PDA

Visualizza Versione Completa : Col senno di poi.. Cosa vi sareste aspettati da Logic Pro X ??



zeus
22-07-2013, 13:39
Non voglio alzare initili bufere, ma visto e considerato che i professionisti di questo forum, lavoreranno ancora un pó credo con il 9, chiedo a voi che cosa vi sareste aspettati da Logic Pro X.

Inizio Io :
A quanto mi risulta ( non ho ancora LPX e non è attualmente nelle mie mire ) mi sarei aspettato una gestione mutioutput degli strumenti facile, veloce intuitiva.

Una gestione folder track intuitiva e veloce.

webmaster
22-07-2013, 13:49
Io lo installerò tra oggi e domani, ma da quello che vedo, ha delle cose molto interessanti....davvero interessanti.

Come al solito, le novità destabilizzano e io ne so qualcosa....non farò l'errore che ho fatto con FCPX, che ho odiato alla follia, salvo poi ricredermi.....è anni luce avanti rispetto ad altri software.

Vedrò, ma di certo, non saremo mai tutti contenti.
Il software ideale sarebbe quello personalizzato, ed è impensabile che esista quello perfetto per tutti.

Non è una questione di professionale o non, questo è quello che penso.

robegian
22-07-2013, 13:51
Intanto che avessero corretto tutti i bug della versione precedente: questo è l'unica delusione che Logic X mi ha riservato (finora).

Per il resto, era davvero difficile aspettarsi grandi rivoluzioni. Il comparto dell'audio è molto conservatore, e qualsiasi rivoluzione normalmente è ivi digerita con tempistiche da Sarlacc (http://en.wikipedia.org/wiki/Sarlacc).

Personalmente comunque mi aspettavo intelligenza artificiale diffusa qua e là (più o meno come hanno fatto con Drummer), e una grossa enfasi sull'audio (per il momento ci siamo beccati «solo» il Flex Pitch), dove credevo introducessero un super-editor rinnovato.

P.S. Confesso che, in seguito all'acquisizione di Redmatica da parte di Apple, ho sognato Keymap e Autosampler integrati in Logic... ma già allora qualcosa mi diceva che sarebbe stato troppo bello per essere vero.

hayeye
22-07-2013, 14:48
io mi trovo già talmente bene col 9 che non mi aspettavo rivoluzioni e, dopo tutti questi anni a vuoto, nemmeno che uscisse.

Però, se ci fosse una funzione che io fischietto una melodia ed, a voce, gli dico che suono vorrei e lui mi fa già tutta la musica compreso il deposito alla SIAE mentre vado a bere il caffè magari non mi spiacerebbe.

webmaster
22-07-2013, 15:26
credevo introducessero un super-editor rinnovato.

P.S. Confesso che, in seguito all'acquisizione di Redmatica da parte di Apple, ho sognato Keymap e Autosampler integrati in Logic... ma già allora qualcosa mi diceva che sarebbe stato troppo bello per essere vero.

Si, questo anche io.

edg
22-07-2013, 16:42
Ho sempre sostenuto che un flex pitch fosse necessario e sono stato accontentato. ;)

Ma...

La mia impressione è che essendo passati 4 anni da logic 9, ci si aspettava in primis di risolvere tutti i bug della 9 (ne ho ancora qualcuno grafico...) e soprattutto che fosse migliorato il workflow.

Invece mi sembra che ci sia stato una "riverniciata estetica" che a tutt'oggi non mi convince.



edg

robegian
22-07-2013, 16:56
In realtà il workflow in Logic X è migliorato - per quanto si possa fare ancora molto (come in tutte le DAW).

Finestra libreria a sinistra (a scomparsa), layout monofinestra o plurimonitor senza patema alcuno, Smart Controls, Track Stacks, Flex Pitch, Drummer, Drum Kit Designer, MIDI FX (tra cui un bell'arpeggiatore - ma faccio notare che c'è un magnifico script editor in javascript per fabbricarsi praticamente qualsiasi cosa si vuole, quando l'ho scoperto sono quasi caduto dalla sedia), notazione migliorata, Logic Remote, sono le prime cose che mi vengono in mente che fluidificano drasticamente il workflow.

hayeye
22-07-2013, 17:45
ho la sensazione che abbiano fatto passare tutti questi anni per fare si che la maggior parte delle aziende convertissero i loro plugin a 64 bit e levarsi il passato di torno.

