PDA

Visualizza Versione Completa : Test comparativo DAW



webmaster
17-08-2013, 19:13
Ciao,
Con un pò di tempo a disposizione ho preparato questo simpatico (dannato) Test.....non si vince e non si perde nulla...bello no? :D

A seguire ci sono 5 tracce realizzate con diversi Software, ovvero Logic 9, Logic X, Pro Tools 10....e due li lascio misteriosi [8D]
Ovviamente non sono nell'orine in cui li ho elencati.

Premetto che per questo Test, sono state usate tracce comprensive di Plugins, dunque le differenze che sentirete (o non sentirete), sono date solo ed esclusivamente dalla somma del mixer e quindi dal Bounce dei rispettivi Software.
Pro Tools usato è in versione 10, dunque con Bounce in tempo reale.

A chi va di sbilanciarsi dicendo quale suona meglio?
I più spericolati possono anche cercare di abbinare le Daw.


http://www.logicforum.it/download/Bounce 1.mp3

http://www.logicforum.it/download/Bounce 2.mp3

http://www.logicforum.it/download/Bounce 3.mp3

http://www.logicforum.it/download/Bounce 4.mp3

http://www.logicforum.it/download/Bounce 5.mp3


N.B:
Ribadisco il concetto. Non sentirete mixaggi differenti, solo 5 mixaggi identici ma ottenuti dalla somma e dal bounce dei diversi software, per cui le differenze che sentirete sono minime e sono date solo dalla qualità del Bounce e della somma del mixer.

zeus
17-08-2013, 20:08
Scusa Web non vedo nessun link.

GASTOD
17-08-2013, 20:13
Scusa Web non vedo nessun link.

Zeus Sei orbo! A parte gli scherzi.... Ahaha davvero nessun link:(

zeus
17-08-2013, 20:18
..... Aggiungo, credo che per fare un test "serio" secondo me, si debba partire dal presupposto di sfruttare al massimo una DAW, quindi caricando i VI con relative tracce midi, effettare, equalizzare, comprimere, maximizzare, in ogni DAW con i propri plugins proprietari. Credo fortemente, perchè un pó di "pugnette mentali" e soprattutto prove, me le sono fatte anche io, che caricare in 2 o più DAW delle tracce audio, giá trattare ( equalizzate, effettare ecc ecc ) senza nemmeno sfruttare i plugins nativi serva veramente a gran poco.... poi, ognuno è libero di pensarla come vuole, il mio è solo un parere personale tratto da circa 20 anni di marciapiede :-)

zeus
17-08-2013, 20:20
@gastod: non ti nascondo che quando ho visto lo spazio vuoto mi sono acceso qualche punto di domanda uuuu :-)

webmaster
17-08-2013, 20:47
non ci sono link, ma playerini direttamente nel post....non li vedete?

webmaster
17-08-2013, 21:06
..... Aggiungo, credo che per fare un test "serio" secondo me, si debba partire dal presupposto di sfruttare al massimo una DAW, quindi caricando i VI con relative tracce midi, effettare, equalizzare, comprimere, maximizzare, in ogni DAW con i propri plugins proprietari.

Questo non sarebbe un test "serio" ed oggettivo, e dunque non servirebbe a dimostrare nulla.
E' ovvio che plugins diversi, ambienti diversi, momenti temporali differenti, umore differente, stanchezza ecc...portano ad un risultato differente di Mix.
Cosa dimostreresti? al massimo che ti trovi meglio a lavorare con una piattaforma piuttosto che un altra.
Si, se hai del tempo puoi cercare di far una prova del genere:
Fai il mix dello stesso brano 3 volte in una Daw e altre 3 volte in un altra Daw, in giorni differenti, partendo sempre da zero.

Fatto ciò, se i mix più belli sono in prevalenza fatti da una determinata Daw, hai dimostrato a te stesso che ti trovi meglio lavorando su quella piattaforma piuttosto che l'altra.

Sapere questo è importante, così ti dedichi ad un solo software senza perdere tempo con altri.

webmaster
17-08-2013, 21:14
Comunque i link sono questi:

http://www.logicforum.it/download/Bounce 1.mp3
http://www.logicforum.it/download/Bounce 2.mp3
http://www.logicforum.it/download/Bounce 3.mp3
http://www.logicforum.it/download/Bounce 4.mp3
http://www.logicforum.it/download/Bounce 5.mp3

Ma davvero non vedete i Player???
Mi mandate una schermata del 3ad così capisco meglio???

P.S.
Che palle, nel link c'è uno spazio......copiate tutto il link e incollatelo nel browser altrimenti avrete solo un messaggio di errore.

hayeye
17-08-2013, 22:37
il player li vedo benissimo e funzionano anche.

Sono sul portatile quindi non riesco a giudicare se ci fossero dfferenze udibili.

Magari lo collego alle casse e gli metto ai fianchi un paio di fianchetti in radica per scaldare il suono e torno a dire le mie impressioni.

Web ti stimo

morpe
18-08-2013, 00:12
con chrome si vedono i playerini!

zeus
18-08-2013, 00:48
@Web, i player da Safari iPhone non li vedo, mentre i link che hai postato risultano essere in "Not Found". Circa le prove sopra ho capito cosa vuoi dire e sono daccordo, ma sono sempre convinto che prendere una forma d'onda che ha già un suo suono come test campione non abbia molto senso, scusami se non sono daccordo ma la penso diversamente :-)

Damon77
18-08-2013, 00:57
Fatto un primo ascolto velocissimo, per "captare" le prime impressioni.
Così di primo acchito non noto differenze.
Però voglio esporre una mia riflessione.
Un confronto del genere, non avrebbe più senso con un brano "suonato"?
Voglio dire...
con suoni elettronici, o cmq sintetici, più la voce, credo che le differenze
siano ancora più impercettibili del normale, mentre forse verrebbe a galla
qualche differenza leggermente più corposa utilizzando suoni di strumenti
"analogici", insomma, chitarre, bassi, batterie e così via.
No?
Mi piacerebbe una prova del genere.

