PDA

Visualizza Versione Completa : Non capisco perché ...



ads
09-09-2013, 17:15
... ad un certo punto, i take della voce, una volta registrati, sono sempre in anticipo di quel tanto che basta per non risultare a tempo e quindi sono costretto a posizionarli a mano.

Ciao ragazzi.

Da una settimana circa, ho questo tipo di problema.
Perla mordi Dio, niente di preoccupante, solo decisamente noioso.

Mentre registro il mio buffer è posizionato a 256, ma ho provato anche a spostarlo:
diminuendo il valore il difetto non cambia
aumentato il valore ho latenza.

E' capitato a qualcun altro?
Ho inavvertitamente (usando combinazioni di tasti) spostato qualche valore della configurazione?

Antonio [^]

Marco77
09-09-2013, 17:26
Succede solo con quel file o anche aprendo nuovi progetti?

ads
09-09-2013, 17:30
... sia con progetti pregressi ma aperti adesso, che con progetti nuovi ...

Antonio [^]

Marco77
09-09-2013, 18:41
Nn sono davanti al Mac...ne dico una, ma magari è una sciocchezza. Nn ricordo se questa cosa è legata alle preferenze o al settaggio, ma prova comunque a dare un occhio alla barra delle battute, magari l'hai spostata inavvertitamente.

astralbody
09-09-2013, 19:03
potrebbe essere un problema di hd lento o troppo frammentato...? Stai registrando sull HD interno d'avvio o su uno esterno?

ads
09-09-2013, 19:37
potrebbe essere un problema di hd lento o troppo frammentato...? Stai registrando sull HD interno d'avvio o su uno esterno?

Ciao Aldo.

La voce la faccio sempre su mac ... penso :I ... domanda, come faccio a verificare il percorso dei miei file audio?

Antonio [^]

ads
09-09-2013, 19:45
Nn sono davanti al Mac...ne dico una, ma magari è una sciocchezza. Nn ricordo se questa cosa è legata alle preferenze o al settaggio, ma prova comunque a dare un occhio alla barra delle battute, magari l'hai spostata inavvertitamente.

Aggiungo: considerando che mi fido abbastanza delle mie orecchie e soprattutto di chi realizza i miei take sonori, sottolineo che quando siamo in registrazione, chi canta è decisamente a tempo.

Antonio [^]

astralbody
09-09-2013, 20:13
Ciao Aldo.

La voce la faccio sempre su mac ... penso :I ... domanda, come faccio a verificare il percorso dei miei file audio?

Antonio [^]

uhmmmm...mi sa che il problema è quello! [8D]

Allora: Vai su menu Windows /audio bin ,se non è già spuntata spunta la funzione Show File Info su menu View e controlla il percorso dei file .
Controlla anche quanto spazio libero hai sul disco d'avvio del mac e dai una controllata all HD e ai permessi con disk utility

Se hai un hd esterno (possibilmente firewire ma anche usb può andar bene per fare qualche prova..) prova a registrare settando dalle preferenze di registrazione (recording setting ) il percorso file sull'hd esterno appunto

ads
09-09-2013, 20:39
uhmmmm...mi sa che il problema è quello! [8D]

Allora: Vai su menu Windows /audio bin ,se non è già spuntata spunta la funzione Show File Info su menu View e controlla il percorso dei file .
Controlla anche quanto spazio libero hai sul disco d'avvio del mac e dai una controllata all HD e ai permessi con disk utility

Se hai un hd esterno (possibilmente firewire ma anche usb può andar bene per fare qualche prova..) prova a registrare settando dalle preferenze di registrazione (recording setting ) il percorso file sull'hd esterno appunto

... appena rientro a casa guardo.
Per adesso, grazie.

Antonio [^]

hayeye
09-09-2013, 20:50
Credo che sicuramente la mia risposta servirà a poco ma non è che per caso hai aperto qualche plugin tipo "adaptive limiter" nel brano che stai registando??

sai che introduce latenza.

P.S. "Perla mordi Dio" non l'avevo mai sentita e mi ha fatto davvero sorridere ...se mi dai il permesso, la metto su un gruppo di giochi di parole ...citandoti, Maestro!

