PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione post X



misterd
18-07-2013, 16:27
Dunque, m'attizza, ovvio, sopratutto il flex pitch, che serve e tanto.
Però, devo abbandonare SL, già mi rode.
Devo passare a ML e qui nascono i problemi.
Alcuni plugs non sviluppati a 64 bit, vabbè, quel che non c'è non serve.

Ho una apogee ensemble al momento "pilotata" da maestro 1 interfacciato con la superficie di controllo euphonix, comodissimo per controllare il volume master della apogee stessa.

Maestro 1 non è compatibile con ML quindi mi toccherà aggiornare a maestro 2 ma che non è interfacciabile con alcuna superficie di controllo, BENONE.

Ho reason 4 che mi è più che sufficiente ma ha il rewire a 32 bit, quindi, va aggiornato pure quello.

Che faccio?
Vendo apogee + euphonix e mi prendo un bel nucleus?
Con due soli input?
E la differenza chi me la da?

Soldi, soldi, soldi e ancora soldi.
Credo che stavolta, non solo passo, ma sto seriamente pensando di cambiare.

prudo
18-07-2013, 16:40
in effetti, rode e tanto...
cmq, anche cambiare non ti garantisce al 100%. nel senso che le politiche commerciali sono simili fra tutte le aziende.
o ti fermi e non aggiorni più o aggiorni per sempre.
alcuni produttori cmq tutelano più di altri gli acquisti dei propri clienti.

playmusic
18-07-2013, 16:44
Dunque, m'attizza, ovvio, sopratutto il flex pitch, che serve e tanto.
Però, devo abbandonare SL, già mi rode.
Devo passare a ML e qui nascono i problemi.
Alcuni plugs non sviluppati a 64 bit, vabbè, quel che non c'è non serve.

Ho una apogee ensemble al momento "pilotata" da maestro 1 interfacciato con la superficie di controllo euphonix, comodissimo per controllare il volume master della apogee stessa.

Maestro 1 non è compatibile con ML quindi mi toccherà aggiornare a maestro 2 ma che non è interfacciabile con alcuna superficie di controllo, BENONE.

Ho reason 4 che mi è più che sufficiente ma ha il rewire a 32 bit, quindi, va aggiornato pure quello.

Che faccio?
Vendo apogee + euphonix e mi prendo un bel nucleus?
Con due soli input?
E la differenza chi me la da?

Soldi, soldi, soldi e ancora soldi.
Credo che stavolta, non solo passo, ma sto seriamente pensando di cambiare.

... mai sentito parlare di "percentuale di ammortamento dei beni"?

misterd
18-07-2013, 16:44
Marzio, sto facendo due conti, ed i soldi son davvero troppi.
Per avere flex pitch devo svenarmi?
No, mi spiace, sta volta no.

Se esce soundscape per Mac, faccio lo spesone una volta e tanti saluti a logic....!!!!

misterd
18-07-2013, 16:45
Play, alla faccia dell'ammortamento....!!!

zeus
18-07-2013, 18:31
Per avere flex pitch devo svenarmi?


No, fai come chi ha fatto come me; acquisti Melodyne Singletrack, che sicuramente andrà meglio del Flex Pitch che anche se non l'ho ancora provato, a prescindere un plug-in che nasce prettamente per quello scopo ed è pure leader indiscusso, andrà per ovvie ragioni meglio... continui ad avere SL, mantieni maestro 1, e non devi svenarti.

Ciao !!

Valerio
18-07-2013, 18:39
Condivido pienamente il "voto" per melodyne.
Spesso noi siamo attirati dalle novità, ma guardiamo in faccia la realtà, conta il contenuto o l'averlo fatto con un programma nuovo tutto luccicante? :D
Poi non voglio dire che le novità non servano, ma spesso ci facciamo fregare

Red
18-07-2013, 21:17
In tutta onestà, web a parte, qualcuno di voi può dire di aver utilizzato tutte le funzioni di logic7? :D

hayeye
18-07-2013, 21:36
In tutta onestà, web a parte, qualcuno di voi può dire di aver utilizzato tutte le funzioni di logic7? :D

io ho utilizzato TUTTE quelle che ho utilizzato!!! ..a volte anche più di una volta!!

prudo
19-07-2013, 00:31
No, fai come chi ha fatto come me; acquisti Melodyne Singletrack, che sicuramente andrà meglio del Flex Pitch che anche se non l'ho ancora provato, a prescindere un plug-in che nasce prettamente per quello scopo ed è pure leader indiscusso, andrà per ovvie ragioni meglio... continui ad avere SL, mantieni maestro 1, e non devi svenarti.

Ciao !!

Mister, mi vuoi dire che non hai comprato Melodyne forse!?!?!?!?
Altro che pitch & flex, lascia perdere. Procedi come consiglia Zeus ;)

misterd
19-07-2013, 00:59
No Marzio, in tutta onestà, sto spendendo molto in microfoni, cavi vovox, pre e Uad 2

astralbody
19-07-2013, 01:22
Che faccio?
Vendo apogee + euphonix e mi prendo un bel nucleus?
Con due soli input?
E la differenza chi me la da?

Soldi, soldi, soldi e ancora soldi.
Credo che stavolta, non solo passo, ma sto seriamente pensando di cambiare.

