PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori in traccia audio strumentale con Flex Pitch



Mauro Lui
09-08-2013, 21:40
Ciao a tutti.
Mi chiamo Mauro e sono un nuovo utente di questo prezioso forum.
Chiedo già scusa per eventuali errori, tipo firma non corretta o altro e accoglierò ogni vostro consiglio ben volentieri.
Vengo subito al dunque.
Sto cercando di ottimizzare l'intonazione di una piva emiliana, ovvero un tipo di cornamusa dell'Appennino settentrionale, già molto instabile alla nascita.
Questi strumenti hanno praticamente un suono continuo e quindi non lasciano alcun spazio vuoto nella traccia audio registrata.
Il problema nasce quando applico flex pitch e cerco di portare le note suonate alla giusta intonazione.
Metto il parametro dell'intonazione perfetta a 100 e ascolto il tutto.
Ora cominciano i guai, ovvero, si creano dei fastidiosi rumori, una via di mezzo tra clip digitali e il battere col dito sul microfono (non saprei in quale altro modo descriverli).
Ovviamente prima di flex il suono risulta pulito.
Siccome non vorrei dilungarmi troppo con questo mio intervento, vi chiedo suggerimenti (ho letto che le formanti sono molto importanti) e consigli su come poter risolvere il problema.
Chiedo ancora scusa per la lunghezza del messaggio.
Ringrazio davvero tanto chi risponderà.
Rimango a vostra disposizione.
Grazie
Mauro

Singleday
12-08-2013, 16:23
Ciao, finalmente qualcuno che ha il mio stesso problema!!
Ho cercato disperatamente questa problematica in tutto internet ma niente di niente... nessuno ne parla...
spero che esca qualcuno che ne sa qualcosa!![B)]

Singleday
15-08-2013, 18:41
E cosi siamo in tre...
Sembriamo matti ma a quanto sembra il problema sussiste!! e come!
sto cercando in tutti i modi di capire e risolvere... vedremo...
chi sa prima cosa è possibile fare lo comunichi please :-):rolleyes:

Marco77
05-09-2013, 16:43
...ebbene, il problema si è presentato anche a me ieri. Una cosa che ho notato, è che alcuni transient presenti nel file non possono essere tolti.

Mauro Lui
05-09-2013, 17:18
Ciao.
Grazie a chi continua ad intervenire in questa discussione.
Ho notato che flex pitch lavora molto bene con la voce, direi che per ora non crea problemi, mentre con strumenti quali i fiati il problema è molto più evidente.
Con alcune tracce di cornamusa (dove il suono è continuo, senza nessun respiro o pausa) il risultato è pessimo e ingestibile.
Comunque sto continuando a provare.
Anche con melodyne non ho risolto il problema, ma è un software che ancora sto esplorando.
Probabilmente flex si comporta bene dove si hanno respiri o pause nella traccia.
Chiedo se qualcuno del forum ha notato la stessa cosa e se ha trovato soluzioni.
Ringrazio chi interviene nella discussione, lo scambio di idee ed esperienze è sempre importante e prezioso.
A presto.
Mauro

Marco77
05-09-2013, 17:24
...a me è successo proprio su una traccia di voce, mono quindi e le note dove si avvertono rumori non sono ne attaccate ne lunghe. Semplicemente, in alcuni punti succede questa cosa.

Criseaside
05-09-2013, 17:45
FDico la mia in breve....il Flex Pitch è un correttore.....e andrebbe considerato come tale......pretendere che da solo risolva tutti i problemi è a dir poco esagerato.......anche perchè quando leggo che le medesime cose si ottengoo anche con melodyne, allora comincio a pensare che il problema non sia nel mezzo......ma nell'utente del mezzo..

Innanzitutto per un'intonazione massimale e generale io consiglierei l'utilizzo del pitch corrector (che lavora tipo autotune!)...poi consiglierei di utilizzare tracce mono (e non stereo, come ho letto altrove!)...dopodichè se il risultato che otteniamo non è quello voluto si interviene lì......ma, per mia esperienza con diversi correttori, melodyne compreso...per ottenere un lavoro pulito bisogna che la fonte sia pulita...ad esempio i cantanti con difetti di pronuncia e respirazione non corretta sono molto difficili da mettere a posto....strmenti che oresentano delay, rumori di fondo o armoniche particolari, sono difficili da gestire...in fase di analisi....

Scrivo questo perché non vorrei che si imputassero al software problemi che sono di altra natura!