Criseaside
18-08-2013, 02:52
Matteo...non so spiegartelo bene...ma i link che hai messo li sento tutti uguali se sono vestito.....ma se mi metto in mutande suona tutto diverso...dici che sia la mia stanza che è da tarare?
:D:D:D:D:D:D:D:D

Ciao, Cris!
;);)

prudo
18-08-2013, 03:27
per me son tutti uguali e un bounce tira l'altro.

webmaster
18-08-2013, 05:23
@Zeus: Come ho spiegato sopra, il link cliccandolo non funziona perchè c'è uno spazio nel nome, quindi devi fare un copy/paste prendendo tutto il nome estensione compresa.
Se hai capito lo scopo del test, non puoi non essere d'accordo, altrimenti continui a non capire il motivo del test.

@Damon77: No, anche cambiando strumenti non cambierebbe nulla...visto lo scopo del Test.

@Per tutti quelli che dicono che sono tutti uguali.....capre, capre, Capre, Capre....non è vero, Capre, Capre, Capre, CAPRE! :D
Avete tutti le orecchie foderate di prosciutto!! Giuro che qualche differenza c'è.....[8D]


Vado a letto, le donne di stanotte mi hanno devastato! :X

@Prudo: guarda che lunedì se ti affacci alla finestra mi vedi!

zeus
18-08-2013, 10:48
Quando avró modo di guardare la pagina con il computer, ascolteró i test, tramite iPhone non riesco ad accedere per ascoltare.

hayeye
18-08-2013, 11:26
beh credo che voler ascoltare con iPhone dei file audio comparativi molto accurati forse non è il massimo

...è vero che dici che le tue orecchie sono ottime ma a questo punto inizio a pensare che tu sia davvero un fenomeno Zeus!! :)

:D

Buona domenica Amici

zeus
18-08-2013, 11:54
@hayeye, no no per carità, non voglio peccate di presunzione... mi fido molto delle mie orecchie ma sono umane, come le vostre. Con me ho una copia di hearmonitor Shure SE215, non sono certo monitor di riferimento, ma per un primo ascolto di curiosità sarebbero stati sufficienti. Non avrei comunque espresso un mio parere prima di aver ascoltato i file con una copia di monitor di riferimento. Un caro saluto.

hayeye
18-08-2013, 11:59
@hayeye, no no per carità, non voglio peccate di presunzione... mi fido molto delle mie orecchie ma sono umane, come le vostre. Con me ho una copia di hearmonitor Shure SE215, non sono certo monitor di riferimento, ma per un primo ascolto di curiosità sarebbero stati sufficienti. Non avrei comunque espresso un mio parere prima di aver ascoltato i file con una copia di monitor di riferimento. Un caro saluto.

:)

ok con le cuffie in effetti è già meglio

un abbraccio Amico mio.

zeus
18-08-2013, 12:05
Contraccambio caro :-)

GASTOD
18-08-2013, 16:54
..ciao WEB.. ma non andate in vacanza non avete ninete da fare? ... scherzo... io sto a casa in malattia quindi.....

allora.. i primi 3 bounce sono perfettamente uguali (null Test ;) )... quindi presumo fatti con logic 9 e X e forse prootols.....

il 4 ed il 5 suonano differenti....

nel 4 negli alti.. hit hat ....
nel 5 anche nei bassi nel moog piu precisamente...

poi anche altro.. però i piu evidenti sono questi... ciao Gas

webmaster
18-08-2013, 17:12
Un interesante resoconto direi......ne aspetto altri. :)

GASTOD
18-08-2013, 17:20
e secondo me hai lavorato sul mid-side e aperto un po il 4 ed eq il 5 in mid sul basso.....
..i corsi di mixing e mastering a qualcosa servono no? ;)
se non ti vuoi sbilanciare nel forum dimmi che errori ho fatto in privato;) ciao Gas

webmaster
18-08-2013, 17:22
e secondo me hai lavorato sul mid-side e aperto un po il 4 ed eq il 5 in mid sul basso.....

dimmi che ne pensi in privato;)

Assolutamente no! niente M/S, non ho fatto nessuna equalizzazione, solo somma e bounce di 34 tracce a 24 bit 44.1 Khz tutte stereo.
Bounce a 24 bit senza dithering, senza normalizzazione, poi portati ad mp3, credo a 256kbps...non ricordo

webmaster
22-08-2013, 18:47
Beh! dove siete finiti? Siete timidi? :)
Non si paga nulla e non si perde niente, nemmeno la reputazione ;)

dd
22-08-2013, 23:13
Nell'ultimo esame audiometrico, mi hanno detto che ho perso parecchio intorno ai 2000.....comunque a me sembra che suonino tutte uguali.

andrea19837
23-08-2013, 01:06
non sento differenze in questo test..

il mistero si infittisce..perchè io nelle mie prove comparative tra DAW le sentivo

webmaster
23-08-2013, 01:10
Grazie per le vostre impressioni.

