PDA

Visualizza Versione Completa : Creare un Bootleg



iLeleDj
20-07-2013, 11:30
Ciao a tutti ragazzi, scrivo perchè essendo alle prime armi non saprei neanche come iniziare, vorrei creare un bootleg di due canzoni con Logic, ovviamente le canzoni le ho in mp3, come posso fare ?

DanieleV
20-07-2013, 17:58
Ciao a tutti ragazzi, scrivo perchè essendo alle prime armi non saprei neanche come iniziare, vorrei creare un bootleg di due canzoni con Logic, ovviamente le canzoni le ho in mp3, come posso fare ?

Ciao guarda.. Sembra banale ma la tua domanda non lo è... BOOTLEG è una parola che per ora si usa tanto.. Partiamo dal presupposto che un bootleg si crea quando un artista prende un opera di un altro artista, è la modifica e aggiunge sue parti (magari inedite) all'opera principale .. Tenendo conto della base originale.. Quello di cui forse parli tu e che vuoi fare ( tengo conto in base a quello che hai scritto) si chiama MASHUP . Cioè il miscelare semplicemente parti di opere tra loro..

Per quanto riguarda di come fare , guarda ti consiglio vivissimamente di partire e seguire dei corsi istruttivi... Sul web c'e ne sono tanti.. Ma non tutti sono creativi e istruttivi sopratutto.. Su Logic 9 in primis , e poi i suoi plugin nativi , il mixaggio , mastering . Avrai tutto più chiaro dopo aver visto le seguenti fasi.. Mancherà solo la pratica che faraì pian pianino..

Buon lavoro.. :)

Pezza
21-07-2013, 11:57
Credo ci sia qualche inesattezza sul significato della parola Bootleg:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bootleg

DanieleV
21-07-2013, 13:02
Credo ci sia qualche inesattezza sul significato della parola Bootleg:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bootleg

Grazie in realtà.. BOOTLEG ha veramente diversi significati dietro che non sapevo.. Io parlavo in campo dance comunque quindi ho toccato solo la parte che mi interessa.. E che cmq può servire al nostro amico lele se si parla di questo questa modalità d'argomento.. O se magari intende altro !

Grazie comunque Pezza :)

iLeleDj
22-07-2013, 08:46
No no ho scritto velocemente e mi sono espresso male, diciamo che, senza usare termini tecnici ( bootleg - mashup e simili ) dovrei prendere parti di canzoni diverse per unirle, ed il mio problema principale è che non so come aprire un mp3, o canzone in qualsiasi formato e vederla su logic.

Di conseguenza come creare un progetto e spostare le parti interessate per creare questa canzone. :)

logichino
22-07-2013, 10:08
No no ho scritto velocemente e mi sono espresso male, diciamo che, senza usare termini tecnici ( bootleg - mashup e simili ) dovrei prendere parti di canzoni diverse per unirle, ed il mio problema principale è che non so come aprire un mp3, o canzone in qualsiasi formato e vederla su logic.

Di conseguenza come creare un progetto e spostare le parti interessate per creare questa canzone. :)

Mica e' tanto difficile aprire un file mp3 con Logic? Apri Logic , creati una traccia Audio e trascini il file mp3 che desideri nella traccia vuota Audio e noterai che ti fa una conversione veloce in formato AIFF , fatto questo puoi fare tutto quello che vuoi sulla traccia...
Inoltre per fare quello che dici tu il BOOTLEG ti suggerisco di seguire molti videotutorial su youtube come sto facendo anch'io visto che sono alle prime armi cercando di imparare gradualmente anche grazie all'aiuto di questo bel forum.
Pero' la prima cosa da fare sulla canzone x creare un rework (bootleg o altro genere) dovrai inanzitutto mettere a tempo con il metronomo la canzone con i BPM che desideri ( io in genere uso il Flex Time con LOGIC oppure con Ableton utlizzo la funzione Warp) una volta fatto questo inizia il lavoro piu duro e cioe' i tagli di varie parti della canzone , smanettamenti vari sul EQ, compressore etc... non e' cosi semplice come si puo' pensare ma con un po di pazienza otterrai bei risultati. Io sono 2 mesi e ci sto ancora impazzendo tantissimo :)
Ti ripeto non sono esperto ma spero di esserti stato di aiuto...

P.s. Parti da qui :http://www.youtube.com/watch?v=00HvWjsmChs in modo che capisci come e' strutturato il programma , qui invece c'e' un indice di tutte le principale fuzioni di Logic

iLeleDj
01-08-2013, 17:53
Mica e' tanto difficile aprire un file mp3 con Logic? Apri Logic , creati una traccia Audio e trascini il file mp3 che desideri nella traccia vuota Audio e noterai che ti fa una conversione veloce in formato AIFF , fatto questo puoi fare tutto quello che vuoi sulla traccia...
Inoltre per fare quello che dici tu il BOOTLEG ti suggerisco di seguire molti videotutorial su youtube come sto facendo anch'io visto che sono alle prime armi cercando di imparare gradualmente anche grazie all'aiuto di questo bel forum.
Pero' la prima cosa da fare sulla canzone x creare un rework (bootleg o altro genere) dovrai inanzitutto mettere a tempo con il metronomo la canzone con i BPM che desideri ( io in genere uso il Flex Time con LOGIC oppure con Ableton utlizzo la funzione Warp) una volta fatto questo inizia il lavoro piu duro e cioe' i tagli di varie parti della canzone , smanettamenti vari sul EQ, compressore etc... non e' cosi semplice come si puo' pensare ma con un po di pazienza otterrai bei risultati. Io sono 2 mesi e ci sto ancora impazzendo tantissimo :)
Ti ripeto non sono esperto ma spero di esserti stato di aiuto...

P.s. Parti da qui :http://www.youtube.com/watch?v=00HvWjsmChs in modo che capisci come e' strutturato il programma , qui invece c'e' un indice di tutte le principale fuzioni di Logic



Grazie mille. Gentilissimo ! Adesso come vado a casa provo quantomeno a vedere se riesco ad importare le canzoni come mi hai detto, dopo di chè passerò al secondo step guardando il video. :D:D:D:D

Il più poi sarà tagliare la canzone e creare le parti a piacimento per poi "assemblarle". :)

iLeleDj
17-01-2014, 16:40
Ragazzi io non sono ancora riuscito, esiste un file per tradurre Logic 9 Pro in italiano ? [?][?]