Vendere? Cambiare? Ma scherzi?!! Dimmi una sola cosa del tuo setup che non va e poi ne riparliamo.
Con calma.......secondo me tutto ciò che abbiamo può andare benissimo per molti anni ancora.....non trovo un solo motivo valido per dover aggiornare in questo momento . Per avere il Pitch and Flex???
Su microfoni , pre e cavi fai benissimo ad investire, ma che te ne frega di Soundscape? Pensi sia meglio di Logic? Logic 9 ti dà problemi?
Questo è il mio parere ovviamente...poi magari tu hai tutte le tue buone ragioni per pensarla in questo modo. ;)

misterd
19-07-2013, 01:55
Vedi Aldo, ai tempi dell'analogico i mix, anche veloci, li beccavo tutti.
Il sound aveva SEMPRE personalità, i dischi si riconoscevano semplicemente sentendo il sound.
Oggi faccio fatica a prenderci se non dopo millemila tentativi.
I dischi di oggi, suonano tutti uguali.

Io cerco la personalità, il gusto del sound.
Io non faccio per me, tunz tunz dove il suono basta che "sbombi" ed il resto è relativo, ma rock, ed il sound è per me importantissimo.

Soundscape dicono di essere qualcosa di allucinante, ovvio, dicono.
L'altro giorno, facendo ascoltare un mio brano ad un amico, mi ha detto:
Bello, ma lo hai fatto con logic vero?
Ho chiesto:
Come fai a dire ciò?
Si sente il suono tipico plasticoso di logic :s

Io voglio il calore, il sound grosso corposo e con personalità.
Sto piano piano abbandonando i plugs audio di logic.
Ho aperto un mio vecchio mix e sostituito il reverbero di logic, col lexicon uad.
È cambiato completamente il mix....!!!

Boh, forse non so nemmeno io cosa cerco, diciamo che è un periodo che sono in totale confusione su tutto, nel personale compreso....

Red
19-07-2013, 02:15
Vedi Aldo, ai tempi dell'analogico i mix, anche veloci, li beccavo tutti.
Il sound aveva SEMPRE personalità, i dischi si riconoscevano semplicemente sentendo il sound.
Oggi faccio fatica a prenderci se non dopo millemila tentativi.
I dischi di oggi, suonano tutti uguali.

Io cerco la personalità, il gusto del sound.
Io non faccio per me, tunz tunz dove il suono basta che "sbombi" ed il resto è relativo, ma rock, ed il sound è per me importantissimo.

Soundscape dicono di essere qualcosa di allucinante, ovvio, dicono.
L'altro giorno, facendo ascoltare un mio brano ad un amico, mi ha detto:
Bello, ma lo hai fatto con logic vero?
Ho chiesto:
Come fai a dire ciò?
Si sente il suono tipico plasticoso di logic :s

Io voglio il calore, il sound grosso corposo e con personalità.
Sto piano piano abbandonando i plugs audio di logic.
Ho aperto un mio vecchio mix e sostituito il reverbero di logic, col lexicon uad.
È cambiato completamente il mix....!!!

Boh, forse non so nemmeno io cosa cerco, diciamo che è un periodo che sono in totale confusione su tutto, nel personale compreso....
Vabbè ma è il riverbero di logic che è di plastica......
Se fai lo stesso mix con gli stessi plugin con i parametri impostati uguali e la stessa pan law avrai un mix uguale con qualsiasi altro programma.
Io ormai sono anni che di plugin di logic ne uso ben pochi proprio perchè sono poco eufonici.

astralbody
19-07-2013, 02:40
Vedi Aldo, ai tempi dell'analogico i mix, anche veloci, li beccavo tutti.
Il sound aveva SEMPRE personalità, i dischi si riconoscevano semplicemente sentendo il sound.
Oggi faccio fatica a prenderci se non dopo millemila tentativi.
I dischi di oggi, suonano tutti uguali.

Io cerco la personalità, il gusto del sound.
Io non faccio per me, tunz tunz dove il suono basta che "sbombi" ed il resto è relativo, ma rock, ed il sound è per me importantissimo.

Soundscape dicono di essere qualcosa di allucinante, ovvio, dicono.
L'altro giorno, facendo ascoltare un mio brano ad un amico, mi ha detto:
Bello, ma lo hai fatto con logic vero?
Ho chiesto:
Come fai a dire ciò?
Si sente il suono tipico plasticoso di logic :s

Io voglio il calore, il sound grosso corposo e con personalità.
Sto piano piano abbandonando i plugs audio di logic.
Ho aperto un mio vecchio mix e sostituito il reverbero di logic, col lexicon uad.
È cambiato completamente il mix....!!!

Boh, forse non so nemmeno io cosa cerco, diciamo che è un periodo che sono in totale confusione su tutto, nel personale compreso....