Attendo altri commenti, prima di rendere note le Daw ed eventuali differenze.

mazeleddeep
23-08-2013, 01:19
Boh??...io ad un ascolto abbastanza veloce le sento tutte uguali!

zef
23-08-2013, 11:37
Sono tutti e 5 tanto ma tanto simili, forse gli ultimi due un pelino più precisi sulle alte ma poca cosa ;)
tra il 4 e 5 ci son dei momenti che ne preferisco uno e degli altri che la mia preferenza è sul seguente ma, ripeto, roba infinitesimale e non so quanto giochi l'innegabile effetto placebo perché so che sono mix diversi:D

Grazie Matteo ;)

Marco77
23-08-2013, 12:54
Nella seconda clip, sento frequenze alte più rotonde e meno invadenti rispetto alle altre. Essendo amante di mix piuttosto scuri, la preferisco. La terza e la quarta traccia sono quelle che mi suonano meno bene, la sento meno intelligibili. Poi magari, le ascolto domani e ti dico tutto il contrario...le differenze sono davvero minime.

dankan
24-08-2013, 13:26
...mò le ascolto..e ti dico...!

Agopil8
24-08-2013, 15:09
Ho fatto un esame dei brani con le casse del mio vecchio Pc sulle quali ci ascolto praticamente di tutto,le utilizzo un po' come se fosse l'impianto della macchina se quello che ascolto suona bene li allora di sicuro andra bene dovunque.Questo è il resoconto del mio test.
Prima,terza e quarta traccia,mi pare che suonano un tantino meglio,rispetto alla seconda e la quinta che le percepisco meno brillanti.
Sulla terza ho notato anche un po' piu' di definizione tra i suoni.

GASTOD
24-08-2013, 19:19
@web.... :):):):):):):):):):):):):):):)

webmaster
24-08-2013, 19:26
@web.... :):):):):):):):):):):):):):):)

Cosa ridi te!!!?!?!?!?!?!?!? :rolleyes:

Dai, attendo altre impressioni.....dove siete finiti??? mi mancano all'appello un sacco di utenti!

Per ora ringrazio tutti per essersi messi in gioco....perchè anche se tutto ciò ha uno sfondo assolutamente tecnico e rigoroso/scientifico, è da prendere come un gioco.

astralbody
24-08-2013, 19:40
Ciao ragazzi!! Sono in spiaggia con l'iPad e da qui non riesco ad aprire i link...è anche se riuscissi non avrei un'ascolto attendibile ! Appena torno a casa vi faccio sapere. :):D vado a fa 'n bagno!!!

webmaster
24-08-2013, 19:54
Ecco appunto vaffa 'n bagno!!!

maledetto!
:D

andrea19837
25-08-2013, 21:22
Riascoltati per bene in studio mi butto.


BOUNCE 1 :logic X

BOUNCE 2: PT

BOUNCE3: Logic 9


BOUNCE 4:LOGIC 8-7?

BOUNCE 5: PT 9-8?


sto sparando!!

cmq la mia preferita a cuore è la 2.

webmaster
25-08-2013, 21:30
Grazie anche a te Andrea!

hayeye
26-08-2013, 12:37
li ho ascoltati ora sulle mie Yamaha HS80 in un ambiente non trattato perciò casalingo e da utente medio/amatoriale quale sono io.
Per quanto possa valere il mo parere da 2 soldi direi che, se ci sono differenze, sono di così poco conto che me vale di più, tra questi, il brano fatto col il sistema meno costoso e possibilmente più veloce e semplice da usare pertanto quello che si è scelto di utilizzare e si conosce bene per ottenere un risultato buono come quello di questi brani.

Lascio la palla a chi si diverte a fare confronti accurati con strumenti di misura ed impiego il mio tempo per cercare di fare buona musica che sia almeno al livello di quello che sarà, alla fine, ritenuto il più scarso e mal suonante di questi brani

Ricky

GASTOD
26-08-2013, 13:50
li ho ascoltati ora sulle mie Yamaha HS80 in un ambiente non trattato perciò casalingo e da utente medio/amatoriale quale sono io.
Per quanto possa valere il mo parere da 2 soldi direi che, se ci sono differenze, sono di così poco conto che me vale di più, tra questi, il brano fatto col il sistema meno costoso e possibilmente più veloce e semplice da usare pertanto quello che si è scelto di utilizzare e si conosce bene per ottenere un risultato buono come quello di questi brani.

Lascio la palla a chi si diverte a fare confronti accurati con strumenti di misura ed impiego il mio tempo per cercare di fare buona musica che sia almeno al livello di quello che sarà, alla fine, ritenuto il più scarso e mal suonante di questi brani

Ricky

beh negli ultimi 2 se hai "orecchie" la senti la differenza sugli alti e sul basso.... troppo comodo "lavarsi le mani" come ponzio pilato.. però siccome è un gioco..... nessun rancore e nessuna polemica... come dice il WEB.. non si vince e non si perde... quindi ;) ps: non volerme a male è solo una considerazione... e spero di vivere ancora in un paese democratico ... :)

hayeye
26-08-2013, 14:49
me ne lavo le mani nel senso che, come ho scritto prima, mi interessa davvero poco che un brano suoni con qualche alto in più o in meno confronto ad un altro poichè per me vanno bene tutti e, quello che più conta è ancora il brano stesso piuttosto che andare a cercare il pelo nell'uovo.

Ovvio che se un brano suonasse davvero male e le differenze fossero molto apprezzabili allora il discorso cambierebbe anche per me.

Mi sa che si passa più tempo a parlare che a fare purtroppo....me ne rendo conto, mio malgrado, quando qualcuno fa sentire le cose che fa e su centinaia o migliaia di utenti gli ascolti o i commenti sono sempre pochissimi in proporzione.

P.S. non metto nemmeno in dubbio il fatto che non ho o non ho più le orecchie..ci mancherebbe. Lascio a voi ben dotati il piacere di andare più a fondo nelle cose e vivo sereno.

...anzi vi offro pure una birra virtuale o una cedrata Tassoni ed una bella stretta di mano in amicizia.

