PDA

Visualizza Versione Completa : Fruscio da Microkorg XL + e apogee Duet



EUREX
06-07-2013, 12:03
Ciao a tutti, come va?

Ho appena comprato la Microkorg XL + (dall'Inghilterra) e credo di aver preso un bel bidone. :(

Dopo aver collegato i cavi mono out agli in della Apogee duet, le mie Dynaudio si sono trasformate in una friggitrice automatica. C'e' un segnale di fondo molto importante che dopo vari stacca, attaca, prova, ricambia, etc.. sembra essere dovuto dalla USB! :(

Ho provato a cambiare cavo USB (tanto sono universali, o no?) ma il problema rimane.

Premetto che la Virus TI2, non mi da questo problema anche se devo dire che resto nel dominio digitale quando la uso (cioè uso solo il cavo USB e non anche i cavi audio).

Non e' che la scheda USB della MicroKorg ha qualche problema?

Cos'altro dovrei verificare?

PS) Lo stesso fruscio è presente anche con Ableton Live

Grazie

hasta pronto

EUREX
06-07-2013, 12:17
http://www.korgforums.com/forum/phpBB2/viewtopic.php?t=60832&sid=bb081fd0adb749b66f6744739f682374

Questo non mi rincuora molto.. :(

hayeye
06-07-2013, 12:17
che io sappia i Korg non sono famosi per la loro silenziosità in genere. Ho, tra gli strumenti moderni, una Elektribe ESX che sembra la fontana di Trevi quando è accesa.

Per il tuo problema potresti provare a non usare l'USB ma collegarlo solo via MIDI


Ricky

EUREX
06-07-2013, 13:23
che io sappia i Korg non sono famosi per la loro silenziosità in genere. Ho, tra gli strumenti moderni, una Elektribe ESX che sembra la fontana di Trevi quando è accesa.

Per il tuo problema potresti provare a non usare l'USB ma collegarlo solo via MIDI


Ricky

Ciao Ricky!

Si, in effetti credo che andrò per il midi anche se perderò le potenzialità dell'editor.

Poi ho trovato il vero problema. Il potenziometro del volume era difettoso, in quanto era al massimo, ma il volume usciva bassissimo. Un po di spray e via come nuovo. Aumentando il volume della tastiera, i suoni coprono molto di piu il fruscio.

Per i suoni con frequenze solo alte dovrò usare un po di equalizzazione. :)

Grazie

Buon weekend!

hayeye
06-07-2013, 13:31
meno male che hai un po' risolto. Comunque per l'editor puoi usarlo solo quando si tratta di salvare e caricare i suoni alla fine.

Ribadisco comunque il fatto che in Korg non badano molto al rumore di fondo. So che anche il nuovo MS20 Mini, seppur esca ad un volume molto maggiore rispetto al suo omonimo del passato, non ne è esente.

...prendiamolo come un effetto vintage positivo anche se ci sarebbe molto da discuterne :)