PDA

Visualizza Versione Completa : creare Bus è lo stesso del Side Chain ?



marika
01-10-2013, 13:12
Ciao Ragazzi,
so che la questione Side Chain è abbastanza postata qui nel forum.

Volevo spiegarvi come "lavoro" io e vorrei sapere se è sbagliato oppure è la stessa cosa inserendo per esempio il Side Chain direttamente da un compressore.

allora, io faccio di solito così nella parte ritmica:
Apro in multi-output Battery , quindi ogni suono su un canale del mixer;
poi al posto dello STEREO OUT di ogni singolo canale creo un BUS;
ad ogni canale mixer di Battery faccio passare appunto di questo Bus che ho creato, e li in Insert metto Compressor.
Guardando un Tutorial ho visto che lo fanno diversamente, cioe' in send Return, oppure chi lo fa come me elimina il canale del Bus e fa passare il tutto direttamente dalla finestrella del Copressore.

cosa mi dite ? è sbgliato come faccio io ? :I

grazie ;-9

GASTOD
01-10-2013, 13:21
Ciao Ragazzi,
so che la questione Side Chain è abbastanza postata qui nel forum.

Volevo spiegarvi come "lavoro" io e vorrei sapere se è sbagliato oppure è la stessa cosa inserendo per esempio il Side Chain direttamente da un compressore.

allora, io faccio di solito così nella parte ritmica:
Apro in multi-output Battery , quindi ogni suono su un canale del mixer;
poi al posto dello STEREO OUT di ogni singolo canale creo un BUS;
ad ogni canale mixer di Battery faccio passare appunto di questo Bus che ho creato, e li in Insert metto Compressor.
Guardando un Tutorial ho visto che lo fanno diversamente, cioe' in send Return, oppure chi lo fa come me elimina il canale del Bus e fa passare il tutto direttamente dalla finestrella del Copressore.

cosa mi dite ? è sbgliato come faccio io ? :I

grazie ;-9

se ho capito bene tu mandi tutti i canali contemporaneamente ad un compressore... mentre gli altri mandano col send una parte del segnale per ogni traccia (compressione parallela) se ho capito bene.... non sbagli secondo me.. è un'altro medoto..... nella musica.. sperimentare fa bene... ci sono delle regole... però n base a quello che vuoi ottenere.. ciao Gas

Alberto Buffolano
01-10-2013, 19:18
tu che risultato vuoi ottenere dal compressore? perchè bus e sidechain sono cose molto diverse e hanno ognuno molti utilizzi diversi tra loro.

marika
01-10-2013, 20:50
quale è la differenza.?
purtroppo a livello di processori di dinamica non sono molto esperta.
quale è la differenza e come me la consigliate ?

Alberto Buffolano
03-10-2013, 10:20
la differenza tra bus e sidechain intendi?
provo a spiegare come funziona in Logic...

il primo in pratica è un canale nel quale può essere indirizzato una parte di un segnale. il dosaggio di questa porzione di segnale è regolabile attraverso le mandate (send) disponibili sul canale della fonte di segnale.

il secondo in vece non è altro che un interruttore sensibile ai segnali audio, quindi quando in un effetto imposti un canale audio qualsiasi nella casella sidechain (anche aux e bus vanno bene; bada che in logic adesso aux e bus sono la stessa cosa), questo si attiverà ogni volta che attraverso il canale che hai selezionato passerà un segnale audio.

per le regolazioni del compressore, dell'expander, del limiter e del gate direi che si fa prima a capire che effetto vuoi ottenere...

spero di essere stato chiaro nella spiegazione, purtroppo non sono un tecnico.