:)

webmaster
26-08-2013, 15:02
Ricky, sia ben inteso, io addirittura, piuttosto che "perdere" tempo a fare buona musica preferisco perderlo con delle belle e simpatiche donne!!!

tuttavia, dato che il tempo per l'ascolto lo hai perso, potevi anche buttarti in una tua analisi...avresti perso meno tempo che scrivere tutto quello che hai scritto :D;)

hayeye
26-08-2013, 15:12
avercele le belle e simpatiche donne!

il tempo non l'ho perso...una volta ascoltati, ho specificato che per me vanno tutti bene così come sono.

il senso, probabilmente non sono bravo a comunicare ad a farmi capire, dovrebbe essere questo:

Chi dice che la musica vera è solo quella fatta con gli strumenti veri e chi dice che una daw suona meglio o peggio dell'altra lo apprezzo davvero ma continuo a credere che si possa fare buona musica con qualsiasi cosa, anche minima, al giorno d'oggi...bisogna solo saperla fare (ed io, molto modestamente ,mi metto tra quelli che hanno ancora tanto da imparare)

Spero di non avere, come al solito, offeso nessuno con le mie parole e di averi ulteriormente chiarito il mio pensiero...magari dando spunto ad una costruttiva discussione.

Matteo, pensa che non perdo nemmeno tempo a chiedermi se in un brano hanno suonato un Moog vero od uno virtuale quando poi magari oltre al suono di base ci sono dietro altri 30 mila euro di strumentazione e tecnici con i controfagioli che fanno suonare tutto bene.
;)

webmaster
26-08-2013, 15:23
il tempo non l'ho perso...una volta ascoltati, ho specificato che per me vanno tutti bene così come sono.


Dire che vanno tutti bene, ci può stare, ok, ma evidentemente non hai colto lo spirito della iniziativa, e dunque a mio avviso hai perso davvero solo tempo.

Se invece dici che ti sembrano tutti uguali, allora ha un altra valenza......cerca di capire, questo test va nella direzione giusta (giusta per me e per quelli che amano non farsi delle Saws mentali).....speravo si capisse. :)

Criseaside
26-08-2013, 19:41
Allora mi cimento anche io.....
Non sento differenze così significative....però ci sono, trovo la 2 e la 4 molto simili sulle alte...trovo la 5 molto più nitida anche se molto simile alla 1..e la 3 un po' più chiusa.....però...devo anche dire che è difficile fare un confronto qui coi playerini....in ogni caso...se li sentissi distanziati mel tempo, nemmeno me ne accorgerei.....

Ciao,Cris!
;);)

hayeye
26-08-2013, 20:00
Dire che vanno tutti bene, ci può stare, ok, ma evidentemente non hai colto lo spirito della iniziativa, e dunque a mio avviso hai perso davvero solo tempo.

Se invece dici che ti sembrano tutti uguali, allora ha un altra valenza......cerca di capire, questo test va nella direzione giusta (giusta per me e per quelli che amano non farsi delle Saws mentali).....speravo si capisse. :)

Difatti è proprio quello che intendevo...forse stiamo dicendo la stessa cosa ma in modo diverso. Per me vanno già bene così indipendentemente se uno è leggermente più brillante o meno.

Il mio timore è che si stia perdendo un po' il senso del fare musica a favore del tecnicismo esasperato. L'arte dovrebbe essere dare emozione ed a me un suono più brillante o un po' meno, comunque, emoziona pochissimo. Lo stesso come quando mi dicono che i plugin non suoneranno mai come i synth veri...ma chi se ne frega!! fammi sentire cosa fai anche se lo fai con gli stuzzicadenti e le forchette e riesci ad emozionarmi per me hai già fatto un ottimo lavoro!

Mi viene da fare l'esempio delle Formula1 o della MotoGP dove chi ha il mezzo migliore, quello più tecnologicamente avanzato, parte primo ed arriva primo però il vero senso dello sport dove si lotta per un traguardo fino all'ultima curva, alla fine, si è perso in una noia infinita.

Se vuoi che anche io ti dica che uno è leggermente più brillante o più scuro dell'altro posso anche mettermi a fare il confronto accuratamente ma non ne capisco il senso dato che lo hanno già fatto altri prima di me.

tebani
27-08-2013, 02:14
Premetto subito che non ho ascoltato i bounce quindi non entro nel merito, ma visto che in molti hanno già commentato e comunicato le loro preferenze, non sarebbe il caso di iniziare a trarre delle conclusioni, descrivendo quali DAW o quali sommatori sono stati utilizzati?
Hayeye non ha torto nell'affermare che probabilmente piccole differenze (se ci sono) non portano ad un risultato che sia dalla m.... al risotto ma è anche vero che a questo punto, potremmo trarne indicazioni importanti, per provare a compensare eventuali difetti di alcuni programmi o alcuni metodi di somma...
P.S. Vi prometto che domani ascolterò i bounce!

Micciddiale
27-08-2013, 09:35
ohi ohi, occhio che il Web ci sta prendendo tutti in giro!
:D:D:D

...non c'avevi nulla da fare vero?
...i bounces son fatti tutti con lo stesso sw!!

...detto questo me piglio l'asciugamano e porto le terga al Poetto!
:X

astralbody
27-08-2013, 10:05
ohi ohi, occhio che il Web ci sta prendendo tutti in giro!
:D:D:D

...non c'avevi nulla da fare vero?
...i bounces son fatti tutti con lo stesso sw!!

