PDA

Visualizza Versione Completa : Flex Pitch Non ci siamo.....



Singleday
13-08-2013, 16:47
Salve a tutti, quest'oggi vi chiedo se avete notato che nel lavorare con il flex pitch di Logic X ci si ritrova spessissimo a combattere con rumori audio dopo che si procede all'intonazione della traccia di voce.

Per capirci quando applico la correzione al corretto pitch di ogni nota, e poi riascolto la traccia spessissimo si ascoltano dei rumori audio simili al interruzione brevissima del suono di ogni nota... sembrano degli scrocchi non saprei meglio descriverli.

Quanti di voi lo hanno notato?

Se qualcuno ne sa mi dica sono disperato dato che in studio è vitale l'intonazione oggi giorno :-)

Nella rete nessuno ne parla... e mi viene il dubbio di avere solo io questo problema.

Simone:):(!

Criseaside
13-08-2013, 19:03
Ciao, io non ho usato in maniera intensiva flex pitch, non ancora...ma avendo fatto alcune prove direi piuttosto estreme, non ho riscontrato il tuo problema...se brevemente scrivi la procedura che utilizzi...posso capire meglio come aiutarti!

Ciao, Cris!
;);)

Singleday
13-08-2013, 19:31
Ciao e grazie innanzitutto :-)
La procedura è quella che vedo un po ovunque su internet.
In sostanza
1 registro una traccia audio
2 faccio doppio click sulla traccia
3 clicco sull'iconcina rosa del flex pitch
4 seleziono a fianco dell'iconcina all'interno della tendina la voce "flex pitch"
5 logic analizza le note
6 seleziono una o piu note (volendo anche tutte)
7 procedo al lato sinistro nell'ispector interno all'editor lzando il cursore pitch correction al 100%
8 correggo quello che logic può aver interpretato male..

In sostanza ci sono gruppi di note che a volte lui non riesce ad analizzare correttamente e crea dei buchi audio che all'ascolto sembrano come degli scrocchi.
allego immagine di uno dei punti in cui ho il problema...
559

sarebbe da provare il file che ho su altro mac altro logic e vedere se lo fa comunque... ma mi è successo con diverse voci......

Cardinen
13-08-2013, 20:20
Ciao, io vi seguo da lontano nel senso che ancora aspetterò qualche mese prima di passare al X ma sono molto curioso di sapere un vostro parere sulla qualità del Flex Pitch rispetto a Melodyne, se ci sono differenze apprezzabili o qualcosa di diverso.

Ammetto che il FP è la novità che più mi attira di questa nuova versione.

Ciao!

misterd
13-08-2013, 20:27
Vedo che lo stai facendo su una traccia stereo sembra, ma è un un solo file audio di un solo strumento, o un mix?
Hai anche provato ad utilizzare un file mono?

zeus
13-08-2013, 20:41
Quanti di voi lo hanno notato?


Anche se utilizzo Melodyne ormai da anni, ho fatto una prova anche io ( mi hai spronato nel provarlo :-) ).
Aprendo un progetto nato con il 9, e manipolando quasi all'estremo una traccia MONO di cantato, non ho sentito particolari rumori o problemi, anzi, mi sembra che "suoni" fluido,
stai forse sbagliando qualcosa tu ? non saprei come aiutarti.

Ciao Zeus.

zeus
13-08-2013, 20:51
sono molto curioso di sapere un vostro parere sulla qualità del Flex Pitch rispetto a Melodyne

Uso Melodyne, quello vero, dal 2009, ormai a forza di intonare "cani e porci" sono diventato quasi endorser :-) a parti gli scherzi, credo che Melodyne e/o qualsiasi alternativa ad esso, vada utilizzato con i giusti criteri e solo per correggere lievemente le note calanti o le appoggiature uscite male, se si sente la necessità di intervenire in modo massiccio sicuramente c'è qualcosa che non va, quindi, o si fa ricantare o si cambia cantante.
Detto questo, credo che Flex Pitch "suoni" molto bene, non l'ho ancora provato bene, quindi prendi le mie parole come una semplice chiacchierata, ma avendo l'orecchio allenato su Melodyne con un po di anni di marciapiede, sono convinto che se utilizzato bene e sopratutto quando poi ci si fa la mano, sono sicuro che potrebbe far risparmiare qualche soldino evitando l'acquisto di Melodyne.

Ciao Fabio.

Clavius
13-08-2013, 20:54
Ciao, Singleday, se ti puo' consolare succede la stessa cosa anche a me, soprattutto gli scoppiettii...Inoltre ogni tanto mi parte un rumore nel canale destro che mi costringe a chiudere logic e riaprire il progetto...quasi come se l'hd ( uso un Lacie esterno 7200 rpm con USB 3) si incantasse...

Singleday
13-08-2013, 21:11
Ho usato moltissimo tempo melodie e secondo il mio parere non c'è' paragone.... Melodyne e' molto più veloce preciso e affidabile... Ma non il plug ins bensì l'app vera e propria.... Usata staccata da logic o in rewire

Ho problemi sia con tracce stereo che mono... Sinceramente non so perché'

L'unica sarebbe fare una prova con uno dei diversi file vocali che ho e che creano questo effetto su un logic di qualcuno che sostiene che non gli accade niente...

Se qualcuno vuole fare da cavia e aiutarmi in questo mistero.... Gli sarei veramente grato...
Gli manderei la traccia audio e mi direbbe se a lui fa il difetto una volta intonato con il flex p.


[?]

zeus
14-08-2013, 01:47
Ho usato moltissimo tempo melodie e secondo il mio parere non c'è' paragone....

