PDA

Visualizza Versione Completa : Chi ha voglia di confrontarsi su un mix?



Oblique
28-07-2013, 05:10
Ciao,
ho trovato in rete questo sito (http://www.cambridge-mt.com/ms-mtk.htm) che offre una selezione di progetti da mixare suddivisi per genere. Proprio divertente! E siccome volevo provare Samplitude ho preso un brano e l'ho mixato.

La canzone che ho scelto è questa:
Man About A Dog: 'Maggie May'

Nella sezione:
Alt Rock / Blues / Country Rock / Indie / Funk / Reggae

Se qualcuno ha tempo/voglia di divertirsi un po e di confrontarsi questo è il mio mix, il rullante è diventato una piadina :D ma ora vado a nanna, per il resto son soddisfatto.

Maggie May (https://soundcloud.com/sub-80/man-about-dog-maggie-may)

Il brano è in presa diretta e quindi con tutti i rientri del caso.

I plug ins usati sono:
eq - equilibrium
comp - dc8c
dly - echoboy
rev - valhalla room
fx - soundtoys panman

Tutto qua.
Critiche e comenti graditissimi :)

zeus
28-07-2013, 09:39
Scarico anche io il medesimo e mi diverto.... a dopo :-)

hayeye
28-07-2013, 10:17
suona tipo anni 60!!!!

:D

zeus
28-07-2013, 11:57
Questo è il mio mix... come detto da Oblique, accetto critiche ed eventuali.

https://soundcloud.com/discostory90/maggie-may-master

hayeye
28-07-2013, 12:11
il tuo è più "presente" Zeus

alla fine cambia poco poiché è proprio il brano che ha un bel sapore antico

per me andrebbero bene tutti due nonostante sia musica che non fa molto parte del mio dna musicale.

webmaster
28-07-2013, 12:34
Ma avete scaricato le 11 tracce o le 15.....non viene giù il Full.

zeus
28-07-2013, 12:38
Ma avete scaricato le 11 tracce o le 15.....non viene giù il Full.

15 tracce.

Red
28-07-2013, 12:45
Tutti e due ci avete messo il vostro background musicale nel mix:

Oblique: equilibrio da mix dance-rock ma ha il suo perchè. Hai anche schiaffato un bel maximizer che incolla il tutto. Forse recuperei un po di alte su piatti e room della batteria.

Zeus: mix più rockettaro e più definito.

zeus
28-07-2013, 13:05
Sul master ci ho messo un compressore multibanda per "correggere" il suono > un compressore con rapporto 1:1 solo per avvicinare leggermente la scena > un limiter regolato con la soglia di intervento da evitare i picchi dinamici.

Per mio gusto personale, non amo il suono pompato... mi piace sentire l'aria, se poi non suona tutto a 0db pace. :-)

Oblique
28-07-2013, 13:47
Tutti e due ci avete messo il vostro background musicale nel mix:

Oblique: equilibrio da mix dance-rock ma ha il suo perchè. Hai anche schiaffato un bel maximizer che incolla il tutto. Forse recuperei un po di alte su piatti e room della batteria.

Zeus: mix più rockettaro e più definito.

Mi venivano in mente i kings of leon durante il mix... probabilmente il microdelay sulla voce e la room/OH della batteria un po smashate hanno tolto definizione.
Inoltre ammetto che la batteria è piuttosto scura. Invece sono abbastanza fiero dell'autopan sull'organetto che da un certo movimento.

Zeus solo una critica: non hai fatto sentire quell'orgasmico slide alla fine dell'arpeggio di intro :D

In attesa di qualche altro mix mi riposo le orecchie con un po di Meshuggah :D

Oblique
28-07-2013, 13:51
Sul master ci ho messo un compressore multibanda per "correggere" il suono > un compressore con rapporto 1:1 solo per avvicinare leggermente la scena > un limiter regolato con la soglia di intervento da evitare i picchi dinamici.