...detto questo me piglio l'asciugamano e porto le terga al Poetto!
:X

:D:D anch'io ho pensato alla stessa cosa fin dall'inizio della discussione. Però visto che non riesco ad ascoltare non posso esprimermi:)

webmaster
27-08-2013, 10:10
ohi ohi, occhio che il Web ci sta prendendo tutti in giro!
:D:D:D

...non c'avevi nulla da fare vero?
...i bounces son fatti tutti con lo stesso sw!!


assolutamente no, non sono così fetente.....se no più che un Test ero una Test di.......:)

zeus
27-08-2013, 10:25
Ho dato un ascolto e confermo che dal mac si vedono i playerini, a differenza dall'iPhone che non li vedevo.
I brani suonano molto simili, MA NON SONO IDENTICI, già come costatato da altri utenti del forum, evitiamo per tanto in futuro di dire che TUTTE LE DAW SUONANO UGUALI e che una vale l'altra. Che i mix suonassero quasi uguali era scontato e prevedibile, visto che non stiamo sfruttando appieno le varie DAW, ma ci siamo "limitati" ad utilizzarle per fare solo i livelli, di tracce audio già equalizzate e/o processate e questo, rimane sempre un mio parere, nulla di più.

Arrivando al sodo, credo che il primo brano sia stato missato con Qbase, per i restanti onestamente non riesco a dare una collocazione, i vari mix hanno una loro personalità, è indiscutibile, in alcuni le medie sono più trasparenti, in altri le alte sono più frizzanti, e le basse sono quasi tutte allineate, ad eccetto del primo mix, quello che reputo appartenere a Qbase, in quanto lo sento leggermente impastato e "granuloso".

Ciao Fabio.

tebani
27-08-2013, 12:00
Come promesso mi sono preso la briga di ascoltare e sinceramente non ho notato differenze significative che possano influenzare in modo importante il risultato finale... Se mi dicessero di scegliere un software da utilizzare per la somma e mi dessero questo test per favorire la scelta penso che tirerei la monetina...
Infatti personalmente sostengo come già detto da molti che siano altre le caratteristiche che possano influenzare la scelta della propria DAW...
Se invece il nostro web per i files misteriosi (4 e 5 dico bene?) avesse utilizzato un SSL E 4000 è pregato di comunicarcelo così evitiamo di staccare assegni importanti!!!! Chiaramente è solo una battuta!!!

webmaster
27-08-2013, 12:09
......
Se invece il nostro web per i files misteriosi (4 e 5 dico bene?) avesse utilizzato un SSL E 4000 è pregato di comunicarcelo così evitiamo di staccare assegni importanti!!!! Chiaramente è solo una battuta!!!

No, Tebani, puoi andarlo a comprare! :)

astralbody
27-08-2013, 15:12
sono entrato abusivamente in una wireless non protetta e sono riuscito ad ascoltarli tutti (uscita mac book pro e cuffie AKG 121 STUDIO):D Boh, per me sono tutti uguali, non sento differenze. Poi magari le mie orecchie, dopo anni di lavoro sono fuse e mi tradiscono....

Bofia
27-08-2013, 15:19
Li ho ascoltati. Sento lievi differenze tra loro, ma non sono affatto in grado di riconoscere con quale SW sono state mixate: confesso la mia ignoranza.
A sensazione mi piacciono di più la 3 e la 4.

andrea19837
27-08-2013, 19:25
beh sarebbe interessante a sto punto inziare a tirare le somme.

e magari in seguito fare una prova di mix vero non solo livelli e somma, ma con plug in di terze parti utilizzabili sulle varie piattaforme..con settaggi uguali per i singoli strumenti.

ah, personalmente mi sento di aggiungere una cosa, penso che più ci spingiamo verso gli estremi di banda basse sotto i 150 hz e alte sopra i 5000 le differenze diventano più marcate.

PS: lo che le differenze sono minime e non incidono sulle eventuali vendite (si vendono ancora i dischi oggi?) ma prendo il simpatico esperimento del WEB come un puro studio sperimentale

webmaster
27-08-2013, 20:31
e magari in seguito fare una prova di mix vero non solo livelli e somma, ma con plug in di terze parti utilizzabili sulle varie piattaforme..con settaggi uguali per i singoli strumenti.

Fatto come dici, ovvero a parità di livelli e di impostazioni di Plugins di terze parti (gli stessi identici su tutte le daw), non darebbero risultati differenti da quelli che ho postato.

Un plugins "suona" in modo identico in qualsiasi Host e qualsiasi formato....non me lo invento, ne sono sicuro perchè ho avuto modo di parlare con sviluppatori che producono plugins audio di professione.
Se un plugins lo senti suonare palesemente diverso su due piattaforme differenti c'è sempre un motivo tecnico...(convertitori diversi, settaggi non proprio uguali, ascolti diversi, eventuale dithering, ecc..)

La differenza la si sente con plugins diversi, mix fatti in giorni diversi, fatti quando siamo felici piuttosto che tristi ecc...

GASTOD
27-08-2013, 23:12
La differenza la si sente con plugins diversi, mix fatti in giorni diversi, fatti quando siamo felici piuttosto che tristi ecc...

.... chissa perchè mi viene in mente la parola "psicoacustica..." che si usa tantissimo in musica.... efetto haas etc etc..... e se ne capisci usi la "psicoacustica" per arrivare con semplici plug in in modo piu complicato ... dove arriveresti anche .. forse.. com quelli costosi in modo piu semplice .. forse... ciao Gas

astralbody
28-08-2013, 14:47
.... chissa perchè mi viene in mente la parola "psicoacustica..." che si usa tantissimo in musica.... efetto haas etc etc..... e se ne capisci usi la "psicoacustica" per arrivare con semplici plug in in modo piu complicato ... dove arriveresti anche .. forse.. com quelli costosi in modo piu semplice .. forse... ciao Gas

Cioè? non ho capito.....scusami ma sono tonto...

