PDA

Visualizza Versione Completa : Fase di Mixing in cuffia



DanieleV
24-07-2013, 15:27
Ciao , ragazzi volevo chiarita una cosa .. Per motivi di tempo e dalle giornate , vorrei poter fare la mia seguente richiesta in cuffia.. Cercando di saltare lo studio . Siccome mi sto decidendo di prendere un macbook pro per avere appunto la flessibilità di lavorarci anche da casa come in giro..
Poi il resto chiaramente , è maggiori accorgimenti e finalizzazione in studio.. Mà il mixing , l'arrangiamento ecc.. È possibile farlo anche in questa maniera qualitativamente ?

Grazie :)

webmaster
24-07-2013, 15:44
Lavorare in cuffia per l'arrangiamento e la composizione del brano è fattibile.
Il mixaggio è già più pericoloso, soprattutto se non conosci perfettamente i pregi e di difetti delle cuffie che usi.

morpe
24-07-2013, 16:08
il problema delle cuffie è che sono dirette all'orecchio, quindi manca tutta quello che succede al suono quando si propaga dalle casse nella stanza, rimbalza, qualcosa si assorbe, altro si raddoppia... cose del genere!

ciao!

DanieleV
24-07-2013, 16:45
Lavorare in cuffia per l'arrangiamento e la composizione del brano è fattibile.
Il mixaggio è già più pericoloso, soprattutto se non conosci perfettamente i pregi e di difetti delle cuffie che usi.

Perfetto.. Io uso la cuffia che c'e nella firma.. E poi potrei prendermi una cuffia di mio fratello che è una Pansonic RP-HTF600 che tra l'altro è forse anche da studio.. Eventualmente tra le 2 quali potrei scegliere ?
Quindi se il mixing risulta difficile , non c'è alternativa ?
Io purtroppo magari potrei avere 24 h libere è stare un pò di ore in studio.. Sto cercando di sfruttare questa situazione per impegnare i tempi morti , è lavorare indipendentemente dallo studio a volte..

Non sò realmente quello che fare ..

Grazie comunque web .

DanieleV
24-07-2013, 17:11
il problema delle cuffie è che sono dirette all'orecchio, quindi manca tutta quello che succede al suono quando si propaga dalle casse nella stanza, rimbalza, qualcosa si assorbe, altro si raddoppia... cose del genere!

ciao!

Ciao , intanto non mi spiego come alcuni producer riescano a fare dei lavori , principalmente saranno remix.. Però la creazione , arrangiamento probabilmente verrà fatto in cuffia.. Causa magari mobilità , o magari spettacoli.. Quindi quando si dice che con un portatile si riesce a fare di tutto con la musica si può dire che sia in parte sbagliato, oppure no ?

Comunque me ne sono accorto che l'ascoltare in cuffia e in casse monitor sullo stesso progetto.. Era impercettibile , ma rilevante la sua acustica nuova (strana) su certe frequenze..


Devo fare qualche altra prova sta sera per giudicare bene con calma

Grazie morpe

Red
24-07-2013, 18:41
I producer fanno l'arrangiamento (spesso manco quello) ma poi ci sono dei professionisti che, in strutture idonee, fanno mix e mastering.
Mixare in cuffia può andare bene come soluzione d'emergenza quando dei mixare in un ambiente non trattato ma in fase di apprendimento dell'arte del mix lo vedo addirittura dannoso, soprattutto perchè non hai una percezione decente della stereofonia.

Valerio
24-07-2013, 19:04
Tempo fa ho trovato questo plugin gratuito
http://europe.beyerdynamic.com/virtual-studio/
Se usato con attenzione può dare una mano

DanieleV
24-07-2013, 20:34
Tempo fa ho trovato questo plugin gratuito
http://europe.beyerdynamic.com/virtual-studio/
Se usato con attenzione può dare una mano


Scusa Valerio , di cosa si tratta ?

DanieleV
24-07-2013, 20:53
I producer fanno l'arrangiamento (spesso manco quello) ma poi ci sono dei professionisti che, in strutture idonee, fanno mix e mastering.
Mixare in cuffia può andare bene come soluzione d'emergenza quando dei mixare in un ambiente non trattato ma in fase di apprendimento dell'arte del mix lo vedo addirittura dannoso, soprattutto perchè non hai una percezione decente della stereofonia.

Grazie.. In realtà hai detto bene io sono al inizio del arte del missaggio quindi.. A prescindere da cuffia o no .. Sarà durà ma ricca di creatività che cercherò di concetrare sulla musica.. Questa chance ecco della cuffia sarà principalmente un problema che avrò a che fare contro il tempo.. Perchè appunto magari non essendo fisicamente in studio.. Rimarrà in stand by.. Però voglio approfondire l'argomento per testare il suo limite..
Quindi in conclusione non si può fare , e dire sbagliato..
Ma sconsigliato e dire giusto .

