PDA

Visualizza Versione Completa : per chi ha la d50 sapete questo che preset è



pierecall
22-07-2013, 21:04
http://www.youtube.com/watch?v=GoNuZdlzD40

dal minuto 5.05 al minuto 5.20 grazie

robegian
22-07-2013, 21:14
Assomiglia molto a D-50 Voices. Se non è lui, ha in comune almeno qualche parziale.

pierecall
22-07-2013, 21:22
Assomiglia molto a D-50 Voices. Se non è lui, ha in comune almeno qualche parziale.

grazie rob :) non vedo l'ora che mi arriva questa magica roland d 50,io con queste sonorità vado proprio a nozze :)

robegian
22-07-2013, 21:37
È una macchina da programmare: è così che dà veramente soddisfazione. Purtroppo però per farlo è necessario un editor, perché da display è un calvario (perlomeno per noi viziati del computer)... e per Mac con Mountain Lion non ce n'è uno che funzioni, temo (il migliore sarebbe SoundDiver, che però è per processori PPC).

Il migliore che esista è per Atari: il Synthworks D-50 (editor dedicato). Poi ci sarebbe anche il vecchio Opcode Galaxy per Mac OS 7-8-9!

pierecall
22-07-2013, 22:24
È una macchina da programmare: è così che dà veramente soddisfazione. Purtroppo però per farlo è necessario un editor, perché da display è un calvario (perlomeno per noi viziati del computer)... e per Mac con Mountain Lion non ce n'è uno che funzioni, temo (il migliore sarebbe SoundDiver, che però è per processori PPC).

Il migliore che esista è per Atari: il Synthworks D-50 (editor dedicato). Poi ci sarebbe anche il vecchio Opcode Galaxy per Mac OS 7-8-9!

rob su windows vi è d50 librarian - http://www.d50librarian.co.uk - è compreso anche il pg 1000 virtuale da utilizzare volendo oltre poi a caricare i banchi in formato sysex e d50 ( su mac vi è sysex librarian,ma come editor mi sa che non abbiamo nulla) che mi sembra buono e free,io ho la partizione con bootcamp e windows 7 :) dovrei beneficiare laddove posso utilizzarlo per creare velocemente qualche patch nuova.Ma cosa sono questi pallini sui tasti funzione della d 50 ? http://www.youtube.com/watch?v=F9GxEL3iNLo

krenzo
22-07-2013, 22:25
Sembrerebbe solo uno dei layer della patch (Upper o Lower), ma dovrei rispolverare un po' di suoni per esserne certo; appena avrò tempo ti farò sapere ma credo che farai prima quando ti arriverà lo strumento.

È una macchina da programmare: è così che dà veramente soddisfazione. Purtroppo però per farlo è necessario un editor, perché da display è un calvario (perlomeno per noi viziati del computer)... e per Mac con Mountain Lion non ce n'è uno che funzioni, temo (il migliore sarebbe SoundDiver, che però è per processori PPC).

Il migliore che esista è per Atari: il Synthworks D-50 (editor dedicato). Poi ci sarebbe anche il vecchio Opcode Galaxy per Mac OS 7-8-9!
Mai avuto un Editor... la programmavo in tempi non sospetti ('87 in poi), non avevo un computer (avevo MC-500 primo tipo... poi MKII) e non ho mai avuto un PG-1000.
Era dura ma mi divertiva. :D
Ciao

krenzo
22-07-2013, 22:42
[...]Ma cosa sono questi pallini sui tasti funzione della d 50 ? http://www.youtube.com/watch?v=F9GxEL3iNLo
Braille? ;)

pierecall
22-07-2013, 22:55
Braille? ;)

stavo pure io pensando la stessa cosa lorenzo.......

pierecall
22-07-2013, 22:57
ma la funzione chase nella d 50 equivale ad una sorta di effetto delay ?