Oblique
22-07-2013, 19:18
QUESTO SAREBBE STATO BELLO:
http://pro.magix.com/en/sequoia/functions/advanced-editing.537.html

webmaster
22-07-2013, 21:06
.... - ma faccio notare che c'è un magnifico script editor in javascript per fabbricarsi praticamente qualsiasi cosa si vuole, quando l'ho scoperto sono quasi caduto dalla sedia),

Esatto

Browerman
22-07-2013, 21:12
Io aspetterò un po' prima di aggiornare ho un sacco di lavoro da finire. Ma la cosa che mi aspettavo in questa versione è un set di plugin di analisi seria un rta un meter qualcosa anche leggermente meglio di multimeter che non ha senso. Poi dei plugin da mastering, una sezione cd recorder con ddp player e ddp creator ci son riusciti quelli della presonus e Apple no?.in ultimo i meter del mixer son migliorati rispetto al v 9 ma cosa ci vuole a fare dei meter del mixer che siano leggibili bene ???? Però son contento che siano riusciti a creare un software nuovo con la comodità Dell vecchio ciao

zeus
22-07-2013, 22:11
Intanto che avessero corretto tutti i bug della versione precedente: questo è l'unica delusione che Logic X mi ha riservato (finora).



E beh, capisco la tua delusione... lo sarei anche io pensando ad aver speso € 179,99 per accorgermi di avere gli stessi problemi ma sotto una grafica rinnovata.

zeus
22-07-2013, 22:12
ci si aspettava in primis di risolvere tutti i bug della 9 (ne ho ancora qualcuno grafico...)


Che schifo... non ho parole.

webmaster
22-07-2013, 22:13
E beh, capisco la tua delusione... lo sarei anche io pensando ad aver speso € 179,99 per accorgermi di avere gli stessi problemi ma sotto una grafica rinnovata.

In effetti....pensa che altri ne pagano anche 500 di Euro per lo stesso trattamento :)

zeus
22-07-2013, 22:16
ho la sensazione che abbiano fatto passare tutti questi anni per fare si che la maggior parte delle aziende convertissero i loro plugin a 64 bit e levarsi il passato di torno.

Si.. e poi per motivare la realase cucirgli addosso un nuovo vestito...
mia moglie dice sempre... inutile nascondere la merda sotto la neve.

zeus
22-07-2013, 22:17
QUESTO SAREBBE STATO BELLO:
http://pro.magix.com/en/sequoia/functions/advanced-editing.537.html

Grazie al ca... stiamo parlando di Sequoia, hai visto il prezzo per il mercato italiano ?? non è un giocattolo da 179 euro.

robegian
22-07-2013, 22:18
E beh, capisco la tua delusione... lo sarei anche io pensando ad aver speso ***8364; 179,99 per accorgermi di avere gli stessi problemi ma sotto una grafica rinnovata.
Ma fortunatamente non è così: tanti bug li hanno corretti (anche se sarebbe stato opportuno correggerli tutti), e ci sono tante, tante novità (e probabilmente nuovi bug;-).

P.S. Non sono deluso da Logic X, anzi: è un signor aggiornamento... :->

zeus
22-07-2013, 22:19
In effetti....pensa che altri ne pagano anche 500 di Euro per lo stesso trattamento :)

E oddio... io i bug grafici dopo aver avuto e provato Sonar, Protools e Cubaze li ho visto solo in Logic.. poi, nessuna DAW è la perfezione... però, questa è l'ABC delle prese per il c..o

Criseaside
22-07-2013, 22:21
A mio avviso....questo Logic port avanti molto il concetto di base della Daw stessa... le possibilità creative, in senso musicale sono aumentate tantissimo....i nuovi plugin Midi, pur sfruttando praticamente delle macro dell'environment sono bellissimi e praticissmi....ribadisco quello che ho già scritto sui nuovi Virtual...suonano benissimo.....il workflow è migliorato....ovviamente molti comandi sono cambiati o hanno cambiato nome.....ci saranno sicuramente, e ci sono, bug di varia natura..e imprecisioni, magari qualcuno di voi si aspettava di più....
Il flex pitch, a mio avviso da solo vale l'upgrade, al momento è il più potento e creativo pitch corrector integrato che esista....i nuovi suoni pure...smart control e stack tracks idem.....si è perso qualcsoa nel passaggio....pazienza...come ha detto qualcuno qui o in altro thread..l'impressione è che sia un nuovo punto di partenza...e non un punto di arrivo......
Poi, liberi di usarlo o usare altro....ma Apple si rivela coerente...in negativo (prtroppo) ma anche in positivo.

Ciao, Cris!
;);)

zeus
22-07-2013, 22:22
Ma fortunatamente non è così: tanti bug li hanno corretti, e ci sono tante, tante novità (e probabilmente nuovi bug;-).

P.S. Non sono deluso, anzi: è un signor aggiornamento... :->

Non discuto... però dai. Se parlo da "incazzato" verso Logic sappiate è perchè voglio bene a questo programma.
Roberto, una volta mi dicesti su Face Book una cosa giusta, Apple abbassando il prezzo di Logic è riuscita ad arrivare a tutti, questa è una vera rivoluzione, aggiungesti, io ti appoggio al 100%, ma nel contempo la riduzione drastica di prezzo molto difficilmente porta ad una qualità complessiva, mi spiego ?

