PDA

Visualizza Versione Completa : Sequenze per live con Logic 9



edg
18-08-2013, 14:57
Dovrei preparare una serie di sequenze per la scaletta di un concerto live.

Il tutto dovrebbe essere gestito con Logic, con macbook pro sul palco.

Come posso organizzare il tutto?

Ricordo di qualcuno che caricava in un unico progetto tutte le sequenze del concerto, assegnando ad ogni brano un marker.

Leggo anche di un programma (ON STAGE), di cui però non riesco a trovare traccia in rete.

Grazie dell'aiuto.




edg

zeus
18-08-2013, 16:20
Utilizzo spesso e sovente le sequenze in concerti grossi...
preparo le sequenze in studio, esposto il click per il batterista in mono e la sequenza in stereo, questo procedimento vale per tutti i brani che porteró sul palco, apro un nuovo progetto in Logic creando due tracce audio, una mono e una stereo, importo tutte le sequenze stereo nella traccia stereo e tutte le sequenze di click nella traccia mono, mi assicuro che le partenze di ogni sequenza stereo disposta in stesura in successione sulla medesima traccia stereo corrisponda in perfetta sincronizzazzione con il click mono situato sulla traccia sottostante ( mi spiego ?? ) anch'esso situato in stesura sulla traccia mono. Fatto questo, sullo spartito di ogni brano, scrivo accanto al titolo il numero nella misura di inizio della sequenza della rispettiva canzone, mentre che il presentatore introduce ogni canzone ed i cantanti si alternano sul palco ed il direttore d'orchestra prepara i musicisti, nella barra di logic inerente alle informazioni richiamanti il numero della misura, faccio doppio click ed inserisco il numero della misura che ho precedentemente segnato sullo spartito, a questo punto mi rimane altro che premere "play" per avviare la sequenza.

Un metodo più velice è quello di utilizzare Main Stage, se ti interessa dimmelo che te lo spiego.

edg
18-08-2013, 17:00
Caro Zeus, ti ringrazio.

Forse troverei un pò scomodo digitare, ogni volta, il numero di battuta corrispondente alla sequenza (per questo qualcuno, come scrivevo, mi suggeriva di impostare dei marker per ogni brano?).

Si, se mi spieghi anche mainstage non faresti un'azione disdicevole....:p:p

E di ON STAGE? Non lo hai mai provato???





edg

Pezza
18-08-2013, 17:34
non so se lo hai già trovato, comunque qui il link.

https://itunes.apple.com/it/app/onstage/id413068659?mt=12

Io l'ho provato per "gioco" e devo dire che rendeva moltissimo perché riusciva ad aprire i progetti alla velocità della luce, quasi come succede oggi con LogicX..

nel sito del produttore, ben nascosto, c'era anche la versione demo...

http://www.fluqe.com

;)

edg
18-08-2013, 17:49
non so se lo hai già trovato, comunque qui il link.

https://itunes.apple.com/it/app/onstage/id413068659?mt=12

Io l'ho provato per "gioco" e devo dire che rendeva moltissimo perché riusciva ad aprire i progetti alla velocità della luce, quasi come succede oggi con LogicX..

nel sito del produttore, ben nascosto, c'era anche la versione demo...

http://www.fluqe.com

;)

Grazie Francesco.

Peccato che il sito del produttore non si apra.... :(




edg



edg

zeus
18-08-2013, 18:04
Figurati caro Edg, è un piacere.

Il metodo più veloce in Main Stage è il seguente :