Grazie :)

Valerio
24-07-2013, 22:06
Scusa Valerio , di cosa si tratta ?

È un plugin da mettere sul master (quando lavori in cuffia), quando è attivo è tipo un "simulatore di ambienti" (scusate la terminologia semplicistica, per rendere l'idea) che fa suonare tutto come fosse in un ambiente reale (uno studio, un'auto, un teatro e non ricordo cosa altro)

DanieleV
24-07-2013, 22:14
È un plugin da mettere sul master (quando lavori in cuffia), quando è attivo è tipo un "simulatore di ambienti" (scusate la terminologia semplicistica, per rendere l'idea) che fa suonare tutto come fosse in un ambiente reale (uno studio, un'auto, un teatro e non ricordo cosa altro)

Ahh ok Grazie... Lo Proverò! grazie è scusami per la domanda magari banale !

tu che ne pensi a riguardo comunque ?

:)

Red
24-07-2013, 22:17
Ma guarda, i limiti di un mix in cuffia sono sostanzialmente 4:
1: immagine stereo completamente falsata perchè nella realtà, a meno di problemi neurologici gravi, nessuno ha le due orecchie indipendenti.
2: percezione dei bassi che devi poterli "toccare" e "scolpire" mentre ti camminano nella stanza.
3: conoscenza delle cuffie ovvero se sai mixare ma ti trovi in uno studio con l'acustica oscena un mix di battaglia lo puoi pure tirare fuori ma ci vuole tanto manico e avere una cuffia con cui sai già come ci suonano almeno una decina dei tuoi mix di riferimento.
4: In cuffia senti iperdettagliati code dei riverberi e aria della voce e puoi rischiare di attenuarli troppo ed ottenere un mix attufato.

DanieleV
24-07-2013, 23:56
Ma guarda, i limiti di un mix in cuffia sono sostanzialmente 4:
1: immagine stereo completamente falsata perchè nella realtà, a meno di problemi neurologici gravi, nessuno ha le due orecchie indipendenti.
2: percezione dei bassi che devi poterli "toccare" e "scolpire" mentre ti camminano nella stanza.
3: conoscenza delle cuffie ovvero se sai mixare ma ti trovi in uno studio con l'acustica oscena un mix di battaglia lo puoi pure tirare fuori ma ci vuole tanto manico e avere una cuffia con cui sai già come ci suonano almeno una decina dei tuoi mix di riferimento.
4: In cuffia senti iperdettagliati code dei riverberi e aria della voce e puoi rischiare di attenuarli troppo ed ottenere un mix attufato.

Ok In realtà sta sera ho provato un pò in cuffia.. E difficile come detto già , ma non impossibile.. Grazie di avermi elencato i probabili limiti , di essere alcuni li ho già riscontrati però.. ho provato il plugin del amico valerio segnalato e devo dire che è abbastanza interessante , l'unico problema può essere se lo abilito sull'uscita e creo il mix in cuffia con tale plugin , però se poi lo riproduco in monitor lo devo togliere è probabilmente il mix suonerà diverso rispetto a quello creato .. se non è un granchè significa che praticamente ho perso solo tempo ?

Chi lo usa , ho per esperienza può dirmi se effettivamente è così ?

Grazieee :)

Valerio
25-07-2013, 00:30
certo va usato solo con le cuffie.
Comunque non fidarti troppo, sono verissimi i consigli dati fin qui...il plugin serviva solo come "aiuto" ma anche secondo me in cuffia ci sono troppi rischi

DanieleV
25-07-2013, 00:44
certo va usato solo con le cuffie.
Comunque non fidarti troppo, sono verissimi i consigli dati fin qui...il plugin serviva solo come "aiuto" ma anche secondo me in cuffia ci sono troppi rischi

e lo capitooo... quindi nun se po fa.. ! quindi l'alternativa di usare il portatile con la cuffia è stata abolita almeno per la fase di mixing..

vi sono alternative ?

Grazieee

webmaster
25-07-2013, 01:52
Se proprio vuoi usare le cuffie, ma limitatamente, almeno fai che siano aperte e molto buone.

DanieleV
25-07-2013, 11:45
Se proprio vuoi usare le cuffie, ma limitatamente, almeno fai che siano aperte e molto buone.

Aperte è buone ? Mhhh questi ancora sono parametri che non conosco bene, tra pioneer hdj1000 e panasonic htf6000... ?

Grazie web , avere consigli da lei è un piacere !

