PDA

Visualizza Versione Completa : Mic Valvolare: DILEMMA...



edg
18-08-2013, 14:44
Ecco il dilemma.

Devo acquistare un valvolare. Quale?

Lo userei praticamente quasi solo per voci.

Al momento uso un U87ai e a volte un 414. ma vorrei qualcosa di qualità senza svenarmi.

Lo userei con un neve 1073dpd o con i pre "superanalogue" del ssl Nucleus.

Consigli?

Mi hanno parlato bene di GEMINI II oppure di PELUSO 2247....

Thanks.




edg

astralbody
18-08-2013, 14:58
io ho due rode NTK , li trovo ottimi e non sono nemmeno troppo costosi.

webmaster
18-08-2013, 15:21
Io ho l'sE Gemini 5 e mi trovo benissimo.
Sia Valvolare che Fet, entrambi i segnali si possono registrare per decidere in post produzione cosa usare.

edg
18-08-2013, 17:08
Io ho l'sE Gemini 5 e mi trovo benissimo.
Sia Valvolare che Fet, entrambi i segnali si possono registrare per decidere in post produzione cosa usare.

Com'è il valvolare?




edg

webmaster
18-08-2013, 17:13
Intedi dire com'è il suono valvolare del Gemini 5??

A me piace, in confronto allo stesso segnale Fet è molto più rotondo e con più basse.

Io ormai uso solo il segnale Tube, raramente quello Fet....dipende dai casi.

webmaster
18-08-2013, 17:16
Edg, mi pare tu fossi in buoni rapporti con Midiware per il fatto che avevi preso il Nucleus......perchè non chiedi di fartelo provare???

Magari lo fanno avere ad un negozio nella tua zona d'accordo con te che lo tieni in visione per qualche giorno e poi decidi.

Prova!

edg
18-08-2013, 17:25
Edg, mi pare tu fossi in buoni rapporti con Midiware per il fatto che avevi preso il Nucleus......perchè non chiedi di fartelo provare???

Magari lo fanno avere ad un negozio nella tua zona d'accordo con te che lo tieni in visione per qualche giorno e poi decidi.

Prova!

Si, grazie del consiglio.

Effettivamente glielo chiederò...

Ma dimmi, anche tu, cosa ne pensi da utilizzatore. ;)





edg

webmaster
18-08-2013, 17:56
Io ne sono molto contento, e ha un prezzo eccezionale. Qualità/prezzo ineguagliabile direi.

Ovvio che se spendi 3 volte tanto, hai sicuramente una qualità diversa.....in realtà non è sempre ovvio....

Di qualità anche il sostegno.

webmaster
18-08-2013, 17:57
Il Rode che usa Aldo l'ho usato tanto tempo fa (si parla di anni), per cui non saprei fare un paragone.
Senza dubbio è un gran microfono anche il Rode, di cui sono un felice possessore del Nt2 modello vecchio.

zeus
18-08-2013, 18:40
Io utilizzo un Z5600 della Se Electronics, è molto bello ma dal suono decisamente morbido e delicato. Ottimo il dettaglio e la precisione in registrazione.

GASTOD
18-08-2013, 18:51
Io ho un vecchio AT 4060 e un SE X1... Il 4060 mi piace però non si trova più in giro...lSE X1 è da ""battaglia" assieme al Nadi 300.. E al shure beta 58a;)

edg
19-08-2013, 13:02
Dei mic SE electronics ne sento parlare sempre benissimo... E la cosa m'intriga.

Dite che il GEMINI (II o 5) si avvicina all'idea di valvolare alla U47 (forse bestemmio...)?????

