PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo problema: logic non converte in .aiff i file audio



rdv_
21-08-2013, 15:20
Ciao a tutti, mi chiamo Raffaello, e nel tempo libero mi diletto a smanettare con Logic per produrre pezzi miei (spesso con scarsi risultati).

L'altro giorno stavo facendo una cosa forse un po' "inconsueta" per Logic: stavo creando una piccola compilation di musica house per un amico. L'attività è piuttosto semplice, prendi due file mp3, li metti alla stessa velocità attraverso l'edit sample e poi diventa quasi tutto un gioco di taglia/cuci hahaha.

Il problema che mi sorge è che un brano non mi cambia di tempo! Mi spiego...prendo la mia traccia mp3, clicco su sample editor e mi si apre il menu relativo al sample (quello con la forma d'onda per capirci!), clicco su FACTORY e la voce "time and pitch machine" è incliccabile!!! Ho notato che il file in questione resta un file .mp3 e non viene convertito in file .aiff. Da cosa dipende questa cosa? Come faccio a dire a Logic che voglio il file .aiff?

Grazie mille!

hayeye
21-08-2013, 16:11
ciao, benvenuto.

Per cortesia metti la firma come abbiamo tutti così è più facile aiutarti.

Per fare queste cose che chiedi forse dovresti usare Traktor o software simili e non Logic però :)

Ricky

rdv_
21-08-2013, 18:42
Hayeye moltissimi dj ormai utilizzano Logic stesso per creare mashup!!! Certo, l'utilizzo per cui nasce è ben diverso, tuttavia con un minimo di creatività si può fare anche questo! Con traktor è decisamente macchinoso creare una compilation, dato che bisogna fare tutto live....Diciamo che più che tracktor sarebbe più indicato un sw come Sony Acid Pro....cmq sia, chiudendo questa parentesi....sei in grado di aiutarmi? :)

hayeye
21-08-2013, 18:49
cavoli, Logic farà anche la pizza prima o poi!!!! :)

non lo so ma, per tagliare la testa al toro (povero toro) fai che convertirlo in aiff con quicktime e riprova su Logic

Da time and pitch machine non ti aspettare grandi risultati però

rdv_
21-08-2013, 19:00
grazie, non sapevo si potesse convertire con quicktime! Time and pitch finchè fai modifiche piccole (tipo dell' 1-2%) non ho notato particolari problemi....certo se bisogna mettere un'acappella da 90 a 120 bpm allora il discorso cambia!!! ;)

hayeye
21-08-2013, 19:51
si per modifiche piccole funziona.

Si anche quicktime converte...il 7 almeno di sicuro il pro non mi ricordo, e poi c'è sempre itunes...con quello puoi fare le conversioni come ti pare

GASTOD
21-08-2013, 20:41
Ciao a tutti, mi chiamo Raffaello, e nel tempo libero mi diletto a smanettare con Logic per produrre pezzi miei (spesso con scarsi risultati).

L'altro giorno stavo facendo una cosa forse un po' "inconsueta" per Logic: stavo creando una piccola compilation di musica house per un amico. L'attività è piuttosto semplice, prendi due file mp3, li metti alla stessa velocità attraverso l'edit sample e poi diventa quasi tutto un gioco di taglia/cuci hahaha.

Il problema che mi sorge è che un brano non mi cambia di tempo! Mi spiego...prendo la mia traccia mp3, clicco su sample editor e mi si apre il menu relativo al sample (quello con la forma d'onda per capirci!), clicco su FACTORY e la voce "time and pitch machine" è incliccabile!!! Ho notato che il file in questione resta un file .mp3 e non viene convertito in file .aiff. Da cosa dipende questa cosa? Come faccio a dire a Logic che voglio il file .aiff?

Grazie mille!

Ciao, hai settato bene le preferenze... Strano che non ti converta gli mp3... I mio logic lo fa normalmente... Poi per quello che ti piacerebbe fare secondo me con wavelab o waveburner o simili andresti anche meglio. Ciao gas

DanieleV
21-08-2013, 22:16
cavoli, Logic farà anche la pizza prima o poi!!

Se questo accadrà , ci dividiamo una familiare ! Ahahaha

Ciao ricky :)

dj roma
21-08-2013, 23:25
Ciao Raffaello , Mi e' capitato un sacco di volte e ho risolto sempre come dice Hayeye , riconvertendolo in aiff con QT oppure con Itunes che forse fai prima.
Ma se provi ad usare la funzione flex time nn fai prima ? Oltretutto puoi anche cambiare il tempo a tutta la traccia direttamente dalla transport bar , chiaramente come algoritmo usa polifonic ;-)

rdv_
22-08-2013, 01:30
Grazie mille di tutte le risposte!!! Vorrei premettere una cosa....io non uso logic per fare sta roba!!! Ma ecco, mi hanno chiesto una piccola compilation e non avendo programmi più idonei (traktor a parte, ma come ho già detto...è per fare live) ho cercato di sfruttare logic per farci ANCHE ALTRO!

Tornando in argomento: @GASTOD: le preferenze dovrebbero essere settate bene, dato che ha sempre funzionato con qualsiasi file audio io provassi ad inserire nel sequencer....mi da problemi solo con quel particolare mp3!

@djroma:non conosco la funzione flextime!!! dove la trovo? come funziona? :)

dj roma
23-08-2013, 02:22
Guarda in alto a sx , c'e' un pulsante con scritto FLEX vicino a AUTOMATION , ecco una volta premuto , SOLO sulle tracce audio troverai un nuovo pulsante settato su OFF .

Vedi se devi fare dei mixati , io farei così :

Trascino il mixato sulla traccia , apro il comando flex , seleziono l'algoritmo POLYFONIC e dopo che l'ha processato , la traccia andra' alla velocita' impostata nella transport bar.

Ti consiglio di premere nuovamente il tasto FLEX appena hai terminato di processare la traccia , cosi' facendo disattivi solo la visualizzazione e nn fai casini "strani" .

Sposta di un po' la velocita del progetto e valuta tu fino a dove ti puoi spingere con l'algoritmo che hai usato ;-)