PDA

Visualizza Versione Completa : Piccoli dubbi prima del 'salto' verso X



Valerio
07-10-2013, 19:34
Ciao a tutti
Tra qualche giorno credo che prenderò Logic X, uso con soddisfazione il 9 ma come tutti voi o quasi, quando ci sono novità è difficile resistere...
Qualche dubbio da risolvere se potete darmi una mano :)
-La versione 9 rimarra intatta e funzionante? Le mie poche collaborazioni professionali sono con persone che usano logic 9 e quindi preferirei che mi rimanesse in caso di problemi vari (eventuali...)
-i vari preset (channel strip, plugin, template, ecc...)che mi sono creato nel 9 saranno sovrascritti da cose nuove o saranno utilizzabili ancora, magari in entrambe le versioni?
-l'editor del pitch funziona bene? Stavo valutando di prendere melodyne, ma se mi dite che funziona bene evito di spendere ulteriormente...
-per i plugin a 32bit mi pare di capire che non c'è speranza...tipo uso sempre il Dynamic Range meter (quello spiegato nel videocorso sul mastering) e non credo che verrà mai rilasciata una versione 64...

Altre cose da sapere??
Grazie :)

webmaster
07-10-2013, 19:59
Rispondo ma poi aspetta anche altri pareri.

1- sì, L9 rimane usabile come prima.
2- Sì, vedi tutti i tuoi settings.
3- Provalo e poi valuterai
4- solo 64 bit, dunque alcuni plugs come TT dynamic range no si potranno più usare.

zeus
08-10-2013, 00:02
Sono daccordo con Web, su tutto. Se posso darti una mano a capire qualcosa di più sulla scelta di Melodyne, posso dirti che il pitch di LX funziona egregiamente. Io stesso posseggo Melodyne che utilizzo ancora per comodità o svogliatezza nell'imparare un qualcosa di nuovo :-). Melodyne sarà più preciso, forse, ma implica necessariamente l'acquisizione del materiale audio da trattare, con il flex pitch di LX è sufficiente fare un click per iniziare da subito la fase di edit, insomma, se la tua necessità è di correggere lievemente gli interventi, io personalmente ti consiglierei di risparmiare i soldi.

Valerio
08-10-2013, 00:24
grazie dei chiarimenti
Melodyne l'ho usato con la demo di 30 giorni e devo dire che per quello che costa è ottimo. Però proverò prima quello integrato (visto che è compreso nel prezzo :) )
Peccato invece per TT Dynamic Range Meter, mi trovavo molto bene. Tra l'altro sto cercando di sostituirlo con altro ma vedo che ogni meter mi da risultati MOLTO diversi, voi cosa usate??

Criseaside
08-10-2013, 11:30
Peccato invece per TT Dynamic Range Meter, mi trovavo molto bene. Tra l'altro sto cercando di sostituirlo con altro ma vedo che ogni meter mi da risultati MOLTO diversi, voi cosa usate??

In realtà il TT non è stato dismesso, lo produce Brainworx si chiam BX Meter, ma non è più free.....purtroppo!

Ciao, Cris!
;);)

robegian
08-10-2013, 12:56
-per i plugin a 32bit mi pare di capire che non c'è speranza...tipo uso sempre il Dynamic Range meter (quello spiegato nel videocorso sul mastering) e non credo che verrà mai rilasciata una versione 64...
Ci sono vari metodi per aggirare il problema dei 32 bit, se fai una ricerca nel forum ne trovi alcuni. In più, se sei abbonato a Sound On Sound puoi leggerti questa ulteriore soluzione:
http://www.soundonsound.com/sos/oct13/articles/apple-notes-1013.htm

Per i non abbonati, parla di un un utilizzo combinato di jBridgeM (http://jstuff.wordpress.com/jbridgem/) e Metaplugin (http://www.ddmf.eu/product.php?id=3).




Altre cose da sapere??
Logic 9 rimane intatto e utilizzabile accanto a Logic X. Sembra però che l'audio dei loop sia sostituito con campioni in formato AAC invece che Apple Lossless: chi ne facesse un uso pesante (non credo sia il tuo caso) potrebbe non gradire.