Capisco il tuo discorso che rispetto e condivido in parte, anche se non penso comunque che sia logic il punto debole della catena....meno d'accordo sul tunz tunz (ma qui entriamo in tutt'altro discorso) :è vero ,il suono deve sbombare, ma per farlo sbombare c'è un gran lavoro sotto, non si fa certo un pezzo dance in un pomeriggio...parlo di una produzione seria, ben fatta, con i suoni giusti . Stesso discorso per il rock: una buona batteria rock è frutto di un gran lavorone, a partire dall'accordatura, la stanza, IL BATTERISTA SOPRATTUTTO, I microfoni, il posizionamento ecc. Idem per le chitarre, il basso e tutto il resto! Tempo e lavoro, prove e riprove. E se ti devo dire la verità anch'io non sono mai stato pienamente soddisfatto dei lavori rock che ho fatto in questi anni, per i fattori più disparati (tempi stretti di lavorazione, musicisti scarsi, incomprensioni, strumentazione al limite della decenza , poco impegno da parte del gruppo ecc) , forse colpa anche mia , del software e del sistema di registrazione... boh....non lo so..
Logic suona plasticoso? Bah...io sento la plastica quando si cerca di emulare il rock con dei plug-in, ecco,allora li diventa plastica pura, per quanto siano evoluti i virtual , nessun emulatore di batteria potrà mai sostituire un buon batterista. Idem per tutti gli altri strumenti ovviamente.
Certo, non tutti i plugin di logic sono il massimo...i riverberi ad esempio trovo siano ancora da migliorare, infatti io continuo ad utilizzare quelli della Powercore perchè sono gli unici che mi soddisfano, mi ricordano i vecchi lexicon hardware
Secondo me il calore di cui parli lo si ottiene con una buona strumentazione e dei buoni musicisti, in un buon ambiente di ripresa , ovviamente con del buon hardware e soprattutto con tanto tanto tempo a disposizione e tanta cura. Sono molti i fattori....ma non penso sia determinante il software.
Poi magari sbaglio....e Soundscape è miracoloso! :DBeh, bisogna ascoltare per credere.

Criseaside
19-07-2013, 04:08
Tralascio il discorso sul sound.......

Però, pur comprendendo le motivazioni di Daniele (MisterD) e di molti altri utenti...e tralasciando persino i giudizi personali sui flex & pitch o i reverberi o quant altro.....
Il passaggio a 64 bit non è modaiolo...è il futuro, quindi prima o poi ci si deve confrontare...e la cosa dura già da un po' di anni.....forse certe scelta andavano ponderate prima.....soprattutto se uno ha molte cose....
Per cui prendetevi il tempo che vi serve...ma rischiate di spendere ancora di più fra qualche anno......

Ciao, Cris!
;);)

misterd
19-07-2013, 11:22
Vedi Cris, il mio set up era già stato pensato per i 64 bit, vedi i 16 gb di RAM.
Ora, che purtroppo un solo software, maestro 1 non sia 64 bit compatibile e che la versione successiva non sia controllabile da superficie di controllo, blocca tutto.
Avevo già in mente da un po', di acquistare un nucleus e dare via l'euphonix, quindi, appena farò questo acquisto, farò lo switch.

stef-o
19-07-2013, 12:13
secondo me non devi cambiare molto, mi sembra di aver capito che la scocciatura più grande è non poter controllare più l'ensamble con l'euphonix. L'ensamble rimane una signora scheda ed è compatibile con mountain lion, per il volume puoi usare una control room esterna tipo macki big knob o presonus central station con una spesa contenuta, gli ingressi li puoi controllare direttamente da logic o da maestro. Sicuramente è meno comodo ma comunque fattibile. Io per esempio ho parecchi synth drum machine e sampler e ho deciso di togliere il mixer hardware e di fare tutto con la nuova rme fireface ucx e il totalmix fx, pensavo di trovarmi male e di non riuscire a fare a meno dei fader e invece mi trovo benissimo.

Se invece avevi comunque l'idea di cambiare sistema indipendentemente da logic x per me dovresti attendere e vedere che direzione prende il mercato delle interfacce audio perchè tra thunderbolt e usb3 tranne rme sono ancora tutti fermi su usb2.

Se proprio vuoi cambiare vendi ensamble euphonix uad-2 regala ad un amico la powercore e il duende e ti compri una bella uad apollo quad, quando cambi mac la espandi con la thunderbolt e vivi tranquillo per altri 10 anni :D

Alberto Buffolano
19-07-2013, 12:49
Io non sono d'accordo ne sul suono di plastica, ne sul valore del rev.
Non sono nemmeno d'accordo sul rinnovamento ex novo di uno studio col quale lavori a tuo agio.
Potrei capire un hobbista che vuole stare aggiornato e smanettare... Ma un professionista che ha una clientela non si può permettere di rischiare il crash di un progetto per colpa di una versione ".0"...

i dischi belli si facevano anche 20anni fa, quando tutti utilizzavano il digitale e il digitale faceva veramente schifo; vale soprattutto per le produzioni fatte al di fuori dello studio1 e di abbey road.

Quello che fa la differenza, come al solito, è l'abilità del creativo.
Daniele, mi ricordo che quando cambiasti setup prendendo apogee e euphonix eri contentissimo. Ora che è successo? Hai cambiato/vuoi cambiare modo di lavorare? O come dici tu, stai passando un periodo di confusione (mi dispiace)?

Tornando a bomba, io mi trovo benissimo con logic e del flexpitch come ho sempre detto non me ne faccio niente perchè ho melodyne che è una bomba.
Quello che mi interessa è la gestione del midi più avanzata, ma anch'io sono restio per via del nuovo OS come requisito.

