PDA

Visualizza Versione Completa : Ambiente da lavoro (missaggio,registrazioni)



DanieleV
01-09-2013, 23:50
Ciao , Ragazzi .. Innanzitutto spero di aver dato un giusto titolo, e di essere piuttosto chiaro per farmi capire , come il fatto di aver inserito il post nella sezione giusta .

Volevo chiarirmi alcune idee che mi frullavano in testa sta sera sulla trattamento del ambiente di lavoro, e registrazione.. Finalmente dopo un mesetto mi è arrivata la scheda audio , che devo andare a ritirare .. Quindi mi chiedevo di come poter fare per avere il tutto come una simulazione di un vero è proprio studio . Inizialmente non ho necessita di registrare robba da portare avanti un progetto , ma vorrei prendere un pò di pratica sulla registrazione in generale prima di passare a registrazioni vere e proprie . Per quanto riguarda l'insonorizzazione dell'ambiente so che è importante , ma io non dispongo di tale stanza ecco . Però già ho provato il mio rode nella stanza , così canticchiando qualcosa da karaoke ecco.. E mi sono accorto che problemi di rumori, echo vari , riflessioni mi sembra di non averne avvertiti quindi la voce si sente abbastanza naturale e candida.. E chiaro che un minimo di ambiente sotto c'e sempre ma penso che serva a rendere come dire reale o naturale la registrazione in questo caso no ? Qualcuno puoi chiarirmi le idee su questo , e consigliarmi è anche correggermi anche.. Su questo sono un pò "Begineer" :)
Invece nel mixaggio , mastering di un progetto con tante tracce , è un problema il fattore dell'ambiente naturale senza insonorizzazioni ? Cioè Quanto è importante in questo caso , come nell'altro , e se nel mio genere di elettronica vengo più o meno colpito da questa causa .

Grazie per l'ascolto e comprensione ! ;)

Volevo chiarito questo concetto ancora non chiaro per me .

webmaster
02-09-2013, 10:22
Considerando che stai parlando di un Home recording per uso personale, va tutto bene, quindi mettiti al lavoro e non pensare a questo tipo di cose, che certamente influiscono sul lavoro finale, ma in questo momento hai solo bisogno di fare tante ma tante prove.
Dedicati alla tua musica senza pensare a queste cose, non mi sembra tu voglia diventare un fonico, piuttosto un compositore di musica elettronica, dunque componi componi e componi.......solo così ti puoi fare le ossa.

Per quanto riguarda il mixing, la cosa più importante è avere due casse buone con le quali farsi l'orecchio, e soprattutto imparare ad usare tutti i processori di cui un mix ha bisogno.

DanieleV
02-09-2013, 11:19
Considerando che stai parlando di un Home recording per uso personale, va tutto bene, quindi mettiti al lavoro e non pensare a questo tipo di cose, che certamente influiscono sul lavoro finale, ma in questo momento hai solo bisogno di fare tante ma tante prove.
Dedicati alla tua musica senza pensare a queste cose, non mi sembra tu voglia diventare un fonico, piuttosto un compositore di musica elettronica, dunque componi componi e componi.......solo così ti puoi fare le ossa.

Per quanto riguarda il mixing, la cosa più importante è avere due casse buone con le quali farsi l'orecchio, e soprattutto imparare ad usare tutti i processori di cui un mix ha bisogno.

Ecco queste si che sono parole rincuoranti . Chiarito anche questo ! C'e solo da concentrare , creare tutto sulla musica ! Grazie per il supporto.. ;)

webmaster
02-09-2013, 11:25
Si, decisamente ti devi concentrare sulla musica e allo stesso tempo imparare i diversi processori, Eq, riverbero, delay ecc... questi strumenti ti serviranno sia in mix, che in fase creativa, anche perchè nella musica elettronica, Mix e creazione, vanno a pari passo.

DanieleV
02-09-2013, 12:56
Si, decisamente ti devi concentrare sulla musica e allo stesso tempo imparare i diversi processori, Eq, riverbero, delay ecc... questi strumenti ti serviranno sia in mix, che in fase creativa, anche perchè nella musica elettronica, Mix e creazione, vanno a pari passo.

E direi proprio di si ! Grazie per le informazioni :)

DanieleV
20-09-2013, 21:41
Ragazzi tanto per rimanere in tema sono anchio di spesa su due bei monitor .. O meglio sopra le spese ahahah ! Devo per forza cambiare i miei fatti a monitor non posso affidare compiti come mixing o mastering.. Ho forse si ma con qualcuno che abbia un pò di più esperienza di me e conosca i limiti delle casse !
Sarà una banalità ma ho letto in qualche post qui che c'e chi prende i monitor in base alla dimensione della stanza.. Scusatemi nel caso lo fosse .. Ma per una stanza di 20 m quadri circa.. che woofer ci vorrebbe ? Si apparte il discorso che devo sentirle e tutto con un mix di riferimento però io credo che sotto il 6" di woofer non vorrei scendere.. Che ne dite ? Possono essere attendibili le mie considerazoni ?

