PDA

Visualizza Versione Completa : Parametri Impostazione Ingresso Audio



DanieleV
08-09-2013, 20:58
Ciao Ragazzi , volevo provare a configurare e registrare tramite logic con la mia nuova arrivata scarlett 6i6 , cosa devo andare a settare nelle preferenze audio o di registrazione per far si che come ingresso fisico audio venga riprodotto quella della scheda ?

Grazie :)

Marco77
09-09-2013, 10:09
Ciao Daniele,
se intendi monitorare quello che stai registrando, dovrai spuntare input monitoring nelle preferenze audio. Assicurati di vedere il nome della tua scheda in questa finestra di settaggio.:)

DanieleV
09-09-2013, 13:08
Ciao Daniele,
se intendi monitorare quello che stai registrando, dovrai spuntare input monitoring nelle preferenze audio. Assicurati di vedere il nome della tua scheda in questa finestra di settaggio.:)

Ciao Marco quinfi è solo questa la procedura da dare ? L'ho fià fatto ieri.. Pensavo c'erano altre cose magari.. Comunque sia ho provato è funziona :)

Grazie

Marco77
09-09-2013, 13:47
...potresti portati il comando in posizione comoda, customizzando la transportbar (click su di essa con tasto destro)

DanieleV
09-09-2013, 15:20
...potresti portati il comando in posizione comoda, customizzando la transportbar (click su di essa con tasto destro)

Già vero ! :)

Marco77
09-09-2013, 15:40
Ottimo!! ;)

DanieleV
10-09-2013, 13:34
Per essere tranquilli e apposto , da questa scehermata o tutto apposto ? Mi spiegate che significa buffer size e la barra di sotto che parla del delay ? Mannaggia non me li ricordo al momento... :)

Grazie

Marco77
10-09-2013, 14:37
Non so se per te è più comodo, ma hai l'uscita settata sulla scheda interna del mac...forse ti conviene usare la scheda che usi per l'input.
Il buffer size è quel parametro che ti permette di regolare la latenza...più è basso, meno latenza avrai durante il monitoring (ma il computer "soffrirà" di più, hehe!). Il recording delay ti consiglio di lasciarlo a 0...compensa eventuali ritardi legati alla scheda o ai driver.

Ciao![8D]

DanieleV
10-09-2013, 17:52
Non so se per te è più comodo, ma hai l'uscita settata sulla scheda interna del mac...forse ti conviene usare la scheda che usi per l'input.
Il buffer size è quel parametro che ti permette di regolare la latenza...più è basso, meno latenza avrai durante il monitoring (ma il computer "soffrirà" di più, hehe!). Il recording delay ti consiglio di lasciarlo a 0...compensa eventuali ritardi legati alla scheda o ai driver.

Ciao![8D]

Quindi l'input device e settato in maniera giusta ? Comunque scusa l'ignoranza puoi chiarirmi il monitoring cosè ? Vediamo se è giusto ciò che penso... Per l'uscita che dici lascio stare di default ?

Grazie marcoo :)

Marco77
11-09-2013, 11:37
Ti conviene usare la stessa scheda sia per l'input che per l'output. Il monitoring ti permette di sentire ciò che suoni mentre registri...per vari motivi è possibile che tu senta in ritardo il segnale, questo ritardo viene detto latenza. Risposta molto striminzita, spero tu abbia capito comunque:)

DanieleV
12-09-2013, 09:53
Ti conviene usare la stessa scheda sia per l'input che per l'output. Il monitoring ti permette di sentire ciò che suoni mentre registri...per vari motivi è possibile che tu senta in ritardo il segnale, questo ritardo viene detto latenza. Risposta molto striminzita, spero tu abbia capito comunque:)

Quindi andare ad impostate su output device di quella schermata (esempio) anche scarlett 6i6 giusto.. Comunque esatto il monitoring e quello che sapevo in questo casooo ... Sai era per essere sucuro ! Perfetto quindi se imposto l'uscita della scarlett .. Automaticamente devo far uscire un cavo dalle uscite della scheda e collegarlo al mixer per sentirlo in monitor giusto ?

Graziee :)

Marco77
12-09-2013, 10:27
Dovrai avere due cavi che dagli output della scarlett vadano al mixer;).

DanieleV
12-09-2013, 10:45
Dovrai avere due cavi che dagli output della scarlett vadano al mixer;).

Due caviiii ? Come .. L'uscita di linea della scheda entra nell ingresso stereofonico del mixer , un cavo stereo no ? :)

Marco77
12-09-2013, 11:28
Le uscite della scheda avranno un left e un right (uscita 1-2 o 3-4 o main out...non ho presente la tua scheda) che andranno in un canale stereo del mixer o su due canali panpottati a dx e sx. Ovviamente le uscite di logic sui canali devono essere impostate come sull'uscita fisiche della scheda.

DanieleV
12-09-2013, 11:40
Ovviamente le uscite di logic sui canali devono essere impostate come sull'uscita fisiche della scheda.

Infatti marco , 1-2 sono le uscite che escono dalla scheda audio e entrano nel canale stereo ! Non uso panpottaggi almeno in questo.. Avevo già collegato questo per ascoltare live una registrazione in cuffia.. Oltre che chi registra che ha una sua uscita dedicata in cuffia.. Comuqnue mi sono confuso , su questa parte che ho citato ! Io per ora in reatà sul mixer ho due entrate stereo .. La prima e questa di sopra che uso per questo scopo.. La seconda invece è.. esce dal minijack dell'imac ed entra sempre in un canale stereo del mixer.. Quindi ne ho 2 ! Sarà sbagliato magari ?

