PDA

Visualizza Versione Completa : Non registra il suono



Scudo
08-07-2013, 09:32
Buongiorno e Aiuto! tutto pronto per registrare una traccia audio, comincio, tuttregolare tranne una striscia rossa continua mai vista prima che occupa la barra sopra le tracce. Riascolto la traccia appena registrata e non c'è suono: la righetta che di solito segna l'andamento delle note è piatta. La disperazione mi attanaglia. Spero in una buona parola, grazie, Scudo.

Criseaside
08-07-2013, 11:03
La linea rossa è normale quando stai registrando....hai armato la traccia?

Ciao, Cris!
;);)

Pezza
08-07-2013, 12:32
oltre ad armare la traccia, hai fatto caso se il segnale audio entra effettivamente nella traccia? lo vedi dal meter accanto al volume traccia.

Scudo
08-07-2013, 17:48
Grazie ad entrambi! Ho appena scoperto che la traccia uno mi permette di registrare! ma tutte le altre no. C'è per caso qualche abilitazione che mi è sfuggita? Ho sempre registrato su più tracce. C'è un altro aspetto che finora non ha influito sulla registrazione, ma che vi descrivo in breve : accendo il computer, avvio Logic, o Itunes ed ascolto per un po'. Poi smetto di ascoltare, lascio acceso e quando ritorno, dopo dieci minuti, tutto funziona ma l'audio si è perso. Come se ci fosse un comando da qualche parte che stacca la scheda audio.... Ho già controllato le preferenze di sistema 'suono' ed anche 'risparmio energia'. Per riavere l'audio devo riavviare. Scusate la prolissità. Siete preziosi!

Criseaside
08-07-2013, 19:06
Registri in multicanale? Se si, devi controllare i settaggi di input e di output....

Ciao, Cris!
;);)

Pezza
08-07-2013, 23:38
Oppure capita che puoi registrare solo sulle tracce "dispari"come canale di ingresso 1-3-5-7 etc etc...
facci sapere

Scudo
15-07-2013, 22:29
Grazie. Scusate, ero via. Non registro in multicanale. Domani provo a registrare la traccia audio uno ed a spostarla sulla due. Se funziona, forse posso aggirare temporaneamente il problema. Ciao, Scudo

Scudo
16-07-2013, 09:22
Buongiorno. Riesco a spostare la traccia audio uno in posizione due e quindi a registrare sulla uno. Mi pare un po' rustico come sistema. Le tracce dispari non registrano (tranne la uno)

Scudo
28-07-2013, 16:39
Salve. Traccia armata, tutto pronto, si parte e non registra. Io uso una sola traccia audio alla volta. La traccia 1 registra, ma è l'unica. Devo spostare la registrazione su un'altra traccia per liberare la prima onde riutilizzarla per le successive registrazioni. Vi pare corretto? Grazie, Scudo

hayeye
28-07-2013, 16:43
Salve. Traccia armata, tutto pronto, si parte e non registra. Io uso una sola traccia audio alla volta. La traccia 1 registra, ma è l'unica. Devo spostare la registrazione su un'altra traccia per liberare la prima onde riutilizzarla per le successive registrazioni. Vi pare corretto? Grazie, Scudo

puoi registrare quante volte vuoi sulla stessa traccia. Se non registra è possibile che il segnale non entri dalla scheda quindi devi controllare tutte le impostazioni.
Ovvio che se registri tutto sulla stessa traccia ti ritrovi con un bell'ammasso di takes misti pertanto una traccia nuova per ogni strumento sarebbe più corretto

Scudo
28-07-2013, 16:57
Grazie Hayeye. Proverò a controllare le impostazioni, vedrò di imparare a farlo. Scudo

Scudo
29-07-2013, 08:59
Salve. Ho controllato per quanto posso le impostazioni, che sembrano ok. Nel frattempo ha smesso di registrare anche la traccia audio uno, che mi salvava un pochino. Potrebbe essere un difetto della porta Firewire che non trasmette bene i suoni in entrata? Ho cambiato il cavo, ma è quasi peggio. La keyboard (che si connette via USB) e comanda le tracce instruments funziona bene.

hayeye
29-07-2013, 09:26
vedo che hai un 8 pre della MOTU che sono solo dei preamplificatori ma che scheda audio usi??

magari, se la inserisci in firma, c'è qualcuno che ha la stessa e ti può aiutare meglio

simacpro
29-07-2013, 10:27
vedo che hai un 8 pre della MOTU che sono solo dei preamplificatori ma che scheda audio usi??

magari, se la inserisci in firma, c'è qualcuno che ha la stessa e ti può aiutare meglio

La motu 8 pre è una scheda audio :D

Comunque sembra essere un difetto Hardware dato il progressivo malfunzionamento; al che potrebbe essere:

- Cavo Firewire
- Ingresso Firewire del Mac
- scheda audio

Se hai la possibilità prova la scheda su altri computer così escludiamo in maniera certa i problemi hardware/software del tuo Mac/Logic.

Scudo
29-07-2013, 12:16
Saluti e molte grazie. Proverò la scheda Motu su altro computer appena ne acchiappo uno. Penso anch'io che sia un problema hardware. Proverò anche un hard disc esterno sulla porta firewire (anche quella anteriore non risolve il problema) ed appena riesco a trovare un riduttore da FW 400 a FW 800 provo anche quella porta.
Immagino di avere una scheda audio interna, ma non ne trovo le caratteristiche tranne: "audio ad alta defin Intel - uscita linea, cuffie , ingresso linea, altoparlante, uscita audio digitale ottico S/PDIF, ingresso ottico digitale S/PDIF. ID audio 12. Gasp.

hayeye
29-07-2013, 13:27
La motu 8 pre è una scheda audio :D



oh oh..cacchio credevo fossero i pre :) pardon

Scudo
29-07-2013, 16:26
Domattina scendo a valle e porto la torre e la Motu a verificare se le porte FW 400 sono ok ed altri eventuali esami. Farò fare i test da voi suggeriti e vi dirò i risultati. Il tutto riguarderà l'hardware (di Logic non sono pratici a Sinalunga). Mi hanno chiesto se per caso ho forzato il cavetto FW dentro la sede: non credo di essere così scemo, ma pare che con la 400 a volte possa accadere, con gravi conseguenze. A presto, Scudo.

hayeye
29-07-2013, 16:52
si con la 400 può succedere che collegando "a caldo" ci siano contatti pericolosi

In bocca al lupo

facci sapere

Ricky

Scudo
29-07-2013, 18:21
Miracolo!!! Chiedo umilmente perdono. Avevo dimenticato che bisogna collegare il microfono all'ingresso Motu corrispondente alla traccia Logic da registrare. Vi ringrazio molto per il supporto e le informazioni. Riferirò comunque il risultato del check-up, se interessante. Scudo

simacpro
30-07-2013, 08:13
citando wikipedia:

Rasoio di Occam:


La metafora del rasoio concretizza l'idea che sia opportuno, dal punto di vista metodologico, eliminare con tagli di lama e mediante approssimazioni successive le ipotesi più complicate.
In questo senso il principio può essere formulato come segue:

« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
(Guglielmo di Occam)

:D

Scudo
30-07-2013, 09:11
Ha ragione Occam, ed hai ragione tu a ricordarmelo. Be'. meno male, panico passato. Grazie a tutti, Scudo

simacpro
30-07-2013, 10:24
Il forum serve a questo ;)

Buona Musica :D