PDA

Visualizza Versione Completa : macmini I7 e USB THunderbolt FW..macpro?



andrea19837
07-08-2013, 22:16
Mi sto infilando in un cul de sac.. :)

devo acquistare un computer nuovo, e sono indeciso tra macmini o un vecchio mac pro.

allora devo usare un mac mini I7 quad core 16gb ram, disco interno 5400,per comporre musica elettronica, vorrei lavorare a 96khz.

ce la posso fare o meglio prendere un macpro usato?

la scheda audio è una apogee symphony.

la scheda è collegata USB, perchè 1000 per il thunderbolt non mi va di spenderli :)

oltre alla scheda dovrei collegare 2 Harddisk, il Virus Snow USB, una tastiera, mouse, un controller Midi

ora non so se le 4 porte del macmini in realtà sono come un Hub gestite dallo stesso canale. o 2 canali? non credo che ad ogni porta sia dedicato un canale puro. non so se capite cosa intendo.. sul Imac in realtà i canali USB sono 2.

i 2 harddisk pensavo a USB3.0 o meglio usare la Fw800, o THunderbolt.


vorrei dividere tutte le periferiche in modo che non si calpestano i piedi..

insomma mi sento stretto, ho paura che il mac mini tutta sta baracca non riesce a portarla.

allora un macpro usato, ha senso? sono macchine che cmq appena uscirà il macpro nuovo non saranno più supportate.

devo ancora decidere cosa prendere sia come computer che come Harddisk, è una postazione nuova, quindi prima di trovarmi a i"mprecare" ho chiesto un parere..

idee??

Alberto Buffolano
07-08-2013, 22:42
con un mac pro come il mio stai a posto per un bel po'. ma non credo si trovi al prezzo del mac mini...

andrea19837
07-08-2013, 22:58
e già immagino un modello come il tuo si trova dai 1700 1900 almeno.

è circa il doppio del mac mini.

misterd
08-08-2013, 07:51
C'è da dire che, tracce a 96khz pesano, e un disco da 5400, difficilmente potrà portarti dietro diverse tracce.
Diciamo che, per lavorare bene e con diverse tracce, ti serviranno 2 hdd in raid e da 7200.

GASTOD
08-08-2013, 08:38
C'è da dire che, tracce a 96khz pesano, e un disco da 5400, difficilmente potrà portarti dietro diverse tracce.
Diciamo che, per lavorare bene e con diverse tracce, ti serviranno 2 hdd in raid e da 7200.


.. io vendo il mio quad core ;) avendo comperato un 8 core... ;) ..... meglio due SSD in raid.. e vola..... ciao

robegian
08-08-2013, 08:44
meglio due SSD in raid
Io eviterei il RAID quando possibile, tanto più che gli SSD sono già molto veloci rispetto i normali HDD. Un buon compromesso potrebbe essere prendere un Mac Mini e infilargli un SSD al posto dell'HDD, usando i bus esterni (FW, USB, Thunderbolt) in modo opportuno per mantenere una bandwidth alta in ciascun dispositivo collegato.

P.S. La musica elettronica spesso usa molti virtual instrument e non moltissime tracce audio, per cui in questo caso il bisogno di un RAID si sente anche meno.

GASTOD
08-08-2013, 08:46
se vuoi averne 2 su uno slot da 3.5 .. con icydock è l'unico sistema ;)

zeus
08-08-2013, 09:03
Mi domando solo una cosa... Perchè vuoi lavorare a 96khz facendo elettronica ?? Se tu dovresti acquisire strumenti veri sarebbe quasi d'obbligo, ma per fare musica elettronica secondo me non ti serve, anche registrando il Virus a 96khz guadagnerai il 2% in più di dinamica e dettaglio, facendo peró lavorare il dobbio il processore.

andrea19837
08-08-2013, 09:42
Hola grazie a tutti per le vostre dritte.

sono sempre più convinto sul mac mini i7 quad da 2.6 con 16 GB e SSD.

un hardisk FW800 7200 1tb (sample, e programmi)

un hardisk ssd thunderbolt (record)

l'apogee bella libera e sola sul Bus USB.

e magari un Harddisk USB 3.0 7200 1-2 TB che collego solo per il backup.


lo studio dove mixo usa il sistema Protone, impostato a 96, e sono abituati a lavorare a quella frequenza, mi piace quello che esce, e quindi quando funzia non cambiare. alla fine a parte uso dell hardisk e spremere il processore, non è che mi costa di più produrre a 96.


mi tocca farlo installare da Apple l Harddisk SSD nel mac se no perde la garanzia, sapete se monta INTEL come ssd? allora la spesa di 300 sarebbe un po giustificataper un 256..

avevo letto anche l'ipotesi di tenere L HD 5400, e aggiungerne uno USB3.0 ssd e fare FUSION tra i 2 con quello esterno. ma forse è meglio uno solo SSD e niente FUSION :)

zeus
08-08-2013, 10:17
Capisco il discorso di Protools, ma creando un nuovo progetto puoi settare frequenze differenti dai 96, poi vedi tu, se quello che senti è soddisfacente perchè cambiare :-)

andrea19837
08-08-2013, 10:37
Perfetto, considera che registro oltre al Virus anche altri synth esterni(moog, korgms20,roland..)

oltre a voci, con un ottima catena (manley reference, U87), neve 1073, 1176, tubetech cl1b.

e a volte chitarre acustiche, o elettriche.

e qualche volta qualche traccia passa per outboard prima del mix, "stampando" il compressore e l eq.

se ho miglioramento del 2% per me è importante.

Mi rimane solo da capire quandi "canali" USB veri ha il mac mini, nessuno ha un MINIi7 e può controllare questo:

http://images.planet-rcs.de/article/m/mac_serial_port/system_profiler_1.jpg

perchè nel caso avesse 2 o più, potrei tenerne uno per la symphony, e collegare un lacie porsche ssd 128 USB 3.0 e installare OSX li, e avrei circa le performance di un HD interno SSD. pagando meno, e essendo swappabile in futuro, un cavo USB e via. nel caso prenderei il mac con il suo HD interno da 5400 che lo userei per Back up, o sample reading.

zeus
08-08-2013, 10:48
Beh il discorso cambia, se acquisisci anche strumentazione reale e voci i 96khz servono, per il resto del discorso passo la "palla" a chi è informaticamente più esperto di me evitando di inquinare i discorsi.

andrea19837
08-08-2013, 10:58
ma va che inquinare sono sempre informazioni utili per chi legge.

PS: mi sa che mi sono giocato la simpatia di diversi qui nel forum con i 96khz, e il lacie porsche...ma che bello è, questa porsche posso permetterla :)

http://img829.imageshack.us/img829/9752/0qow.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/0qow.jpg/)

zeus
08-08-2013, 12:59
Non credo sia un discorso di simpatia o antipatia, credo che tutti sappiano che in ambiente di registrazione multitraccia professionale si adottino come standard di registrazione i 96 o meglio ancora gli 88.2 :-)