PDA

Visualizza Versione Completa : cuffie per fare il mixing



gabrystick
18-09-2013, 14:47
ciao ragazzi stavo pensando che per motivi di vicinato mi servirebbero, se esistono, delle cuffie per esercitarmi a fare il mixing delle tracce quindi delle cuffie neutre che non enfatizzino.. che cosa mi consigliate?
grazie in anticipo.
Gabry

Marco77
18-09-2013, 15:40
Io ho le Grado SR-225i...sono costose, ma ne vale la pena. Puoi permetterti di fare gran parte del mix in cuffia...o quasi!!

Ecco il sito del produttore:

http://www.gradolabs.com/

gabrystick
18-09-2013, 17:19
grazio Marco! sembrano proprio belle... ma si possono anche usare in fase di registrazione?

Marco77
18-09-2013, 17:24
Eh no, in fase di registrazione non puoi utilizzarle...per la voce avresti un rientro pazzesco. Per la registrazione dovrai acquistare cuffie chiuse...che troverai a prezzi ragionevoli (vedi akg).[8D]

Alberto Buffolano
18-09-2013, 19:23
più che le cuffie, dovresti considerare aggeggini tipo questi...

http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/vrm-box

http://spl.info/en/products/headphone-amps/phonitor/videos.html

gabrystick
18-09-2013, 21:01
Cavolo sono belli tutti e due... forse opterei per il primo, il secondo mi sembra veramente PRO! anche perchè il secondo non saprei proprio come attaccarlo al computer, servono due cavi cannon.. :/

Domanda per Alberto: assieme al primo apparecchio che cuffie posso abbinare?? le GRADO consigliatemi da MArco77 vanno bene??

Domanda per Marco77: per registrare secondo te possono andare bene le SENNHEISER Hd 437??

GASTOD
18-09-2013, 22:12
Cavolo sono belli tutti e due... forse opterei per il primo, il secondo mi sembra veramente PRO! anche perchè il secondo non saprei proprio come attaccarlo al computer, servono due cavi cannon.. :/

Domanda per Alberto: assieme al primo apparecchio che cuffie posso abbinare?? le GRADO consigliatemi da MArco77 vanno bene??

Domanda per Marco77: per registrare secondo te possono andare bene le SENNHEISER Hd 437??

io uso akg 271 studio (55 ohm) ;) ne ho due e una akg 171 studio (55 Ohm) ;) per l'ascolto clienti.. ciao

DanieleV
18-09-2013, 23:22
Ciao Gabry , guarda qualche mese fà anchio feci la stessa domanda e ho aperto un topic come il tuo .. Dagli un occhiata.. A me hanno consigliato così..

Ciaooooo :)

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=64976

astralbody
18-09-2013, 23:36
io uso akg 271 studio (55 ohm) ;) ne ho due e una akg 171 studio (55 Ohm) ;) per l'ascolto clienti.. ciao

idem. stesse cuffie, sono quelle che preferisco nonostante ci siano molte alternative in commercio.

In ogni caso, per un mix fatto interamente in cuffia è indispensabile avere alcuni brani di riferimento senza i quali si corre il rischio di fare dei pasticci ...oltre ovviamente ad un orecchio allenato a quel tipo di ascolto e tanta pratica

gabrystick
19-09-2013, 02:03
Ciao Gabry ...

http://www.logicforum.it/vb/showthread.php?t=64976

ok grazie, ho letto molto interessante!

quindi tra queste: http://www.thomann.de/it/beyerdynamic_dt990pro.htm

e queste SR225i: http://www.gradolabs.com/page_headphones.php?item=c56e04009f99e060f4c39dfda db98549

quali sono meglio?

DanieleV
19-09-2013, 02:12
quindi tra queste: http://www.thomann.de/it/beyerdynamic_dt990pro.htm

e queste SR225i: http://www.gradolabs.com/page_headphones.php?item=c56e04009f99e060f4c39dfda db98549

quali sono meglio?

