PDA

Visualizza Versione Completa : Se Cambio Sistema Operativo mi serve tassativamente una copia di backup ?



ivojnob
02-09-2013, 21:39
Ciao Ragaz
Può sembrare una domanda banale e magari per molti di voi lo è .
Fatto è che fino ad ora ho sempre tenuto l' OSX di "fabbrica" e ora è la prima volta che mi capita di voler aggiornare (Snow Leopard --> Mountain Lion) .

Oltre a questo eliminerò il super drive e lo sostituirò con un SSD .

Domanda : Devo per forza fare un back up dell'HD se ne inserisco uno ulteriore dentro il mac ?

Il senso della domanda è legato al non sapere se con un ipotetico "doppio Click" il nuovo sistema rimpiazza il precedente e le applicazioni (Logic 9 - Final Cut 7 , ecc ) restano dove sono o se comunque devo cancellare alcune cose e poi reinstallarle (cosa che mi spaventa più perchè non l'ho mai fatta che per altri motivi...) .

Ho letto di Carbon Copy Cloner e quindi volevo capire se di fatto serve solo per avere una copia di sicurezza dei contenuti o se proprio è un passo obbligato per evitare di dover reinstalle maree di giga .

Mi sono spiegato ? Speriamo !
Vi ringrazio
Luca

Alberto Buffolano
02-09-2013, 23:33
Non è obbligatorio, ma è molto più sicuro anche perché gravi imprevisti sono capitati anche agli amici più esperti...

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=65089

Con carbon copy cloner hai una clonazione perfetta del disco d'origine su quello nuovo, quindi non devi fare altro che montarlo e accendere il Mac.

ivojnob
03-09-2013, 09:09
Con carbon copy cloner hai una clonazione perfetta del disco d'origine su quello nuovo, quindi non devi fare altro che montarlo e accendere il Mac.

Grazie Alberto,
Avevo letto delle disgrazie di MistrD ma forse comincio a capire solo ora i procedimenti
Se però io Clono il disco d'origine ci clono in automatico anche l'attuale OSX (Snow Leopard) x?
In questo caso sarebbe utile come disco di ripristino ma non di lavoro dato che l'obiettivo è mantenere tutto ciò che c'è ora ma con nuovo OSX Mountain Lion .

La procedura corretta sarebbe quindi (vedo se ho capito) :
- CCC per backup su HD Esterno dell' attuale HD del MAC (che rimane dov'è)
- Installazione ML Su nuovo disco SSD (Interno)

Da qui OSX Mountain Lion lo installo solo su uno dei due o su entrambi ? o posso secegliere per utilizzare ad esempio Logic X e FCPX solos u SSD ?

Scusa ma tecnicamente questi "processi" mi sfuggono

Luca

Grazie
Luca

Red
03-09-2013, 10:27
La copia di backup (magari anche con un test di restore) ti serve imprescindibilmente anche se non cambi sistema operativo.....

Alberto Buffolano
03-09-2013, 10:31
La procedura di salvataggio è una scelta che devi ponderare basandoti sulle tue necessità. Ad ogni modo provo a spiegarti come farei io (dunque non si tratta di una prassi obbligatoria) se dovessi operare un upgrade tipo il tuo:

Prima di tutto farei una clonazione dell'hd principale, non su un hd esterno,bensì su uno interno pilotato da un semplice box USB/sata (dai cinesi costa 7-8€). Questo mi servirà in caso di ripristino se andasse storto qualcosa.
A questo punto istallerei ML (a dire il vero aspetterei la release di Maverik, visto che mancano pochi mesi).

L'SSD che sostituirà il DVD, sarà adibito solo allo stoccaggio di dati (giusto? O vuoi usarlo come hd principale?), quindi potrei metterlo e toglierlo quando mi pare.

ivojnob
03-09-2013, 12:50
@RED
Grazie. Il concetto di copia di backup in sè ce l'ho abbastanza chiaro , il mio problema era proprio capire la differenza tra "clonazione" e "backup" e in che modo possono essere legate al cambio di OSX . Ora è tutto molto più chiaro


L'SSD che sostituirà il DVD, sarà adibito solo allo stoccaggio di dati (giusto? O vuoi usarlo come hd principale?), quindi potrei metterlo e toglierlo quando mi pare.
Lo vorrei utilizzare come HD per il Sistema (quindi celocizzare le accensioni) ed il rendering del video editing dei progetti in uso.

Per stock di librerie (Logic) e di tutti progetti finiti continuerei ad usare HD Esterni

Luca

Agopil8
03-09-2013, 13:14
Visto che a brave dovro fare anch'io il grande passo, mi chiedevo l'hard disck dove alloggiare il clone deve essere pari di capienza all'hard disk clonato?
Questa è una cosa che ancora mi sfugge.

ivojnob
03-09-2013, 14:22
@Agopil8
Tutto dipende da quanto spazio hai occupato nel tuo HD
Se hai un HD da 512 Gb e ne hai impiegati solo 100 allora puoi usare per il Clone/Backup anche un 250 Gb .

Luca