Ciao, Cris!
;);)

Marco77
05-09-2013, 18:07
Ciao Criseaside, sono d'accordissimo con te su tutto...la correzione del pitch va usata con parsimonia e piuttosto di usarlo, faccio fare molte take e poi scelgo le migliori, ma il comportamento è davvero strano...succede anche se il pitch è settato ad un 30-40 %. In studio possono capitare anche i casi disperati, come tu ben saprai e l'uso diventa quasi obbligatorio. Se funzionasse per benino mi farebbe piacere ed eviterebbe l'uso plug in esterni. Ora verifico che in quei punti specifici non ci siano rumori nascosti che potrebbero influire, poi vi dico.

Marco77
05-09-2013, 18:13
P.S.: difficilmente punto il dito sul malfunzionamento di Logic, fidati...per esperienza ha quasi sempre ragione il computer, quindi prima di segnalare problemi ci penso tre volte!! heheh!! Magari ho problemi io sul mio mac...infatti ho postato anche per un problema per drummer che poi si è risolto magicamente, purtroppo però devo ancora capire come[?].
Spero succeda anche per flexpitch!!

Mauro Lui
05-09-2013, 19:28
Ciao.
Mi trovo d'accordo sul fatto che i problemi vengano prima di tutto dall'utente, penso che nella maggior parte dei casi sia così.
Qualcuno ha più esperienza e altri meno.
Penso comunque che un software professionale e di una certa qualità dovrebbe mettere l'utente in condizioni ottimali per arrivare al risultato nel più breve tempo possibile, diciamo pure, senza dover far troppi esperimenti o impazzire nel capire cosa non va.
Ovvio che prima o poi si arriverà a questo.
Però se penso che vent'anni fa c'erano fonici in grado di fare letteralmente miracoli con mezzi d'allora, oggi non sarebbe bello avere la possibilità di gestire tutto in maniera più o meno semplice e quasi immediata?
Poi, per uno come me che lavorava con Atari 1040, oggi si va alla grande.
Ho sempre la continua speranza che esca qualcosa di miracoloso...perdonatemi!!
Grazie per la continua discussione.
Spero di leggere altri commenti.
Buona serata.
Mauro

playmusic
06-09-2013, 00:36
Aggiungo un mio parere alla discussione!
Innanzitutto un intervento del 30/40% non è poco dato che il suono per compensare l'intonazione della fondamentale deve agire anche sulle formanti in modo non sempre proporzionale. Nel senso che una modifica di 50 Hz nel range medio basso si trasforma in centinaia di Hz sulle formanti, causando il cambio timbrico.
Inoltre, nel caso della Piva, suggerisco di spezzettare le note lunghe, per poi selezionare tutte insieme e agire con la stessa modifica di FlexPitch.
Infine il problema dei click o dei crackle. Se sono presenti nella registrazione a volumi bassi, varrebbe la pena sottoporre il file prima ad azione correttiva dei rumori digitali e poi farlo passare per gli altri plug-in.
Buona musica!

Criseaside
06-09-2013, 01:08
Aggiungo un mio parere alla discussione!
Innanzitutto un intervento del 30/40% non è poco dato che il suono per compensare l'intonazione della fondamentale deve agire anche sulle formanti in modo non sempre proporzionale. Nel senso che una modifica di 50 Hz nel range medio basso si trasforma in centinaia di Hz sulle formanti, causando il cambio timbrico.
Inoltre, nel caso della Piva, suggerisco di spezzettare le note lunghe, per poi selezionare tutte insieme e agire con la stessa modifica di FlexPitch.
Infine il problema dei click o dei crackle. Se sono presenti nella registrazione a volumi bassi, varrebbe la pena sottoporre il file prima ad azione correttiva dei rumori digitali e poi farlo passare per gli altri plug-in.
Buona musica!

Quoto!

Ciao, Cris!
;);)

Singleday
06-09-2013, 01:16
A distanza di diverse take e tanti mix ormai effettuati posso certificare la problematica al 100% e l'ho provato su molti timbri di voce. Non solo ma ho passato ad altri utenti i file che danno i problemi e ho fatto fare il Test e e' risultato a tutti la stessa problematica.
Posso garantire che con melodyne che uso da anni ormai non si ha il minimo problema nel fare correzioni anche oltre il 50 60%... E non e' minimamente paragonabile.
Oltre a il problema dei rumori ho spesso notato che alcuni tratti di voce non li riesce a consuderare proprio e altra cosa che ho notato e' che la maggior parte delle volte che si sentono i rumori in punti con maggiore picco dinamico e note lunghe.
In definitiva credo e spero che apple corregga l'algoritmo xche per il momento e' spesso inutilizzabile.
Ho trovato una validissima alternativa nel plug ins wave tuning che offre un suono post prodotto molto notevole... Unico problema una interfaccia grafica con una finestra non regolabile veramente scomoda.... Ma almeno consente di correggere non rovinando il suono...