Grazie mille :)

webmaster
20-09-2013, 21:45
6" vanno benissimo! 8" se non hai una stanza un pò trattata potrebbero farti sentire dei bassi che poi non riesci a controllare.

DanieleV
20-09-2013, 22:01
6" vanno benissimo! 8" se non hai una stanza un pò trattata potrebbero farti sentire dei bassi che poi non riesci a controllare.

Salve web .. avere risposte da lei per me è rassicurante questa è una cosa che mi porto dietro dalla data di iscrizione qui .. Perchè mi ricordo lei fù il primo (ai tempi) utente a rispondermi un pò come il primo amore .. Non si dimetica mai !
Spero di non aver sucitato nulla negli altriii si scherza eh ragazzi !

ahahahaaha :)

DanieleV
23-02-2014, 00:44
Ciao , Ragazzi.. riapro questa mia discussione di qualche mese fa sulla scelta dei monitor da studio.. Non ho ancora acquistato ancora i monitor perché mi sono concentrato su altro come spese di licenze software per il mio home recording... Adesso sono arrivato qui per concludere questa "scelta difficile" :)

Partiamo da dove c'eravamo lasciati eravamo per le dimensioni della stanza ad un max di 6" ma per voi apparte le dimensioni 5" possono anche andare ?

Il mio genere è elettronico sapete perchè dico questo perchè mi pare che con 5" bho non lo so non farei un gran salto provenendo io da 4" attualmente vero è che le mie sono per giocarci !

Come spesa max 300-350 euro .. Avevo guardato su questa fascia Yamaha HS 5-7, Pioneer Sdj-50-60x, Rcf Ayra 5-6, e poi le KRK Rokit 5-6 con la versione g2 e g3 .. chi mi sa spiegare le differenze tra ste version g2 e g3 , oltre che darmi qualche consiglio tra sti vari marchi ?

Premesso che so che non c'e modo migliore di ascoltarle con le orecchie di presenza e confrontarli tra modelli, con un mix di riferimento .. speriamo di trovarle quasi tutte nel negozio altrimenti :(

Cosa mi consigliate come march, come pollici, comunque mi sono buttato bene come marchi anche ?


Grazie :)

Red
23-02-2014, 09:21
Le rokit sono la versione giocattolosa delle krk.
Io ti consiglio di fare un acquisto più definitivo prima di spendere soldi in monitor di fascia entry level per un semplice motivo: a parte che prima o poi vorrai upgradare a qualcosa di meglio ma, soprattutto, ci metterai dei mesi a fare l'orecchio a questi monitor per poi dover utilizzare altri mesi per fare l'orecchio a dei monitor migliori.
Stesso discorso per il trattamento della stanza: non è che un cono da 5 in una stanza vuota non abbia la risposta in frequenza e l'RT60 stravolti da modali, sbir e quant'altro ma il trattamento acustico che dovresti fare per un monitor con il cono da 5 è diverso dal trattamento per una coppia di monitor col cono da 8 che è l'unica misura che ti permette di lavorare "bene" le frequenze basse che sono fondamentali per il tipo di musica che vuoi produrre/mixare.

DanieleV
23-02-2014, 16:56
Le rokit sono la versione giocattolosa delle krk.
Io ti consiglio di fare un acquisto più definitivo prima di spendere soldi in monitor di fascia entry level per un semplice motivo: a parte che prima o poi vorrai upgradare a qualcosa di meglio ma, soprattutto, ci metterai dei mesi a fare l'orecchio a questi monitor per poi dover utilizzare altri mesi per fare l'orecchio a dei monitor migliori.
Stesso discorso per il trattamento della stanza: non è che un cono da 5 in una stanza vuota non abbia la risposta in frequenza e l'RT60 stravolti da modali, sbir e quant'altro ma il trattamento acustico che dovresti fare per un monitor con il cono da 5 è diverso dal trattamento per una coppia di monitor col cono da 8 che è l'unica misura che ti permette di lavorare "bene" le frequenze basse che sono fondamentali per il tipo di musica che vuoi produrre/mixare.