Oblique
22-07-2013, 22:23
Grazie al ca... stiamo parlando di Sequoia, hai visto il prezzo per il mercato italiano ?? non è un giocattolo da 179 euro.

haha, comunque c'è anche su samplitude. 500 pippi

robegian
22-07-2013, 22:26
la riduzione drastica di prezzo molto difficilmente porta ad una qualità complessiva, mi spiego ?
Questo principio non è valido con il software. Apple siede su una montagna di denaro e può anche permettersi di regalarlo, Logic, se così facendo ritiene di far più soldi vendendo le macchine necessarie per farci girare Logic... che è pratica quello che fa: per 179 euro è regalato, e nessuno della concorrenza può permettersi un prezzo del genere ;-)

zeus
22-07-2013, 22:28
Questo principio non è valido con il software. Apple siede su una montagna di denaro e può anche permettersi di regalarlo, Logic, se così facendo ritiene di far più soldi vendendo le macchine necessarie per farci girare Logic... che è pratica quello che fa: per 179 euro è regalato, e nessuno della concorrenza può permettersi un prezzo del genere ;-)

Hai ragione,
forse tutta questa politica di investire soldi su tecnologie per la massa ( iPhone, iPad ecc ecc ) porta nelle tasche di Apple tanto di quel denaro da potersi permettere di vendere Logic a 10 euro.

Oblique
22-07-2013, 22:28
ma nel contempo la riduzione drastica di prezzo molto difficilmente porta ad una qualità complessiva, mi spiego ?

Mah... secondo me con le entrate complessive di Apple lo sviluppo di Logic gli fa una pippona in termini di costi, come pure le entrate che genera, ma resta un "plus" della casa non indifferente. Potrebbero curarlo di più.
Voglio dire: se Apple destinasse allo sviluppo di Logic solo i profitti che genera direi che sono degli sciocchini :D non credo che considerino Logic come una fonte di profitto diretta.

robegian
22-07-2013, 22:30
Potrebbero curarlo di più.
Da utente Logic non posso non essere d'accordo, ma obiettivamente, hai visto tutte le novità di Logic X? Sono davvero tante, e molte non sono così palesi. Ogni giorno me ne rendo sempre più conto.

zeus
22-07-2013, 22:31
Ragazzi... vi posso dire a cosa sto pensando senza che nessuno si offenda ???

Sto veramente pensando a Digital Performer, però devo fare 4 conti.

analogic76
22-07-2013, 22:32
Mah... secondo me con le entrate complessive di Apple lo sviluppo di Logic gli fa una pippona in termini di costi, come pure le entrate che genera, ma resta un "plus" della casa non indifferente. Potrebbero curarlo di più.

Eh si, quelli del team di sviluppo li beccano sempre in pausa caffè. :D

Oblique
22-07-2013, 22:37
Ecco, adesso ho letto il post di Robegian :D

Oblique
22-07-2013, 22:39
Eh si, quelli del team di sviluppo li beccano sempre in pausa caffè. :D

Si li hanno messi in cassa integrazione per 3 anni haha Quanto ci vorrà mai per implementare ciò che c'è su logic x? Con un team di programmatori in 6 mesi è bello che fatto, garantito.

EDIT: non per dire che le novità facciano schifo èh, tutt'altro, ma non ci vogliono 4 anni.

Oblique
22-07-2013, 23:35
Io comunque mi aspettavo tutto questo:


http://www.youtube.com/watch?v=kxd2GmIu8Zo

http://www.youtube.com/watch?v=Vzb6FdL_4Fs

http://www.youtube.com/watch?v=O_N8mWZAmak

http://www.youtube.com/watch?v=pnT6qrYk76c

http://www.youtube.com/watch?v=VmY5DDKF6oc

http://www.youtube.com/watch?v=7thIB9VX35k

http://www.youtube.com/watch?v=yitJOeFkscc


Molto deluso! :D

webmaster
22-07-2013, 23:35
E oddio... io i bug grafici dopo aver avuto e provato Sonar, Protools e Cubaze li ho visto solo in Logic.. poi, nessuna DAW è la perfezione... però, questa è l'ABC delle prese per il c..o

Sarà come dici tu

webmaster
22-07-2013, 23:41
...... ma nel contempo la riduzione drastica di prezzo molto difficilmente porta ad una qualità complessiva, mi spiego ?

