PDA

Visualizza Versione Completa : Confusione tra Key armonic ,tonalita' di loop non Apple..etc.



logichino
20-09-2013, 13:15
Ciao a tutti non so se questa e' il posto giusto per chiedervi un aiuto e per schiaririmi le idee in merito alle tonalità e key di una canzone.

Lo scrivo qui perchè attualmente sto utilizzando Logic X con il quale mi sto trovano benissimo ma molto spesso mi vengono dei dubbi perche ho molta difficolta a trovare gli accordi giusti, mi spiego meglio.

1)

Premesso che non sono un musicista ed ipotiziamo che prendo un brano Mp3 dal mio archivio e vorrei modificarlo con arrangiamenti etc. lo spezzetto e via dicendo... a questo punto vorrei metterci degli arrangiamenti gia' "preconfezionati" di apple loop che vadano bene con la canzone ovviamente il tutto va perfettamente a tempo ma molto spesso ho difficoltà nel trovare la giusta tonalita', c'e' inoltre da precisare che prima di fare cio' con un programma che si chiama Key Finder gratuito mi trovo la chiave Armonica della canzone ed in questo casu la canzone mi risulta con una chiave " Bm " a questo punto cosa dovrei fare? Vi chiedo cio' perche io cosa faccio...prendo un loop apple come arrangiamento con chiave "C" e lo inserisco in una nuova track a tempo con la canzone e vado a cambiare la chiave nel Global Tracks in "Bm" ma la tonalita' tutta'altra cioe sballata... e visto che non succede nulla , perche' mi chiedo?

2)

Faccio la stessa cosa come sopra prendo un file mp3 etc..lo carico in una track etc.. pero in questo caso prendo un Loop di arrangiamento NON Apple ma tipo Vengeance e lo inserisco sotto l'mp3 ovviamente sempre a tempo , a questo punto cosa faccio? So benissimo che i loop NOn apple non si adattano Armonicamente parlando con la global track ,cioe se cambio key essi non essendo Apple non seguono la tonalita della Key......pero' io cosa faccio? Clicco sul Loop e vado in Functions >>> Time and Pitche Machine e vado a modificare il Transposition , diciamo che facendo cosi la tonalità del loop cambia a secondo delle mie modifiche ma la cosa scomodissima e' che non riesco ad ascoltare la tonalita' mentre sta suonando la canzone cioe esiste il prelisten ma lo posso ascoltare solo a canzone ferma.Inoltre il suono del loop lo sento un po sgranato. Mi chiedevo se ci fosse un'altrnativa cioe' mentre sto ascotando la canzone contemporaneamente cambio in real time la tonalita tipo come succede con Ableton.

Criseaside
20-09-2013, 13:33
Brevemente:

1) Non sempre l'accordo su cui suona l'apple loop è quello fondamentale della tonalità......l' indicazione tonalità è relativo all'armatura tonale del loop ma non al grado dell'accordo sul quale è costruito...per cui verifica attentamente che suoni correttamente sull'accordo "fondamentale", dopodichè fai le modifiche di trasposizione relative.

2) Se i file audio che hai sono relativamente brevi, convertili in apple loop, avendo cura di indicare l'opportuna tonalità e accordo.....dopodichè diventeranno sensibili alle tue modifiche di trasposizione senza sgranare in maniera eccessiva.

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
20-09-2013, 13:37
Aggiungo che forse ti sembra solo che il loop non cambi tonalità, in quanto dal browser loop molto probabilmente hai attivato la funzione che ti fa già sentire il loop nella tonalità del brano, quindi quando lo porti nell'arrangiamento non lo senti cambiare.
Se ancora non lo senti girare bene, è per il discorso che già ti ha indicato Cris.

webmaster
20-09-2013, 13:39
Altra aggiunta.....Logic non è Live, dunque non cercate sempre di trovare nei rispettivi software una corrispondenza, perchè non sempre c'è.

Logic è insuperabile per certe cose, così come Live per altre.....non si deve pretendere che Live faccia come Logic e viceversa. :)

logichino
20-09-2013, 16:49
Brevemente:

1) Non sempre l'accordo su cui suona l'apple loop è quello fondamentale della tonalità......l' indicazione tonalità è relativo all'armatura tonale del loop ma non al grado dell'accordo sul quale è costruito...per cui verifica attentamente che suoni correttamente sull'accordo "fondamentale", dopodichè fai le modifiche di trasposizione relative.

2) Se i file audio che hai sono relativamente brevi, convertili in apple loop, avendo cura di indicare l'opportuna tonalità e accordo.....dopodichè diventeranno sensibili alle tue modifiche di trasposizione senza sgranare in maniera eccessiva.

Ciao, Cris!
;);)



Aggiungo che forse ti sembra solo che il loop non cambi tonalità, in quanto dal browser loop molto probabilmente hai attivato la funzione che ti fa già sentire il loop nella tonalità del brano, quindi quando lo porti nell'arrangiamento non lo senti cambiare.
Se ancora non lo senti girare bene, è per il discorso che già ti ha indicato Cris.


Altra aggiunta.....Logic non è Live, dunque non cercate sempre di trovare nei rispettivi software una corrispondenza, perchè non sempre c'è.

Logic è insuperabile per certe cose, così come Live per altre.....non si deve pretendere che Live faccia come Logic e viceversa. :)


Ok ragazzi ora mi e' tutto chiaro devo solo avere "più orecchio" riguardo le tonalità e l'importante che le procedure che faccio non siano sbagliate ma bensi' e' solo un errore mio di impostazione ... grazie come sempre x i vostri suggerimenti e preziosi consigli.

logichino
20-09-2013, 22:05
Come noterete dall'immagine ho fatto un esempio , in effetti il loop apple cambiando in Ab mi varia la tonalita' ma appena supera la F non cambia nulla cioe ha sempre la stessa tonalita di Ab , sbaglio qualcosa?