PDA

Visualizza Versione Completa : Registrazione e produzioni con drum machine



LogiK
26-06-2013, 14:50
Buongiorno,

è da qualche anno che smanetto con Logic, ho letto e visto molti tutorial, registro per conto mio musica rap.
Come prima cosa vorrei esporvi il mio procedimento mentre registro, per avere magari qualche suggerimento costruttivo;

1)Registro voce impostando il gain della scheda audio in modo che non vada in clip. Nel channel della voce ci metto un compressore (in registrazione) anche se ho sentito che forse è meglio registrare flat e creo un bus dove ci metto un pò di reverbero.
Uno dei dubbi che ho è se sia meglio applicarci anche un EQ in registrazione, o se è meglio intervenire dopo sulle frequenze che si voglion tagliare.

2)Gli stereo out delle varie tracce voce le mando ad un bus, dove taglio le frequenze con un EQ e applico L1 in modo da alzare il volume complessivo della voce impostando a meno tot. db e imposto l'out celing a -0.3db in modo che non vada in clip.

3)Di solito le basi sono scaricate da internet, quindi sono già ok, applico quindi solamente L1 per impostare l'out a 0db.

4)Mixo il bus della voce con la base giocando con il threshold di L1 impostato sul bus, quindi alzando di un tot di db la voce, quanto mi basta per sentirla bene.

5)Sullo stereo out applico di nuovo L1 con out celing a -0.3db.

6)Faccio il bounce con il normalize attivo.


Vorrei chiedervi cosa ne pensate, se c'é altro da applicare, se il procedimento è errato o meno. Un'altra cosa, io registro con un Rode ntk, e penso che enfatizzi un po troppo le frequenze alte, infatti spesso mi ritrovo a dover equalizzare e ad usare un desser per togliere le "s", capita anche a qualcun'altro?


Come ultima domanda vorrei chiedere come inziare a campionare con una vera drum machine, e se è complicato o meno usarla con Logic, visto che io ho sempre e solo smanettato con exs24 e ultrabeat, ma sono davvero alle prime armi.

Grazie!

ivojnob
26-06-2013, 16:18
Wow !
In un solo post hai chiesto il "Bignami" dell'utilizzatore di Logic più diversi consigli specifici!

Io per ora ti chiedo solo la cortesia di leggere il regolamento e inserire la firma .

Ciao
Luca