Non è sempre così....Redmatica ad esempio, nonostante vincesse premi e premi per la tecnologia ed innovazione che metteva nei propri software, ha sempre tenuto prezzi abbordabili. Che tu fossi Peter Gabriel o un pirla come Matteo Orlandi, il prezzo era quello.
Mi spiego?

zeus
22-07-2013, 23:49
Non è sempre così....Redmatica ad esempio, nonostante vincesse premi e premi per la tecnologia ed innovazione che metteva nei propri software, ha sempre tenuto prezzi abbordabili. Che tu fossi Peter Gabriel o un pirla come Matteo Orlandi, il prezzo era quello.
Mi spiego?

Ahahaha !! Yes

jollyjazz
23-07-2013, 02:57
Del "flex pitch", non me ne frega proprio niente. ... tantomeno dei vari cantanti o musicisti stonati "tanto cari alla Apple" a tal punto da dedicare a loro l'intonatore). ...
Intonare le stonature altrui non è compito mio ... e comunque, per loro c'è "Melodyne" che funziona alla grande. ;)
Non m'interessa nemmeno il batterista "Drummer Automatico" che suona sopra il brano registrato.
Personalmente preferisco "Groove Agent" della Steinberg, il quale suona in svariati stili compreso il Jazz, il Cuban (latin), Clave 3/2 ... 2/3, Funk, Dance et.c... (De gustibus ...).
Se volete delle buone tracce di batteria inerenti alla vostra musica, chiamate un vero batterista il quale potrà suonare la parte delle percussioni e/o in mancanza del batterista, armatevi di pazienza e programmate le percussioni con i suoni del BFD Drum o di altri Plug-instruments.... ce ne sono di ogni tipo. Fino a prova contraria, la musica va prima pensata o improvvisata (per i più dotati), arrangiata, suonata, magari scritta e poi alla fine va registrata!!! Non è la macchina o il Logic che fa la musica. Il musicista suona, il Mac registra. Diversamente c'è Garage Band ...

Personalmente, mi aspettavo delle importanti novità legate alla scrittura musicale "Lo Score" ... Delle evolute funzioni di scrittura e di stampa , magari all'altezza di "Sibelius"?! [?] Sono anni che la parte della stampa di Logic non subisce dei cambiamenti significativi.
Mi sarebbe piaciuto poter finire i miei arrangiamenti Audio/MIDI & Score dentro l'unica applicazione, (dentro "Logic") senza dover girare il lavoro da un software all'altro: Logic - Sibelius e/o Finale. (Tempo perso, brani musicali divisi in più progetti tra Software di registrazione e software di stampa ...).

Io non sono un ingegnere audio. Il "Recording" è un lavoro che non mi compete. Nell'ambito della musica al computer, mi occupo principalmente di composizione e arrangiamento (occasionalmente capita di registrare delle tracce di chitarra, basso o altro). Ergo, preferisco focalizzare la mia attenzione sugli aspetti musicali, quello della programmazione MIDI e la partitura, piuttosto che sulle altre caratteristiche EFX-Audio del "Logic", flusso del lavoro, colori dell'interfaccia (nero, grigio, variopinto "Logic GUI" et.c).
- Da quello che si legge in giro, pare che la Apple ha liquidato lo "Score" in un modo del tutto banale con l'aggiunta striminzita di qualche funzione in più:
la selezione multipla,
la possibilità di salvare in "MusicXML format" e altre cosette di seconda importanza!!! Che sforzo immane ... :(
Secondo me potevano fare molto di più!
... È poi, cos'è sta storia dell'incompatibilità dei plug-ins e del sistema operativo?! Chi come me usa ancora Snow Leopard 10.6 / Lion 10.7 e vari strumenti virtuali a 32 bit, si troverebbe con il lato "B" per terra! Prima di tutto dovrei cambiare il Mac e l'OS-X ... Seee ... Quelli che ho funzionano ancora benissimo. Poi dovrei aggiornare tutti gli strumenti virtuali, Effetti et.c...
No.
Per quello che concerne al mio lavoro musicale con il Computer, sto "Logic X" così com'è, potrebbe benissimo non esistere.
So che molti di voi non saranno d'accordo con me per tanti altri motivi ... Chiedo venia agli ingegneri dell'Audio e a tutti gli amanti del Logic (musicisti e hobbisti), ma questo Logic Pro X non mi convince.

All'attuale, sono tentato da C U B A S E 7!!! ops ... (scherzo). :D so benissimo che lo SCORE del Cubo fa pena.
In rete girano delle notizie su un nuovo progetto della Steinberg per la scrittura musicale:

"Making Notes".

Link:

http://blog.steinberg.net/

... e se "MN" (o come cavolo si chiamerà una volta uscito dal laboratorio) comunicasse direttamente con il Cubo?!
Il gruppo che sta lavorando per la realizzazione di questo nuovo software di scrittura, "migra" dal progetto di Sibelius!

Comunque staremo a vedere.

Beh, per adesso mi tengo stretto il Fido "Logic Pro 9" assieme ai vari Plug-ins a 32 bit.