A me mi fù consigliato per eseguire un mixaggio in cuffia la beyerdynamic.. :)

Marco77
19-09-2013, 09:09
...non voglio essere di parte, ma le Grado fanno veramente paura (però costano il doppio). Ti sconsiglio le cuffie chiuse per i mix, poiché enfatizzano i bassi.
Gli aggeggini consigliati da Alberto non li ho mai provati, ma ne ho sentito parlare bene.
Come dice Astralbody, un brano di riferimento quando fai i mix, viene sempre comodo, anche quando usi i monitor.[^]

Marco77
19-09-2013, 09:14
Per correttezza, ti avverto che le Grado sono un pò rumorose all'esterno se tieni volumi un pò alti, nel senso che se hai una persona vicina che vuole dormire o guardare la tv, ti insulterà!![B)]

andrea19837
19-09-2013, 09:35
Mixare in cuffia è come fare l'amore via internet con un preservativo..

non funziona e godi poco :)

gabrystick
19-09-2013, 09:37
ragazzi ho trovato delle grado a 260 euro nuove... che ne dite??
in giro viaggiano sui 320 euro :/

Marco77
19-09-2013, 09:46
Se sono il modello che ti ho consigliato sono prese molto bene...infatti le pagai attorno ai 310-320 €:)

gabrystick
19-09-2013, 10:05
Si Marco le ho scoperte proprio grazie al tuo consiglio, volevo sapere se il prezzo era interessante oppure su altri siti le posso trovare anche a meno..

Marco77
19-09-2013, 10:33
Direi che il prezzo è buono...non sbagli!! Poi se concludi, fammi sapere!!:D

andrea19837
19-09-2013, 11:45
non serve quasi a nulla mixare in cuffia, sbaglierai quasi sempre bassi alti, e volume.
in più diventi sordo perchè sei portato a darci volume..

fidati, prenditi un paio di monitor piccolini da 4" o 5" e usa quelli tienili bassi.

200 e passa euro in una cuffia...no grazie..

gabrystick
19-09-2013, 11:58
prenditi un paio di monitor piccolini da 4" o 5" e usa quelli tienili bassi.

200 e passa euro in una cuffia...no grazie..



mi daresti un paio di esempi ? grazie :)

Marco77
19-09-2013, 12:01
non serve quasi a nulla mixare in cuffia, sbaglierai quasi sempre bassi alti, e volume.
in più diventi sordo perchè sei portato a darci volume..

fidati, prenditi un paio di monitor piccolini da 4" o 5" e usa quelli tienili bassi.

200 e passa euro in una cuffia...no grazie..

Non sono d'accardo...si sbaglia molto di più con monitor di bassa qualità e con ambienti non trattati.

andrea19837
19-09-2013, 12:10
se tu avessi 1/10 della mia esperienza saresti Bravissimo..

basta mi sono il rotto il ***** di bedroom producer,
non scriveroì piu sui forum...


comprati un paio di cuffie, mixaci diventa sordo e vinci dei dischi d'oro---

addio!

simacpro
19-09-2013, 12:30
se tu avessi 1/10 della mia esperienza saresti Bravissimo..


Ragazzi non portiamo la situazione all'inciviltà...
è un forum aperto e per questo tutti possono dire la propria opinione purchè si rispettino quelle degli altri.
Commenti su "chi ce l'ha più lungo" in fatto di esperienza servono a poco, sopratutto a chi chiede aiuto come Gabry.
Ognuno qui riporta la propria esperienza che, sia ben chiaro, non è sinonimo di "verità assoluta", ma è solo un piccolo tassello che magari può aiutare qualcuno.

Detto questo e ritornando sulla questione, credo che (Gabry) dovresti cercare la possibilità di provare entrambe le situazioni, e vedere se riesci a lavorare e con quale ti trovi meglio.
Se non hai un negozio di fiducia prova a chiedere a qualche amico o qualche studio.
Oppure vai in un negozio con un brano di riferimento che conosci molto bene e prova a sentirlo in cuffia e su piccoli monitor e cerca di capire se ti ci ritrovi.

:D

Marco77
19-09-2013, 12:31
Carissimo Andrea,
non metto in dubbio la tua esperienza, probabilmente come dici tu, ne avrò meno di 1/10, ma secondo la mia esperienza (non ho 16 anni e mixo pezzi da parecchi anni, in più ho avuto la fortuna di collaborare con gente che di dischi ne ha venduti tanti tanti), penso che mixare in una stanza non trattata e con casse di scarsa qualità sia veramente più difficile. Questa non è una verità assoluta (e mi scuso se il messaggio precedente ti ha dato questa idea), è semplicemente un parere basato sull'esperienza. Poi penso che dipenda anche dalle orecchie di ognuno di noi.
Spero non sia stato io a farti prendere questa decisione.

