua creatività. In un secondo momento tratterai i temi del mixing e, ancor dopo, del mastering. Questi ultimi sono materie che prescindono dall'uso della DAW (potrebbe essere qualunque, anche un mixer analogico). In ogni caso non esitare a chiedere! Un saluto...