---------------------------

in attesa di "altre novità" ...
---
Logic X ... ALOHA

robegian
23-07-2013, 09:31
Del "flex pitch", non me ne frega proprio niente.
Se sei un musicista che compone, non puoi non apprezzare l'apporto creativo che può dare Flex Pitch: perché limitarsi a intonare un cantante? Puoi fare anche molto altro ;-)


Non m'interessa nemmeno il batterista "Drummer Automatico" che suona sopra il brano registrato.
Anche Drummer è interessante, perché oltre a generare una traccia di batteria a stile variabile che segue il tuo brano in modo interattivo, puoi anche trasformarla in qualsiasi momento in una traccia MIDI e farla suonare ad altri strumenti, eventualmente elaborandola per personalizzarla come qualsiasi altro materiale MIDI. Inoltre Drum Kit ha suoni convincenti, praticamente al pari di Superior e roba del genere.

Inoltre, piuttosto prevedibilmente ci sono innumerevoli occasioni in cui non si riesce ad avere un batterista acustico da registrare e fa comodo averne uno virtuale perfettamente registrato in traccia.

P.S. Il passaggio a 64 bit era obbligato, è in corso da anni e dà troppi vantaggi per non approfittarne: gli sviluppatori che non hanno aggiornato il loro software a 64 bit non hanno scuse.

webmaster
23-07-2013, 09:43
Beh, per adesso mi tengo stretto il Fido "Logic Pro 9" assieme ai vari Plug-ins a 32 bit.


Circa le tue motivazioni e valutazioni non entro in merito, ma il discorso del 32 bit e dell'aggiornare l'OS, è una preoccupazione che non dovresti avere.

Io ero fermo a Snow Leopard....Lion aveva problemi risaputi, e MLion, non avevo mai avuto il tempo di aggiornarlo per tanti motivi che ora non sto a spiegare.
L'ho fatto ieri.....l'avessi fatto prima! Tutto è rimasto al suo posto e tutto è più veloce!

Il discorso 32 bit? Beh, è giusto che sia così, se si vuole finalmente sfruttare appieno la potenzialità del computer.
Se hai software professionale il più delle volte l'aggiornamento ad una versione a 64 bit è gratuita, dunque qual'è il problema?
Non hai tempo? Può essere, ma non sarebbe tempo sprecato.

Criseaside
23-07-2013, 10:06
Del "flex pitch", non me ne frega proprio niente. ... tantomeno dei vari cantanti o musicisti stonati "tanto cari alla Apple" a tal punto da dedicare a loro l'intonatore). ...
Intonare le stonature altrui non è compito mio ... e comunque, per loro c'è "Melodyne" che funziona alla grande. ;)
Non m'interessa nemmeno il batterista "Drummer Automatico" che suona sopra il brano registrato.
Personalmente preferisco "Groove Agent" della Steinberg, il quale suona in svariati stili compreso il Jazz, il Cuban (latin), Clave 3/2 ... 2/3, Funk, Dance et.c... (De gustibus ...).
Se volete delle buone tracce di batteria inerenti alla vostra musica, chiamate un vero batterista il quale potrà suonare la parte delle percussioni e/o in mancanza del batterista, armatevi di pazienza e programmate le percussioni con i suoni del BFD Drum o di altri Plug-instruments.... ce ne sono di ogni tipo. Fino a prova contraria, la musica va prima pensata o improvvisata (per i più dotati), arrangiata, suonata, magari scritta e poi alla fine va registrata!!! Non è la macchina o il Logic che fa la musica. Il musicista suona, il Mac registra. Diversamente c'è Garage Band ...

Personalmente, mi aspettavo delle importanti novità legate alla scrittura musicale "Lo Score" ... Delle evolute funzioni di scrittura e di stampa , magari all'altezza di "Sibelius"?! [?] Sono anni che la parte della stampa di Logic non subisce dei cambiamenti significativi.
Mi sarebbe piaciuto poter finire i miei arrangiamenti Audio/MIDI & Score dentro l'unica applicazione, (dentro "Logic") senza dover girare il lavoro da un software all'altro: Logic - Sibelius e/o Finale. (Tempo perso, brani musicali divisi in più progetti tra Software di registrazione e software di stampa ...).