Ahhh forse ho capito che l'uscita di ogni canale non deve essere quello di default di logic , ma la scheda audio giusto ?

Io nelle cose arrivo un pò dopo scusate :(

Grazie eh

:)

DanieleV
12-09-2013, 13:52
Ho fatto la prova a mettere su preferences , Audio , Output device Scarlett 6i6 .. Ma nel channel strip trovo solo queste cose output,bus,no output,binaural quindi non sento in questo caso l'uscita audio della scheda appena rimetto stereoutput si .. Bho :)

Marco77
12-09-2013, 15:05
Ho fatto la prova a mettere su preferences , Audio , Output device Scarlett 6i6 .. Ma nel channel strip trovo solo queste cose output,bus,no output,binaural quindi non sento in questo caso l'uscita audio della scheda appena rimetto stereoutput si .. Bho :)


...quando ti esce il menù a tendina mantenendo premuto lo spazio appena sotto l'input, su output dovresti vedere tutte le uscite della tua scheda. Comunque dai un occhio al manuale, troverai tutte queste informazioni facilmente.[^]

DanieleV
12-09-2013, 18:47
...quando ti esce il menù a tendina mantenendo premuto lo spazio appena sotto l'input, su output dovresti vedere tutte le uscite della tua scheda. Comunque dai un occhio al manuale, troverai tutte queste informazioni facilmente.[^]

Marco e proprio quello che ho fatto.. L'unica cosa e che mi sono spiegato male , e di questo me ne scuso.. Quindi ricapitolando ho fatto preferences, audio, nella scritta output device ho selezionato scarlett 6i6.. Ho premuto apply changes ! E poi ho fatto la prova in un channel strip sotto proprio input.. Anziche stereo output a cercare scarlett 6i6 giusto ? In questo menu a tendina mi è spuntato output con relative uscite (1-2;2-4 ecc),no output,bus,binaural.. Bho farò un ultimo tentativo altrimenti lascio stare il mondo per comè !

Graziee :)

Marco77
13-09-2013, 08:47
E' giusto, una volta impostata la scheda in impostazioni audio, sul canale vedrai le uscite della scheda...in quella posizione non vedi il nome della scheda ma semplicemente output 1-2, output 3-4, output 5-6 ecc;)

DanieleV
13-09-2013, 09:19
E' giusto, una volta impostata la scheda in impostazioni audio, sul canale vedrai le uscite della scheda...in quella posizione non vedi il nome della scheda ma semplicemente output 1-2, output 3-4, output 5-6 ecc;)

A ok.. Mhà strano ho fatto tutte le prove (output3-4; output5-6) ma in quella linea d'uscita della scheda audio non usciva nulla... Oggi facciò un ultimo tentativo più tecnico allora !

Grazie marco :)

Marco77
13-09-2013, 09:27
...non esce nulla perchè molto probabilmente non hai attaccato i cavi che collegano le uscite fisiche della scheda al mixer.:rolleyes:

DanieleV
13-09-2013, 10:25
...non esce nulla perchè molto probabilmente non hai attaccato i cavi che collegano le uscite fisiche della scheda al mixer.:rolleyes:

No tranquillo il cavo mi esce dalla scheda audio al canale stereo del mixer (jack-jack stereo )

A sto punto bhooo !

DanieleV
25-09-2013, 15:30
Risoltooo ho smanettato un pò e ci sono riuscito :)

Grazie .

DanieleV
18-10-2013, 01:34
Ciao chi mi risponde a questa curiosità ? Ho provato a fare una registrazione di una base con cantato posizionata sugli ingressi di linea della mia scheda.. Però c'era un sottofondo di rumore medio , shhhhhhhhhhh ! Da cosa poteva essere causato ? E nel eventualità che strumenti uso per eliminarlo ? C'entrano che erano dei microfoni dinamici normali, ma mi pare strano ? Il sample rate era 44khz influenza questo parametro ?

Graziee mille per le risposte a ste tortuose e infinite domande :)

webmaster
18-10-2013, 09:07
Un microfono ha bisogno di un ingresso Preamplificato, non di linea.

DanieleV
18-10-2013, 09:40
Un microfono ha bisogno di un ingresso Preamplificato, non di linea.

Ok perfetto.. Ma in realtà il mio infresso di linea era l'uscita rec di un mixer presente base , cantato.. Una sorta di karaoke in questo caso ! Ho fatto sta proca tutto apposto tranne il fruscio continuo e medio sotto ! Cosa poteva essere, è come lo si puo eliminare ?

:)

webmaster
18-10-2013, 10:09
Non ho capito cosa hai scritto, prova a spiegarti meglio.

DanieleV
18-10-2013, 10:20
Non ho capito cosa hai scritto, prova a spiegarti meglio.

Niente che ho semplicemente registrato una canzone tipo karaoke per prova e il mio ingresso di linea della scheda era l'uscita di un mixer dove venivano sommati base del pc e cantanto.. Magari meglio dire un brano da karaoke ! Spero di esser stato chiaro :)

DanieleV
19-10-2013, 22:56
Comunque ragazzi qualcuno mi può spiegare come si può eliminare il fruscio , ronzio , rumore costante in una registrazionee ? Grazie :)