PDA

Visualizza Versione Completa : gestione multicore in logic x



Alberto Buffolano
31-07-2013, 17:15
ciao a tutti,
che voi sappiate hanno migliorato la gestione dei processori multicore quando si opera con campionatori in modalità multitimbrica?
uno dei problemi che mi ha sempre afflitto è non poter fruire della modalità multi-timbral perché mi andava immediatamente in picco uno dei processori. e sono costretto a usare un'istanza di campionatori per ogni patch caricando la ram più di quanto necessito.

qualcuno ha avuto esperienze migliori in logic X?

grazie.

Alberto Buffolano
01-08-2013, 17:15
Bump...

GASTOD
01-08-2013, 20:44
ciao a tutti,
che voi sappiate hanno migliorato la gestione dei processori multicore quando si opera con campionatori in modalità multitimbrica?
uno dei problemi che mi ha sempre afflitto è non poter fruire della modalità multi-timbral perché mi andava immediatamente in picco uno dei processori. e sono costretto a usare un'istanza di campionatori per ogni patch caricando la ram più di quanto necessito.

qualcuno ha avuto esperienze migliori in logic X?

grazie.

Ciao fammi un esempio che lo provo... Io sto impazzendo ad installare i plug.in con kontakt player 5.3 intendi?

Alberto Buffolano
02-08-2013, 17:10
o kontakt, o ew play, o spectrasonic. questi sono i campionatori che uso.

ESEMPIO:
in logic 9
in un progetto apro una nuova traccia multi-timbral a 16 parti (sull'arrange avrò dunque 16 tracce midi ognuna con canale consecutivo). su questa traccia carico Kontakt, e dentro kontakt carico 16 patch.
ripeto l'operazione fino ad avere un progetto di 30/40 tracce complessive, in cui appaiono 5/6 istanze di kontakt.
compongo e arrangio il pezzo...
mando in riproduzione e ad un certo punto...SYSTEM OVERLOAD.

invece se apro un'istanza di kontakt per ogni traccia (quindi avendo 30/40 kontakt aperti), va tutto liscio come l'olio.

ciò accade perchè logic dedica un processore ad ogni istanza di kontakt aperta, quindi vuol dire che se apro un solo kontakt con dentro 16 patch, queste verranno gestite tutte da UN UNICO core degli otto che possiedo, andando inevitabilmente in clip.

mi chiedo se in logicX questa cosa sia stata risolta, ovvero, posso utilizzare il multi-timbral e contemporaneamente tutti gli 8cores che ho?

nardae
03-08-2013, 02:22
Non c'e' nulla da risolvere: anche se e' multitimbrico a 100 parti, quel plugin e' a tutti gli effetti una istanza sola, e puo' essere eseguito su un core solo.

Quindi invece di chiederti come mai un plugin solo non possa essere fatto a pezzi e ogni pezzetto distribuito sugli altri core (una mano qua, una gamba la') :-), dovresti usare piu' istanze di plugins, in modo che ciascun plugin possa usare il suo core dedicato.


Per fare una analogia: considera che ogni istanza di un plugin sia come un carrello della spesa, e che ci siano 8 casse (i tuoi cores). Se vuoi essere veloce, invece di mettere tutta la tua spesa in un unico gonfissimo carrello che verra' passato in un unica cassa, prendi 8 carrelli, distribuisci la tua spesa (i tuoi suoni) nei carrelli e andrai ~8 volte piu veloce.