krenzo
22-07-2013, 23:19
ma la funzione chase nella d 50 equivale ad una sorta di effetto delay ?
Più o meno una sorta di "ping-pong delay" tra Upeer e Lower

pierecall
22-07-2013, 23:21
Più o meno una sorta di "ping-pong delay" tra Upeer e Lower

che grandiosità...è un tipo di effetto che uso molto anche nei programmi come live ableton......[8D] già mi prudono le mani......:D

pierecall
24-07-2013, 23:11
pochi minuti fa mi ha contattato il ragazzo di livorno che vendeva la roland facendomela vedere ed ascoltare via skype.....praticamente sta in condizioni ottimali.....gli ho detto con onestà di pazientare fino a sabato perchè dalla mia regione mi hanno proposto una d 50 da farmi vedere sabato con un risparmio di 70 euro.....se entro sabato non porto a termine la situazione dalla mia regione fornsico l'ok per la spedizione della d 50 da livorno come correttamente avvistao via skype e con l'interlocutore che ha perfettamente compreso l'attesa.....insomma è solo questione di aspettare tre giorni per vedere se la mia roland d 50 verrà dalla campania o dalla toscana :)

pierecall
26-07-2013, 11:30
In arrivo la mitica d 50....ore 14,00......Stay Tuned :D

pierecall
26-07-2013, 15:38
E' arrivataaaaaaaaaa la d50 !!!!! Miticaaaaaa :)

robegian
26-07-2013, 15:55
Provala per un po' e sappici dire le tue impressioni ;-)

pierecall
26-07-2013, 16:40
Provala per un po' e sappici dire le tue impressioni ;-)

Strepitosaaaaaaa :)

pierecall
26-07-2013, 17:28
ragazzi un aiuto al volo,ma se voglio mettere un effetto contenuto nella d 50 dome devo fare ? e poi se invece voglio mettere due suoni in layer ?

robegian
26-07-2013, 17:59
Purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto: come dicevo ho sempre elaborato i suoni tramite editor su computer (quasi sempre Atari).

Comunque, studiati l'architettura della macchina, che è molto più semplice di quello che sembra: ogni suono può essere formato da una oppure due coppie di parziali, ovvero in pratica da due o quattro suoni «sovrapposti».

Sul pannello della macchina, a destra, ci sono alcuni schemi che ti aiutano a capire come gestire le combinazioni di una coppia di suoni, o meglio di una coppia parziali, come metterli in catena con l'effetto, e quali sono i parametri che controllano l'inviluppo e il filtro.

pierecall
26-07-2013, 18:27
Purtroppo non riesco ad esserti d'aiuto: come dicevo ho sempre elaborato i suoni tramite editor su computer (quasi sempre Atari).

Comunque, studiati l'architettura della macchina, che è molto più semplice di quello che sembra: ogni suono può essere formato da una oppure due coppie di parziali, ovvero in pratica da due o quattro suoni «sovrapposti».

Sul pannello della macchina, a destra, ci sono alcuni schemi che ti aiutano a capire come gestire le combinazioni di una coppia di suoni, o meglio di una coppia parziali, come metterli in catena con l'effetto, e quali sono i parametri che controllano l'inviluppo e il filtro.

ok rob,sto rolandone d 50 mi intrippa malamente il cervelletto :D:D

hayeye
26-07-2013, 18:30
ragazzi un aiuto al volo,ma se voglio mettere un effetto contenuto nella d 50 dome devo fare ? e poi se invece voglio mettere due suoni in layer ?

io l'ho venduto proprio perchè mi sono rotto le palle di perdere tempo a studiare su come funzionano macchine tipo questa indipendentemente dal suono bello.
Per me i synth con i potenziometri (tanti) sono ormai diventati l'unica ragione per avere un hardware rispetto al software.

Ti consiglierei di studiarti moooolto bene il manuale e di armarti di santa pazienza per poi procedere con le tue personalizzazioni sui suoni...o anche di provare tutte le migliaia di patch già belle pronte a disposizione per questa storica macchina.

pierecall
26-07-2013, 20:50
io l'ho venduto proprio perchè mi sono rotto le palle di perdere tempo a studiare su come funzionano macchine tipo questa indipendentemente dal suono bello.
Per me i synth con i potenziometri (tanti) sono ormai diventati l'unica ragione per avere un hardware rispetto al software.