Per mio gusto personale, non amo il suono pompato... mi piace sentire l'aria, se poi non suona tutto a 0db pace. :-)

Io dimenticavo: sul master proaudioDSP DSM v.2 e a seguire sonnox limiter.

zeus
28-07-2013, 13:53
Ciao Oblique ... non ti nascondo che ho fatto un missaggio pensando ad un sound post-live, non ho utilizzato ne compressori ne automazioni solo degli exparder sulle tracce singole di batteria per pulire dai rientri. Grazie mille per il consiglio... nel pomeriggio apporto la miglioria :-)

Oblique
28-07-2013, 14:06
Hayeye, se ti va di provare un mix di elettronica ce ne sono "a uffa", ci divertiamo un po...

Red, mi fai un esempio di dance-rock?

hayeye
28-07-2013, 14:53
Hayeye, se ti va di provare un mix di elettronica ce ne sono "a uffa", ci divertiamo un po...

Red, mi fai un esempio di dance-rock?

non mi ispira il brano e ribadisco che di mix non sono esperto (sono un cavalo pazzo)....se trovo il tempo e la voglia ci provo

Intanto continuo ad ascoltarvi con piacere.

Oblique
28-07-2013, 14:55
non mi ispira il brano e ribadisco che di mix non sono esperto (sono un cavalo pazzo)....se trovo il tempo e la voglia ci provo

Intanto continuo ad ascoltarvi con piacere.

Dicevo appunto che sul sito ci sono anche brani di elettronica... se ne trovi uno che ti ispira...
Perchè io sarei esperto? :D sono uno smanettone.

Red
28-07-2013, 15:17
Hayeye, se ti va di provare un mix di elettronica ce ne sono "a uffa", ci divertiamo un po...

Red, mi fai un esempio di dance-rock?

il tuo mix non va bene come esempio? :D
Volevo dire che hai fatto un balance dei suoni da musica dance mentre il mix standard per questo genere è molto più asciutto in basso, meno compresso e tende a far venir fuori di più le medie.....
Detto in soldoni è come se ascoltassi il brano su un ampli dopo aver premuto il pulsante loudness.... :D

Se invece vi andasse di cimentarvi nei bassoni dell'hip hop c'è questo mix http://mixoff.org/index.php/topic,130.0.html che pure è interessante.
Questa è la mia versione.
https://soundcloud.com/mr-red-h/knock-out-mr-red-mix-off

Oblique
28-07-2013, 15:27
il tuo mix non va bene come esempio? :D


No, fatico a vederci qualcosa di dance :D per questo volevo che mi facessi un esempio.
Conosci gli Stereolab?



Volevo dire che hai fatto un balance dei suoni da musica dance mentre il mix standard per questo genere è molto più asciutto in basso, meno compresso e tende a far venir fuori di più le medie.....
Detto in soldoni è come se ascoltassi il brano su un ampli dopo aver premuto il pulsante loudness.... :D

Se invece vi andasse di cimentarvi nei bassoni dell'hip hop c'è questo mix http://mixoff.org/index.php/topic,130.0.html che pure è interessante.
Questa è la mia versione.
https://soundcloud.com/mr-red-h/knock-out-mr-red-mix-off

può darsi che sta sera mi ci metta, ma non in questo 3D.

webmaster
28-07-2013, 16:47
ma porca vacca, a parte il cantante suonano da schifo, non vanno a tempo....terribile!

Ma poi è separato per modo di dire, tutto live.....na ciofeca! :)

zeus
28-07-2013, 16:48
ma porca vacca, a parte il cantante suonano da schifo, non vanno a tempo....terribile!

Ma poi è separato per modo di dire, tutto live.....na ciofeca! :)

Proponi una tua versione di missaggio.

webmaster
28-07-2013, 16:51
Se ho tempo lo faccio, ma mi viene da usare Flextime :)

Quando dico suonano da schifo intendo direi i musicisti, non i mix proposti......affinchè non ci siano malintesi.

Red
28-07-2013, 17:08
Postate un link alle tracce?

Oblique
28-07-2013, 17:19
Se ho tempo lo faccio, ma mi viene da usare Flextime :)

Quando dico suonano da schifo intendo direi i musicisti, non i mix proposti......affinchè non ci siano malintesi.

Vai weeeb! Lo so, ho scritto che è in presa diretta e pieno di rientri nel primo post, se no che gusto c'è?? :D

Oblique
28-07-2013, 17:20
Postate un link alle tracce?

