PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia Alesis Adat



Ivano
26-07-2013, 13:35
Ho un Alesis Adat che non uso da tempo.
Di recente ho avuto bisogno di importare su Logic un lavoro che avevo su alcune cassette. Durante l'importazione ho notato che si generavano diversi problemi di distorsione digitale, e sull'ADAT compariva il messaggio ERROR 9...

Ho pensato fossero i nastri... e li ho fatti andare per un po' di volte, riavvolgendo, ma il problema è rimasto...

Ora vorrei provare a pulire le testine, ma prima di aprilo vorrei sapere se qualcuno ha fatto mai una operazione del genere e può darmi qualche suggerimento.

Grazie!

hayeye
26-07-2013, 13:56
da ciò che scrivi se è collegato con le digitali è possibile che Logic-scheda audio-Adat non siano tutti alla stessa frquenza/bit.

prova a controllare bene

astralbody
26-07-2013, 14:26
Ho avuto l'adat alesis e lo stesso problema (se bene ricordo, sono passati tanti anni) , error 9 mi pare sia error read, errore di lettura e può dipendere appunto dal nastro danneggiato o dalle testine sporche . Per la pulizia delle testine mi era stato consigliato l'acetone ,non l'alcool denaturato perchè contiene acqua e potrebbe danneggiare, esistono anche (se esistono ancora) soluzioni apposite. Bisogna pulire non soltanto la testina ma tutti i componenti, tamburi di trazione ecc, mai cotton fioc sul tamburo perchè può lasciare dei residui di cotone e danneggia la testina, meglio un foglio di carta premuto delicatamente mentre la testina è in rotazione.
Guarda questo tutorial, mostra la pulizia di un videoregistratore ma per l'adat la procedura è simile:

http://youtu.be/9N2FqgxVMXw