Nel compenso 10 e lode sul flex assolutamente ottimizzato che hanno migliorato e che oggi funziona veramente alla grande!!

Marco77
06-09-2013, 16:08
Ho provato anche ad abbassare la percentuale a meno del 10 % e il problema rimane...con il plug della waves questa cosa non succede, anche estremizzando l'intervento. Secondo me il problema è a monte, ovvero durante l'elaborazione e l'analisi dell'audio all'attivazione del flexpitch.

Marco77
16-09-2013, 16:50
Ciao a tutti.
Voglio tornare sull'argomento, perché lo ritengo importante. Volevo informarvi che non ho più riscontrato il problema. Anche con regolazioni del pitch al 100%, i rumori che prima si percepivano, non vengono più riprodotti, almeno in altre .
Temo proprio che il problema sia legato al materiale audio e all'elaborazione che Logic esegue quando si attiva il flex pitch...infatti su una voce non riesco proprio a risolvere, continuo a sentire fastidiosi disturbi. Il fatto è che anche ascoltando il file con attenzione, in quei punti non si sentono rumori di fondo particolari...non riesco a capire cosa possa causarli.
In ogni modo, ho lavorato su altri file e il problema non si è più presentato. Sarà stato Logic 9 che si è offeso e gufava contro il nuovo? :D

marco

Criseaside
16-09-2013, 17:06
Ciao a tutti.
Voglio tornare sull'argomento, perché lo ritengo importante. Volevo informarvi che non ho più riscontrato il problema. Anche con regolazioni del pitch al 100%, i rumori che prima si percepivano, non vengono più riprodotti, almeno in altre .
Temo proprio che il problema sia legato al materiale audio e all'elaborazione che Logic esegue quando si attiva il flex pitch...infatti su una voce non riesco proprio a risolvere, continuo a sentire fastidiosi disturbi. Il fatto è che anche ascoltando il file con attenzione, in quei punti non si sentono rumori di fondo particolari...non riesco a capire cosa possa causarli.
In ogni modo, ho lavorato su altri file e il problema non si è più presentato. Sarà stato Logic 9 che si è offeso e gufava contro il nuovo? :D

marco

Forse, più semplicemente, come ho già scritto, la differenza la fa il materiale trattato.....se sono presenti, anche in maniera impercettibile, alcuni rumori, problemi di dizione e pronncia, salivazione..riprese non correttissime..insomma col verificarsi di alcune variabili, il materiale da trttare potrebbe non essere "editabile" in maniera grossolana....è un correttore e non la fonte dei miracoli...

Ciao, Cris!
;);)

Marco77
16-09-2013, 17:16
Forse, più semplicemente, come ho già scritto, la differenza la fa il materiale trattato.....se sono presenti, anche in maniera impercettibile, alcuni rumori, problemi di dizione e pronncia, salivazione..riprese non correttissime..insomma col verificarsi di alcune variabili, il materiale da trttare potrebbe non essere "editabile" in maniera grossolana....è un correttore e non la fonte dei miracoli...

Ciao, Cris!
;);)



Penso tu abbia ragione, caro Cris. Però, probabilmente il nostro carissimo Logic è molto sensibile, lo fa in punti che mai ti aspetteresti...e anche perché con altri plug in con stessa funzione non succede (stesso file ovviamente). In ogni modo, flex pitch risulta comodissimo, anche perchè non necessita di scanning in tempo reale.
Magari col tempo diventerà un pò meno schizzinoso e divorerà tutto ciò che gli si presenta. [8D]

ivojnob
07-01-2014, 11:20
Buon anno a tutti !

Io vi posto la mia esperienza , che mi ha fatto pensare più ad un errore del SW che non a quello dell'utilizzatore (una volta tanto ... ) .

Io sto lavorando su traccia mono di Voce .

Ho lo stesso problema dei "buchi" audio .