Tu ti chiederai: ma perche' sta storia degli 8 carrelli non lo fa Logic automaticamente? La risposta e' che tecnicamente ogni plugin e' diverso dagli altri, non c'e' un modo unificato di comunicare il modo di splittare questi suoni all'host, e quindi non c'e' modo per Logic di potere fare automaticamente questa cosa. La devi fare tu manualmente.

hayeye
03-08-2013, 07:52
bella spiegazione Nardae, grazie

Io ho l'abitudine di non usare mai strumenti multitimbrici, perfino con le batterie, se uso Ultrabeat, ne apro una per strumento. Forse è un sistema sbagliato ed antico per molti ma nella mia logica di "ordine pubblico" mi piace e funziona.

zeus
03-08-2013, 08:40
Sono assolutamente e felicemente daccordo con nardae. Il multitimbrico potrebbe aver avuto ragione di esistere in tempidive le configurazioni DAW non erano proprio performanti, oggi con la velocità di calcolo delle nuove configurazioni DAW è quasi tempo sprecato. Io stesso feci tempo fa una prova, caricando in logic una sessione mumtitimbrica a 16 parti di Kontakt per poi provare la stessa cosa ma con 16 istanze di Komplete aperte... morale, il carico della CPU era sempre quello, mumtitimbrico e no. Quindi, perchè cercarsi rogne inutilmente :-)

Zorro
03-08-2013, 11:12
...scusate l'intromissione, bisogna piuttosto capire se LPX usa i cores in parallelo.
Esempio : se si sovraccarica il processore n.1 overload o clipping digitale.
In sintesi sul 9 mi capita che pur utilizzando istanze singole il peso del calcolo non sembra distribuito parallelamente. Spero sia chiaro.
-Z

hayeye
03-08-2013, 11:33
E' chiarissimo Zorro,

io credo (con tutta la mia ignoranza bruta) che per i plugin esterni debbano forse essere loro programmati per "saltare" su altri processori e non Logic.

Per quelli invece interni al programma spero abbiano fatto questo step anche se, date le potenze ormai mostruose dei computer attuali credo che, a parte a livelli altissimi dove la potenza non basta mai, si lavori già più che bene così.

...poi conosco persone che danno più importanza al lato tecnico ed a chi ce l'ha più lungo che allo scopo finale....farci musica.
:D

Alberto Buffolano
03-08-2013, 15:26
E di fatti non uso il multis da tempo ormai. Oltre tutto è anche più comodo freezare le tracce. Il problema è che ultimamente arrivo anche a 30 istanze attive... La RAM si abbuffa e il macpro nonostante tutto fa fatica. Dite che è ora che mi faccia uno/due slave?

Zorro
03-08-2013, 15:40
E' chiarissimo Zorro,

io credo (con tutta la mia ignoranza bruta) che per i plugin esterni debbano forse essere loro programmati per "saltare" su altri processori e non Logic.

Per quelli invece interni al programma spero abbiano fatto questo step anche se, date le potenze ormai mostruose dei computer attuali credo che, a parte a livelli altissimi dove la potenza non basta mai, si lavori già più che bene così.

...poi conosco persone che danno più importanza al lato tecnico ed a chi ce l'ha più lungo che allo scopo finale....farci musica.
:D

I plugins che utilizzo dichiarano l'uso multicore ed attribuiscono a L9 i problemi.
Lato tecnico o chi ce l'ha piu lungo non è il mio caso : è irritante beccarsi un overload e scoprire che avviene giusto perchè in quel momento gli altri 14 processori (hyperthread) sono quasi inattivi.....
Per assurdo, ho comprato un iMac i7, che ha piu potenza nominale ma meno cores ed il problema non si presenta in simili condizoni....
-Z

hayeye
03-08-2013, 15:56
lo so Zorro, tu tiri ogni cosa al massimo e, come sempre, ne sai più di tutti.

Spero per chi soffre di questi problemi (o problemoni in effetti) risolvano al più presto e sono felice di non averli altrimenti, con la poca pazienza che ho di normale, mi sa che avrei già cambiato sistema.

nardae
03-08-2013, 16:37
è irritante beccarsi un overload e scoprire che avviene giusto perchè in quel momento gli altri 14 processori (hyperthread) sono quasi inattivi.....

Per continuare la mia analogia, c'erano molte casse aperte ma tu avevi un carrello solo.


Per assurdo, ho comprato un iMac i7, che ha piu potenza nominale ma meno cores ed il problema non si presenta in simili condizoni.