GASTOD
28-08-2013, 15:53
Cioè? non ho capito.....scusami ma sono tonto...

mi dispiace per te :) .... http://www.masteringtuition.com/

http://it.wikipedia.org/wiki/Psicoacustica

GASTOD
28-08-2013, 15:58
Cioè? non ho capito.....scusami ma sono tonto...
... e pure qui... anche se sei "tonto" spero tu sappia leggere http://www.ntns.it/acu/psicologia_udito.pdf ... (si scherza ehhh.. non offenderti ti prego...) anzi se hai bisogno chiedi pure... ciao

GASTOD
28-08-2013, 16:03
e per finire se non sono riuscito a "spiegarmi" .. quello che intendo è che essendo le orecchie un dispostivo di input.. (ognuno poi è fatto diversamente da un'altro...) e che le orecchi portano al cervello (e anche qui siamo diversi...) ognuno "sente", sia con le orecchie che col cervello ... in modo "diverso" .... ma in certe cose simile.... e con i plug in.... puoi far "cambiare" il suono in modo che suoni "diverso" .. ho scritto sempre diverso.. perchè anche qui.. il bello ed il brutto è soggettivo... ciao

astralbody
28-08-2013, 16:11
... e pure qui... anche se sei "tonto" spero tu sappia leggere http://www.ntns.it/acu/psicologia_udito.pdf ... (si scherza ehhh.. non offenderti ti prego...) anzi se hai bisogno chiedi pure... ciao

Sono tonto ma questi sono argomenti che già conosco avendoli studiati (so anche leggere oltre che scrivere:D) .Comunque grazie,ora mi è' chiaro il senso della tuo post.

GASTOD
28-08-2013, 16:15
Sono tonto ma questi sono argomenti che già conosco avendoli studiati (so anche leggere oltre che scrivere:D) .Comunque grazie,ora mi è' chiaro il senso della tuo post.


hahaha... hai il cervello che funziona al contrario.. intendevi: "scrivere oltre che leggere" .... ciao ps: (un psicologo ti direbbe che sei troppo istintivo e che non sei puntiglioso...) ahahahah tranqui non sono psicologo solo burlone... ciao BN GT... Gas

astralbody
28-08-2013, 16:20
hahaha... hai il cervello che funziona al contrario.. intendevi: "scrivere oltre che leggere" .... ciao ps: (un psicologo ti direbbe che sei troppo istintivo e che non sei puntiglioso...) ahahahah tranqui non sono psicologo solo burlone... ciao BN GT... Gas

No, mi direbbe che non sono puntiglioso e che sono troppo istintivo.;)

webmaster
29-08-2013, 18:27
Ciao,
Ecco il risultato del test

Bounce 1 = Logic X 24 bit no dither tutte le tracce durante la somma erano a -5,5 dB
Bounce 2 = Logic 9 24 bit no dither tutte le tracce durante la somma erano a -5,5 dB
Bounce 3 = PT 10 24 bit no dither tutte le tracce durante la somma erano a -5,5 dB
Bounce 4 = Garage band 24 bit no dither tutte le tracce durante la somma erano a -5,3 dB
Bounce 5 = Garage band 24 bit no dither tutte le tracce durante la somma erano a -5,3 dB tranne il Basso a -4,1

I primi tre bounce sono matematicamente identici, cioè suonano identici, senza alcuna differenza di frequenze durante tutto lo spettro. i files sono scaricabili e se volete potete fare le prove.

Anche il Bounce 4 è identico, ma ha un volume più alto di 0,2 dB (quasi impercettibile). Anche questo file, se Garage Band mi avesse permesso di tenere i fader a -5,5 dB, si sarebbe annullato completamente rispetto ai primi tre.

Il Bounce 5 è l'unico davvero diverso in quanto ha il basso volutamente da me tenuto più alto..più di 1 dB, quindi avvertibile.

Questo test, eseguito con rigore scientifico, dimostra molte cose su cui tutti noi possiamo riflettere.
Sono tanti i quesiti a cui questo test fornisce una risposta. Ecco qualche esempio:
- I bounce delle Daw sono tutti uguali?
- I mixer delle Daw sono tutti precisi?
- Ogni daw ha una proprio modo di sommare le tracce?
- Quanto influisce la psiche sul nostro modo di percepire le cose?
- Quanto ciò che sentono le nostre orecchie può essere fuorviato dalla suggestione?

Ogni utente che legge quanto elencato tirerà le proprie somme.


N.B. Questo test è stato fatto ESCLUSIVAMENTE per fornire spunti di riflessione e NON per far sentire a disagio chi eventualmente avesse dato una risposta non corrispondente alla realtà.

P.S: Ricordo a tutti che siamo nel dominio digitale e che la matematica non è una opinione :)

andrea19837
29-08-2013, 18:29
Bel Test!

webmaster
31-08-2013, 11:56
Ci siete rimasti male? :rolleyes:

astralbody
31-08-2013, 12:55
Ci siete rimasti male? :rolleyes:

Tutti attapirati !!!:129:129:129

astralbody
31-08-2013, 13:03
P.S: Ricordo a tutti che siamo nel dominio digitale e che la matematica non è una opinione :)

Ecco,questo concetto andrebbe salvato sul desktop del computer come primo comandamento. Unitamente a qualche nozione di elettronica generale e digitale. Anche se sono convinto che fra un po' di tempo questo test verrà dimenticato e qualcuno tornerà a dire che pro Tools suona meglio! :D:D

hayeye
31-08-2013, 13:18
mah, secondo me Cuzaze suona meglio e questo lo si nota benissimo ascoltando il file numero 6.

Scherzi a parte, Web ti ammiro per aver fatto questo lavorone ed aver cercato di spiegare chiaramente come stanno le cose anche se, come dice Aldo, non se ne verrà mai a capo.

Un esempio curioso è che su un gruppo dove scrivo, giusto per ridere, ho scritto un post chiedendomi il perchè i dj "suonino i dischi". Si è passati dalle spiegazioni più o meno logiche agli insulti ed alle divagazioni folcloristiche sul tema con più di 500 commenti (e non è ancora finita).