A presto!

marco

GASTOD
19-09-2013, 12:38
..scusate l'intromissione... le cuffie servono e più si adeguano alle proprie caratteristiche ed esigenze e meglio è..... detto questo... servono, non certamente per fare tutto il mix ma spesso servono per i "dettagli" su un canale, per cercare rumori nascosti (specialmente se la stanza non è silenziosissima), per registrare le voci e gli strumenti acustici sui mic (sopratutto su quelli a condensatore... non so come si farebbe altrimenti.....) per avere un ulteriore riferimento etc etc... però fare un mixaggio tutto in cuffia... chi ci riesce e ottiene ottimi risultati.. ben per lui... ciao Gas;)

andrea19837
19-09-2013, 12:38
SUEPER OT.

no mi scuso, sono stato di getto..

ma davvero. l'unica cosa che si rischia di fare con un paio di cuffie è diventare sordi, credere di avere fatto dei suoni pazzeschi...e poi ascoltarlo su uno stereo e volersi sparare..

il fatto è molto semplice...mi fa irritare la nuova mentalità del 2000..tutto deve costare poco, tutti possono fare tutto..non è proprio vero nulla.

se hai i vicini che rompono, e non hai una stanza trattata (almeno un filo) e un paio di monitor discreti, è molto semplice non puoi mixare. stai solo perdendo il tuo tempo.

e consigliare ad una persona in quella situazione un paio di cuffie da 300 euro, porta IMHO a solo 2 effetti:

-1 spendere 300 euro
-2diventare sordo, e non essere felice.

vorrei che il popolo italiano torni ad essere il numero 1 nel mondo, che ci circondi di bello, di qualità, non andare a fare la spesa ai discount, o accontentarsi di mixare con un paio di cuffie al propria arte. Dobbiamo alzare la barra della qualità *****..

sto impazzendo..
non scriverò più sul forum dopo questo post, perchè non sopporto quasi più la maggior parte della gente che non ricerca il bello, IO cerco l'ottimo. solo e sempre solo quello. se non posso lavorare con l'ottimo vado al mare o a fighe.

scusa a tutto il forum.
Buon proseguimento a tutti

SUPER OT.

webmaster
19-09-2013, 14:45
........sto impazzendo..
non scriverò più sul forum dopo questo post, perchè non sopporto quasi più la maggior parte della gente che non ricerca il bello, IO cerco l'ottimo. solo e sempre solo quello. se non posso lavorare con l'ottimo vado al mare o a fighe.

scusa a tutto il forum.
Buon proseguimento a tutti


Ok, mettiamo che non puoi lavorare con l'ottimo e che dunque vai al mare......siamo sicuri che le fighe ci stanno con te??? voglio dire....tu sei Bellissimo???? Perchè anche certe fighe la pensano come te....vogliono l'ottimo! ;)

Andrea, credo tu abbia esagerato tanto.
Se tu la pensi diversamente da un altro che problema c'è? ti senti minacciato da chi prova a mixare i proprio brani da solo??? tu non hai fatto lo stesso quando hai iniziato? Anche io sono dell'idea che non si possa mixare solo sulle cuffie, ma questo non significa che alcuni possano farlo....magari non tu, non io, ma qualcun'altro più portato di noi....perchè c'è sempre qualcuno più bravo.

Se vuoi continuare a dare il tuo contributo in questo Forum, sei ben accetto, ma lo devi fare nel rispetto del prossimo, altrimenti pecchi di presunzione esattamente come quelli che non sopporti più.

Ciao

andrea19837
19-09-2013, 15:19
avevo detto l'ultimo post, ma voglio rispondere al WEB.

è magari stata una esperienza personale affettiva che mi ha scatenato la "aggressività".

chi mi conosce di persona sa che sono buono e non ho mai trovato da dire con nessuno in vita mia.

è una cosa un po personale ma ve la racconto, ho visto 2 miei amici stare male e soffrire:

1- trattamento acustico: budget limitato, leggendo vari forum con dei "ritenuti esperti" tutti gli hanno consigliato lana di roccia, migliore materiale budget per trattare. diciamo che magari lui per risparmiare non lha "incapsulata" bene, ecc..
ma dopo circa 3 anni, di continuo respirare delle fibre di roccia, si è trovato in un letto di ospedale con i polmoni intossicati e i reni spappolati, tutto oggi è in dialisi, i medici fanno orecchie un po da mercanti perchè in gioco ci sono interessi un po troppo grossi. e lui non ha i soldi per prendersi avvocati o simili.