Non mi linciate.. :rolleyes::rolleyes:




edg

misterd
19-08-2013, 13:12
Ho un peluso 2247 LE, mi piace molto, bel suono rotondo e cristallino.
Del 2247 ne esistono 2 modelli:
LE con valvola tedesca
SE con valvola americana
Per le valvole, so che peluso ha cercato soprattutto per il modello LE, quelle originali dell'epoca, e le garantisce tre anni.

edg
19-08-2013, 14:02
Ho un peluso 2247 LE, mi piace molto, bel suono rotondo e cristallino.
Del 2247 ne esistono 2 modelli:
LE con valvola tedesca
SE con valvola americana
Per le valvole, so che peluso ha cercato soprattutto per il modello LE, quelle originali dell'epoca, e le garantisce tre anni.

Grazie Misterd. Ma in italia chi vende Peluso???




edg

misterd
19-08-2013, 15:29
Luckymusic

edg
19-08-2013, 22:52
Grazie Misterd.

Ma tu hai mai avuto modo di lavorare con un GEMINI (II o 5), così da poter dire se il PELUSO vale quasi il doppio del costo dei mic SE electronics????





edg

misterd
19-08-2013, 23:55
Guarda, io ho sia sE anche se non gemini, che Peluso e la differenza si sente.
Inoltre, peluso è da sempre sinonimo di qualità, per finire, il peluso, me l'ha consigliato "uno" davvero coi contro, e mi fido al 99,9% di ciò che dice.

webmaster
20-08-2013, 10:49
Guarda, io ho sia sE anche se non gemini, che Peluso e la differenza si sente.


Beh, fa la differenza....è come dire ho un AKG C300 piuttosto che C414

edg
20-08-2013, 15:35
Beh, fa la differenza....è come dire ho un AKG C300 piuttosto che C414

La questione è abbastanza chiara, allora.... ;)

Grazie... Se riesco prenderò il Peluso.. Però del GEMINI parlano davvero tutti benissimo..





edg

webmaster
20-08-2013, 16:51
Beh, fa la differenza....è come dire ho un AKG C300 piuttosto che C414

Forse non mi sono spiegato...allora provvedo ad essere più preciso.

Avere un sE electronics 2200 non è la stessa cosa che avere un Gemini 2 o 5.

Sono entrambi sE ma di qualità evidentemente diversa.

edg
20-08-2013, 19:01
Forse non mi sono spiegato...allora provvedo ad essere più preciso.

Avere un sE electronics 2200 non è la stessa cosa che avere un Gemini 2 o 5.

Sono entrambi sE ma di qualità evidentemente diversa.

Avevo inteso che la differenza tra un gemini (2 o 5) e un peluso era come quella tra un akg 300 e un 414...



edg

webmaster
20-08-2013, 19:19
Immaginavo avessi capito male, ecco perchè ho specificato.

Il microfono Peluso in oggetto non l'ho mai provato, ne ho sentito parlare bene, ma niente di più.

Un microfono è da provare.

Per il corso di Chitarra acustica ho provato per mesi quasi tutti gli sE, e ti garantisco che tra il G5 e gli altri c'è un abisso......tutta un altra capsula ed altro genere di cose.

edg
21-08-2013, 01:48
E l' M147 della neumann???

Credo sia nella fascia di prezzo del Peluso...




edg

misterd
21-08-2013, 10:48
Edg, purtroppo neumann da quando è diventato senneheiser, non fa più mic di una volta.

misterd
21-08-2013, 10:53
Aggiungo, se vuoi un mic neumann dei giorni nostri, acquista un gefell.

edg
21-08-2013, 19:03
Edg, purtroppo neumann da quando è diventato senneheiser, non fa più mic di una volta.

Beh nel caso del m147, essendo più o meno nella fascia di prezzo del 2247, mi chiedevo se non fosse il caso di prendere il neumann (per una questione di eventuale rivendibilità...). Entrambi "dichiarano" di rifarsi all'U47...

