PDA

Visualizza Versione Completa : Loop recording



AndrePiano
28-08-2013, 13:33
Salve a tutti ho assolutamente bisogno di voi , vi spiego il mio problema.
Voglio registrare un video dove suono (e fino a qua vi chiederete cosa c**** sto chiedendo a fare ) , ma devo praticamente suonare in loop , cioè mentre il video va , suono/registro 4 secondi di loop (ognuno in una traccia diversa) poi ci suono ulteriormente sopra con un altro strumento , e via che si sovrappongo fino a creare una canzone.Pero' voglio avere la possibilita' di controllare questi loop , del tipo che se a meta' canzone voglio "mutare" 3 tracce/loop e lasciare che va solo la linea di basso (esempio) voglio averne la possibilta' .So che fare questo è piu semplice in ableton live , ma essendo io un logic user ho la possibiltà di farlo ? La mia strumentazione si limita ad una fantom G8 ed ad un mac :) Altra cosa : Nel caso tutto cio' si possa fare , ho la possibilità anche di assegnare il drumpad della fantom in modo che mi scelga le tracce da mutare/smutare :) ????


Il post forse non è chiarissimo è vi invio un link di un video casuale dove fanno quello che voglio fare io http://www.youtube.com/watch?v=czkJYLqylzs ->> questo usa un violino e un pedale , ma la metodica che voglio usare è questa solo che la mia strumentazione è diversa :) Grazie a tutti

tebani
28-08-2013, 14:40
Per esperienza personale ho visto fare questo genere di cosa a molti artisti, in primo luogo chitarristi che con un pedale appositamente concepito o in genere di delay (eventide timefactor per esempio) registrano sul loop recorder del pedale stesso, la loro esecuzione sovraincidendo le varie parti.
Se non sbaglio c'è un pedale di qualche nota casa produttrice che fa la stessa cosa ma in multitraccia; con il computer credo sia possibile ma le difficoltà principali potrebbero essere quelle legate al controllo in tempo reale e alla fluidità della perfomance.
Il mio è un parere personale e io sono sempre stato molto restio all'utilizzo del computer nei live da parte dei musicisti.

AndrePiano
28-08-2013, 15:41
Quindi dici che non c'è un modo per fare quello con logic ?