P.S. ora ho capito anche perchè qualcuno diceva che le ultime tracce erano più brillanti...il volume è leggermente più alto.

Ciao

Ricky

dd
31-08-2013, 14:03
Scherzi a parte, Web ti ammiro per aver fatto questo lavorone ed aver cercato di spiegare chiaramente come stanno le cose

Straquoto....e ti ringrazio.

webmaster
31-08-2013, 14:51
P.S. ora ho capito anche perchè qualcuno diceva che le ultime tracce erano più brillanti...il volume è leggermente più alto.


Ragionamento più che giusto, anche se sono solo 0,2 dB....io non credo di riuscire a sentirne la differenza di volume, ma teoricamente è un ragionamento che ci sta tutto!

mazeleddeep
31-08-2013, 15:03
Bè...dovrebbero commentare quelli che sentivano differenze e comunque chi crede FERMAMENTE che le daw suonano tutte diverse...ma tanto in questi casi ce se chiude a riccio, se da la colpa all'umidità e arrivederci!:)

Criseaside
31-08-2013, 15:14
Questo test serve a dimostrare principalmente due cose:

1) Le DAW suonano uguale ed è inutile farsi tante pippe, che poi non servono...per cui se ci riesci, perfino Garage Band è un software con cui fare hit......

2) La sola cosa che fa veramente la differenza è la musica....hai idee sviluppale bene.....e usa il mezzo che ti aiuta a farlo meglio!

Il resto dei ragionamenti..e mi ripeterò.....non servono a niente!


Ciao, Cris!
;);)

zeus
31-08-2013, 16:11
Ringrazio Web per la pazienza e per la volontà di affrontare certe tematiche, a volte scottanti, dove, guardando su altri forum, ci si accoltella ma alla fine nessuno può dimostrare quale DAW suona meglio o peggio.
Il fatto concreto che il test proposto da WEB, ovvero riportare le medesime condizioni di missaggio in tutte le DAW abbia portato ad un risultato quasi identico, dimostra che la differenza è sempre data dal professionista.
Io ho estrema fiducia delle mie orecchie, se così non fosse, avrei fatto il giardiniere o l'idraulico, per tanto, continuo a prendere questi test con le pinze dando sempre fiducia a ciò che sento. Non oso immaginare se tutti noi fossimo in grado di fare i fonici utilizzando mezzi e dimostrazioni SCIENTIFICHE, tutti saremmo degli apparenti geni, più di quanto il mondo dei forum sia popolato.

Ciao belli.

astralbody
31-08-2013, 16:25
Il fatto concreto che il test proposto da WEB, ovvero riportare le medesime condizioni di missaggio in tutte le DAW abbia portato ad un risultato quasi identico, dimostra che la differenza è sempre data dal professionista.



nelle medesime condizioni il risultato è IDENTICO, non è QUASI IDENTICO !

Criseaside
31-08-2013, 16:27
Ringrazio Web per la pazienza e per la volontà di affrontare certe tematiche, a volte scottanti, dove, guardando su altri forum, ci si accoltella ma alla fine nessuno può dimostrare quale DAW suona meglio o peggio.
Il fatto concreto che il test proposto da WEB, ovvero riportare le medesime condizioni di missaggio in tutte le DAW abbia portato ad un risultato quasi identico, dimostra che la differenza è sempre data dal professionista.
Io ho estrema fiducia delle mie orecchie, se così non fosse, avrei fatto il giardiniere o l'idraulico, per tanto, continuo a prendere questi test con le pinze dando sempre fiducia a ciò che sento. Non oso immaginare se tutti noi fossimo in grado di fare i fonici utilizzando mezzi e dimostrazioni SCIENTIFICHE, tutti saremmo degli apparenti geni, più di quanto il mondo dei forum sia popolato.

Ciao belli.

Scusa Zeus se mi permetto....ma il tuo discorso può causare fraintendimenti.....il test che il webmaster ha fatto non voleva essere indirizzato ad un discorso qualitativo, ma ad una valutazione meramente oggettiva e scientifica sul fatto che nessuna DAW suona meglio o peggio di un'altra...perchè a monte non suonano differentemente....e anche qualora le nostre orecchie percepissero qualcosa di diverso, potrebbe essere "allucinazione"....tutto questo senza cambiare il fatto che se sai fare un mix....lo sai fare punto!
Perdona la mia puntigliosità....ma dalle tue parole si potrebbe evincere il contrario di ciò che sostieni in realtà...ossia che al di là di tutte le prove scientifiche è l'orecchio che fa la differenza e quindi se io sento Protools suonare meglio..non c'è test che mi convinca del contrario.......capisci che la "guerra di religone" in queste cose è dietro l'angolo.....
Concludo e riassumo che la scienza e i test dimostrano le uguaglianze in termine quantitativo...l'uomo (o l'orecchio se preferisci!) fa le differenze in senso qualitativo!

Ciao, Cris!
;);)

zeus
31-08-2013, 18:04
Ciao Cris, permettiti pure, ci mancherebbe :-)
Si, hai ragione, e mi fa piacere leggere quello che hai scritto perchè ricalca in altre parole, l'idea del mio pensiero : non importa che tutte le DAW suonino uguali, se il mio orecchio viene appagato anche psicoacusticamente da quella DAW, non ho bisogno di fare test scientifici per dimostrare la verità assoluta. Alla fine ció che conta è il risultato finale.