Comunque vorrei provarli, prima di decidere. Resto comunque molto incuriosito dal GEMINI II che da più parti mi viene indicato incredibile (soprattutto per il rapporto q/p).




edg

tebani
21-08-2013, 19:19
Personalmente ho provato e successivamente acquistato un RODE K2 con grande soddisfazione... Il rapporto qualità prezzo secondo me è superlativo, ha un suono personale, l'effetto ''valvola'' c'è ma non è troppo ingombrante e a mio modo di vedere (sentire) e anche secondo persone ben più esperte, può competere senza sfigurare con microfoni che costano anche 1500-2000 euro... L'unico che fino ad oggi ho sentito e che lo ha veramente lasciato al palo è il Neumann M-149, ma credo che sia fuori budget....

edg
22-08-2013, 01:31
.... L'unico che fino ad oggi ho sentito e che lo ha veramente lasciato al palo è il Neumann M-149, ma credo che sia fuori budget....

Si, è fuori budget...




edg

andrea19837
23-08-2013, 00:13
questi sono relativamente nuovi, ma ne parlano bene chi ha avuto modo di provarli.

mai sentiti di persona ma sembrano costruiti come dio comanda..


http://www.beesneezmicrophones.com.au/


io uso un manley valvolare che ti straconsiglierei ma è un po fuori budget..

edg
24-08-2013, 14:25
questi sono relativamente nuovi, ma ne parlano bene chi ha avuto modo di provarli.
mai sentiti di persona ma sembrano costruiti come dio comanda..
http://www.beesneezmicrophones.com.au/
io uso un manley valvolare che ti straconsiglierei ma è un po fuori budget..

Effettivamente non conosco questa marca. Si, il manley è un pò fuori..

Il mio budget è nella fascia del peluso 2247.. Se trovassi un Gemini lo proverei al volo.

Lunedì chiamo midiware.




edg

edg
25-08-2013, 15:21
Ho un peluso 2247 LE, mi piace molto, bel suono rotondo e cristallino.


Sto leggendo in giro qualche commento e sono tutti abbastanza d'accordo che una delle caratteristiche del 2247 sia quella di uno "sfrigolio" sulle alte (sizzle). Noti anche tu questa peculiarità, che lo distaccherebbe dal classico u47?

Quello che sto cercando è un mic valvolare complementare al neumann u87ai, che uso normalmente sulle voci.

Grazie.




edg

edg
25-08-2013, 19:35
Nella medesima fascia di prezzo c'è anche il TELEFUNKEN RFT AK47 MKII.

Qualcuno l'ha mai provato?






edg

andrea19837
25-08-2013, 20:31
la lead vocal qui è il telefunken ak47

http://picosong.com/ykaa


a me personalmente non piace troppo..

poco corpo e alte un po scure..ma i gusti son gusti..

edg
25-08-2013, 20:51
la lead vocal qui è il telefunken ak47

http://picosong.com/ykaa


a me personalmente non piace troppo..

poco corpo e alte un po scure..ma i gusti son gusti..


Effettivamente la voce è un pò scura. Ma potrebbe essere una scelta nel mixing, no?




edg

andrea19837
25-08-2013, 20:56
ah sicuro,
il mix l'ho fatto io quindi anche sentendo la track pulita mi sembrava un po scura..

non so è che ho in mente i bei valvolari e questo telefunken cerca un po di avvicinarci ma non ha il carattere dei suoi fratelli maggiori..

ho paura che un buon valvolare costa un bel po.

visto che ha già un neumann u87, perchè non pensare ad un bel preamp valvolare?

la prima volta che ho attaccato il mio neumann u87/versione vecchia al channel strip Universal Audio la610 ho sentito davvero una bella catena valvolare..simile abbastanza ad un neumann u67 dentro ad un pre a stato solido SSL.

magari prova quei peluso che ti hanno detto, magari hanno fatto il miracolo e suonano davvero bene con prezzo relativamente contenuto..

andre.

edg
26-08-2013, 00:52
visto che ha già un neumann u87, perchè non pensare ad un bel preamp valvolare?

la prima volta che ho attaccato il mio neumann u87/versione vecchia al channel strip Universal Audio la610 ho sentito davvero una bella catena valvolare..simile abbastanza ad un neumann u67 dentro ad un pre a stato solido SSL.
andre.

