PDA

Visualizza Versione Completa : Un filmato HD renderizzato SD può richiedere tanscodifica optimized o proxy?



ivojnob
04-10-2013, 03:33
Magari è l'orario ...
Se in FCPX il primo filmato che importo e è SD allora il progetto "nasce" SD .
Inserendo poi anche filmati HD regolando lo scaling e quindi renderizzati uniformandoli all'SD non dovrei avere i problemi di playback (tipo drop frame) che mi capitano continuamente tentando di lavorare con l'HD .
Corretto ?

Diversamente resta la transcodifica optimized o proxy ma non mi sembrava un lavoro per la SD .

Grazie
Luca

astralbody
04-10-2013, 03:46
Magari è l'orario ...
Se in FCPX il primo filmato che importo e è SD allora il progetto "nasce" SD .
Inserendo poi anche filmati HD regolando lo scaling e quindi renderizzati uniformandoli all'SD non dovrei avere i problemi di playback (tipo drop frame) che mi capitano continuamente tentando di lavorare con l'HD .
Corretto ?

Diversamente resta la transcodifica optimized o proxy ma non mi sembrava un lavoro per la SD .

Grazie
Luca

Ciao! Con l' SD non dovresti aver problemi di drop, ovviamente dipende sempre dalla potenza del processore e dalle prestazioni dell'hd di lettura. In ogni caso io spunterei comunque la transcodifica, a meno che i file acquisiti siano già in formato prores , secondo me un po' di vantaggio ne trai facendo lavorare FC nel formato nativo.

astralbody
04-10-2013, 03:48
la transcodifica optimized intendo......

ivojnob
04-10-2013, 11:46
ciao Astral !


Ciao! Con l' SD non dovresti aver problemi di drop, ovviamente dipende sempre dalla potenza del processore e dalle prestazioni dell'hd di lettura. In ogni caso io spunterei comunque la transcodifica, a meno che i file acquisiti siano già in formato prores

In realtà lo sono , nel senso che i file HD che diventeranno SD dopo il crop sono File che avevo Transcodificato OPTIMIZED in un altro progetto .

Il fatto è che FCPX (e relativo evento) adesso è sull'ssd da 512 mb ma i due otimized essendo da 260 gb l'uno (e non sono nemmeno tutto il materiale che devo lavorare) sono su un HD esterno da 5400 linkati con Alias .

Pensavo quindi di liberare spazio sull' ssd per poi lavorare eventi più piccoli con le porzioni di optimized direttamente su SSD per poi esportare diversi file SD da unire alla fine in un solo progetto .

A livello di "ottimizzazione soazio/prestazioni" può avere senso ?

Diversamente non so come sfruttare un SSD che ho preso apposta .... (emoticon che piange)

Ciao
Luca

astralbody
07-10-2013, 02:30
secondo me prima di ottimizzare ti conviene editare e spezzare i file più grossi salvando le parti che effettivamente ti servono per poi ottimizzare il tutto e lavorarlo direttamente sull'SSD, cercando magari di far stare tutto ciò che ti serve sull'ssd ottimizzato! Ovviamente se c'è spazio a sufficienza .

ivojnob
07-10-2013, 13:48
Farò senza dubbio così ... Ma adesso senti questa e sparami .
Ho sempre lavorato con il flusso Originale --> progetto --> esportazione con compressione "x" .

Ma ... come lo spezzo esportandolo senza compressione un file ???

Posso da final cut direttamente lavorando col "blade" e poi lasciando il file inalterato ?
A memoria non credo (ma non ne sono sicuro) e non avendone mai avuto l'esigenza (sul video) non saprei nemmeno che programma "terzo" usare ...

Ho una bella lacuna sui fondamentali !!!

Grazie
Luca

webmaster
07-10-2013, 15:03
Selezioni una porzione ed esporti.....se ho ben capito la domanda.

ivojnob
10-10-2013, 15:28
Il fatto è che esportando , se anche chiedo come codec SAME AS SOURCE mi ricodifica comunque l'audio e ho dei tempi di eportazione lunghissimi .

Es : ieri sera ore 1.00 ho esportato due filmati HD da 40 minuti con codec H264 - Linear PCM utilizzando "MASTER FILE" e chiedendo come codec SAME AS SOURCE (mi ha impostato lui in automatico il codec audio AAC) Ha finito l'esportazione nella mattinata di oggi .

Pensavo quindi che a livello di pura TEORIA tagliare ed esportare un filmato senza nessuna ricodifica (come in logic un bounce di una porzione audio) fosse molto più snella come operazione .

Le tempistiche così lunghe dipendono dalla ricodifica dell'audio dato che il video resta H264 ?

Non ho proprio modo di fare un'esportazione "DRY" ?

Grazie
Luca

webmaster
10-10-2013, 16:19
E' normale, l'audio viene encodato AAC.
Devi usare compressor, indispensabile software con FCPX.

ivojnob
10-10-2013, 18:45
Devi usare compressor, indispensabile software con FCPX.

Grazie Matteo ....Non ci avevo pensato a Compressor

webmaster
10-10-2013, 19:18
Usa il comando Send to compressor, e creati un setting dove sia Video che audio, rimangano come nel progetto.

ivojnob
11-10-2013, 02:25
Grazie della dritta Matteo .
Forse il compromesso è il setting H.264 HD 1080 per lo streaming youtube - vimeo .
di fatto il fimato resta uguale.
I tempi sono comunque lunghi da morire ... il primo filmato da 40 minuti lo ha iniziato tre ore fa e dice che ne macano altre 4 .... uffa ....
il mio video avrà i tempi di realizzazione di Microcosmos ... ANNI !!!!
:-)

Grazie come sempre
Luca