Devi sempre crearti delle tracce stereo per le sequenze e mono per i click dai progetti aperti, una volta che hai prodotto le "n" tracce, crei un progetto nuovo in logic ed inserisci in sequenza tutte le tracce ( vedi lo stesso procedimento di sopra ). Ora, con tutte le sequenze inerenti ai brani della scaletta, creerai i marker in corrispondenza dell'inizio di ogni sequenza che andrai a rinominare con il nome o riferimento a te più congeniale. Per creare i marker, puoi usufruire anche dell'apposito comando "marker fron region" che trovi nella "track header", clicchi su marker, si espanderà la track header del marker, dovrai selezionare tutte le region di UNA SOLA TRACCIA ( non selezionare sia le region delle sequenze che quelle del ckick, perchè così facendo Logic giustamente ti creerà un doppio marker per ogni corrispondenza ). Ora, una volta creati i marker in corrispondenza di ogni region e dopo averli rinominati, esporta previo il bounce un file unico stereo per le sequenze, ed un file unico mono per i click, il file aif sarà lungo quanto tutto il concerto. Ora, apri Main Stage ( da ora in poi lo chiameró MS ) e trascina nel mixer di MS uno dei due file, esempio la sequenza. Ti si aprirà il plugin nativo "Playback" il quale andrà ad ospitare il file audio appena inserito con il RICONOSCIMENTO IMMEDIATO DEI MARKER creati in precedenza. Ora ripeti la stessa operazione con il file mono del click, ti si aprirà una seconda instanza di Player riconoscendo gli stessi marker. Ora, nell'impostazione Play di playback in MS, seleziona uno dei 4 gruppi, ( non ricordo se sono contraddistinti da una lettera o da un numero ), ed associali allo stesso player aperto, ammettiamo che sia il playback della sequenza, ora apri le preferenze play del playback del click e seleziona lo stesso gruppo che hai selezionato per il playback delle sequenze. Così facendo hai fatto in modo che dando il comando di play ad uno dei due playback, partono e si fermano sincronizzati, in modo tale da garantire un perfetto sincronismo alle due tracce ( sequenza + click ) anche se viaggiano su due playback distinti. Ora, devi crearti una grafica sul pannello virtuale di MS, dove posizionerai 4 pulsanti vituali; play, stop, marker precedente, marker successivo. Associa ora con la funzione interna a MS i comandi di UNO DEI DUE PLAYBACK ai pulsanti e di conseguenza, previo la funzione "learn" di MS, assegna le funnzioni dei pulsanti virtuali ai tasti fisici del controller della tua master keyboard. Fatto questo, ogni qualvolta che dovrai saltare da un brano all'altro, o dovrai mettere in play o stop le sequenze, gestirai tutto dalla master leyboard.

PS: MS è completamente personalizzabile, io mi sono creato un pannello personalizzato, nel quale ci ho messo anche il display visualizzante il titolo del brano in esecuzione, il titolo del brano in siccessione e il countdown del secondi/minuti rimanenti alla fine del brano.

Circa a On Stage ne ho sentito parlare soprattutto per la sincronizzazzione dei video ma non l'ho mai utilizzato.

Spero di essere stato chiaro.

edg
19-08-2013, 12:58
Grazie Zeus.. spiegazione esaustiva.

Mi chiedevo (forse banalmente...), perchè usare Mainstage e non direttamente Logic?

Grazie ancora.. :)




edg

zeus
19-08-2013, 13:09
Perchè semplicemente con logic non puoi creare più layer sonori ed associare il suono complessivo ad un control change, richiamando così all'occorrenza il preset.

zeus
19-08-2013, 13:20
.... In sostanza, Main Stage trasforma il mac in un mega expander illimitato.

edg
19-08-2013, 14:00
Perchè semplicemente con logic non puoi creare più layer sonori ed associare il suono complessivo ad un control change, richiamando così all'occorrenza il preset.

Si, certo.

Ma qualora io abbia bisogno solo di mandare in play sequenze e non usare preset???



edg

zeus
19-08-2013, 14:10
Se non hai necessità di utilizzare suoni e sequenze dal mac, ma devi solo gestire le sequenze, Logic va benissimo come va bene anche MS. Io personalmente non sono mai riuscito a richiamare al volo i marker da logic, per poter far posizionare la barra di play nel punto specifico di dove è stato creato e rinominato il marker, cosa che invece accade con estrema semplicità in QBase. Se tu riesci a fare ció sarebbe intelligente utilizzare Logic.

theduke44
19-08-2013, 19:27
Ciao, io da utilizzatore di ON STAGE te lo consiglio perchè è veramente fichissimo.. stra veloce e non mi ha mai dato problemi. richiamo la song con un program change.
puoi anche usare logic e mainstage insieme se serve con ONSTAGe...

theduke44
19-08-2013, 19:28
e poi onstage costa pure pochissimo.
:-)

edg
19-08-2013, 19:49
e poi onstage costa pure pochissimo.
:-)

Ciao, grazie del suggerimento.

Vorrei approfondire la conoscenza di questo software, ma il sito non s'apre... :(



edg

lenzozero
20-08-2013, 14:11
Probabilmente ero io. Se tu fai come suggerito, e cioè crei 2 tracce (una stereo ed una mono) dopo il bounce delle sequenze e dei clik in audio, basta allinearli in 2 tracce di un nuovo progetto. Cosi facendo puoi creare dei marker, un paio di secondi prima dell'inizio di ogni brano. Nei marker scriverai il titolo della canzone, poi apri la finestra marker e vedrai la lista degli stessi. Spunti la casella dell'omino che corre, cosi basta cliccare sul titolo ed il cursore andra all'inzio di ogni brano.
Io al tempo feci cosi ma senza bounce, avevo in sequenza le tracce separate di ogni brano in successione... piu di 200 tracce però...