Ciao red, grazie cosa intendi per RT60 ,sbir.. Aspetta forse ci sono arrivato, tu dici che se prendo magari casse con cono da 5"-6" per riuscire ad apprezzare il suono dovrei avere l'ambiente trattato per ottimizzarlo e eliminari disturbi.. Invece se prendo qualcosa di più definitivo sia come marchio e cono tipo 8" andrei ad evitare tale problematica? Mi sono spiegato a mio modo scusami ma sull'acustica ne so poco..

E sul fatto che potrei incappare su certi ritorni di basse frequenze con quelli da 8"?

Il mio parere è può essere però.. Credo che comunque da 6" per il mio uso da home recording sono sufficienti il tutto comunque sta anche nell'ascoltarle e poi non ho pretese grandi.. Tengo conto del tuo consiglio anzi se ne hai altriii

Grazie :)

Red
23-02-2014, 22:40
Sono due discorsi separati ma collegati:
1 Se vuoi produrre musica (ma anche solo per fare un ascolto critico e analitico) un minimo di trattamento acustico della stanza lo devi fare.
2 Se produci musica elettronica la gestione delle basse frequenze è fondamentale e, con un cono da 6, il low end te lo trovi dove i tuoi woofer stanno già effettuando un roll off notevole.

DanieleV
24-02-2014, 00:04
Sono due discorsi separati ma collegati:
1 Se vuoi produrre musica (ma anche solo per fare un ascolto critico e analitico) un minimo di trattamento acustico della stanza lo devi fare.
2 Se produci musica elettronica la gestione delle basse frequenze è fondamentale e, con un cono da 6, il low end te lo trovi dove i tuoi woofer stanno già effettuando un roll off notevole.

Si vede che c'e una differenza abissale tra te e me ! Nel senso che tu 6 super prerato e te ne faccio i complimenti davvero mentre io nooo . Non ho capito il 2 punto proprioo ahahaha ! Scusami

:)

Red
24-02-2014, 08:37
Ma va, io ci ho semplicemente sbattutto la testa perché nella mia stanza, prima di trattarla, non si riusciva a capire niente! :D
Ad ogni modo il senso del punto 2 è che ogni sistema di riproduzione ha una frequenza (frequenza di roll off che trovi sulla scheda tecnica) a partire dalla quale le frequenze basse vengono riprodotte ad un volume più basso di un tot di db.
Di solito i monitor col cono da 6 sotto gli 80 htz sono abbastanza vuoti per un limite fisico nel senso che il cono è troppo piccolo per riprodurre, con linearità, frequenze così basse.
Il risultato è che, quando sei alle prese con una cassona piena di bassi, non puoi sentire bene quanti bassi ci sono e quindi devi mixare "alla cieca".
Ovviamente non è che un monitor nearfield (ovvero per ascolto ravvicinato) col cono da 8 sia la panacea perché i bassissimi andrebbero "scolpiti" su dei main monitor, ovvero dei monitor con dei wooferoni da 12-15 ascoltati a una certa distanza però, in una situzione da esseri umani, già ti aprono un mondo.

DanieleV
24-02-2014, 17:01
Ma va, io ci ho semplicemente sbattutto la testa perché nella mia stanza, prima di trattarla, non si riusciva a capire niente! :D
Ad ogni modo il senso del punto 2 è che ogni sistema di riproduzione ha una frequenza (frequenza di roll off che trovi sulla scheda tecnica) a partire dalla quale le frequenze basse vengono riprodotte ad un volume più basso di un tot di db.
Di solito i monitor col cono da 6 sotto gli 80 htz sono abbastanza vuoti per un limite fisico nel senso che il cono è troppo piccolo per riprodurre, con linearità, frequenze così basse.
Il risultato è che, quando sei alle prese con una cassona piena di bassi, non puoi sentire bene quanti bassi ci sono e quindi devi mixare "alla cieca".
Ovviamente non è che un monitor nearfield (ovvero per ascolto ravvicinato) col cono da 8 sia la panacea perché i bassissimi andrebbero "scolpiti" su dei main monitor, ovvero dei monitor con dei wooferoni da 12-15 ascoltati a una certa distanza però, in una situzione da esseri umani, già ti aprono un mondo.

Grazie caro, per le spiegazioni chiare datemi... Per questo ti dovrei portare in una pizzeria ! Ahahah .. Quindi ho capito che più grande il cono più riesci a lavorare e mixare nelle bassisime frequenze es. sotto 80hz.. Invece avendo il cono più piccolo sei un pò limitato perchè non riusciresti ad apprezzarne il tutto delle basse.. Mi hai spiazzato a che ero entusiasta di acquistare subito dei monitor e che me la voglio pensare un altro pò.. Pero tieni in considerazione che comunque non ho grandi pretese eh... Quindiiii che sceltaaa ? Comunque per ul marchiooo che mi dici, o dite ? :0