Per ora continuo con ciò che ho, che va più che bene.
alcuni miei esempi

ROCK http://www.youtube.com/watch?v=1SvWmjZN8l0

SPACE DESIGNER https://soundcloud.com/abuffolano/lateromantic

considerando che sono un compositore, e non un fonico, direi che di plastica ce n'è poca e che il rev fa il suo lavoro.
certo se avessi i soldi per far suonare i miei cues da musicisti veri, facendoli passare per una catena super pro (neuman, avalon, neve, cazzi e mazzi), il tutto missato e masterizzato da professionisti del campo con attrezzature adatte, sicuramente il risultato sarebbe diverso. ma stiamo parlando di una differenza di budget investito a cinque zeri...

misterd
19-07-2013, 13:39
Guarda, io sono contentissimo del mio set up, mi fa solo imbufalire che, se volessi passare a logic x, alcune parti del mio set up, non funzionano.
Mi farebbe comodo ad esempio il drummer, visto che non dovrei nemmeno passare il vitto e alloggio :D
Quindi aspetto.
Punto già da un po' il nucleus per diverse ragioni.
Primo, i due pre ssl, scusa se è poco.
Ben 16 fader contro i 4 dell'euphonix.
Controllo dei plug ins con i knob più veloce ed intuitivo.
Inoltre, sommato alla apogee avrei comunque due in e due out in più, che non è poco.

Criseaside
19-07-2013, 14:06
Vedi Cris, il mio set up era già stato pensato per i 64 bit, vedi i 16 gb di RAM.
Ora, che purtroppo un solo software, maestro 1 non sia 64 bit compatibile e che la versione successiva non sia controllabile da superficie di controllo, blocca tutto.
Avevo già in mente da un po', di acquistare un nucleus e dare via l'euphonix, quindi, appena farò questo acquisto, farò lo switch.

Daniele, ti conosco e so bene queste cose....ammetti però che il messaggio che trapela (neanche per colpa tua tra l'altro!) e a cui tutti aderiscono in maniera smodatamente spontanea è: "la Apple non tutela i professionisti perchè non garantisce la compatibilità e noi per stare al passo dobbiamo spendere i capitali!"...

Voglio dire la mia e rispondo anche ad Alberto Buffolano:
Nessuno obbliga nessun altro ad aggiornarsi....io sono il primo a dire che se il tuo lavoro riesce bene su commodore 64, continua a farlo lì.....:D...però se si ammicca alla novità, poi non ci si può lamentare perchè poi si devono aggiornare mille cose....in fondo per Apple l'aggiornamento a mountain lion vale 15 euro...non mi sembra tutta questa esosità, considerata anche la longevità (e molti di voi ne sono l'esempio) dei sistemi operativi.....
Poi la si mete sempre sul "professionista vs. hobbysta"..nemmeno qui sono d'accordo se sei un professionista nel 2013 devi sapere che le scelte che una volta erano di lunga durata sono ora di medio breve durata...per cui trovo sia impensabile per un professionista, al giorno d'oggi, rimanere indietro di più di un sistema operativo....problemi o non problemi...qui si palra ancora di leopard e snow leopard e fra tre mesi uscirà maverick...dai ragazzi!......poi ripeto se ci troviamo bene con lo ZX spectrum...viva..stiamo lì...ma non ci lamentiamo che il mondo ci lascia indietro.....
Che poi la soluzione c'è...compratevi banchi neve o ssl....e tanto, ma tanto outboard esterno di quello che in 60 anni non ha mai perso valore, anzi...poi chiamate i musicisti a suonare....ma questo è ormai improponibile a livello di costi....per cui se contnuiamo ad avere studi di piccola media grandezza e cerchiamo di contenere i costi...stiamo almeno aggiornati..cambiare un pezzo alla volta è più economico e pratico di dover smantellare un sistema intero...questa è la mia opinione da due soldi!

Ciao, Cris!
;);)

misterd
19-07-2013, 14:37
Vedi, c'è una cosa che non sai.
La colpa non è ne di Apple ne di apogee che non rilascia il maestro 2 controllabile, ma, udite udite, di Avid...!!!
Già, proprio sti gran fiji de 'na mignotta...!!
Euphonix è da un po' di proprietà avid e NON rilascia i codici per la superficie di controllo...!!
Chiuderanno prima o poi sti maledetti....!!!

Alberto Buffolano
19-07-2013, 15:13
Daniele, ti conosco e so bene queste cose....ammetti però che il messaggio che trapela (neanche per colpa tua tra l'altro!) e a cui tutti aderiscono in maniera smodatamente spontanea è: "la Apple non tutela i professionisti perchè non garantisce la compatibilità e noi per stare al passo dobbiamo spendere i capitali!"...

Voglio dire la mia e rispondo anche ad Alberto Buffolano:
Nessuno obbliga nessun altro ad aggiornarsi....io sono il primo a dire che se il tuo lavoro riesce bene su commodore 64, continua a farlo lì.....:D...però se si ammicca alla novità, poi non ci si può lamentare perchè poi si devono aggiornare mille cose....in fondo per Apple l'aggiornamento a mountain lion vale 15 euro...non mi sembra tutta questa esosità, considerata anche la longevità (e molti di voi ne sono l'esempio) dei sistemi operativi.....
Poi la si mete sempre sul "professionista vs. hobbysta"..nemmeno qui sono d'accordo se sei un professionista nel 2013 devi sapere che le scelte che una volta erano di lunga durata sono ora di medio breve durata...per cui trovo sia impensabile per un professionista, al giorno d'oggi, rimanere indietro di più di un sistema operativo....problemi o non problemi...qui si palra ancora di leopard e snow leopard e fra tre mesi uscirà maverick...dai ragazzi!......poi ripeto se ci troviamo bene con lo ZX spectrum...viva..stiamo lì...ma non ci lamentiamo che il mondo ci lascia indietro.....
Che poi la soluzione c'è...compratevi banchi neve o ssl....e tanto, ma tanto outboard esterno di quello che in 60 anni non ha mai perso valore, anzi...poi chiamate i musicisti a suonare....ma questo è ormai improponibile a livello di costi....per cui se contnuiamo ad avere studi di piccola media grandezza e cerchiamo di contenere i costi...stiamo almeno aggiornati..cambiare un pezzo alla volta è più economico e pratico di dover smantellare un sistema intero...questa è la mia opinione da due soldi!