Ti consiglierei di studiarti moooolto bene il manuale e di armarti di santa pazienza per poi procedere con le tue personalizzazioni sui suoni...o anche di provare tutte le migliaia di patch già belle pronte a disposizione per questa storica macchina.

sicuramente lo farò ricky,anche perchè i suoni della d 50 non li ha nessu altro synth ed in rete vi è una ampissima libreria sonora......Poi se apriamo un programma di sequencer ed inseriamo i vari effetti andiamo a mille e una notte :D magico rolandoneeeeeee

hayeye
26-07-2013, 21:23
siccome sono assolutamente refrattario ai presets e trovo, almeno secondo le mie modeste conoscenze, che ci siano synth molto più interessanti e moderni, spero un giorno, dopo aver sbattuto per bene la testa nei menù passerai "dal lato oscuro della forza" ed allora mi darai ragione....potenziometri/encoders a go go e fare suoni diventa un vero divertimento.

Ovviamente questo nno mette in dubbio che ti sei davvero portato a casa un pezzo di storia....volente o nolente.
Per il DX7 vale lo stesso discorso....macchina assolutamente non programmabile a meno di non essere un fenomeno e di avere tanto tempo a disposizione e con dei limiti tecnici notevoli (tastiera midi che trasmette solo fino a 100 e non 128 e fruscio piuttosto avvertibile) ma con suoni che hanno fatto la storia.

Io avrei speso gli stessi soldi ad esempio per un Waldorf che sono i miei preferiti....magari, trovandolo, a 500 euro com'è capitato a me un Microwave XTK che è meraviglioso (tra l'altro hanno perfino imitato alcuni suoni del D50 curiosamente) :)

...oppure un JP8000 un Radias, un JD800 (che per certi versi è un nipote del D50) ecce.

Bon, credo di aver detto tutto ciò che pensavo

ora però: BUON DIVERTIMENTO ! ! !

Ricky

pierecall
26-07-2013, 21:51
siccome sono assolutamente refrattario ai presets e trovo, almeno secondo le mie modeste conoscenze, che ci siano synth molto più interessanti e moderni, spero un giorno, dopo aver sbattuto per bene la testa nei menù passerai "dal lato oscuro della forza" ed allora mi darai ragione....potenziometri/encoders a go go e fare suoni diventa un vero divertimento.

Ovviamente questo nno mette in dubbio che ti sei davvero portato a casa un pezzo di storia....volente o nolente.
Per il DX7 vale lo stesso discorso....macchina assolutamente non programmabile a meno di non essere un fenomeno e di avere tanto tempo a disposizione e con dei limiti tecnici notevoli (tastiera midi che trasmette solo fino a 100 e non 128 e fruscio piuttosto avvertibile) ma con suoni che hanno fatto la storia.

Io avrei speso gli stessi soldi ad esempio per un Waldorf che sono i miei preferiti....magari, trovandolo, a 500 euro com'è capitato a me un Microwave XTK che è meraviglioso (tra l'altro hanno perfino imitato alcuni suoni del D50 curiosamente) :)

...oppure un JP8000 un Radias, un JD800 (che per certi versi è un nipote del D50) ecce.

Bon, credo di aver detto tutto ciò che pensavo

ora però: BUON DIVERTIMENTO ! ! !

Ricky

sul waldorf blofeld ci stavo facendo un pensiero,ma quando sono uscite possibilità a buon prezzo sia per la d 50 che per la dx7 la mia mente non ha più divagato :) da come sto provando la d 50 veramente non ho parole per descrivere la bellezza di questi passaggi sonori........

robegian
27-07-2013, 09:32
siccome sono assolutamente refrattario ai presets e trovo, almeno secondo le mie modeste conoscenze, che ci siano synth molto più interessanti e moderni
Rimane il fatto che il D-50 ha suoni che nessun altro synth ha, e quando si sa programmarlo un po', questo diventa un suo punto di forza invece che un limite.

Inoltre ha qualche peculiarità davvero interessante per il performer puro: con chase, portamento, aftertouch e la (pessima) levetta modulation+pitch riesci ad essere molto espressivo.