Red
25-07-2013, 12:47
Le cuffie aperte sono meno stancanti.
Comunque mi dispiace se ti è sembrato che mi stessi accanendo a smontarti.
Io per primo faccio la maggior parte del lavoro di produzione sul mio portatile a casa con le cuffie.
Quando ho messo assieme un po di materiale pronto per il mix vado in studio e mixo sui monitor.

webmaster
25-07-2013, 13:03
Si, le cuffie aperte, o semi aperte, sono meno stancanti e ti fanno percepire "l'aria" più similmente ad un monitor a mio avviso, anche se sono sempre cuffie, a mio avviso inadeguate per realizzare un mix intero.

Tipo queste:
http://www.thomann.de/it/beyerdynamic_dt990pro.htm

DanieleV
25-07-2013, 14:19
Le cuffie aperte sono meno stancanti.
Comunque mi dispiace se ti è sembrato che mi stessi accanendo a smontarti.
Io per primo faccio la maggior parte del lavoro di produzione sul mio portatile a casa con le cuffie.
Quando ho messo assieme un po di materiale pronto per il mix vado in studio e mixo sui monitor.

No Red figuati.. Anzi se posto alcune miei dubbi ho consigli e perchè ance se magari in realtà non ci conosciamo tutti mi fido di un pò di voii.. (Quelli che conosco).. E quindi tengo in considerazione ciò che mi dite.. Lo apprezzo ! Magari potrei ricambiare il vostro splendido rispetto e supporto !
Finalmente sono riuscito a capire questa cosa da quello che hai scritto , cioè almeno posso portare avanti il tutto fino a quando è l'ora di mixarli.. Lì usiamo le monito (andiamo in studio ) ? Per materiale pronto tu intendi (voce,arrangiamenti percussivi , melodiche ) ?

Grazie caro :)

DanieleV
25-07-2013, 14:21
Si, le cuffie aperte, o semi aperte, sono meno stancanti e ti fanno percepire "l'aria" più similmente ad un monitor a mio avviso, anche se sono sempre cuffie, a mio avviso inadeguate per realizzare un mix intero.

Tipo queste:
http://www.thomann.de/it/beyerdynamic_dt990pro.htm

Ok .. Sta marca di cuffie è la stessa del plugin che mi ha segnalato l'amico valerioo.. Chissà ! Comunque proverò a cercare le specifiche delle mie cuffie e vediamo.. Grazie per la segnalazion e disponibilità comunque..

:)

Red
25-07-2013, 15:07
Ma si, per fare editing, copia e incolla, e altre operazioni, a parte l'affaticamento delle orecchie, le cuffie vanno benissimo.

Oblique
25-07-2013, 15:13
A ora tarda io mi metto le cuffiette del primo modello di iPod shuffle, traslano da Dio haha :D

La cosa ha un suo perchè se si pensa che quelle cuffie sono le stesse che usa la maggior parte della gente per ascoltare musica oggi.

DanieleV
25-07-2013, 15:14
Ma si, per fare editing, copia e incolla, e altre operazioni, a parte l'affaticamento delle orecchie, le cuffie vanno benissimo.

Ok ! grazieee :)

DanieleV
25-07-2013, 15:17
A ora tarda io mi metto le cuffiette del primo modello di iPod shuffle, traslano da Dio haha :D

La cosa ha un suo perchè se si pensa che quelle cuffie sono le stesse che usa la maggior parte della gente per ascoltare musica oggi.

Cioè intendi che con poco.. In questo caso si puo fare ugualmente ? Ti trovi bene..

Io ho le earpods comunque apparte le altre cuffie !

:)

Oblique
25-07-2013, 16:15
Bèh ovviamente non ci lavoro a lungo perchè poi revisiono il lavoro sui monitor e quindi non faccio grossi cambiamenti. Io ho delle beyer 880 pro e delle sony mdr 9075 (o qualcosa del genere, non ricordo) ma le uso per tracking principalmente.

Non intendo dire che basta poco in generale, dico che con quelle cuffiette specifiche IO mi trovo sorprendentemente bene.

Detto questo comunque, personalmente, penso che se uno ha orecchio e conosce i propri ascolti può fare un mix decente anche con poco.

DanieleV
25-07-2013, 16:44
Bèh ovviamente non ci lavoro a lungo perchè poi revisiono il lavoro sui monitor e quindi non faccio grossi cambiamenti. Io ho delle beyer 880 pro e delle sony mdr 9075 (o qualcosa del genere, non ricordo) ma le uso per tracking principalmente.

Non intendo dire che basta poco in generale, dico che con quelle cuffiette specifiche IO mi trovo sorprendentemente bene.

Detto questo comunque, personalmente, penso che se uno ha orecchio e conosce i propri ascolti può fare un mix decente anche con poco.

Hai detto beneee .. Condivido in pieno tutto ! Ancorà però tra le mie 2 cuffie devo provare l'earpods ! Mi hai incuriosito :)