Marco77
04-09-2013, 09:40
Complimenti web, bellissimo test!! Sono andato a rivedere la mia risposta...nonostatnte tutto, l'amore "subconscio" per Logic 9 è uscito comunque!!:D

auratone
04-09-2013, 11:47
Bèh, un dovuto grazie al Webmaster perché qualcuno sicuramente ha ancora bisogno di ascoltare questi tests, io anni fa ero uno di questi.
Anche se per ipotesi si può avvertire una minima differenza tra una daw e l'altrà (non ho ascoltato sto giro), purtroppo...non è la daw che fa la differenza.
Ma come ribadivo tempo fa, ci sono regole e tecniche di mixaggio/mastering, ma soprattutto mixaggio..(perché un mixaggio fatto bene ha meno bisogno di un master selvaggio) che sorvolano questi tests comparativi.

Bofia
04-09-2013, 12:33
Io rimango della mia opinione: bisogna mixare sotto l'effetto di mezzo chilo di carbonara e di un bicchiere di buon Brunello. Dopo di questo posso essere d'accordo sia che tutti i software suonano uguali, sia che il cubo è meglio di Logic.
Dopo un limoncello posso pure affermare che non c'è altro Dio all'infuori di Pro Tools.
Bel test, comunque.

GASTOD
04-09-2013, 13:06
:) dalla mia "alta" ignoranza" ho capito che i sequencer sono come le autovetture..... ad ognuno piace un modello per le caratteristiche che ha quel modello... anche qui si discute per il colore dello sfondo etc... etc... cè chi preferisce il cambio manuale e chi altro... etc etc.... se vuoi prestazioni.. basta pagare ;) .... resta comunque il fatto che "NEL MONDO DIGITALE" 0 VALE 0 E 1 VALE 1.... ciao Gas

andrea19837
05-09-2013, 16:00
allora mi sorge una domanda.

se in digitale tutto suona uguale perchè spendere soldi per EQ e compressori plug in migliori?

c'era tempo fa una prova dove si anullavano col gli EQ base di ****** glu UAD WAVES e simili..

Criseaside
05-09-2013, 16:07
allora mi sorge una domanda.

se in digitale tutto suona uguale perchè spendere soldi per EQ e compressori plug in migliori?

c'era tempo fa una prova dove si anullavano col gli EQ base di ****** glu UAD WAVES e simili..

No, Andrea....non si è stabilito che in digitale suona tutto uguale...si è stabilito, con questo test.....che gli algoritmi di bounce e quindi di conversione sono uguali in tutte le DAW o perlomeno che il risultato ottenuto è il medesimo....
Tutto ciò che concerne, recording, mixing, ed effettistica fa la differenza...

Non ho mai visto quella prova, magari postala.....ma non credo che sia corretta...

Ciao, Cris!
;);)

andrea19837
05-09-2013, 16:10
mi sono sbagliato non era con gli eq di ****** ma di sonar :)


http://rhythminmind.net/1313/?p=361

Criseaside
05-09-2013, 16:45
Mah...onsetamente dimostra e non dimostra..in ogni caso.....facendo anche finta che sia tutto vero....non cambia nulla......

Come per le DAW, uno deve comprare ed utilizzare gli strumenti più consoni al suo modo di operare...a me poco importa se un REQ di Waves suona uguale ad un plugin di Cuzzase...io lo preferisco e lo uso.....in Logic ad esempio uso spessissimo i suoi Eq nativi.....e anche i comp......l'unica cosa di Loigc che non mi soddisfa a pieno è il riverbero....

Ciao, Cris!
;);)

andrea19837
05-09-2013, 16:47
Mah...onsetamente dimostra e non dimostra..in ogni caso.....facendo anche finta che sia tutto vero....non cambia nulla......

Come per le DAW, uno deve comprare ed utilizzare gli strumenti più consoni al suo modo di operare...a me poco importa se un REQ di Waves suona uguale ad un plugin di Cuzzase...io lo preferisco e lo uso.....in Logic ad esempio uso spessissimo i suoi Eq nativi.....e anche i comp......l'unica cosa di Loigc che non mi soddisfa a pieno è il riverbero....

Ciao, Cris!
;);)

quote, daccordissimo! :)

GASTOD
06-09-2013, 01:35
.........l'unica cosa di Loigc che non mi soddisfa a pieno è il riverbero....
;);)

... infatti mi sono comperato quelli della UAD e quello della East West.. o quello della sonnox e altri... però proprio male il sound designer di Logic non è proprio da buttare anzi se ci lavori di fino assieme ad altri plug in per il ritocco vedrai che "suona" bene.... ciao Gas

zeus
06-09-2013, 08:00
I reverberi a convoluzione non mi sono mai piaciuti, nativi e non. Perche ?? Troppo precisi!! Il reverberó dev'essere abbastanza "sporco" da creare un'ambiente per avvolgere il suono, non dev'essere secondo me una copia esatta del suono da processare, gusti personali.

Criseaside
06-09-2013, 09:52
... infatti mi sono comperato quelli della UAD e quello della East West.. o quello della sonnox e altri... però proprio male il sound designer di Logic non è proprio da buttare anzi se ci lavori di fino assieme ad altri plug in per il ritocco vedrai che "suona" bene.... ciao Gas

Non ho detto che fa schifo...ho scritto che non mi convince........infatti uso altro!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
06-09-2013, 10:49
allora mi sorge una domanda.

se in digitale tutto suona uguale perchè spendere soldi per EQ e compressori plug in migliori?

c'era tempo fa una prova dove si anullavano col gli EQ base di ****** glu UAD WAVES e simili..

Andrea,
ti hanno già risposto......facendo questa domanda dimostri di non aver ancora capito l'esito del Test e cosa dimostra.
Prova a leggere bene tutto ciò che c'è scritto e vedrai che non è come pensi e nessuno lo ha mai messo in dubbio. :)

GASTOD
06-09-2013, 13:30
Non ho detto che fa schifo...ho scritto che non mi convince........infatti uso altro!

Ciao, Cris!
;);)

neanche io ho detto che fa schifo.... ;)

misterd
06-09-2013, 17:46
L'ho detto io...!!!
:D