Io non sono un ingegnere audio. Il "Recording" è un lavoro che non mi compete. Nell'ambito della musica al computer, mi occupo principalmente di composizione e arrangiamento (occasionalmente capita di registrare delle tracce di chitarra, basso o altro). Ergo, preferisco focalizzare la mia attenzione sugli aspetti musicali, quello della programmazione MIDI e la partitura, piuttosto che sulle altre caratteristiche EFX-Audio del "Logic", flusso del lavoro, colori dell'interfaccia (nero, grigio, variopinto "Logic GUI" et.c).
- Da quello che si legge in giro, pare che la Apple ha liquidato lo "Score" in un modo del tutto banale con l'aggiunta striminzita di qualche funzione in più:
la selezione multipla,
la possibilità di salvare in "MusicXML format" e altre cosette di seconda importanza!!! Che sforzo immane ... :(
Secondo me potevano fare molto di più!
... È poi, cos'è sta storia dell'incompatibilità dei plug-ins e del sistema operativo?! Chi come me usa ancora Snow Leopard 10.6 / Lion 10.7 e vari strumenti virtuali a 32 bit, si troverebbe con il lato "B" per terra! Prima di tutto dovrei cambiare il Mac e l'OS-X ... Seee ... Quelli che ho funzionano ancora benissimo. Poi dovrei aggiornare tutti gli strumenti virtuali, Effetti et.c...
No.
Per quello che concerne al mio lavoro musicale con il Computer, sto "Logic X" così com'è, potrebbe benissimo non esistere.
So che molti di voi non saranno d'accordo con me per tanti altri motivi ... Chiedo venia agli ingegneri dell'Audio e a tutti gli amanti del Logic (musicisti e hobbisti), ma questo Logic Pro X non mi convince.

All'attuale, sono tentato da C U B A S E 7!!! ops ... (scherzo). :D so benissimo che lo SCORE del Cubo fa pena.
In rete girano delle notizie su un nuovo progetto della Steinberg per la scrittura musicale:

"Making Notes".

Link:

http://blog.steinberg.net/

... e se "MN" (o come cavolo si chiamerà una volta uscito dal laboratorio) comunicasse direttamente con il Cubo?!
Il gruppo che sta lavorando per la realizzazione di questo nuovo software di scrittura, "migra" dal progetto di Sibelius!

Comunque staremo a vedere.

Beh, per adesso mi tengo stretto il Fido "Logic Pro 9" assieme ai vari Plug-ins a 32 bit.

---------------------------

in attesa di "altre novità" ...
---
Logic X ... ALOHA


Senza voler addentrarmi troppo nel dettaglio delle tue motivazioni, anche perchè sono tutte molto sensate e condivisibili, ti faccio una domanda che sembrerà banale e scontata, ma che in realtà risponde anche a tante critiche che leggo: " ma non sarà che a te un programma come logic non serve?"....
Chi fa musica preoccupandosi solo di scrittura e arrangiamento, un po' alla vecchia come si suol dire, forse necessita solo di programmi di scrittura come Sibelius o Finale e poco altro.....se esistono software specifici c'è un motivo, non possiamo pretendere sempre di avere un software che fa tutto......ti faccio un esempio molto stupido....questo nuovo virtual "drummer"..ha suoni gradevoli, una semplicità di uso non indifferente..e se usato bene può essere utile per qualche produzione minore...ma, se necessiti di qualcosa di più flessibile...devi passare per forza a terze parti (Toontrack, BFD, XLN Audio, etc.!) e dico anche per fortuna...a tutti scoccia spendere soldi però...però la qualità che ti può dare un software costruito specificatamente per uno scopo è impagabile.....
Quanto a Steinberg, che sta indubbiamente (anche grazie a Yamaha!), facendo dei balzi in avanti pazzeschi, non è che sia poi tutto oro quel che luccica, non ho ancora aggiornato a cuzzase 7, ma le librerie del cubetto lasciano un po' a desiderare.....e non è esente da bug e problemucci di varia natura...

Ciao, Cris!
;);)

Zorro
23-07-2013, 10:11
...col senno del poi....
dopo anni mi aspettavo come molti un miglioramento sullo score e farmi evitare di uscire ed andare in Sibelius, potevano farlo hanno avuto tempo ed hanno la tecnologia. Sarebbe stato un passo gigantesco.
Non è possibile che dopo anni per far partire misura 1 ad un time code devo ancora fare 10 operazioni per una cosa che su tutti gli altri software si fa con un comando da tastiera in un colpo solo.
Siete Apple, quicktime lo fate voi, perchè non è possibile inviare l'audio del video al mixer ed invece ogni volta devo reimportare le tracce e quando poi devo finire sulla versione definitiva
(final cut) per risincronizzare ci vuole l'esorcista.....
Manco a dire che per queste cose Logic lo usano in pochi....c'è una lista che va da Rolfe Kent ad Alan Silvestri......e loro manco per erka......
-Z

dankan
23-07-2013, 12:31
Zeus cosa hai mangiato peperoncino, pepe e erbe aromatiche allo zenzero ? :D:D

prudo
23-07-2013, 13:24
Ragazzi... vi posso dire a cosa sto pensando senza che nessuno si offenda ???
Sto veramente pensando a Digital Performer, però devo fare 4 conti.

gran software, lo amo.

zeus
23-07-2013, 13:44
@prudo : è un gran software perchè progettato da un'azienda che di mestiere si occupa di Hard Disk Recording e non fa altro, ed è per questo vicina al musicista, conoscendone le esigenze.

webmaster
23-07-2013, 14:00
A quali musicisti è vicina però io me lo chiedo da anni.....ha un mixer che non si guarda, una gestione tutt'altro che intuitiva.......preferisco altro, nonostante so che in molti ne sono contenti.
Se dovessi cambiare Daw, DP sarebbe l'ultimo della lista.....non è fatto per me....e dire che l'ho anche comprato anni fa.