Primo post prima riga: la parola sito ha un link

webmaster
28-07-2013, 17:35
Vai weeeb! Lo so, ho scritto che è in presa diretta e pieno di rientri nel primo post, se no che gusto c'è?? :D

Si i rientri sono normali....... nella batteria......ma che nella traccia di cassa ci sia, basso, voce, chitarre, cori....dove l'hanno messo il microfono al centro del palco? :)

Se riesco dopo faccio qualcosa, ma ora devo risolvere un problema che è da un pò che sapevo si sarebbe accentuato.....merd!!!

zeus
28-07-2013, 18:11
Se ho tempo lo faccio, ma mi viene da usare Flextime :)

non i mix proposti......affinchè non ci siano malintesi.

chiaro Web, guarda che io le cose le capisco.. non serve che mi fai il disegnino come in 3 elementare :-)

webmaster
28-07-2013, 18:30
Tu si, ma altri che possono atterrare in questo forum, magari hanno bisogno del disegnino :)

andrea19837
28-07-2013, 20:55
molto lontano dal mio genere ma ci provo sto scaricando le tracce.

belli entrambi i vostri mix, uno più moderno e punch(oblique) e Zeus piu rock 70.

Oblique
28-07-2013, 21:22
Grazie Andrea, come dicevo sul sito ci sono un sacco di brani, se ve ne piace uno aprite un 3d e io vi seguo. :)

andrea19837
28-07-2013, 23:15
ahaha mi sono divertito ho cercato di tenerla vicino ad un live 70, tipo rolling stone..

ahahah sono fuori questi..


http://soundcloud.com/mezzacosta/maggie-may

Oblique
28-07-2013, 23:39
Haha non l'avevo sentita così bene la seconda voce :D
Bel mix anche il tuo, mi è piaciuto in particolare il mix della batteria.

andrea19837
29-07-2013, 00:24
ahah.

ho fatto un mix cosi in 1 oretta, non sono in studio a casa. con il mio vecchio g5 e logic 7 quello in firma.

tutto ITB con i plug in di logic.

cmq se volete scegliere altre tracce dal sito io ci sono. mi impegno per bene :)

zeus
29-07-2013, 09:03
ahaha mi sono divertito ho cercato di tenerla vicino ad un live 70, tipo rolling stone..
[/url]

Mi piace questo Lo-Fi... bravo.

mazeleddeep
20-08-2013, 14:44
Scarico anche io!!:D

mazeleddeep
20-08-2013, 20:59
Ecco la mia versione!
https://soundcloud.com/mazeleddeep/maggiemay-mazemix

Fatemi sapere che ne pensate!
Grazie!

mazeleddeep
21-08-2013, 13:26
Anche se non vi piace va bene uguale è!
Ditemi cosa può andare e cosa no!:D

La batteria era registrata veramente male...mi sono avventurato in un drum replacement sulla cassa e in parte sul rullante...se fosse stato suonato tutto a click sarebbe stato interessante schiaffarci su una traccia di Drummer, ma ci sarebbe voluto troppo tempo che non ho!

Partendo dal presupposto che io non lo faccio per lavoro ho sentito i vostri mix e posso dirvi che dal mio punto di vista (il che è dire..):

Oblique mi piace anche se l'autopan un pò mi infastidisce!

Zeus suona tutto un pò al centro ma sono gusti, comunque mi piace!

Andrea19837 mi piace di più la batteria, meno l'effetto sulla voce, nel complesso comunque mi piace!

Daglie buttamoli su ogni tanto questi mix off che servono per confrontarsi e migliorarsi! (apparte i permalosi si intende..)

webmaster
21-08-2013, 13:39
La tua versione è bella, ma si può paragonare solo in minima parte con gli altri mix, avendo tu sostituito la cassa.

In questo mix il difficile è proprio nel cercare di tirare fuori la batteria, dunque il mio voto è a metà :)

mazeleddeep
21-08-2013, 13:53
La tua versione è bella, ma si può paragonare solo in minima parte con gli altri mix, avendo tu sostituito la cassa.