Ciao, Cris!
;);)

mi sembra che siamo d'accordo su tutto, se non sul fatto che per stare sul mercato si deve essere sempre aggiornati... voglio dire: il tuo concetto l'ho capito benissimo e lo condivido quasi in toto, ma anche il discorso sugli aggiornamenti penso sia molto soggettivo: per il mestiere che faccio io, devo preoccuparmi poco di avere compatibilità con altri studi o altri professionisti, perchè normalmente i lavori li creo io dall'idea alla consegna. ciò a cui devo fare attenzione, è la compatibilità interna al mio studio tra programmi e macchine che utilizzo.
mi capitò nel passaggio tra leopard e SL che avevo progetti ancora aperti che non ho potuto completare se non quando i sw che stavo usando rilasciarono gli aggiornamenti adeguati. La lezione mi costò cara, perché non rispettai i tempi di consegna e su due lavori, uno non me lo feci pagare.
Altri tipi di professioni magari necessitano l'utilizzo di più DAW proprio per necessità di condivisione, e allora in tal caso è d'obbligo essere sempre aggiornati (anche se vi è sempre un margine di rischio secondo me...)

>>>Daniele<<<
se hai un mac di battaglia, e voglia di provare LX, potresti fare il seguente esperimento: modificare il file info.plist alla voce LSMinimumSystemVersion inserendo 10.8.4
questo dovrebbe rendere possibile l'istallazione di LX anche su sistemi antecedenti a ML...

Alberto Buffolano
19-07-2013, 15:23
Aggiungerei: il nucleus piace da mori' pure a me... però è veramente costosissimo!!!

misterd
19-07-2013, 16:46
>>>Daniele<<<
se hai un mac di battaglia, e voglia di provare LX, potresti fare il seguente esperimento: modificare il file info.plist alla voce LSMinimumSystemVersion inserendo 10.8.4
questo dovrebbe rendere possibile l'istallazione di LX anche su sistemi antecedenti a ML...

Non credo che battaglia mi lasci un suo Mac :D :D :D
Tornando seri.
Non ho un altro Mac Intel così potente, potrei provare su un altro hdd o ssd.
Perché inserire 10.8.4 come minimum system se devo girare su antecedente?

Criseaside
19-07-2013, 21:07
mi sembra che siamo d'accordo su tutto, se non sul fatto che per stare sul mercato si deve essere sempre aggiornati... voglio dire: il tuo concetto l'ho capito benissimo e lo condivido quasi in toto, ma anche il discorso sugli aggiornamenti penso sia molto soggettivo: per il mestiere che faccio io, devo preoccuparmi poco di avere compatibilità con altri studi o altri professionisti, perchè normalmente i lavori li creo io dall'idea alla consegna. ciò a cui devo fare attenzione, è la compatibilità interna al mio studio tra programmi e macchine che utilizzo.
mi capitò nel passaggio tra leopard e SL che avevo progetti ancora aperti che non ho potuto completare se non quando i sw che stavo usando rilasciarono gli aggiornamenti adeguati. La lezione mi costò cara, perché non rispettai i tempi di consegna e su due lavori, uno non me lo feci pagare.
Altri tipi di professioni magari necessitano l'utilizzo di più DAW proprio per necessità di condivisione, e allora in tal caso è d'obbligo essere sempre aggiornati (anche se vi è sempre un margine di rischio secondo me...)

>>>Daniele<<<
se hai un mac di battaglia, e voglia di provare LX, potresti fare il seguente esperimento: modificare il file info.plist alla voce LSMinimumSystemVersion inserendo 10.8.4
questo dovrebbe rendere possibile l'istallazione di LX anche su sistemi antecedenti a ML...

Infatti siamo d'accordo.....vorrei specificare che quando parlo di aggiornare non dico di essere al passo, ma di non rimanere indietro...personalmente io ho slatato più pari il Lion...sono passato da Snow Leopard a Mountain direttamente...ho dovuto cambiare la scheda audio e anche un altro paio di cosette....però sono conti che devi comunque fare!
Certo che molto dipende dal lavoro che svolgi....il mio discorso non era specificatamente sull'aggiornare per forza..ma sul fatto che davanti alle novità c'è sempre una certa spinta frenante che ci porta a lamentarci...

X MisterD
Non lo sapevo...ma questo non fa che avvalorare la mia tesi!

Ciao,Cris!
;);)

zeus
19-07-2013, 21:25
No Marzio, in tutta onestà, sto spendendo molto in microfoni, cavi vovox, pre e Uad 2

Continua per questa strada che è quella migliore, perchè è quella qualitativa.

zeus
19-07-2013, 21:40
Oggi faccio fatica a prenderci se non dopo millemila tentativi.
I dischi di oggi, suonano tutti uguali.


