PDA

Visualizza Versione Completa : Registrare synth hw con effetti di logic



pierecall
10-08-2013, 11:51
ciao ragazzi vi è un modo per registrare in logic 9 ( express o pro) un synth esterno tipo dx7 o d50 senza attivare il monitoring e senza avere ritorni di doppia entrata ( cioè quella del master con la traccia effettata e quella dell'ingresso stereo della scheda audio maudio fw solo con suono pulito senza effetti ? ) Tutti i miei synth sono collegati agli ingressi del mixer beringher xenix 1002 ( che di suo possiede un ingresso insert fx per collegare in futuro un modulo hw fx e con i relativi send fx su ogni canale del mixer da poter regolare). Insomma in sintesi vi è un modo escludendo un modulo esterno hw di effetti di registrare un synth esterno non pulito ma già con effetti di logic senza avere ritorni di latenze ?

zeus
10-08-2013, 16:12
Entri nei settaggi audio e togli la spunta su "software monitoring" ( o qualcosa del genere ). A questo punto sia agendo sul comandi "I" di impunt monitoring o armando la traccia in fase di registrazione, registrerai tutto quello che arriva dalla sorgente esterna senza preascolto, per risentire quello che hai registrato metti in play.
Ora, tramite il moduli insert o send, applica al materiale audio registrato in precedenza, tutti gli effetti di Logic che vuoi. Ora, mettendo in play, sentirai gli effetti di Logic applicati al materiale audio registrato, per applicare gli effetti audio in una nuova traccia audio, utilizza il comano "Bounce in Place" ( ctrl B ). Logic ti creerà una nuova traccia nel progetto medesimo, fissando sulla nuova traccia audio, gli effetti applicati.

Spero sia tutto chiaro ***128521;

zeus
10-08-2013, 16:15
Ps: quel ***128521 ;, non è il pin della mia Visa, era uno smile :-) !!

pierecall
10-08-2013, 16:43
Ps: quel ***128521 ;, non è il pin della mia Visa, era uno smile :-) !!

ciao zeus,ma posso eventualmente aggirare il tutto tramite l'uso delle tracce external instruments ? Ho visto qualche video su youtube ed anche mi sembra comoda come situazione,solo che dal mixer di logic dopo aver registrato se provo ad aggiungere qualche effetto sul midi a dove vi è la d 50 e sul midi b dove vi è la dx7 cmq non sento alcun reverbero o delay inserito.Ma il tuo consiglio è inerente anche alla aplicazione pre dell'effetto sul synth con successiva registrazione della traccia audio oppure intendi sempre registrare la traccia pulita e poi inserire gli effetti in insert o in send ?

gennaro

hayeye
10-08-2013, 16:45
non si può fare quello che hai chiesto.

Gli effetti sono sempre posizionati dopo l'ingresso audio a meno di avere una scheda audio (ce ne sono già in circolazione a prezzi molto alti) che abbia un dsp incorporato.

E', comunque, a mio avviso sconsigliabile registrare il suono effettato sulla stessa traccia di quello reale inquanto, a meno che si tratti di una registrazione stereo unica, sommando diversi riverberi potrebbe risentirne la qualità generale. Per ottenrere risultati più piacevoli è importante giocare sulle profondità dei suoni avendone alcuni più presenti ed altri meno cosa non controllabile se ttto entra con lo stesso riverbero.

pierecall
10-08-2013, 16:46
Entri nei settaggi audio e togli la spunta su "software monitoring" ( o qualcosa del genere ). A questo punto sia agendo sul comandi "I" di impunt monitoring o armando la traccia in fase di registrazione, registrerai tutto quello che arriva dalla sorgente esterna senza preascolto, per risentire quello che hai registrato metti in play.
Ora, tramite il moduli insert o send, applica al materiale audio registrato in precedenza, tutti gli effetti di Logic che vuoi. Ora, mettendo in play, sentirai gli effetti di Logic applicati al materiale audio registrato, per applicare gli effetti audio in una nuova traccia audio, utilizza il comano "Bounce in Place" ( ctrl B ). Logic ti creerà una nuova traccia nel progetto medesimo, fissando sulla nuova traccia audio, gli effetti applicati.