In questo mix il difficile è proprio nel cercare di tirare fuori la batteria, dunque il mio voto è a metà :)


E vabè ma uno si compra software ultramoderni poi dopo non deve usarli per migliorare quello che in ripresa è stato fatto alla Renè Ferretti (a ca@@o de cane)? :D

webmaster
21-08-2013, 14:09
Mia versione "Live Mix"

http://www.logicforum.it/download/MaggyeMayver7.mp3

Per chi non vede il Player:
http://www.logicforum.it/download/MaggyeMayver7.mp3

tebani
22-08-2013, 13:55
Ecco la mia versione.... Fatemi sapere!!!!
https://soundcloud.com/tebani-1/maggie-may-logic-forum-tebani

tebani
22-08-2013, 21:03
Nessun parere? anche il post de Web non è stato minimamente degnato di un commento....

mazeleddeep
23-08-2013, 00:21
Nessun parere? anche il post de Web non è stato minimamente degnato di un commento....

Bè..potresti iniziare tu a commentare il mix del Web e degli altri non credi?

Comunque il tuo mix in generale mi piace, mi piace anche come hai trattato la batteria!... forse viene fuori troppo la voce

Il mix del Web per i miei gusti è tutto troppo centrale, ma credo che sono proprio impostazioni diverse su quello che si vuole ottenere, se un mix più live oppure no! Forse il basso viene un pò troppo fuori.

Queste le mie impressioni, sarebbe bello che tutti commentassero i mix di tutti, nel bene e nel male!;)

webmaster
23-08-2013, 01:01
Per commentarli tutti dovrei fare un riascolto accurato....vado un pò a memoria e al volo.

Per chi non ha tentato un mix e giudica è bene sappia che la difficolta maggiore è tirare fuori la cassa e il basso in modo decente dal momento che le registrazioni sono pessime.

Oblique: Mi piace ma la batteria è il basso a mio avviso sono poco incisive.

Zeus: Mi piace molto il suono della chitarra iniziale. Il mix è molto versione "da disco" (è una scelta), molto asciutto. Chitarre a mio avviso alte e poco equilibrate tra loro.

Andrea19837:Mi piace il basso, ma in generale lo trovo un pò "fiappo"...la voce non mi piace molto.

Mazeleddeep: Ha "truccato" cassa e rullante, evitando così la parte più difficile.
La cassa aggiunta è molto gonfia e il basso non troppo definito.

Web: Basso troppo alto. Ho voluto fare un mix live, ma riascoltandolo il basso può stare decisamente più dentro. Mix molto centrato? neanche tanto tutto sommato....poteva andare peggio dal momento che l'ho mixato su una cassa sola....sono andato a memoria.... mi si era fusa una ciabatta che alimentava la cassa sinistra. :D
In ogni caso non mi piace esagerare. Per mio gusto, queste chitarre non le avrei mai assegnate ai lati completamente.

Tebani: Non mi piacciono gli ambienti/riverberi.

zeus
23-08-2013, 01:05
@Web: grazie infinite per la critica "da disco". Grazie snche per lo spunto circa le chitarre.

mazeleddeep
23-08-2013, 01:12
Mazeleddeep: Ha "truccato" cassa e rullante, evitando così la parte più difficile.
La cassa aggiunta è molto gonfia e il basso non troppo definito.


Per le mie conoscenze e per il suono che avevo in mente sarebbe proprio stato impossibile fare una cosa decente!...ma in realtà non c'avevo voglia de smattimme!:D:D
Il basso c'ho sempre problemi!..di solito ho problemi anche con i tom...ma qui...ho triggherato pure quelli! mhuhuhuahahahaha[}:)]

Grazie per il commento!:)

webmaster
23-08-2013, 01:19
I tom????
Ma chi li ha considerati qui i Tom?? Sono terribili e in mezzo a tutto.....sono da sacrificare!!! :)

Anche la traccia di cassa è terribile, ed infatti io l'ho quasi tenuta spenta.....ho preferito tirarla fuori dalla traccia del rullante.....che poi c'è tutto.....ma chi ha registrato????? [B)]

Ecco, più che dire cosa ci piace o non ci piace, sarebbe carino che ognuno dicesse quali sono state le difficoltà e perché.