Secondo me il problema principale di oggi è che nessuno ha più tempo e voglia di sperimentare, tolto chi si autoproduce o lavora per se stessi, dove il tempo non è tiranno.
Oggi la musica è diventata mercenaria, tutto ruota attorno alla velocità di buttare fuori lavoro, questo genera la necessità di avere sempre a portata di mano il preset giusto al momento giusto, senza perdite di tempo. La velocità e la comodità molte volte portano via tempo alla sperimentazione e all'entusiasmo.




Io cerco la personalità, il gusto del sound.
Io non faccio per me, tunz tunz dove il suono basta che "sbombi" ed il resto è relativo, ma rock, ed il sound è per me importantissimo.


Ho un paio di amici produttori che lavorano nell'abiente rock e fanno dischi seri per gente seria, entrambi per avere IL SUND senza compromessi utilizzano hardware esterno e soprattuto non missano su Logic, ma lo utilizzano come un semplice registratore multitraccia, il missaggio, l'equalizzazione, e l'effettistica, è tutta affidata all'Out Board.
Uno dei due produttori utilizza come banco in Soundcraft 3200, vecchio ma con un suono ROOOOCK !!!




L'altro giorno, facendo ascoltare un mio brano ad un amico, mi ha detto:
Bello, ma lo hai fatto con logic vero?
Ho chiesto:
Come fai a dire ciò?
Si sente il suono tipico plasticoso di logic :s


Oddio... dire che il suono di Logic è plasticoso mi sembra un tantino esagerato... però rispetto la critica, non avendo poi sentito il prodotto mi limito a leggere.



Io voglio il calore, il sound grosso corposo e con personalità.
Sto piano piano abbandonando i plugs audio di logic.
Ho aperto un mio vecchio mix e sostituito il reverbero di logic, col lexicon uad.
È cambiato completamente il mix....!!!


Il suono grosso te lo da solo l'interazione con l'Out Board... senza pesare ad un banco analogico vero, hai mai pensato ad un sommatore esterno ? tipo per esempio il Thermionics Fat Bustard ?? ( http://www.thermionicculture.com/index.php?option=com_virtuemart&view=productdetails&virtuemart_product_id=28&virtuemart_category_id=1&Itemid=54 )

Ciao :-)

zeus
19-07-2013, 21:45
i dischi belli si facevano anche 20anni fa, quando tutti utilizzavano il digitale e il digitale faceva veramente schifo;

Per vincere una gara devi avere un cavallo di razza, i dischi belli e che suonano bene, bisogna farli con gente capace di lavorare E CHE HA FATTO DISCHI che hanno lasciato traccia di se.

zeus
19-07-2013, 21:48
del flexpitch come ho sempre detto non me ne faccio niente perchè ho melodyne che è una bomba.


E' bello leggere la parola di un professionista che ha lavorato e che lavora veramente con le tecnologie e di conseguenza sa cosa sta dicendo !

Bravo Alberto.. hai la mia ammirazione.

Plissken
20-07-2013, 01:00
@Mister...io dico la mia...chiaramente in mezzo a sto mare di risposte prendi i miei consigli con le pinze...;)

io ho capito cosa intendi per "suono"....io faccio dance ma pure io me la smeno con sommatori e ammenicoli vari per trovare un sound che si avvicina per lo meno alle produzioni di 10/15 anni fa...

ecco,tra consigli vari di esperti della "vecchia scuola" ne ho ricevuto uno che...oh,non so' ma a me pare che funzioni.

quindi prima di vendere e spendere soldi alla caxxo fai sta prova:

nolleggia un Dat oppure uno di quei registratori cd come il mio,un Tascam cd-rw750 del cavolo che vale zero oggi...e poi invece di fare il bounce in logic registri direttamente su questi affari per poi fare un mastering su logic successivamente.

attenzione pero': la cosa importante e' che questi registratori secondo me devono essere vecchiotti quindi del 2000 o giu di li,perche' se prendi le macchine nuove a 4200bit/485khz hanno un suono troppo pulito e tantovale registrare con logic...invece quelle vecchie hanno un loro sound...

quindi se ci riesci fai sta prova che oltretutto costa anche poco (se te lo prestano).

ciao

Red
20-07-2013, 01:34
A me è capitato di lavorare con qualche fonico di un certo livello, per capirci qualcuno che ha mixato delle hit.
Li ho visti lavorare in studi col banco neve e acustica celestiale come col portatile, un paio di plugin e le cuffie.
Vi assicuro che facevano dei mix spaventosamente belli in ogni situazione.
Il sound lo fa il manico, c'è poco da fare......
Ritornando a livelli più terra terra, tipo il mio :D, quello che può fare veramente la differenza è avere una ottima catena per le riprese e un ambiente con acustica curata sia per le riprese che per il mix.

zeus
20-07-2013, 07:40
nolleggia un Dat oppure uno di quei registratori cd come il mio,un Tascam cd-rw750 del cavolo che vale zero oggi...e poi invece di fare il bounce in logic registri direttamente su questi affari per poi fare un mastering su logic successivamente.



Misterd, se vuoi ascoltare il consiglio di Plissken, ( che non è male ) ti informo che ho a disposizione di mia proprietà un DAT Sony A6 acquistato il 1997 e tutt'ora a casa mia perfettamente funzionante.
Il costo ? mi offri un caffè e siamo apposto.