2-un altra persona a me vicina, ha usato cuffie per mixare per circa 10 anni, perchè cmq per lui era un divertimento, e come molte persone, non aveva possibilità di usare monitor in un appartamento in condiminio, e neppure i soldi per trattare la stanza. 2 anni fa inizia a sentire acufeni sempre più spesso, infiammazzione all'orecchio con produzione di muco, cura antibiotica, ci va dietro per circa 1 anno, fino a che non perde completamente l'orecchio destro.

forse è questo che mi ha scatenato un rabbia e una reazione smodata.

richiedo scusa per la mia reazione esagerata

Marco77
19-09-2013, 16:41
Mi sembra doveroso rispondere di nuovo per chiudere la discussione nel migliore dei modi, o almeno ci provo.
Andrea, mi spiace che i tuoi amici siano finiti uno all'ospedale per problemi ai polmoni e uno sordo per ipoacusia.
Io ho solo risposto ad una persona che chiedeva consiglio per la scelta delle migliori cuffie per mixare, che tra l'altro era il titolo del post. Come ho scritto in un precedente post, ho affermato che ci puoi "quasi" chiudere un mix, forse ti era scappato quel "quasi". Infatti, come riportato da altri in questa discussione, più riferimenti ci sono, meglio è...nel mio studio ci sono 3 tipi di monitor e non sono lì per prendere polvere. Penso che le cuffie che ho consigliato siano un ottimo riferimento, meglio di monitor di scarsa qualità usati in ambienti non trattati...ma questo, secondo la mia esperienza. Per necessità, a volte mi capita di lavorare da casa e l'unico modo che ritengo valido è proprio usando cuffie di alta qualità...poi è chiaro che è sconsigliato mixare a livelli alti di volume, ma questo vale anche con l'uso dei monitor, si, si diventa sordi anche con quelli.
Detto questo, spero che tu Gabry non sia più confuso di prima...l'unico modo per fare scelte adeguate, alla fine è sentire con le proprie orecchie, nessuno può decidere meglio di te, fidati.
Accetto le scuse di Andrea, che spero non abbandoni il forum per così poco, dicendogli che anch'io vorrei che l'Italia tornasse numero 1 al mondo e che bisogna dare sempre il meglio...ma non sono certo le cuffie o i monitor a fare la differenza, ma le belle idee. Eh si, penso che un bel pezzo faccia la sua figura anche se viene mixato in camera da letto ("Vivo per lei" è stato fatto interamente con un Sound Canvas, quante copie ha venduto?).
A volte internet e i forum fanno brutti scherzi, capita che le parole vengano percepite con un peso diverso...sicuramente al bar davanti ad una birra, non sarebbero usciti certi toni.
Il forum è una risorsa per tutti e più le opinioni sono contrastanti, più diventa interessante, perchè ognuno di noi ha modi diversi per arrivare magari allo stesso risultato...teniamolo in vita rispettandoci!!
Detto questo, pace e bene a tutti!!

gabrystick
19-09-2013, 17:00
se tu avessi 1/10 della mia esperienza saresti Bravissimo..

comprati un paio di cuffie, mixaci diventa sordo e vinci dei dischi d'oro---

addio!

Ciao Andrea, ti avevo chieto per favore se mi consigliavi dei monitor da usare nella mia cameretta e tu hai sviscerato una serie di insulti a molta gente.. ti avevo chiesto un consiglio perchè credo che la maggior parte della gente che scrive in questo forum sia di professionisti o gente che comunque ha molta ma molta piu esperienza di me per cui i vostri consigli per me sono molto preziosi ! abito a Sanremo e non ci sono negozi che trattano prodotti simili e se vuoi un consiglio pratico devi prendere la macchina a andare a Bra da Merula e sperare nella bontà di qualche commesso che ti spieghi un po come fare un giusto acquisto.. vuoi mettere invece se io vado a Bra con un piccolo bagaglio di esperienza accumulata qua sul forum con i vostri consigli?? io dico che è molto meglio! è per questo che chiedo, per imparare!
Ti ringrazio comunque per i consigli che non mi hai dato.
Gabry



Detto questo e ritornando sulla questione, credo che (Gabry) dovresti cercare la possibilità di provare entrambe le situazioni, e vedere se riesci a lavorare e con quale ti trovi meglio.
Se non hai un negozio di fiducia prova a chiedere a qualche amico o qualche studio.
Oppure vai in un negozio con un brano di riferimento che conosci molto bene e prova a sentirlo in cuffia e su piccoli monitor e cerca di capire se ti ci ritrovi.