Beh, se reputi che Melodyne sia migliore e non vi sia paragone ( credo tu abbia ragione visto che Celemony si occupa solo dello sviluppo di quel programma ) non vedo perché ti debba preoccupare di Flex Pitch, continua ad utilizzare Melodyne :-)

Criseaside
14-08-2013, 09:12
Ho usato moltissimo tempo melodie e secondo il mio parere non c'è' paragone.... Melodyne e' molto più veloce preciso e affidabile... Ma non il plug ins bensì l'app vera e propria.... Usata staccata da logic o in rewire

Ho problemi sia con tracce stereo che mono... Sinceramente non so perché'

L'unica sarebbe fare una prova con uno dei diversi file vocali che ho e che creano questo effetto su un logic di qualcuno che sostiene che non gli accade niente...

Se qualcuno vuole fare da cavia e aiutarmi in questo mistero.... Gli sarei veramente grato...
Gli manderei la traccia audio e mi direbbe se a lui fa il difetto una volta intonato con il flex p.


[?]

Ho visto solo ora la foto.....e letto il post.....due consilgi: 1) se non riesce, per qualunque ragione ad analizzare il file e crea buchi nell'audio, aggiungi tu i flex marker del pitch manualmente; 2) ti consiglio, se devi fare un'intonazione massiccia e massimale di non farlo dall'editor a mattoncini, bensi dall'editor della traccia...e di utilizzare i mattoncini solo per l'intonazione più mirata e/o creativa!
Se reputi possa esserti d'aiuto, posta pure il file o mandamelo in privato..provo a buttarci un'orecchio io!
Magari lo fa anche a me....

Ciao, Cris!
;);)

Alberto Buffolano
14-08-2013, 13:04
Ma l'audio to midi delle parti melodiche (che in Melodyne c'è, ed è fichissimo) flex pitch lo fa?

Criseaside
14-08-2013, 13:30
Si, lo fa!

Ciao, Cris!
;);)

Singleday
15-08-2013, 02:20
Ho visto solo ora la foto.....e letto il post.....due consilgi: 1) se non riesce, per qualunque ragione ad analizzare il file e crea buchi nell'audio, aggiungi tu i flex marker del pitch manualmente; 2) ti consiglio, se devi fare un'intonazione massiccia e massimale di non farlo dall'editor a mattoncini, bensi dall'editor della traccia...e di utilizzare i mattoncini solo per l'intonazione più mirata e/o creativa!
Se reputi possa esserti d'aiuto, posta pure il file o mandamelo in privato..provo a buttarci un'orecchio io!
Magari lo fa anche a me....

Ciao, Cris!
;);)

Salve cris, grazie del tuo consiglio che mi fa capire che mi sfugge qualche procedura...
Nel dettaglio come faccio a creare dei flex marker manualmente? Io lo so fare per il flex time ma non sapevo si potesse nel pitch...
È poi cosa significa e come si fa a farle edit nell'editor della traccia? L'editor non è' quello dove manipolo i mattoncini ?

Ultima domanda: come posso ma darti in privato il file?
Veramente grazie infinite

Criseaside
15-08-2013, 10:08
Sio, prima di affrontare un qualunque lavoro on funzioni nuove è sempre opportuno saperle utilizzare o quantomeno conoscere...

La funzione flex pitch lavoro su due livelli...uno massimale slla traccia...occorre fare l'analisi e zoomare sulla traccia per vedere delle barre verticali che indicano le note "fuori pitch" e quindi dare una sgrossata di intonazione direttamente lì......l'altro livello è quello appunto dei mattoncini..più dettagliato e preciso....anche qui c'è il quantize masssimale (a bordo editor!).....
Per creare nuovi marker è sufficiente utilizzare il tool matita.....

Mandami un messaggio privato che ti giro la mia mail....purtroppo in questi giorni sarò via per lavoro, può darsi tu riceva mie notizie solo da lunedì!

Ciao, Cris!
;);)

Singleday
26-08-2013, 00:33
Fatto ora l'aggiornamento... ma niente... il problema persiste e mi è stato anche confermato!
Bho assurdo...

playmusic
26-08-2013, 11:05
Fatto ora l'aggiornamento... ma niente... il problema persiste e mi è stato anche confermato!
Bho assurdo...

dalla foto, risulta che tu stia lavorando su un file stereo.
Flex Pitch richiede, invece, file mono per lavorare bene: quelli stereo li legge, ma crea artefatti.

Criseaside
26-08-2013, 11:53
dalla foto, risulta che tu stia lavorando su un file stereo.
Flex Pitch richiede, invece, file mono per lavorare bene: quelli stereo li legge, ma crea artefatti.

Non l'avevo ancora scritto perchè ho avuto pochissimo tempo, ma ho avuto occasione di lavorare sul file di singleday e ho riscontrato il medsimo problema...ho rifatto il test ex-novo svariate volte e ho notato che i punti incriminati sono sempre gli stessi e anche la riassegnazione dei marker del pitch è problematica in quei punti, e come ho risposto a lui, privatamene e ora confermo pubblicamente, la causa va ricercata proprio sul file stereo...lui mi ha detto che l'ha convertita kn mono e che l'originale era mon e il problema sussisteva....io ho solo verificato sul file stereo...ci vorrebbe una prova sulla versione originale!
In ogni caso io ho lavorato con melodyne (vecchia versione!), autotune e i correttori di Qbase e ora di Logic....e ho notato che in presenza di piccoli difetti di pronuncia o problemucci salivari e altro, l'analisi e la correzione diventano più problematici!

Ciao, Cris!
;);)