Ciao Fabio.

misterd
20-07-2013, 12:11
Hai già il caffè pagato :D
Ma si trovano ancora i nastri?

auratone
20-07-2013, 12:41
Vedi Aldo, ai tempi dell'analogico i mix, anche veloci, li beccavo tutti.
Il sound aveva SEMPRE personalità, i dischi si riconoscevano semplicemente sentendo il sound.
Oggi faccio fatica a prenderci se non dopo millemila tentativi.
I dischi di oggi, suonano tutti uguali.

Io cerco la personalità, il gusto del sound.
Io non faccio per me, tunz tunz dove il suono basta che "sbombi" ed il resto è relativo, ma rock, ed il sound è per me importantissimo.

Soundscape dicono di essere qualcosa di allucinante, ovvio, dicono.
L'altro giorno, facendo ascoltare un mio brano ad un amico, mi ha detto:
Bello, ma lo hai fatto con logic vero?
Ho chiesto:
Come fai a dire ciò?
Si sente il suono tipico plasticoso di logic :s

Io voglio il calore, il sound grosso corposo e con personalità.
Sto piano piano abbandonando i plugs audio di logic.
Ho aperto un mio vecchio mix e sostituito il reverbero di logic, col lexicon uad.
È cambiato completamente il mix....!!!

Boh, forse non so nemmeno io cosa cerco, diciamo che è un periodo che sono in totale confusione su tutto, nel personale compreso....

MisterD, queste tue frasi mi piacciono. Cioè, come ben saprai io sostenevo già da molti anni quel suono plasticoso di Logic, che alcuni sentono come me, ed altri no. Io ho risolto molto bene, con Audient Sumo e.....cosa non da poco, imparando a mixare meglio, dove per "mixare meglio" intendo che ho imparato a conoscere meglio tutte le frequenze che vanno tagliate per dare spazio agli altri suoni.
Io continuo a provarci a mixare tutto quanto soltanto in Logic, ma poi sento la mancanza dell'analogico (il mio sommatore Audient), quindi ti capisco.
Ed ovviamente anche io utilizzo UAD-2, che cambia un bel pò le cose.

Tornando al discorso Logic X, io l'ho aperto da pochissimo, e se da una parte comprendo benissimo che potrei reinstallare il 9.1.8 su Snow Leopard dal mio Time Machine backup per avere sotto mano tutti i plug-ins a 32bit, dall'altra riconosco che sono vere le dichiarazioni di chi ha riferito di un Logic 10 più veloce, snello, meno esoso di cpu. Ed è una cosa da tenere molto in considerazione.

auratone
20-07-2013, 12:56
MisterD scusa,
ho parlato troppo presto
.-.

prudo
20-07-2013, 16:55
Mister, anche io vivevo con la stessa sensazione, ancor di più quando lavoravo con Live (notoriamente meno performante nel mixing di Logic).
Mi son guardato intorno ed ho optato per una scheda Metric Halo che, con il suo environment di mixing e plugin proprietari su DSP, mi ha fatto migliorare in modo drastico il risultato finale.
Almeno questa è la mia sensazione. Quindi per il mixing cerco di utilizzare esclusivamente i plug della UAD, i Sonnox e quelli Metric Halo.
Il mixer MIO ha una risoluzione di 80 bit ed è veramente super flessibile e completo. Anche la qualità pazzesca dei convertitori fa la sua.
In questo modo sono riuscito a fare un passo in avanti nella qualità senza però rinunciare alla comodità del lavorare in the box, il tutto è total recall, ovviamente. Vi consiglio di dare un'occhiata visto che fino al 15 settembre ci sono sconti considerevoli sui prezzi MH.
A parte questo MH penso sia l'azienda che meglio di ogni altra curi l'investimento che fa fare ai propri clienti. Pensate che la loro prima scheda, che risale ormai a più di dieci anni fa, è ancora in commercio, è sempre stata supportata anche tramite upgrade hardware e soprattutto, fa il c##o a tante schede concorrenti di nuova generazione.
Chiedete pure a Zef che ne ha una da 10 anni...

zeus
20-07-2013, 18:51
Hai già il caffè pagato :D
Ma si trovano ancora i nastri?

Certo che si !

webmaster
20-07-2013, 18:57
apro una parentesi e la chiudo subito!

Dire che Logic ha un suono plasticoso è una cosa, dire che i Plugins di Logic (vecchi credo di 10 anni e passa, sviluppati in velocità.....perchè lo so), non suonano come altri più professionali, è un altra cosa.

Come sempre, vi invito a fare un mix con solo plugins di terze parti, in più di una daw, e vedrete che il risultato sarà identico!

astralbody
20-07-2013, 19:23
Come sempre, vi invito a fare un mix con solo plugins di terze parti, in più di una daw, e vedrete che il risultato sarà identico!

Assolutamente! Ma io sono convinto che anche davanti all'evidenza dei fatti ci sarà ancora qualcuno con dei dubbi e delle obiezioni :D:D

zef
20-07-2013, 19:29
Vorrei aggiungere anch'io qualcosa, anche se NON ho ancora preso Logic X :D

Suono plasticoso - non sono assolutamente d'accordo: per carità, ho la fortuna di lavorare da una parte con Symphony e dall'altra con Metric Halo ma proprio non riscontro questo problema.
I plugins non li uso nemmeno tanto perché cerco di fare i suoni a monte come si usava fare noi anziani :)

Plug Ins di Logic - continuo a vedere una quantità di gente che li scarta a priori perché in dotazione, quasi fossero cacca perché sono li...beh sarò un troglodita, sordo, incompetente e quant'altro però io ci faccio una media di 120 dischi l'anno (non solo dance) con i plugins di Logic.
L'equalizzatore funziona così come il compressore: non saranno degli UAD ma sono comunque usabilissimi e svolgono il loro compito.
Il riverbero è ok e c'è di meglio: anch'io amo di più o il Breverb o quelli della TC Powercore che purtroppo andrò a perdere prima o poi, però lo Space Designer non è assolutamente quella chiavica che viene descritta.