Facendo diversi esperimenti ho notato che :
- A traccia DRY il difetto non è presente
- SOLO Attivando FLEX PITCH il difetto non è presente
- Editando una nota (a caso, e ne basta solo una) si presenta il problema su una o più note (anche non editate) e posizionate DOPO quella editata .



Non ho effettuato una controprova con melodyne (non lo possiedo e proverò a scaricarlo trial per verificare) ma il fatto che il problema si è presentato su tracce MONO e solo dopo l'editing ha (PER ME) escluso un problema causato dalla FONTE originaria e quindi dall'analisi in sè .

Però chiedo di correggermi se ho detto una fesseria .

Ciao
Luca

Mauro Lui
18-01-2014, 06:26
Ciao a tutti e buon anno!
Volevo ritornare ai rumori causati dal flex pitch, in risposta a Ivojnob, ultimo post prima del mio.
Ho da pochi giorni comprato il corso di Matteo Orlandi sul Flex (a cui faccio i complimenti per la semplicità con cui espone gli argomenti, oltre al resto...), nella speranza di risolvere qualcosa su questi strani, per ora, rumori.
Purtroppo devo riscontrare ancora gli stessi problemi, elencati alla perfezione da Ivojnob.
Sto ancora imparando molto sul flex e su Logic, ma quando riguardo il corso di Matteo e provo a rifare gli stessi passaggi, anche se lo strumento e diverso (invece della voce o del sax, sto lavorando su cornamuse e flauti irlandesi) non riesco ad ottenere gli stessi risultati, o meglio, la nota si intona ma poi da quel punto in poi cominciano i rumori, anche se l'unica nota editata rimane sempre quella.
Veramente non riesco a capire cosa sbaglio o se ci sono problemi con il Flex Pitch, perché per me diventa inutilizzabile.
Chiedo, a questo punto, a chiunque abbia capito come risolvere il problema di farmi cortesemente avere informazioni.
Metto a disposizione anche una sezione delle due tracce su cui sto lavorando, anche pochi secondi, nel caso qualcuno del forum voglia provare personalmente.
Chiedo scusa per essermi dilungato.
Attendo vostre notizie.
Grazie mille.
Mauro

Avalon
24-01-2014, 20:46
Ciao,
riguardo il Flex vorrei dire anche la mia: io non lo uso. L'ho usato alcune volte e dopo avere avuto i problemi citati, l'ho dismesso.
Unica cosa, mi ricordo - e non vorrei dire una cretinata - che questi problemi erano accentuati lavorando su diverse regioni del take, mentre facendo un merge diminuivano o erano assenti.
Ora non so, perchè non l'ho più usato, ma farei il tentativo del merge, ammesso non sia stato già fatto.
Inoltre vorrei dire che con Melodyne ci faccio "l'impossibile", quindi mi sembra strano che Mauro Lui non riesca a risolvere il problema usando appunto Melodyne.

Mauro Lui
27-01-2014, 05:51
Ciao e grazie per la risposta.
Melodyne l'ho utilizzato poco e quindi non mi sento di dire che lavorandoci su non si riesca ad ottenere ottimi risultati.
Ho tentato lo stesso utilizzo effettuato con flex di logic, senza arrivare ai risultati sperati.
Molto probabilmente non utilizzo bene melodyne, ma flex, anche seguendo il corso di Matteo Orlandi, dove ad esempio non si riscontrano strani rumori, lo stesso metodo sulle mie tracce non funziona.
Sinceramente sono molto in alto mare e forse solo un'intervento di Matteo potrebbe risolvere il dilemma.
Spero davvero di essere io a sbagliare qualcosa.
Resto sempre in attesa di un salvatore!
Grazie
Mauro

webmaster
27-01-2014, 09:42
Metto a disposizione anche una sezione delle due tracce su cui sto lavorando, anche pochi secondi, nel caso qualcuno del forum voglia provare personalmente.
Chiedo scusa per essermi dilungato.
Attendo vostre notizie.
Grazie mille.
Mauro

Se non ti dispiace sarei interessato ad avere il tuo progetto con la sola traccia in cui avverti il problema.
Magari in un file di testo indicami anche la nota in particolare che ti da dei problemi.
Se ti va contattami via email: info(AT)logicforum.it

Ciò che posso fare è capire quale sia il problema, vedere se è riproducibile ovunque e segnalarlo ad Apple tramite feedback. Se loro (Apple), lo ritengono importante, potrebbero richiedere il progetto per capire meglio quale sia il problema da risolvere.

Ciao