zeus
20-08-2013, 14:32
@lenzozero: ecco perchè a me non è mai funzionato il richiamo della barra play sul marker selezionato, non credo di avere mai spuntato la casella dell'omino che corre.

alexkey
29-10-2013, 13:21
Buongiorno a tutti,
Non credo che l'unica soluzione è cliccare sul numero di OnStage tramite touchpad per richiamare i progetti di logic....
Qualcuno sa dirmi come richiamare da midi controller o kurzweil pc3k8 i set 1,2,3, ecc.. impostati su OnStage?[?]

alexkey
26-11-2013, 14:41
Ciao, io da utilizzatore di ON STAGE te lo consiglio perchè è veramente fichissimo.. stra veloce e non mi ha mai dato problemi. richiamo la song con un program change.
puoi anche usare logic e mainstage insieme se serve con ONSTAGe...

Ehmmmm...come fai a richiamare una song tramite un program change?
il program change lo fai con On Stage?...Ti andrebbe di spiegarmi come fare :p?
Grazie e in attesa di una tua risposta :p

elzevir
27-11-2013, 17:46
Probabilmente ero io. Se tu fai come suggerito, e cioè crei 2 tracce (una stereo ed una mono) dopo il bounce delle sequenze e dei clik in audio, basta allinearli in 2 tracce di un nuovo progetto. Cosi facendo puoi creare dei marker, un paio di secondi prima dell'inizio di ogni brano. Nei marker scriverai il titolo della canzone, poi apri la finestra marker e vedrai la lista degli stessi. Spunti la casella dell'omino che corre, cosi basta cliccare sul titolo ed il cursore andra all'inzio di ogni brano.
Io al tempo feci cosi ma senza bounce, avevo in sequenza le tracce separate di ogni brano in successione... piu di 200 tracce però...

Ciao,
grazie per avermi insegnato questo utilizzo dei markers che volevo proprio approfondire.
Solo una cosa non mi torna.
Se ho una traccia (audio o midi non importa) suddivisa da 2 o più markers, quando clicco sul nome del marker prescelto (finestra "Lists") per richiamare la posizione desiderata, la riproduzione del suono non è fluida ma sento 1 secondo circa di silenzio...boh?

Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Grazie!

theduke44
27-11-2013, 22:44
L'utilizzo di ON STAGE è una cretinata... C'è una griglia sulla quale ci sono dei pulsanti.. ad ogni pulsante devi dare il link della tua song... lo lasci aperto.. e spari il primo program change... automaticamente parte logic e carica ad una velocità incredibile la tua canzone...
appena finisci... spari il secondo program change... e tac.. pronta la tua seconda canzone..
vale la pena investirci 2 soldini...

alexkey
28-11-2013, 00:49
L'utilizzo di ON STAGE è una cretinata... C'è una griglia sulla quale ci sono dei pulsanti.. ad ogni pulsante devi dare il link della tua song... lo lasci aperto.. e spari il primo program change... automaticamente parte logic e carica ad una velocità incredibile la tua canzone...
appena finisci... spari il secondo program change... e tac.. pronta la tua seconda canzone..
vale la pena investirci 2 soldini...

THEDUKE44, tu esegui un program change cliccando col touchpad il pulsante a cui associato il link della canzone oppure esegui un program change direttamente dal midi controller? mi spieghi come fai perchè a me piacerebbe eseguire il program change direttamente sul midi controller [?]

theduke44
29-11-2013, 09:35
io lo faccio direttamente da tastiera... è veramente comodo..
All'inizio non mi fidavo e guardavo il computer...
adesso metto proprio il computer sotto la pedana... perchè non sbaglia un colpo.
Program change..e tac! poi premo play sulla mia master e parte tutto...

elzevir
02-12-2013, 20:25
Ciao,
grazie per avermi insegnato questo utilizzo dei markers che volevo proprio approfondire.
Solo una cosa non mi torna.
Se ho una traccia (audio o midi non importa) suddivisa da 2 o più markers, quando clicco sul nome del marker prescelto (finestra "Lists") per richiamare la posizione desiderata, la riproduzione del suono non è fluida ma sento 1 secondo circa di silenzio...boh?

Qualcuno ha notato la stessa cosa?

Grazie!

Ciao a tutti,
qualcuno ha provato per caso a creare su una traccia (audio o midi) 2/3 markers e richiamarli al volo cliccando nella finestra Lists.
Io continuo a sentire un'interruzione del suono quando avviene il richiamo.
Sarebbe molto comodo per testare al volo diverse parti dell'arrangiamento non consecutive.

Dovrei provare a vedere se succede anche con Logic X (appena lo prenderò)!