Non c'è verso, non ce la posso fare ad usarlo

jollyjazz
23-07-2013, 14:15
[

Senza voler addentrarmi troppo nel dettaglio delle tue motivazioni, anche perchè sono tutte molto sensate e condivisibili, ti faccio una domanda che sembrerà banale e scontata, ma che in realtà risponde anche a tante critiche che leggo: " ma non sarà che a te un programma come logic non serve?"....
. . . . .
Ciao, Cris!
;);)

Sono anni che lavoro con il Logic. Mi piace molto fare le cose che faccio con questo software:
Programmazione MIDI e raramente (per questione di arrangiamento) registrazione audio compreso il parziale editing del suono che registro.
In un secondo momento, i progetti di Logic, vengono spostati in uno studio di registrazione dove vengono registrate altre tracce Audio con altri musicisti. Con "il dieci" (oltre alle novità che piacciono a tutti) speravo di trovare dentro quelle funzioni che ho sempre desiderato. Secondo me, era proprio il momento giusto per fare delle modifiche sostanziali anche per la scrittura.
Come dicevo prima: Per quello che faccio mi basta Logic 9. Volente o nolente, sono costretto a trasferire il mio lavoro su altri software: Finale o Sibelius. Purtroppo, a questi ultimi due manca la parte Audio che a me comunque serve.
Sia Finale che Sibelius, sono entrambi dei buoni software di stampa musicale ma secondo me hanno delle funzioni per niente intuitive per il musicista. Sono costruiti con la mentalità da "Copista o da Editore". Logic invece, (su molti aspetti della scrittura musicale di base), risulta molto più intuitivo di qualsiasi altro software musicale.

Una volta, parecchio tempo fa, l'antenato di Logic si chiamava "Notator" ... o no?! Logic è un registratore Audio/MIDI con funzioni di scrittura per i musicisti ... altrimenti non si capisce che cosa ci sta a fare dentro la parte dello "Score"!

Ultimamente ho provato a fare delle partiture con il Logic.
Purtroppo mancano certi modi avanzati di scrittura musicale. Tali funzioni, la Apple poteva benissimo integrarle nel esistente sistema di scrittura del Logic Pro X.

Boh ...Pazienza ...
---
Buon Logic [X] [8D]

P.S:


...col senno del poi....
dopo anni mi aspettavo come molti un miglioramento sullo score e farmi evitare di uscire ed andare in Sibelius, potevano farlo hanno avuto tempo ed hanno la tecnologia. Sarebbe stato un passo gigantesco.
......
-Z

D'accordissimo con te.

zeus
23-07-2013, 15:29
Riflettevo.... ma voi, ma noi, vogliamo un programma puro, stabile, performante, con quasi assenza di bug, con un motore audio efficace... oppure volete/vogliamo un compromesso tra quantità di funzioni, plugin, Apple Loops e VI ??
No perchè io ho sempre pensato e poi ho fatto mettendo mooooooolte volte la mano al portafoglio, che se mi serve da intonare la voce o creare effetti particolari acquisto Melodyne, se mi serve il suono di batteria giusto acquisto il plugin e magari quella tal libreria, se mi serve ...... acquisto ..... . Disassocioci dalla moda di voler tutto nella scatola, partiamo da un grande programma di partenza e poi corrediamolo a nostro piacere.

zeus
23-07-2013, 15:30
@Web, quale sarebbe il programma che farebbe per te se Logic non esistesse ??

webmaster
23-07-2013, 15:45
Riflettevo.... ma voi, ma noi, vogliamo un programma puro, stabile, performante, con quasi assenza di bug, con un motore audio efficace... oppure volete/vogliamo un compromesso tra quantità di funzioni, plugin, Apple Loops e VI ??
No perchè io ho sempre pensato e poi ho fatto mettendo mooooooolte volte la mano al portafoglio, che se mi serve da intonare la voce o creare effetti particolari acquisto Melodyne, se mi serve il suono di batteria giusto acquisto il plugin e magari quella tal libreria, se mi serve ...... acquisto ..... . Disassocioci dalla moda di voler tutto nella scatola, partiamo da un grande programma di partenza e poi corrediamolo a nostro piacere.