Metric Halo - come Prudo sa (credo di avergliela segnalata io a suo tempo) e come sanno tutti quelli a cui ho stracciato i genitali con questa scheda :D credo sia uno dei migliori prodotti in circolazione da molti anni, seguito molto bene dalla casa madre e con un software spettacolare.
Usata poi anche come sommatore virtuale fa la differenza e la sua channel strip è quanto di più vicino abbia sentito al ferro vero ;)

Ho un mio progetto personale che spero di far uscire entro l'anno realizzato interamente su logic che ha sorpreso più di un ascoltatore che pensava fosse prodotto su banco vero ;)

Pace e bene :D

ciao Fabio

auratone
21-07-2013, 00:54
Usata poi anche come sommatore virtuale fa la differenza e la sua channel strip è quanto di più vicino abbia sentito al ferro vero ;)

ciao Fabio

Anche una RME Fireface può essere usata come sommatore virtuale col Total Mix giusto?

auratone
21-07-2013, 00:57
Ho un mio progetto personale che spero di far uscire entro l'anno realizzato interamente su logic che ha sorpreso più di un ascoltatore che pensava fosse prodotto su banco vero ;)


Mixato con la somma Virtuale della metric Halo?

misterd
21-07-2013, 12:06
Come sempre, vi invito a fare un mix con solo plugins di terze parti, in più di una daw, e vedrete che il risultato sarà identico!

Non si discute su questo.
Ma sul fatto che i plugs di logic, ed è un po' che lo sostengo, sono privi di "carattere".

webmaster
21-07-2013, 12:12
Ma sul fatto che i plugs di logic, ed è un po' che lo sostengo, sono privi di "carattere".

Ma a volte è anche un bene! Avere solo processori che "colorano" il suono, non è sempre un vantaggio.

Oblique
21-07-2013, 12:24
Anche una RME Fireface può essere usata come sommatore virtuale col Total Mix giusto?

E' fenomenale, MH mai provato, ma totalmix fa tutto, lo controllo da iphone, posso addirittura dare l'iphone ad un musicista per fargli fare il mix in cuffia per i cacchi suoi... rme l'ho lasciata una volta, mai più!

Red
21-07-2013, 12:32
Non si discute su questo.
Ma sul fatto che i plugs di logic, ed è un po' che lo sostengo, sono privi di "carattere".

Però questa può essere un'ottima qualità, soprattutto se scegli di dare un certo colore già in ripresa con pre e mic e poi con i plugghi ci vuoi fare solo piccole operazioni chirurgiche.

zef
21-07-2013, 12:44
Mixato con la somma Virtuale della metric Halo?

Si Francesco ;)
per quanto riguarda il total mix di rme credo si possa fare lo stesso, non so se con gli stessi risultati in quanto non ho idea a che risoluzione lavori (non ho rme)

Oblique
21-07-2013, 12:59
non ho idea a che risoluzione lavori (non ho rme)


"We have therefore decided to have a basic fixed-point arithmetic with the following values:

The multiplier has 40 bit resolution. This comes from a maximum audio resolution of 24-Bit, that can be altered in gain with a resolution of 16-Bit (65563 steps) with a fader (24 + 16 = 40.)
The adder has 36 bit resolution. From these, 7 bit are used for the necessary headroom (up to 52 channels with 6 dB gain can be mixed to one channel.) The audio signal has again 24-Bit resolution, the other 5 bit are used for the LSB to decrease rounding errors.
The output signal is truncated to 24-Bit without dither.
Faders: 16-Bit resolution, equals 65536 steps, which are provided following a special function for correct perception. Gain change input and playback channels: +6 dB down to maximum attenuation. Outputs: 0 dB down to maximum attenuation. Because of the screen display, the number of values that can be set with the mouse is dependant on the number of pixels. This is 137. In fine-mode (shift key), this value is multiplied by 8 for 1096 different gain values.
Pan: pan law 6 dB. This means, the signal is attenuated by 6 dB in center setting. From center to left and right, there are 50 steps on either side. Linearly processed and displayed, from L 1.00 via 0.50 (C) to R 1.00."


preso da: http://www.rme-audio.de/en_support_techinfo.php?page=content/support/en_support_techinfo_hdsp_totalmix_hardware

Oblique
21-07-2013, 14:35
Per te Daniele: http://www.gearslutz.com/board/gearslutz-secondhand-gear-classifieds/850081-solid-state-logic-duende-native-essentials-pack.html

;) :D

misterd
21-07-2013, 22:24
Per te Daniele: http://www.gearslutz.com/board/gearslutz-secondhand-gear-classifieds/850081-solid-state-logic-duende-native-essentials-pack.html

;) :D

?
È un pm?
Mi chiede il log....

Oblique
21-07-2013, 23:08
Azz no, è il mercatino di gearslutz, devi essere loggato sul forum... è il bundle nativo della SSL :) usato per poco più di 200 eur