PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Outboard



tebani
16-09-2013, 22:25
Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente di darmi qualche parere, o di raccontarmi qualche esperienza personale in merito ad alcuni strumenti che vorrei acquistare molto presto:

-Empirical Labs Fatso

-A design HM2-EQ(Adoro il Massive Passive ma è troppo costoso) oppure A design Em-Eq2

Principalmente per dare quel qualcosa in più sui bus, sul master o sulle singole tracce, considerando che a livello di canali mono attualmente utilizzo un Isa 430 mk2 e un SSL Alpha channel.

Attendo le vostre esperienze e come sempre vi ringrazio!!!

andrea19837
17-09-2013, 00:43
per provare a risponderti voglio capire cosa vuoi ottenere.

che genere? che cosa hai già?

tebani
17-09-2013, 01:10
Ho finito qualche giorno fa i mix di un album rock e ho sperimentato alcune cose.
La band mi ha portato le registrazioni eseguite in un altro studio e quindi io mi sono ''limitato'' ad effettuare il mix.
Ho utilizzato molteplici tipologie di saturazione o arricchimento armonico sia hardware che software: saturazione di preamplificatori rimandando alcune tracce fuori dalla daw (Audient ASP, Focusrite ISA, SSL Alpha), soundtoys Decapitator o Digidesign Lo-Fi, Waves Kramer Tape, SSL VHD (variable harmonic drive).
Inoltre ho equalizzato e compresso tutte le voci ed i bassi con l'ISA 430; in molti casi ho equalizzato cassa e rullo con l'Alpha channel talvolta con il DBX 160x in insert.

Fondamentalmente il Fatso mi potrebbe tornare utile per colorare con un po' di armoniche o dando una leggera saturazione all'audio che esce dalla DAW (di solito un po' sterile e freddino)
Per quanto riguarda gli equalizzatori invece vorrei un qualcosa di colorato, caldo e con delle basse frequenze piuttosto definite e rotonde contrapposte a medio-alte setose; il mio 'sogno' è il Massive Passive che ho già utilizzato e che mi ha davvero entusiasmato ma ho sentito parlare molto bene dei prodotti A-Design che sono moto più economici!!!!
Tu che dici?

andrea19837
17-09-2013, 02:08
Guarda non sono nessuno io per dare dei consigli, ma più che dare consigli su macchine specifiche, che è sempre meglio provare di persona, provo un attimo a focalizzare il discorso sul mix.

IL MIX per me al giorno d'oggi è visto come il vero è proprio sacro grall del suono, in parte insieme al mastering. forse a causa dei BEDROOM producer e dell avvento delle tecnologie produttive alla mano quasi di chiunque, è iniziata una visione "distorta" del ruolo del mix nell intera produzione.

il risultato, si ci affida al mix come alla medicina per una cattiva produzione.
non esistono macchine miracolose (per fortuna) esistono si macchine molto efficaci per fare un determinato lavoro.

quello che sento oggi, in molti prodotti fatti in casa o project studio, sono MIX, ULTRA COMPRESSI; ULTRA EQ, ULTRA FX (io per primo) mentre nei prodotti professionali con la P maiuscola sento calma, pulizia, non ULTRA PROCESSI, magari nei generi più dancerecci sento una abbondante dose di compressione sul 2 BUSS, e degli FX ricercati e "spettacolari" ma sempre con garbo.

Mettiamo che nel basso che devo mixare, mancano basse frequenze, la soluzione non è L'eq la soluzione e capire perchè nella catena di ripresa non ho basse frequenze, posso anche prendere il mio basso cosi come è ed equalizzarlo ma il risultato sarà sempre lontano da un TAKE già giusto nelle frequenze, e il tutto suonerà meglio e non STRAFATTO :)

Detto questo, pensa bene prima di spendere soldi, ragiona davvero cosa ti serve e cosa vuoi ottenere.


Consigliare macchine è sempre troppo personale, ed è giusto che ognuno si trovi la propria ricetta, potrei anche dirti che il NEVE 1073 è molto Bello sulle basse, ma non ti ho certo aiutato.

se come vedo ai dei convertitori DA apogee, io penserei ad un MIDAS VENICE un mixer-

penso che con la cifra che spendi per 2 canali di EQ hai 16/24 pre eq, hai buss, hai gain stage e PAN in analogico con risoluzione infinita, hai i vantaggi di un somma analogica (che su certi generi aiuta non poco), hai possibilità di colorare il suono e aggiungere armoniche "tirando" il collo ai pre prima di EQ ;)

ti lascio con questa serie di video della SSL..guardali sono interessanti

http://www.solid-state-logic.com/music/xlogic%20x-rack/video.asp

puoi sentire la differenza, se la senti e se per te è importante tra ITB e 4 16 24 Canali OTB..

vado a lavorare, ci si becca.

andrea