PDA

Visualizza Versione Completa : Indesiderato effetto "vinile" su traccia voce



palafitta
17-09-2013, 19:06
Salve ragazzi, come da titolo ho una grana da risolvere, registro la traccia voce con un Samson C01 e magicamente alla riproduzione salta fuori un effetto vinile (tipo crepitii elettrostatici ) perdonate ma non trovo parole più adatte....... sbaglio qualcosa sui settaggi d'ingresso o cosa? il gain in entrata microfonica sulla scheda audio è a circa 1/3zo (35%). Ho provato ad avviare la registrazione senza cantare e la traccia in riproduzione risulta pulita ...sob, grazie per gli eventuali suggerimenti.

misterd
17-09-2013, 19:54
o il cavo o il mic... (di "emme")

palafitta
17-09-2013, 20:36
Ammazza , lapidario..... sono nuovi tutti e due, non sono al top ma roba onesta, vengo dal PC usando il cub.ase e funzionavano alla grande forse essendo"novellino" di logic sbaglio qualcosina, grazie comunque.

ginoquad
17-09-2013, 20:42
Verifica che la frequenza di campionamento sia in sincrono tra Logic e scheda audio...

GASTOD
17-09-2013, 20:53
Salve ragazzi, come da titolo ho una grana da risolvere, registro la traccia voce con un Samson C01 e magicamente alla riproduzione salta fuori un effetto vinile (tipo crepitii elettrostatici ) perdonate ma non trovo parole più adatte....... sbaglio qualcosa sui settaggi d'ingresso o cosa? il gain in entrata microfonica sulla scheda audio è a circa 1/3zo (35%). Ho provato ad avviare la registrazione senza cantare e la traccia in riproduzione risulta pulita ...sob, grazie per gli eventuali suggerimenti.

Sembrerebbe un prob di latenza... Controlla i'occupazione della CPU. Hai solo quella o più tracce? Plug in c'è ne sono? Tanti?... Se è latenza abilita il low latency oppure direct monitoring per la voce con un riverbero provvisorio semplice.. Ciao gas

sense
17-09-2013, 21:31
Francamente penserei a due eventuali colpevoli...
- distorsione digitale in ingresso
- Buffer size troppo basso


Paolo Daniele... il sense!;)

ginoquad
17-09-2013, 21:51
Se io setto il banco a 48 KHz e Logic a 44.1 KHz mi da' quell'effetto. Idem se la scheda AD dell'ISA 828 è settata ad una sample rate diversa...

palafitta
17-09-2013, 23:38
Grazie a tutti domani controllo tuoi i vostri suggerimenti e riprovo, a risentirci.....

misterd
18-09-2013, 01:45
Ai "risponditori", quale parte di; ho registrato senza cantare e la traccia risulta pulita, è sfuggita?
Per me è il mic....

GASTOD
18-09-2013, 08:42
Ai "risponditori", quale parte di; ho registrato senza cantare e la traccia risulta pulita, è sfuggita?
Per me è il mic....

.. se non cè segnale in ingresso... per forza non cè "latenza" e neanche "altro"..... quindi niente crepitii.. a me sucedeva se avevo la latenza bassa con tanti plug in e senza attivare il low latency ;)

sense
18-09-2013, 12:46
Al vincitore tanta birra al prossimo supermeeting!!!

Facci sapere chi ha vinto!
:D:D:D

Paolo Daniele... il sense!;)

palafitta
18-09-2013, 15:01
Avoja..... stasera torno a casa e vi ragguaglio, comunque sul cubo funzionava alla grande perciò suppongo che il mic. sia a posto, ho dei dubbi sui settaggi... thx all!

Marco77
18-09-2013, 15:14
Io escluderei il problema del sample rate...questo perchè viene segnalato immediatamente con finestra di errore. Se non è un problema del microfono, io quoto il buffer size settato troppo basso.

Ma in che modo viene distribuita la birra se i vincitori sono più di uno?:122

Damon77
18-09-2013, 19:09
A me ogni tanto capitano i crepitii.
Riavvio il Mac e scompaiono.

ginoquad
18-09-2013, 21:15
Io escluderei il problema del sample rate...questo perchè viene segnalato immediatamente con finestra di errore. Se non è un problema del microfono, io quoto il buffer size settato troppo basso.

Ma in che modo viene distribuita la birra se i vincitori sono più di uno?:122
Non è così Marco, quando imposto S.R. discordi il sistema funziona senza alcun messaggio di errore. Sulla traccia registrata appaiono crepitii e rumori... Se ascolto bene, in alcuni casi si avverte anche il tipico rumore di imaging già prima di registrare, specie su segnali gravi come il basso.