Ricky

ads
10-09-2013, 07:46
Credo che sicuramente la mia risposta servirà a poco ma non è che per caso hai aperto qualche plugin tipo "adaptive limiter" nel brano che stai registando??

sai che introduce latenza.
... proverò anche questo.
Grazie mille.


P.S. "Perla mordi Dio" non l'avevo mai sentita e mi ha fatto davvero sorridere ...se mi dai il permesso, la metto su un gruppo di giochi di parole ...citandoti, Maestro!

Ricky

... Ricky, fai tutto quello che vuoi, ma ci mancherebbe.
Oggi, rubare un sorriso è un piacere.

Antonio [^]

Marco77
10-09-2013, 08:14
Aggiungo: considerando che mi fido abbastanza delle mie orecchie e soprattutto di chi realizza i miei take sonori, sottolineo che quando siamo in registrazione, chi canta è decisamente a tempo.

Antonio [^]

Hihihi, vedi, quando non si è davanti ad un mac, si rischia di dare delle risposte da pirla!!!:rolleyes:

Marco77
10-09-2013, 08:45
Credo che sicuramente la mia risposta servirà a poco ma non è che per caso hai aperto qualche plugin tipo "adaptive limiter" nel brano che stai registando??

sai che introduce latenza.

P.S. "Perla mordi Dio" non l'avevo mai sentita e mi ha fatto davvero sorridere ...se mi dai il permesso, la metto su un gruppo di giochi di parole ...citandoti, Maestro!

Ricky

...e comunque il buon hayeye ha riportato uno degli errori che possono essere commessi facilmente e non solo con l'adaptive limiter.;)

misterd
10-09-2013, 10:52
Il limiter dovrebbe ritardare, non anticipare....

ads
10-09-2013, 11:04
Il limiter dovrebbe ritardare, non anticipare....

... già ...

Non sono ancora passato da casa, ma sono convinto che il buon Aldo abbia ragione ...

Antonio [^]

hayeye
10-09-2013, 17:48
... proverò anche questo.
Grazie mille.



... Ricky, fai tutto quello che vuoi, ma ci mancherebbe.
Oggi, rubare un sorriso è un piacere.

Antonio [^]

Grazie carissimo! :)

ads
11-09-2013, 21:22
... potrebbe essere questo il motivo?

http://imageshack.us/photo/my-images/824/13zv.jpg

Antonio [^]

astralbody
11-09-2013, 21:25
... potrebbe essere questo il motivo?

http://imageshack.us/photo/my-images/824/13zv.jpg

Antonio [^]

mi sa proprio di si! :o
Prova a impostarlo a 0

webmaster
11-09-2013, 23:15
Recording delay deve stare a 0

ads
12-09-2013, 07:34
Recording delay deve stare a 0

Risolto. Era quello.

Grazie a tutti.

Antonio [^]

p.s. ... riflessione da ignorante: a cosa serve ritarda o anticipare la registrazione?

simacpro
26-08-2014, 12:21
Web toglimi la curiosità: perché affermi questo?


Recording delay deve stare a 0

Mi è capitato di guardare un video di "macpro video" in cui si parlava dei problemi relativi alla Latenza e di alcune impostazioni di Logic e della scheda audio da effettuare e uno di questi era proprio l'impostazione del Recording Delay.

Il video è questo: https://www.youtube.com/watch?v=gQUngLB5mWg&index=29&list=PLthjUd2TLqsI-ZsDNzOJa0q7F8lfNaait

ora io ho eseguito tale trucchetto per impostare il recording delay e devo dire che la registrazione audio ne ha guadagnato in quanto precisione di timing ma riscontro un problema "strano" riguardo la latenza in play (che non so se additare a questa impostazione del Recording Delay): praticamente qualsiasi plug-in che utilizzi dei meter non è in sincrono con quanto sento ovvero suono e realizzazione grafica non coincidono. Anche la registrazione midi risente di un po di latenza, avvertibili sopratutto sulle percussioni. E non importa che buffer size sia settato: anche con il più piccolo si avvertono questi problemi.

Da che potrebbe dipendere?

ps: non ci sono plugin attivi che introducano latenza ;)

Il-logic user
22-09-2014, 18:21
Portando il recording delay a 0 il problema persiste?