Spero sia tutto chiaro ***128521;

aspetta zeus......ma io vorrei sentire già l'effetto inserito e registrarlo tipo come se avessi un effetto hardware collegato direttamente al synth o scheda audio o mixer........ se dal settaggio dell'audio escludo il monitoring se inserisco un effetto sul synth mentre lo suono poi non sento cmq nulla giusto ?

pierecall
10-08-2013, 16:49
non si può fare quello che hai chiesto.

Gli effetti sono sempre posizionati dopo l'ingresso audio a meno di avere una scheda audio (ce ne sono già in circolazione a prezzi molto alti) che abbia un dsp incorporato.

E', comunque, a mio avviso sconsigliabile registrare il suono effettato sulla stessa traccia di quello reale inquanto, a meno che si tratti di una registrazione stereo unica, sommando diversi riverberi potrebbe risentirne la qualità generale. Per ottenrere risultati più piacevoli è importante giocare sulle profondità dei suoni avendone alcuni più presenti ed altri meno cosa non controllabile se ttto entra con lo stesso riverbero.

ma allora ricky se vuoi registrare con un effetto quale è la soluzione più idonea ? hardware esterno ? intendo un modulo collegato alla presa inseert del mixer ?

zeus
10-08-2013, 17:04
La tua scheda quanti I/O dispone ??

pierecall
10-08-2013, 17:10
La tua scheda quanti I/O dispone ??

è la maudio fw solo,guarda qui zeus,tieni conto che al momento i miei synth hardware ( dx7,d50,microkorg,micron) stanno tutti collegati agli ingressi relativi del mixer beringher 1002 e dalla scheda audio i due ingressi vanno nei due main out del mixer,mentre le due uscite sul retro della scheda vanno ai due monitor esi near 05 ex amplificati - qui vedi le foto della scheda

https://www.google.it/search?q=m+audio+firewire+solo&client=firefox-a&hs=lwW&rls=org.mozilla:it:official&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=O1cGUv2fNcfAhAf8n4HwAg&ved=0CDYQsAQ&biw=1344&bih=635

zeus
10-08-2013, 17:34
Mi spiace Gennaro, ma se avessi avuto 4 uscite audio, avresti potuto creare dal mixer di Logic uno o più aux, assegnargli gli effetti che volevi facendo poi uscire i soli effetti dalle uscite analogiche 3-4 per esempio. Così avresti potuto suonare il tuo synth e sentire in tempo reale gli effetti tramite il Behringer. Per registrare tutto in una sola passata avresti potuto rientrare con un aux stereo del Behringer negli ingressi 1-2 della scheda riversandoli dentro a Logic. Spero sia stato chiaro :-)

pierecall
10-08-2013, 17:50
Mi spiace Gennaro, ma se avessi avuto 4 uscite audio, avresti potuto creare dal mixer di Logic uno o più aux, assegnargli gli effetti che volevi facendo poi uscire i soli effetti dalle uscite analogiche 3-4 per esempio. Così avresti potuto suonare il tuo synth e sentire in tempo reale gli effetti tramite il Behringer. Per registrare tutto in una sola passata avresti potuto rientrare con un aux stereo del Behringer negli ingressi 1-2 della scheda riversandoli dentro a Logic. Spero sia stato chiaro :-)

rimedio ? cosa conviene in futuro fare ? nel senso mi conviene prendere un multieffetto hw esterno rimanendo con questa scheda audio oppure prendere una scheda audio con più ingressi ed uscite e gestire questa situazione via sw logic ?

hayeye
10-08-2013, 19:00
ad utilizzare il metodo dell'Amico Fabio però rischieresti di avere il problema del ritardo del segnale quindi con effetti collaterali davvero spiacevoli anche se con i riverberi la cosa si intuisce di meno (nonostante ci sia lo stesso)


Se ti piace suonare live allora ti consiglio di prenderti un multieffetto esterno o anche dei pedalini da collegare al mixer oppure tra i synth ed il mixer.