Marco77
19-09-2013, 08:35
Non è così Marco, quando imposto S.R. discordi il sistema funziona senza alcun messaggio di errore. Sulla traccia registrata appaiono crepitii e rumori... Se ascolto bene, in alcuni casi si avverte anche il tipico rumore di imaging già prima di registrare, specie su segnali gravi come il basso.

...si, la registrazione parte, ma subito dopo appare un messaggio di errore. E comunque, il rumore e i crepitii sono talmente fastidiosi che è impossibile registrare in quelle condizioni, quindi ti accorgi subito che c'è qualcosa che non va, non solo andando in riproduzione. Può forse questo comportamento dipendere da diverso hardware e relativo driver? :)

palafitta
19-09-2013, 10:01
Noto con piacere il coinvolgimento da parte vostra, ho iniziato ad abbassare a 16 bit sia la scheda che il progetto e dopo alcune prove sembra sia tornata la pulizia, ora sorgono un paio di domande, nel pannello della scheda audio (pref sistema...accessori...m-audio fast track pro) non mi permette di modificare il Sample rate mi dice solo che max 48KHz ,come verificare quello attualmente settato? nelle preferenze audio di logic ho notato una latenza di 13ms rountrip e 6,6, in output (non è un po latino?) buffer size 64 samples e anche qui (come nel pannello della m-udio) ho abbassato a 16 bit. Per Gastod dove si trovanono low latency e direct monitoring voce? Grazie espero sia stato il più chiaro possibile......

GASTOD
19-09-2013, 10:11
Noto con piacere il coinvolgimento da parte vostra, ho iniziato ad abbassare a 16 bit sia la scheda che il progetto e dopo alcune prove sembra sia tornata la pulizia, ora sorgono un paio di domande, nel pannello della scheda audio (pref sistema...accessori...m-audio fast track pro) non mi permette di modificare il Sample rate mi dice solo che max 48KHz ,come verificare quello attualmente settato? nelle preferenze audio di logic ho notato una latenza di 13ms rountrip e 6,6, in output (non è un po latino?) buffer size 64 samples e anche qui (come nel pannello della m-udio) ho abbassato a 16 bit. Per Gastod dove si trovanono low latency e direct monitoring voce? Grazie espero sia stato il più chiaro possibile......

l'ablitazione della low latency la fai sul "customizing control bar" - crtl click sul barra... lo spunti e ti esce un pulsante tipo cronometro sulla barra... e ti disabilita i plug-in con tanta latenza....

il direct monitoring è un "modo" (non trovo le parole) della scheda audio... cioè "ascolti" direttamente dalla scheda senza fare giri scheda-computer-plug-in-computer-scheda-cuffie... se cerchi in internet ti spiegano meglio.. ciao Gas


PS: HO VINTO? ;)

Marco77
19-09-2013, 11:16
...quindi chi vince 'sta birra? Porta una tanica per tutti dai!!:D

ginoquad
19-09-2013, 11:44
Io offro la pizza!! :-)

GASTOD
19-09-2013, 12:28
quest'anno al raduno ci sarò anchio.... se lo fate in "zona" ... ;)

ginoquad
19-09-2013, 13:28
Anch'io... Se lo fate in zona! :-DDD

Certo che l'Italia poteva essere più rotonda!!!! :-)

Marco77
19-09-2013, 13:56
...io porto il salame!

palafitta
19-09-2013, 19:39
Gli scoppietti sembrano non esserci più, questo è quello che ho fatto poi il vincitore decretatelo voi:
Ho rimeso a 24 bit sia la scheda che il progetto, ho alzato il buffer a 128 (la latenza vola 13ms e 7 in output) ma sembra funzionare , mi consigliate di riabbassare il buffer a 64 per registrare da sorgenti midi? perche 13 ms mi sembra eccessivo. Per quanto riguarda il simple rate della scheda mi piacerebbe avere delle delucidazioni perche nel suo pannello mi dice solo max 48 khz, dove si setta questo parametro? grazie a tutti i bevitori....

GASTOD
19-09-2013, 20:56
Per ill midi Devi sentirlo tu quanto è alta.. Diciamo che sotto i 10ms in input dovrebbe andar bene... Comunque qui se ne è discusso un tot e la regola è: BASSA LATENZA IN REC ALTA LATENZA IN PLAY;)