:D

ciao Simacpro ti ringrazio per la risposta e ti dico che alla fine acquistero sia le cuffie che le casse! pero' vorrei fare un acquisto gisto visti i costi.. purtroppo qua dove sto io ci sono poche possibilità di prova, forse in uno studio di registrazione a Diano Marina ma devo vedere come trovare un contatto per farmi entrare e provare le casse..
Le cuffie prendero' le Gradio consigliatemi da Marco.
Grazie mille :)

Alberto Buffolano
19-09-2013, 22:26
Ciao gabry, scusa il ritardo. Secondo me sarebbe conveniente prendere delle cuffie meno costose (ma ugualmente buone come ad esempio le akg, che come Aldo e altri uso anch'io), e investire ciò che avanza nell'emulatore ambientale focusrite.
Anch'io preferisco mixare coi monitor ma ho una stanza trattata e dei livelli di risposta quasi lineari. Le cuffie le uso solo per verificare la pulizia delle singole tracce (o gruppi di). Tieni presente che la percezione sonora non avviene solo attraverso le orecchie, ma attraverso tutto il corpo, quindi l'aria che viene mossa dai drive dei monitor è fondamentale ai fini della percezione. ti consiglio dunque di fare delle verifiche anche su dei monitor per ogni mix.

gabrystick
20-09-2013, 00:49
ciao Alberto! si alla fine prenderò sia le casse che le cuffie.. che casse mi consiglieresti?
grazie!

DanieleV
20-09-2013, 01:25
ciao Alberto! si alla fine prenderò sia le casse che le cuffie.. che casse mi consiglieresti?
grazie!

Da qualche settimana ho notato le Rcf , che adesso ha questa nuova linea ayra che francamente se ne ho la possibilità vorrei ascoltare.. Apparte magari yamaha, krk rokit , pioneer che ha anc'essa una nuova linea che deve uscire..

:)

Marco77
20-09-2013, 08:48
Se hai possibilità, prova le Adam, le Dynaudio, le Genelec e le Focal...sono tutti ottimi monitor, ma per sceglierli, visto che ci devi lavorare tu, devi sentirli con le tue orecchie!;)

gabrystick
20-09-2013, 09:24
grazie a tutti!! adesso mi metto un po alla ricerca... vi terro' aggiornati
:-)

Alberto Buffolano
20-09-2013, 23:09
Se hai possibilità, prova le Adam, le Dynaudio, le Genelec e le Focal...sono tutti ottimi monitor, ma per sceglierli, visto che ci devi lavorare tu, devi sentirli con le tue orecchie!;)

queste sono davvero bellissime, nonché le mie preferite (tranne le genelec che proprio non sopporto)... però costano davvero tantissimo!

io consiglio:

- le adam hanno prodotto anche una sottomarca di cui non ricordo il nome: i materiali sono gli stessi ma sono assemblati con mano d'opera più economica e il risparmio è notevole. il tweeter a nastro e il drive in fibra di vetro e carbonio sono impagabili ;)

- le rockit sono altrettanto belle, prima avevano il drive in kevlar (come le B&W!!!), il modello nuovo adotta un altro materiale, personalmente non le ho ancora sentite quelle nuove, ma un mio amico che ha le 6" me ne ha parlato bene... hanno i bass reflex sul lato anteriore, quindi in un ambiente non trattato potrebbero dare qualche problema se stai sopra i -16/-12db

- le hs50 hanno il cono meno bello delle krk, ma hanno i bass reflex sul pannello posteriore, questo fa si che puoi controllare la pressione dei bassi semplicemente avvicinando/allontanando i monitor dalla parete.

Ciao!

gabrystick
10-10-2013, 01:29
arrivate oggi le Grado che dire... un altro mondo! tutto nitido pulito e chiaro.. mi sto ri-guardando il corso di mastering di Matteo Orlandi con quelle cuffie ed è veramente molto bello.
grazie a tutti per i consigli , li ho apprezzati molto!
Gabry

Marco77
10-10-2013, 10:03
Ciao Gabry!
mi fa un sacco piacere che ti piacciano, fanne buon uso!!:)

Marco77
04-02-2014, 17:19
...anche i Depeche usano le Grado [8D]

https://www.youtube.com/watch?v=ny4FHpYhI6g#t=39

misterd
05-02-2014, 07:47
La linea economica di adam, sono le eve, http://www.eve-audio.com

simacpro
05-02-2014, 08:07
La linea economica di adam, sono le eve, http://www.eve-audio.com


Economica mica tanto:
se si fa il paragone tra le Adam A7X e la sua controparte EVE audio SC207 (le reputo gemelle per via del cono da 6,5"/7") scopriamo che le seconde costano 100e in più (e hanno pure il cono leggermente più piccolo).
;)

fonte: Thomann
EVE:http://www.thomann.de/it/eve_audio_sc207.htm
ADAM: http://www.thomann.de/it/adam_a7x.htm