PDA

Visualizza Versione Completa : domanda sciocca su scheda audio esterna



gabrystick
26-09-2013, 00:18
Puo sembrare una domanda sciocca ma io ho veramente una lacuna in merito:
la mia scheda audio esterna FIRESTUDIO MOBILE Presonus ha un processore per il campionamento in entrata ma sto processore lavora anche in uscita?? mi spiego meglio quando faccio il mixaggio dei suoni ascoltando il lavoro tramite l'uscita cuffie della scheda lavora la scheda audio esterna o il processore del mio portatile??
seconda domanda: è meglio direzionare il flusso audio in entrata e uscita tramite la scheda audio esterna oppure entrata scheda e uscita cuffie macbook??
grazie mille
Gabry

Alberto Buffolano
26-09-2013, 02:45
Tutti i dispositivi audio digitali, come la tua scheda audio, i lettori CD e altri tipi di attrezzatura, dispongono di convertitori (ciò che tu chiami processore).
Di solito ogni scheda a un convertitore per coppia di canali (il convertitore è stereo).
Il convertitore in ingresso si chiama AD (analog-to-digital), E trasforma i segnali elettrici trasdotti dal pick-up del tuo basso ad esempio in stringhe di linguaggio binario.
Il convertitore in uscita invece funziona esattamente al contrario: si chiama DA (digital to analog) che trasforma le stringhe di linguaggio binario in segnali elettrici che a loro volta faranno muovere gli altoparlanti dei tuoi monitor.

In fase di registrazione o di riproduzione, lavorano sì i convertitori, ma questi sono gestiti dalla CPU del tuo computer...

A questo punto, la dicitura "flusso audio" non è propriamente corretta… Tuttavia ti consiglio di utilizzare una sola scheda audio, dunque o quella esterna oppure quella interna del Mac.

gabrystick
26-09-2013, 10:52
grazie mille Alberto!!! sempre gentile :)