Non e' per nulla assurdo, anzi! Hai scelto un supermercato con meno casse ma operatori piu' veloci. La spesa del tuo carrello singolo viene contata piu' velocemente che nel primo caso.


I plugins che utilizzo ....attribuiscono a L9 i problemi.

Hai un URL dove un produttore di plugins scrive questo?

Zorro
03-08-2013, 17:20
Caro Nardae,
grazie per le analogie, so come funziona mi chiedevo solo se LPX avesse risolto e a qualcuno già risultasse.
Per il resto : sono tester di quasi tutto quello che uso ed ho dialogo diretto con gli sviluppatori che sostengono questo. Anche Apple lo ammise e pubblicò una sorta di tutorial su come distribuire il carico sulle cpu.
Comunque va bene così , appena potrò lo verificherò.
-Z

Alberto Buffolano
03-08-2013, 18:25
Caro Nardae,
grazie per le analogie, so come funziona mi chiedevo solo se LPX avesse risolto e a qualcuno già risultasse.
Per il resto : sono tester di quasi tutto quello che uso ed ho dialogo diretto con gli sviluppatori che sostengono questo. Anche Apple lo ammise e pubblicò una sorta di tutorial su come distribuire il carico sulle cpu.
Comunque va bene così , appena potrò lo verificherò.
-Z

nei tuoi template usi sempre VE? e ti capita lo stesso? un amico mi disse che con VE avrei risolto parecchio... ma se anche tu mi dici che ti clippa un unico processore...

facci sapere come va la verifica :)

grazie.

Zorro
03-08-2013, 20:14
...infatti pur usando VePro distribuito su 4 macchine il problema c'è lo stesso dato che l'host (Logic) si fa carico comunque dell' input - output, mixer ed fx vari ( diversi rev a convoluzione, eq, comp, panners etc.) Chiaramente la stessa sessione non partirebbe neanche se fatta girare su una macchina sola.
Quando uscirà una versione decente di LPX farò una prova, fino a quel momento L9 tutta la vita.
-Z

simacpro
03-08-2013, 20:32
E di fatti non uso il multis da tempo ormai. Oltre tutto è anche più comodo freezare le tracce. Il problema è che ultimamente arrivo anche a 30 istanze attive... La RAM si abbuffa e il macpro nonostante tutto fa fatica. Dite che è ora che mi faccia uno/due slave?

Avevo lo stesso problema ed ho aumentato la ram da 16 a 28gb...
Arrivo tranquillamente a più di 50 istanze di kontakt 5 aperte con su caricati librerie orchestrali ( cinesample, lass, cinematicstrings etc). Se prima andava spesso in overload adesso capita molto raramente.
Il sistema è quello in firma

Alberto Buffolano
03-08-2013, 22:05
Ue Simo' ben ritrovato! Ricordo che ne parlammo già tempo fa. Il discorso è che speravo che la gestione del supermercato, ehm volevo dire di logic x fosse migliorata...

simacpro
04-08-2013, 09:44
Ue Simo' ben ritrovato! Ricordo che ne parlammo già tempo fa. Il discorso è che speravo che la gestione del supermercato, ehm volevo dire di logic x fosse migliorata...

Lo so però tieni conto che noi utilizziamo una gran quantità di librerie orchestrali, il più delle volte con il video caricato in logic, e che ormai 16gb di ram possono essere insufficienti. Se prima riuscivo a utilizzare tuta la ram e di conseguenza a rallentare tutto , adesso con 28gb ne rimangono sempre un paio liberi che permettono l'andamento fluido di tutto il Mac.

Alberto Buffolano
04-08-2013, 19:37
avevo già messo in conto di comprare altra ram... ma prima volevo andare in vacanza :D evabè... la ram aspetterà ancora un po'.

grazie a tutti

Zorro
06-08-2013, 07:41
.....qualcuno ha fatto una prova in questo senso e le cose tra LPX e L9 non cambiano, nessuna equa distribuzione del carico sulle cpu.......
-Z