PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook Pro - Macbook Pro Retina



DanieleV
24-07-2013, 22:34
Ciao ragazzi , non so quale scegliere di entrambi i modelli avete capito per qulae uso mi servirà , avere la possibilità di avere la mobilità dietro con me e per occupare quei spazi vuoti della giornata ( incluso le nottate in studio a volte) .. Apparte il discorso della cuffia di cui abbiamo un topic .. Volevo sapere in realtà se per le mie esigenze primarie può bastare il pro.

Il macbook pro non è retina ha un buon processore (i5) 2 porte usb 3.0 , 1 thunderbolt , scheda intel hd graphics 4000, nvidia geforce 512 mb, 4 gb ram, lettore cd,dvd , 500 gb hd ecc.. il modello base

Il macbook Pro Retina .. ha il display a retina (fantastico) , processore (i5) 2 porte usb 3.0 , 2 thunderbolt , 8gb ram , 128 gb ssd , scheda intel hd graphics, 4000 , più sottile, più leggero.. anch'esso il modello base

durata della batteria uguale 7 ore circa

Il problema è apparte il display mi sembrano pochini 128 gb di memoria tra logic jam pack , plugin e memoria di uso generale eventualemnte potrei usare un hd esterno per dividere alcune cose ma ogni volta dovrei collegare l'hd e mi occuperebbe un porta usb ..

Bho non so ragazzi che mi consigliate ?

Farè il salto di qualità al display retina , oppure non avendo grandi pretese usandolo per l'audio ed avendo l'imac (guarda firma) mi attengo al display di base ?

Grazieeeeee :)

DanieleV
25-07-2013, 11:46
Nessuno mi sa indirizzare effettivamente su questo ? Grazie :)

Lindbergh
25-07-2013, 14:40
Ciao DanieleV.
Io sono passato dal mio MacBook Pro 17" con hard disk da 7200 al nuovo Retina 15".
La risoluzione è davvero spettacolare e non fa rimpiangere mai il 17" e secondo me nessun altro display in quanto li batte tutti.
Detto questo già le caratteristiche del tuo sono ottime quindi dipende a quanto riesci a vendere il tuo così capisci quanto ti costa "l'upgrade"...
Per quanto riguarda la ssd io starei su almeno 256GB!

Le caratteristiche comunque le devi valutare in base ai lavori che ci devi fare e quindi a quanto sono pesanti le applicazioni che devi usare.

Ciao
Stefano

DanieleV
25-07-2013, 15:10
Ciao DanieleV.
Io sono passato dal mio MacBook Pro 17" con hard disk da 7200 al nuovo Retina 15".
La risoluzione è davvero spettacolare e non fa rimpiangere mai il 17" e secondo me nessun altro display in quanto li batte tutti.
Detto questo già le caratteristiche del tuo sono ottime quindi dipende a quanto riesci a vendere il tuo così capisci quanto ti costa "l'upgrade"...
Per quanto riguarda la ssd io starei su almeno 256GB!

Le caratteristiche comunque le devi valutare in base ai lavori che ci devi fare e quindi a quanto sono pesanti le applicazioni che devi usare.

Ciao
Stefano

Ciao stefano , grazie per aver postato ! Guarda innanzitutto noto dalla firma che tu hai un macbook pro , ma con caratteristiche ottime ed unico device.. Quindi direi uno studio , più la mobilità !
Io come vedrai dalla firma ho un fisso in studio , e mi servirebbe un portatile per fare qualcosina con logic pre mix ecc.. Quindi l'uso domestico più l'uso lavorativo (Logic) per avere parte dello studio viaggiante anche per toppare tempi morti !
Tra l'altro non devo vendere ma solo comprare.. Ancora più pesante ! Comunque appena installo jam packs e logic i 128 di memoria metà se ne vabper logic .. E dovrei usare un hd esterno no ?
Nell'altro invece ho 500gb di memoria quindi volendo il software e corrispettivi plugin potrei metterli lìbdentro più spazio mi rimane..
Per te , usando un schermo non retina a che compro un portatile mi supero e compro un retina tenendo conto della poca memoria.. Oppure rimango con uno schermo normale e compro il pro con più memorià di base.. Tieni conto che parlo di 13" i primi modelli .

:)

Protools
25-07-2013, 23:39
Guarda, io sono passato dal vecchio Macbook Pro "15 al nuovo Macbook Pro Retina "15 con SSD da 256 e devo dirti che se lavori con Logic (a parer mio) è + che sufficente (x non dire ottimo)....poi ovviamente dipende dal tipo di lavori musicali che ci devi fare... dipende anche dalla quantità di AU ce devi far lavorare insieme ecc...ecc...ecc...

