PDA

Visualizza Versione Completa : punto interrogativo all'avvio



Red
19-07-2013, 21:52
Ho fatto un clone con carbon copy cloner e il clone risulta venuto bene
Il disco è formattato macosx journaled
L'ho anche chiamato machintosh hd
Il mac si avvia tranquillamente col disco originale ma se provo a farlo avviare dal clone, nonostante sia selezionato come disco di avvio, mi esce la cartella col punto interrogativo.
Dove ho sbagliato?
:(!

Red
19-07-2013, 22:00
la cosa più assurda è che se avvio dal clone collegato via usb parte tranquillamente......

zeus
19-07-2013, 22:07
Ciao Red,
scusa ma non ho capito una cosa..
il disco di sistema è il macintosh hd, ed il clone è sul disco usb, giusto ?
Se il disco di sistema parte, il disco USB parte, cos'è che non ti parte ?????!!!!!

http://www.logicforum.it/vb/images/icons/icon5.gif

Red
19-07-2013, 22:22
Ho fatto il clone per sostituire il mio vecchio 250 GB a 5200 giri con uno splendido caviar black da 500 GB a 7200.
Se smonto il vecchio e dentro ci piazzo il nuovo non si avvia e esce al centro dello schermo un'icona grande di una cartella con un punto interrogativo sopra, come se non trovasse il disco di avvio.

robegian
19-07-2013, 22:32
Hai provato a partire da DVD di sistema, far partire da ivi l'applicazione Disco di avvio, e selezionare il disco interno come disco di avvio?

En passant, non uso più CCC da tempo: gli preferisco l'Assistente migrazione, che normalmente non dà problemi (e dà il vantaggio di un SO installato da zero).

Red
19-07-2013, 22:33
Dovrei capire negli ultimi tre traslochi che fine ha fatto.......
:(

robegian
19-07-2013, 22:37
Se puoi, prova a partire dal vecchio disco (da USB), e ivi selezionare il nuovo disco (montato nel suo slot SATA) come disco di avvio.

Se niente funziona, installa appunto il SO (posto che lo trovi!), e usa assistente migrazione. Ma sei ancora con il 10.5.6? :-O

Red
19-07-2013, 22:40
In realtà ho scoperto che è diventato 5.8..... :D

robegian
19-07-2013, 22:42
Dovresti trovare facilmente un'immagine di 10.5 in rete per vie traverse per un'installazione (tanto sei legalmente proprietario di una licenza).

Sennò... approfitta per passare a Snow Leopard o addirittura a Mountain Lion! :-D

Red
19-07-2013, 22:45
In realtà, essendo la macchina progettata per andare a 32 bit, non è che mi sia mai interessato più di tanto aggiornare.
E comunque va una scheggia però il disco da 250 è mignon.
Ma se aggiorno poi recupero tutti i programmi con assistente migrazione o mi tocca reinstallare il tutto?

Red
19-07-2013, 23:01
Cmq ci provo domani, ho aspettato due mesi per poter di nuovo smanettare con logic (tra doppio reballing e sostituzione della scheda di alimentazione) e ora devo recuperare......[8D]

robegian
19-07-2013, 23:24
In realtà, essendo la macchina progettata per andare a 32 bit, non è che mi sia mai interessato più di tanto aggiornare.
E comunque va una scheggia però il disco da 250 è mignon.
Ma se aggiorno poi recupero tutti i programmi con assistente migrazione o mi tocca reinstallare il tutto?
Recuperi tutto, praticamente come un clone.

Io ho un MacBook Pro 4,1 che ha drasticamente giovato dell'installazione di SSD (http://www.musimac.it/discussioni/hardware/hardware-dintorni/dischi-ssd-impressioni-duso), 6 GB di RAM e Mountain Lion: se hai la stessa macchina, potresti farla praticamente rinascere a nuova vita :->

Red
19-07-2013, 23:48
Il mio è un sata1 per cui l'ssd mi farebbe solo calore nello chassis.....
C'è qualche link per verificare le incompatibilità dei software?
Scusami l'insistenza ma io smanetto sui computer tutto il santo giorno e considero questo macbookpro come una macchina per fare musica su cui devo solo accendere logic e trovare tutto funzionante e ora tutto lo è.....