Può essere una scelta giusta, ma se un software fornisce già una buona dotazione, può essere usato anche in circostanze "volanti" senza doversi rivolgere a strumenti di terze parti, senza dubbio utili e a volte essenziali.

webmaster
23-07-2013, 15:48
@Web, quale sarebbe il programma che farebbe per te se Logic non esistesse ??

Per certi aspetti forse Cu8ase, oppure Studio One, quest'ultimo molto interessante al quale ogni tanto butto un occhio.....per certe cose senza dubbio PT e forse anche Sequoia.......ce ne sono altri, ma che non conosco affatto e di conseguenza non posso parlarne ne bene ne male.

Di sicuro non mi baso sul costo per decidere se è o no un software professionale.

zeus
23-07-2013, 16:37
@Web, condivido molto, soprattutto Studio One, è un ottimo programma :-)

jollyjazz
23-07-2013, 16:47
Riflettevo.... ma voi, ma noi, vogliamo un programma puro, stabile, performante, con quasi assenza di bug, con un motore audio efficace... oppure volete/vogliamo un compromesso tra quantità di funzioni, plugin, Apple Loops e VI ??
No perchè io ho sempre pensato e poi ho fatto mettendo mooooooolte volte la mano al portafoglio, che se mi serve da intonare la voce o creare effetti particolari acquisto Melodyne, se mi serve il suono di batteria giusto acquisto il plugin e magari quella tal libreria, se mi serve ...... acquisto ..... . Disassocioci dalla moda di voler tutto nella scatola, partiamo da un grande programma di partenza e poi corrediamolo a nostro piacere.

---

Secondo me, un Logic Pro [...] (che sta su un DVD-DL, al massimo su due) con i suoi plug ins esistenti compreso i virtual instruments in dotazione, con un EXS 24 rinnovato con in dotazione una libreria contenuta di suoni campionati per bene (tipo l'orchestra di Miroslav più la famiglia completa di percussioni), con uno "Score" come si deve ... e sopratutto con i vari "Bug" corretti andrebbe più che bene. Poi, secondo le esigenze di ciascuno si possono aggiungere altre funzioni comprando vari "Audio Units":
Melodyne, i vari iZotope, PSP, Waves, Spectrasonics ... et.c ...
P.es:
Dall'acquisto di Logic Pro 8 (pacchetto STUDIO) possiedo le varie librerie di suoni ... una montagna di suoni che non uso quasi mai perché non mi piacciono per niente. Preferisco usare i suoni di altri Strumenti virtuali prodotti da terzi, che suonano molto ma molto meglio.

Criseaside
23-07-2013, 17:27
---

Secondo me, un Logic Pro [...] (che sta su un DVD, al massimo su due) con i suoi plug ins esistenti compreso i virtual instruments in dotazione, con un EXS 24 rinnovato con in dotazione una libreria contenuta di suoni campionati per bene (tipo l'orchestra di Miroslav più la famiglia completa di percussioni), con uno "Score" come si deve ... e sopratutto con i vari "Bug" corretti andrebbe più che bene. Poi, secondo le esigenze di ciascuno si possono aggiungere altre funzioni comprando vari "Audio Units":
Melodyne, i vari iZotope, PSP, Waves, Spectrasonics ... et.c ...
P.es:
Dall'acquisto di Logic Pro 8 (pacchetto STUDIO) possiedo le varie librerie di suoni ... una montagna di suoni che non uso quasi mai perché non mi piacciono per niente. Preferisco usare i suoni di altri Strumenti virtuali prodotti da terzi, che suonano molto ma molto meglio.

Sarei anche d'accordo, ma trovo tutto molto soggettivo...per esempio a me di avere una libreria orchestrale tipo la Miroslav non mi interesserebbe..perchè comunque la trovo insufficiente e dovrei ricorrere comunque a terze parti...sullo score ti posso pure dare ragione...ma poi, ti guardi attorni e ti chiedi: "chi è che ancora scrive sul pentagramma?"..io lo faccio di tanto in tanto...però la produzione media di oggi se ne frega...l'editor del pitch per me era fondamentale, non tanto perchè ci sono solo cantanti incapaci...ma perchè è un modo come un altro per non perdere tempo a fare duecento take....per intonare una nota!.......
Sui Bug mi sa che siamo tutti d'accordo...ma non esistono al momento software che ne siano esenti!
Le lrerie sono, vecchie e obsolete e sono il risultato di anni di logic.....volendo si possono installare solo le nuove che suonano peraltro molto bene!

Senza voler fare il difensore d'ufficio di Apple....anche perchè non ne ha bisogno..credo che cerchino sempre di fare un discorso coerente, anche con le logiche (numeriche) di mercato...non sarà un caso se i pitch corrector nelle daw sono ormai un pnto di forza...vabbeh a parte protools, ma loro si sono accorti ora che si può fare il bounce offline! :D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)