Comunque fidati che lo schermo Retina è un qualcosa di spettacolare e unico al mondo, idem x l'incredibile sottilezza esterna da guiness....per non parlare dell'hardisk SSD.... è allucinante: meno di 10 secondi per accendersi da zero, meno di 5 secondi per avviare Logic....... (io però l'ho preso con processore i7)

Vedi tu, io non ci penserei nemmeno un secondo, ma ti consiglio però un SSD da 256, altrimenti con 128 staresti un po strettino...

Poi per tutto il resto dei dati da salvare prendi un microscopico nuovo HD esterno da 1 Tera USB3 e vai alla grande...

DanieleV
26-07-2013, 01:23
Guarda, io sono passato dal vecchio Macbook Pro "15 al nuovo Macbook Pro Retina "15 con SSD da 256 e devo dirti che se lavori con Logic (a parer mio) è + che sufficente (x non dire ottimo)....poi ovviamente dipende dal tipo di lavori musicali che ci devi fare... dipende anche dalla quantità di AU ce devi far lavorare insieme ecc...ecc...ecc...

Comunque fidati che lo schermo Retina è un qualcosa di spettacolare e unico al mondo, idem x l'incredibile sottilezza esterna da guiness....per non parlare dell'hardisk SSD.... è allucinante: meno di 10 secondi per accendersi da zero, meno di 5 secondi per avviare Logic....... (io però l'ho preso con processore i7)

Vedi tu, io non ci penserei nemmeno un secondo, ma ti consiglio però un SSD da 256, altrimenti con 128 staresti un po strettino...

Poi per tutto il resto dei dati da salvare prendi un microscopico nuovo HD esterno da 1 Tera USB3 e vai alla grande...


Fare il passo del retina sarebbe la cosa giustissima.. Però aggiungere 256 GB la stessa cosa.. Buona risposta nella velocità del disco.. Apertura programmi , accensione ecc.. In realtà io mi accontenterei del macbook pro normale tanto.. Però sono perplesso per il fatto che i soldi li spendi una volta e poi per molto tempo sono apposto.. E quindi mi viene questo dubbio se spendere qualcosina in più ora.. Oppure se avere già un macbook pro sia più che sufficiente.. Il retina apparte che si noterà anche su un uso normale.. Ma sarà indirizzato anche per chi lo usa per foto e video.. La cifra sarebbe contenuta e io sarei lo stesso contento.. Vediamoo devo fare i conti con le finanze.. Comunque quindi mi consigliate macbook pro retina , però il macbook pro per caratteristiche uguali potrebbe andare anche bene..
Grazie per il tuo parere . :)

MichyLee
28-07-2013, 14:57
Ciao a tutti. :)

In sti giorni ho la stessa curiosità di Daniele: Retina o non retina???
Per motivi di lavoro dovrò pensionare il MBP del 2007, che mi ha accompagnato fin qui e col quale scrivo (ssssccct, non ditegli niente!!!) il quale mi ha portato fin qui grazie anche al cambio di HD, da 500 GB e 7.200 rpm. Infatti mi toccherà installare Windows 7 64 bit, almeno, e gestire il tutto tramite BootCamp.
Purtroppo il MBP in firma non supporta sistemi operativi a 64 bit e... i programmi per sviluppare applicazioni mobili (una delle mie occupazioni) necessitano di alcune caratteristiche che il vetusto portatile in mio possesso non ha, ahimè.
Solo che... ormai ho compreso che dovrò cambiare ma... non ho ancora sciolto il dubbio: retina o meno???
Userei il computer per sviluppare siti, applicazioni, software, un pò di contabilità, sto diavolaccio di "uindous" (stendo un velo pietoso...), un pò di grafica con Photoshop e Illustrator.
Il modello che prendo in considerazione è quello da 15,4". Le caratteristiche che mi servirebbero sono, oltre alla velocità di esecuzione (vabbè che rispetto al MacBook Pro A1211 che ho, farò un salto iperdimensionale...) anche un HD con dimensioni generose.
Il retina che abbia un HD decente (500 GB), costa uno sproposito: 2.829€.
Il mio MBP attuale ha un HD da 500 GB, appunto, e… dopo anni di esercizio, è davvero stracolmo e dovendo gestire due OS contemporaneamente necessito di maggiori dimensioni possibili (magari senza vendere un organo per un HD SSD montato di serie…).
Infatti è questo il particolare che… mi rallenta nello scegliere il retina.
Boh… ho un grande dubbio.
E… ricevere consigli, soprattutto quando saggi come i vostri, mi sarà molto utile.