Certo, un pre valvolare è nella lista degli acquisti ma al momento vorrei un mic perchè a volte ho difficoltà con alcune voci, quando uso l'u87 o il 414. In certi casi il neumann risulta un pò duro e vorrei qualcosa di morbido da dare in pasto al neve 1073.
Inoltre ho notato, quando registro in altri studi, che spesso la catena mic valvolare---->pre a stato solido, tende a caratterizzare maggiormente il suono rispetto al contrario.

Grazie, comunque dei consigli.


edg

tebani
26-08-2013, 01:03
Condivido Edg.... Mic valvolare dentro SSL, Focusrite, Api a mio modo di vedere ha più ''carattere valvolare'' rispetto ad un mic come l'U87 preamplificato con un pre valvolare come l'Avalon 737 o simili...
Considera che in fase di mix in ogni caso (a prescindere da mic e pre) hai del margine per colorare abbondantemente la voce con un eq come il Massive Passive per esempio; tenendo un po' alto il gain aggiunge una splendida saturazione che può sostituirsi alla ripresa con un mic valvolare.
Ovviamente molto dipende dal genere e dal risultato che cerchi, non esiste mai una formula universale.

andrea19837
26-08-2013, 01:19
ottimo consiglio il manley massive passive sulla lead vox.

sul massive passive ho 2 trick al volo un po OT:

1-su una sorgente mono potete mappare i 2 canali un nell altro per avere ancora più frequenze o averlap, e anche doppio colore dei trasformatori.

2-se volete un equalizzazione più pulita dal massive passive con meno colore, usate gli out sbilanciati che bypassano i trasformatori. ottimo sul 2bus, o gruppi di drum o cori.

beh si ho capito la tua richiesta. ho sia il 414 che il neumann u87AI che il neve1073.

si sono entrambi microfoni un po duri, che su certe voci possono essere un po troppo "rigidi"

altra storia invece l U87 vecchio, non AI. quello in un NEVE1073 è crema..non mi chiedere perchè ma sono abbastanza differenti, oppure ho avuto la fortuna di avere un U87 vecchio che suona davvero bene.

beh, direi che non ti resta di provare 2 3 valvolari tra quelli indicati cool tuo neve e vedere come va..

facci sapere sono curioso cu cosa ti sei orientato.

andre.

PS: in realta' quando presi l u87 vecchio avevo problemi alla capsula cosi lo mandai in germania da Siegfried Thiersch , e quando è tornato suonava da paura ;)

edg
26-08-2013, 14:50
Se riesco vorrei provare un Gemini II... I commenti su questo mic sono unanimi..



edg

andrea19837
26-08-2013, 16:36
http://www.youtube.com/watch?v=iFhm7pnZjck&feature=player_embedded#

edg
26-08-2013, 17:26
http://www.youtube.com/watch?v=iFhm7pnZjck&feature=player_embedded#

Da quel che ascolto (anche se youtube non è il massimo dell'audio..) il gemini è molto "presente" e rispetto all'u47 più chiaro. Quest'ultimo mi pare avere maggiore calore (costo ovviamente un botto in più.. ).

Chissà se sul tubo c'è qualche test simile col peluso... Ora ricerco. ;)

Grazie andrea 19837.





edg

edg
17-09-2013, 20:53
Per dovere di cronaca, mi pare giusto comunicarvi la mia scelta: PELUSO 2247 :D

Mi è arrivato da un paio di giorni e l'ho appena provato sulla mia voce: davvero strepitoso. Molto setoso sulle medio/alte e in basso un gran calore. In un attimo è sparita quella durezza che contraddistingue il mio u87ai....

Vi ringrazio per la disponibilità. Special thanks to misterd, che (anche in privato) mi ha dato qualche dritta.. ;)




edg

misterd
18-09-2013, 01:47
Provalo sulle acustiche :P

edg
18-09-2013, 14:51
Provalo sulle acustiche :P

tra qualche giorno... ;)




edg