Personalmente, oltre la cassa che ho cercato di tirare fuori dalla traccia di rullante, ho smanettato molto sul basso perchè è registrato male, ha un brutto suono ed è troppo dinamico. E siccome anche questo non è isolato sono cacchi!
Le note iniziali ad esempio, che sono importanti per reggere l'intro della chitarra non si sentono mai ecc..

tebani
23-08-2013, 01:24
Ho sentito al momento solo il mix di Maz e quello del Web:

Maz: non mi infastidiscono affatto i campioni, li hai usati con una certa parsimonia sonora ma se decidi di usarli a mio modo di vedere devi fare in modo che siano davvero utili, altrimenti come hai detto anche tu, con un po' di sbattimento arrivi ad una certa definizione con altre tecniche anche molto semplici come Eq, Comp e un po' di distorsione o una chicca come il transient designer

Web: lo trovo esageratamente sobrio, è vero che la registrazione è estremamente live, ma è anche vero che a mio modo di vedere, il mix deve essere collocato nel mercato moderno in cui definizione e brillantezza la fanno da padrone...

In ogni caso sono pareri puramente personali e spero siano tutte osservazioni costruttive!

@Web: scusa se rompo, ma mi spiegheresti cosa non ti piace dei riverberi così magari imparo qualcosa di nuovo o scopro di aver sbagliato qualcosa! Grazie mille!!!

mazeleddeep
23-08-2013, 01:25
C'era anche una ronza sul basso!
Vabè ma penso che questi prima hanno mangiato, bevuto (soprattutto), caffè, ammazzacaffè (e non vado oltre) e poi hanno detto vabè va...registriamo!:D

EDIT: Grazie Tebani dell'ascolto!...si si hai sicuramente ragione, ma appena ho sentito come erano registrate le tracce sono partito in automatico, ovviamente non per barare, ma perchè c'è un limite a tutto! :D
Se avessi registrato il gruppo io e mi fossi accorto dopo di come è venuta la registrazione gliel'avrei fatta rifare sicuramente scusandomi!

webmaster
23-08-2013, 01:46
Web: lo trovo esageratamente sobrio, è vero che la registrazione è estremamente live, ma è anche vero che a mio modo di vedere, il mix deve essere collocato nel mercato moderno in cui definizione e brillantezza la fanno da padrone...
Oddio, questo brano sarebbe meglio venisse collocato da un altra parte piuttosto che nel mercato moderno :)
Sai, qui ognuno ha interpretato a proprio modo come e che versione fare, ed infatti ci sono mix molto differenti....ed è giusto.



@Web: scusa se rompo, ma mi spiegheresti cosa non ti piace dei riverberi così magari imparo qualcosa di nuovo o scopro di aver sbagliato qualcosa! Grazie mille!!!

Non saprei dirti con precisione, forse ci puoi spiegare tu stesso cosa hai fatto di preciso in merito....magari hai giocato solo con un delay corto....spiegaci, così impariamo noi la tua tecnica.
Mi sembrano ambienti/riverberi molto cupi....anche la voce mi da la sensazione che non si amalgami bene. Forse era meglio più asciutta oppure un riverbero diverso? Non so, dimmi tu cosa hai fatto.

tebani
23-08-2013, 01:57
Certo Web, forse questo pezzo vista l'esecuzione e i rientri pazzeschi è meglio che il mercato non lo veda proprio :-)
In ogni caso ho usato sulla voce oltre ai processori di dinamica e gli eq, un H-Delay con pochissimo feedback e praticamente con pochissimo segnale wet, successivamente ho inviato il segnale pulito insieme al delay ad un aux dove ho inserito un Lexicon LXP plate, con le alte frequenze smorzate... Confermo quindi una ricerca di un suono un po' scuro... A parte questo condivido che la voce sia un po' ''fuori'' forse anche a livello di volume; forse basta riportarla un po' ''dentro'' per ottenere il risultato di cui mi parlavi.
Condividi?

webmaster
23-08-2013, 02:18
A me non sembra un problema di volume, la voce non è troppo fuori a mio avviso. Io avrei forse fatto a meno del delay corto, oppure lo avrei fatto molto più corto..... mi da l'idea che la voce sia in un ambiente diverso dal resto degli strumenti, ed essendo molto Live la situazione, mi giunge strano.

Ho capito cosa hai voluto fare, ma forse in questo pezzo non è adeguato....se tu avessi avuto un riverbero come Breverb ad esempio, avresti potuto fare un simile effetto usando i predelay dando spazialità.

E' solo una mia sensazione.
Ciao!