En passant, io ho un D-50 piuttosto particolare, perché è dotato di espansione MEX, che oltre a renderlo multitimbrico a 8 parti, in modalità monotimbrica lo rende capace di suoni layerizzati con 32 parziali diversi. Una volta ho provato a programmare un suono analogicoide con 32 parziali fuori tono di pochi cent ciascuno e altre piccole differenze tra un parziale e l'altro: ne è uscito fuori un suonazzo ammazzamonitor come pochi :->

hayeye
27-07-2013, 10:05
Rimane il fatto che il D-50 ha suoni che nessun altro synth ha, e quando si sa programmarlo un po', questo diventa un suo punto di forza invece che un limite.

Inoltre ha qualche peculiarità davvero interessante per il performer puro: con chase, portamento, aftertouch e la (pessima) levetta modulation+pitch riesci ad essere molto espressivo.

En passant, io ho un D-50 piuttosto particolare, perché è dotato di espansione MEX, che oltre a renderlo multitimbrico a 8 parti, in modalità monotimbrica lo rende capace di suoni layerizzati con 32 parziali diversi. Una volta ho provato a programmare un suono analogicoide con 32 parziali fuori tono di pochi cent ciascuno e altre piccole differenze tra un parziale e l'altro: ne è uscito fuori un suonazzo ammazzamonitor come pochi :->

E' vero che il D50 hai i suoi suoni che nessuno altro ha ma questo vale per tutti i synth al mondo..anche quel cesso di OB12 che ho avuto per qualche tempo faceva dei suoni che nessun synth al mondo faceva.

Anche il discorso delle possibilità lascia il tempo che trova dato che anche in quel caso ogni synth ha le sue peculiarità ed i suoi limiti. Sul Prophet 12 ad esempio ci sono così tante cose interessanti che ci vorrebbero 2 post per fare l'elenco.

La sostanza, secondo me, è che ogni macchina ha le sue caratteristiche peculiari e sta a noi, in base al nostro gusto, alle nostre abitudini ed alle nostre conoscenze specifiche nel settore a farci preferire o meno uno o l'altro strumento.

Io parlo sempre e solo in base ai miei riferimenti (una cinquantina di synth hardware ed una ventina di drum machines avuti in 30 anni circa ed a un predilezione per certi tipi di musica pop/elettronica/ambient/industrial alla Lassigue Bendthaus-Telefon tel aviv-Kraftwark-Depeche Mode-Future Sound Of London-Biosphere ecc... ...e NON mi piacciono il Tangerine Dream ad esempio)

Un synth interessante, almeno per me, non è quello che ha un sacco di preset pronti o è complicato da programmare mentre per molti invece le workstation sono il meglio che c'è...guarda il DX7 che strage che ha fatto (è il synth più venduto nella storia) e vedi quanti lo sanno davvero programmare....

pierecall
27-07-2013, 10:34
A proposito del dx7 mk1........umh......ore 11 in arrivo altro pezzo di storia del synth a casa mia......Stay Tuned :D

hayeye
27-07-2013, 11:17
ti manca solo l'M1 e ti sei fatto il set completo anni 80 Gennà!
buon divertimento...aspettiamo i video

Ricky

pierecall
27-07-2013, 13:00
ti manca solo l'M1 e ti sei fatto il set completo anni 80 Gennà!
buon divertimento...aspettiamo i video

Ricky

arrivataaaaaaaaa dx7 mk1 (foto su facebook) nuorvissimaaaaaaa :D

krenzo
27-07-2013, 13:20
@pierecall
Oltre il manuale della D-50 come saggiamente consigliato da Ricky, ti consiglio un libro che si intitola(va?) "Il D-50 e la Sintesi Lineare Aritmetica" che andava decisamente più a fondo.
Purtroppo non so se è possibile ancora trovarne una copia, ma se ti interessa fai un fischio e se non hai fretta... ;)
Ciao

pierecall
27-07-2013, 13:31
@pierecall
Oltre il manuale della D-50 come saggiamente consigliato da Ricky, ti consiglio un libro che si intitola(va?) "Il D-50 e la Sintesi Lineare Aritmetica" che andava decisamente più a fondo.
Purtroppo non so se è possibile ancora trovarne una copia, ma se ti interessa fai un fischio e se non hai fretta... ;)
Ciao
grazie lorenzo :)