PDA

Visualizza Versione Completa : Ma il Sidechaining a cosa serve?



logichino
19-07-2013, 12:25
Ciao ragazzi molto spesso sento parlare di sidechianing che si trova nel plug in compressore e poi spesso sto sperimentando dei piccoli remix degli anni 70 ho chiesto info su come poter "giocare" su kicks , snares etc e mi e' stato suggerito di fare un sidechaining nel compressore.
Vi faccio un esempio vorrei "ingrassare" il kick di una canzone che mi piace a questo punto cosa faccio? Creo un nouova traccia midi e mi creo un kick facendolo andare a tempo sulla canzone pero a questo noto sovraccarico di cassa per cui mi hanno detto di usare il sidechianing ma dove devo inserire il compressore sulla canzone o sul kick che mi sono creato? Inoltre su quali parametri del compressore devo muovermi?
Perdonate la mia richiesta .

P.s. se non vi e' troppo complicato , potresti darmi informazioni?

Alberto Buffolano
19-07-2013, 12:56
il sidechain, in termini di effettistica software, è una funzione che consiste nel pilotare un plug-in attraverso un segnale audio.

in pratica: se metti il compressore in sidechain con una traccia AUDIO di kick, questo si accende quando c'è il colpo di kick, e si spegne quando il kick non c'è.

di solito si usa mettere un compressore "estremo" sulla traccia di basso, triggerato in sidechain con la traccia di cassa, per fare più BOOM BOOM...

logichino
19-07-2013, 15:12
Ok grazie ho capito piu o meno il senso , devo solo provare provare e provare

Alberto Buffolano
19-07-2013, 15:24
esattamente, bravo. cmq su youtube è pieno di esempi.

DanieleV
19-07-2013, 16:32
Scusate raga.. In realtà la mia informazione chiesta non c'entra molto con il top..

Ho avevo già scritto qualcosa quii .. Ma non ho avuto risposta

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=64929

Comè vi ci trovate con il macbook a lavorare con logic ?

Grazie :)

logichino
19-07-2013, 17:51
Scusate raga.. In realtà la mia informazione chiesta non c'entra molto con il top..

Ho avevo già scritto qualcosa quii .. Ma non ho avuto risposta

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=64929

Comè vi ci trovate con il macbook a lavorare con logic ?

Grazie :)

Io abbastanza bene anche perche ho solo il MacBook Pro e tra poco faro' l'upgrade con una SSD per velocizzare il tutto.

DanieleV
19-07-2013, 18:20
Io abbastanza bene anche perche ho solo il MacBook Pro e tra poco faro' l'upgrade con una SSD per velocizzare il tutto.

Ah ok.. Non noti magari rallentamenti, ecc.. Cioè il processore regge bene ?

Io vengo dal mio imac (guarda firma sotto) per il

processore..

Comunque il tuo modello è md101t/a per caso ?

Grazie comunque eh :)