Ripeto che, a mio giudizio gli effetti è sempre meglio metterli dopo...sopratutto i riverberi.

pierecall
10-08-2013, 19:19
ad utilizzare il metodo dell'Amico Fabio però rischieresti di avere il problema del ritardo del segnale quindi con effetti collaterali davvero spiacevoli anche se con i riverberi la cosa si intuisce di meno (nonostante ci sia lo stesso)


Se ti piace suonare live allora ti consiglio di prenderti un multieffetto esterno o anche dei pedalini da collegare al mixer oppure tra i synth ed il mixer.

Ripeto che, a mio giudizio gli effetti è sempre meglio metterli dopo...sopratutto i riverberi.

grazie ricky,ho visto il lexicon m 200 bellissimo solo al momento devo fare di necessità virtu specie se a settembre mi arrivà il terzo "mostro" [8D] e cioè la m1 korg........allora ho registro come sto facendo adesso con il monitoring,oppure registro prima senza effetti e poi li inserisco.....

pierecall
10-08-2013, 19:20
ad utilizzare il metodo dell'Amico Fabio però rischieresti di avere il problema del ritardo del segnale quindi con effetti collaterali davvero spiacevoli anche se con i riverberi la cosa si intuisce di meno (nonostante ci sia lo stesso)


Se ti piace suonare live allora ti consiglio di prenderti un multieffetto esterno o anche dei pedalini da collegare al mixer oppure tra i synth ed il mixer.

Ripeto che, a mio giudizio gli effetti è sempre meglio metterli dopo...sopratutto i riverberi.
qualche pedalino che funge da reverbero e delay non troppo costoso da inserire nella presa insert del mixer ?

hayeye
10-08-2013, 19:31
qualche pedalino che funge da reverbero e delay non troppo costoso da inserire nella presa insert del mixer ?

non lo so, io non li uso e non mi piacciono tanto però so che in molti ne fanno uso massiccio per colorare i synth.
Fortunatamente tra i synth che uso io gli effetti sono quasi sempre incorporati.

comunque tra quelli di Logic ed altri esterni tipo gli Audio Damage (che sono un esempio poco costoso ma ne esistono a tonnellate), anche se non come vorresti tu c'è veramente da divertirsi.

pierecall
10-08-2013, 19:58
non lo so, io non li uso e non mi piacciono tanto però so che in molti ne fanno uso massiccio per colorare i synth.
Fortunatamente tra i synth che uso io gli effetti sono quasi sempre incorporati.

comunque tra quelli di Logic ed altri esterni tipo gli Audio Damage (che sono un esempio poco costoso ma ne esistono a tonnellate), anche se non come vorresti tu c'è veramente da divertirsi.

ma quelli di logic sono belli e li sto utilizzando.......devo solo trovare il giusto mix tra l'uso dei synths hardware ed il software :)

pierecall
11-08-2013, 18:27
credo di aver risolto.......in logic express 9.1.8 apro il roland d50 come traccia external instruments e come se fosse un normale vst posso inserire gli effetti in modo nativo direttamente mentre che sto suonando,poi con la funzione audio bin mi creo un bounce audio già effettato nel progetto e posso mettere in mute la traccia midi,in questo modo posso replicare più tracce external instruments dello stesso synth avendo cura di creare la relativa traccia audio,questo al fine di avere in tempo reale la registrazione con già gli effetti inseriti senza alcuna latenza e ritardo

zeus
11-08-2013, 21:21
Devi comunque fare dei almeno un passio in più, come credo di averti spiegato sopra, senza citare l'external instruments.

pierecall
13-08-2013, 09:18
Devi comunque fare dei almeno un passio in più, come credo di averti spiegato sopra, senza citare l'external instruments.

Forse ci sono anche senza external instruments,grazie ad un amico del gruppo synth cafe di facebook mi ha pasato due template di logic con circa 24 tracce audio e con i bus da poter inserire prefader e post fader.In questo modo posso,nonostante la mia scheda audio,registrare senza ritorni fastidiosi,in audio i vari synth hardware tenedo azzerato il volume di ingresso dal mixer virtuale della maudio.Intendo registrare con gli effetti inseriti prefader :)