Molte grazie. :)

robegian
28-07-2013, 15:16
Facile: hai soldi? Retina :-D

Battute a parte, se usi il computer anche per guardare e/o elaborare foto, Retina: c'è un abisso con i monitor normali. Altrimenti, puoi anche optare per il non-Retina.

En passant:
http://www.musimac.it/generale/musimac-bar/retinal-burn

DanieleV
28-07-2013, 18:42
Facile: hai soldi? Retina :-D

Battute a parte, se usi il computer anche per guardare e/o elaborare foto, Retina: c'è un abisso con i monitor normali. Altrimenti, puoi anche optare per il non-Retina.

En passant:
http://www.musimac.it/generale/musimac-bar/retinal-burn

Ciao , grazie per aver postato ... Di questo post ho apprezzato tutto !

Complimenti !

In realtà apparte lo scherzo potrebbe essere proprio così se hai un 300-400***8364; in più ti fai il retina altrimenti il non retina .
Le mie esigenze sono prettamente musicali , più l'uso normale di portatile ! Foto, video.. Non mi ci sono mai dedicato ! Ci basta la musica...
In realtà è così se prendo il retina , mi ritrovo con 128 gb e 8 gb di ram .. L'unica cosa mi sembrano pochi i 128..
Penso al non retina , e ho 4 gb di ram.. 500 hd , e già penso di comprare la ram di upgrade ad SSD ( che poi magari inizialmente non farò) , oppure penso ma sto punto che fà mi faccio il retina spendi qualcosa in più ora ma me lo ritroverò negli anni ? Dubbi problematici !

Sentivo anche parlare che gente che usava il retina e poi tornava a lavorare con un normale schermo vedeva la differenza ed era un problema .. Perchè io ho un imac in studio...

Grazie post utile :)

MichyLee
23-10-2013, 15:13
Facile: hai soldi? Retina :-D


Ops, pardon.
Mi ero dimenticato di ringraziare!! :)

Comunque, viste le ultime uscite, ora il dubbio non è più tra Retina o meno.
Retina sarà!!!
Punto al 15" da 2,3 GHz che ha di base l'SSD da 500 GB.
Mi gira un pò il... popò ad avere un disco capiente come quello che ho adesso (e che, dopo anni di onorato servizio, grida ormai pietà...).
Solo che... aggiungere altri 500 euro ai 2.629 euro, senza considerare AppleCare (che sarebbero altri 349 euro...), mi fa girare oltre al popò, anche gli zebedei!!!
Non mi vedo, però, ad utilizzare un hd esterno così tanto spesso, per sopperire ad eventuale carenza di spazio.

Porca pupazza, sto sbavando per un portatile che, se lo comprassi come da necessità, costerebbe più di 3.000 eurisss.
Senza nemmeno l'SSD da 1 TB (ma con AppleCare, zaino, tastiera, custodia, Magic Mouse ed altre due cosine...), sono arrivato ad un importo di euro 3.352,87. Giusto du' bruscolini!!!
Dannata Apple!!! [}:)]

DanieleV
23-10-2013, 16:27
Ops, pardon.
Mi ero dimenticato di ringraziare!! :)

Comunque, viste le ultime uscite, ora il dubbio non è più tra Retina o meno.
Retina sarà!!!
Punto al 15" da 2,3 GHz che ha di base l'SSD da 500 GB.
Mi gira un pò il... popò ad avere un disco capiente come quello che ho adesso (e che, dopo anni di onorato servizio, grida ormai pietà...).
Solo che... aggiungere altri 500 euro ai 2.629 euro, senza considerare AppleCare (che sarebbero altri 349 euro...), mi fa girare oltre al popò, anche gli zebedei!!!
Non mi vedo, però, ad utilizzare un hd esterno così tanto spesso, per sopperire ad eventuale carenza di spazio.

Porca pupazza, sto sbavando per un portatile che, se lo comprassi come da necessità, costerebbe più di 3.000 eurisss.
Senza nemmeno l'SSD da 1 TB (ma con AppleCare, zaino, tastiera, custodia, Magic Mouse ed altre due cosine...), sono arrivato ad un importo di euro 3.352,87. Giusto du' bruscolini!!!
Dannata Apple!!! [}:)]

Azzarola ! Co sto prezzo mi veniva il macbook in firma più mi sostituivo l'imac ! Ahahaha .. Alla fine io l'ho preso non retina qualche mese fà .. Guarda la firma.. Come dire anzi che ci sono arrivato a comprarlo :)