PDA

Visualizza Versione Completa : utilità PRE FADER metering



gabrystick
18-09-2013, 01:05
ciao ragazzi stavo guardando il video corso di mixing pero non mi è ancora ben chiaro l'utilità del prefader metering.. in pratica a cosa mi può servire?? voi lo usate spesso??
grazie
Gabry

webmaster
18-09-2013, 08:44
E' importantissimo, proprio perchè vedi il livello del segnale registrato prima che venga influenzato dal fader.

Serve per verificare se ci sono file audio già in clip ad esempio.

A volte ci sono degli instrument che mandano fuori il segnale che è già troppo altro ed è in clip, se questo nella maggioranza dei casi non è un problema, potrebbe però dare fastidio ad alcuni plugins ai quali manderesti un segnale sopra lo 0dB, dunque lavorerebbero su un segnale distorto.

Capito ora? :)

Marco77
18-09-2013, 09:35
In questo modo si evita gente che ti arriva in studio con i file da mixare schiantati a +6 dB...e poi vogliono il suono pulito, hihihi!!!:D

webmaster
18-09-2013, 13:03
In questo modo si evita gente che ti arriva in studio con i file da mixare schiantati a +6 dB...e poi vogliono il suono pulito, hihihi!!!:D

Esattamente! :)

gabrystick
18-09-2013, 14:45
quindi serve solo a individuare "a vista" le tracce che hanno il volume piu alto per poterle subito correggere giusto?
comunque l'ho inserito tra i comandi come suggerito dal video.

Marco77
18-09-2013, 14:54
Se stai registrando ti permette di vedere se stai "clippando", quindi ti aiuta a regolare correttamente il gain. In riproduzione, sulle tracce virtual intruments, se vedi (sempre in modalità pre fader) dei clip, dovrai abbassare il volume di uscita del virtual stesso.:)

gabrystick
18-09-2013, 16:06
grazie!!

Marco77
18-09-2013, 16:13
Ci mancherebbe!! :D