Valerio
08-10-2013, 22:43
Infatti Roberto, dei loop non mi interessa più di tanto.
Per i 32 bit, farei degli accrocchi incasinati se poi dovessi usarlo per cose grosse, fare una roba incasinata per un solo plugin, che tra l'altro non incide sul suono essendo un meter, mi sembra eccessivo...
Comunque oggi ho ricevuto un piccolo pagamento di un lavoro, a giorni mi sà che lo prendo (non è che mi mancano 180euro, ma mi piace l'idea che i soldi che spendo in cose musicali rientrino "per vie musicali")
:D

Valerio
12-10-2013, 01:42
Beh, ho fatto il "salto", e direi che a parte qualche dubbio sui colori, che credo passerà con l'utilizzo e l'abitudine, devo dire che la prima impressione è buona.
Il flex pitch sembra molto buono, intuitivo e potente.
Bruttine le cose che richiamano un pò garageband, diciamo che dà l'impressione che siano voluti andare incontro ai meno "addetti ai lavori", ma alla fine se tutto funziona bene basta abituarsi...

webmaster
12-10-2013, 02:47
Bruttine le cose che richiamano un pò garageband, diciamo che dà l'impressione che siano voluti andare incontro ai meno "addetti ai lavori", ma alla fine se tutto funziona bene basta abituarsi...

Prova a fare un esempio.

Alberto Buffolano
12-10-2013, 03:51
Melodyne ha ancora una marcia in più: è polifonico ;)

Valerio
12-10-2013, 08:32
Per esempio il display centrale della transport bar mi sembra identico a GB. Come anche le icone in alto alla library e pure le finestre. Direi anche i caratteri delle scritte richiamano garageband.
Tra l'altro se non ho capito male è possibile anche "semplificare" tutto evitando di vedere alcuni editor (o sbaglio?)
Ma ripeto, è solo una impressione grafica, visiva. Le funzioni importanti ci sono tutte, e le nuove sono interessanti, quindi basterà abituarsi...

Valerio
12-10-2013, 09:08
Anche il fatto di poter salvare gli assets all'interno del progetto...

Criseaside
12-10-2013, 10:45
Valerio, non ci vedo nulla di male se graficamente Logic assomiglia un pochino a GB, tra l'altro è in linea di continuità con gli altri software come ad esempio cui Final Cut assomiglia a iMovie, non escluderei che il prossimo Aperture sia nero come iPhoto!
La cosa fondamentale è che il software vada e abbia tutte le funzioni di cui necessitiamo!

Ciao, Cris!
;);)

Valerio
12-10-2013, 11:07
si infatti l'ho detto anche io sopra :)
credo sia solo questione di abitudine

webmaster
12-10-2013, 18:06
La transport bar se la metti in visualizzazione custom, è praticamente identica alla vecchia.
Hai attivato gli Advanced tool?

Valerio
12-10-2013, 19:33
si si non preoccupatevi, non ho detto che fa schifo e che non ha più le funzioni del vecchio, solo che trovo la nuova grafica "simile" a garageband (e anche di questo non ho detto che sia per forza un male, ho solo detto che è così :) )

Grazie per la dritta sulla visualizzazione custom della transport bar...

A proposito, non esiste ancora il manuale PDF oltre quello online? che rompiballe che sono eh??
:D

Alberto Buffolano
12-10-2013, 20:28
Se googoli lo trovi, io l'ho scaricato e messo sull'ipad, così intanto studio nell'attesa di aggiornare. Scusa se non ti giro il link ma sono in giro in questo momento e mi riesce complicato.

Alberto Buffolano
12-10-2013, 20:30
http://manuals.info.apple.com/MANUALS/1000/MA1648/en_US/logic_pro_x_user_guide.pdf

Valerio
12-10-2013, 22:16
Gentilissimo :)
Grazie

auratone
14-10-2013, 17:06
http://www.soundradix.com/products/32-lives

marcomak
10-11-2013, 06:31
Ci sono vari metodi per aggirare il problema dei 32 bit, se fai una ricerca nel forum ne trovi alcuni. In più, se sei abbonato a Sound On Sound puoi leggerti questa ulteriore soluzione:
http://www.soundonsound.com/sos/oct13/articles/apple-notes-1013.htm

Per i non abbonati, parla di un un utilizzo combinato di jBridgeM (http://jstuff.wordpress.com/jbridgem/) e Metaplugin (http://www.ddmf.eu/product.php?id=3).



Logic 9 rimane intatto e utilizzabile accanto a Logic X. Sembra però che l'audio dei loop sia sostituito con campioni in formato AAC invece che Apple Lossless: chi ne facesse un uso pesante (non credo sia il tuo caso) potrebbe non gradire.

Mi infilo in questa conversazione allora perchè mi chiedevo semplicemente: “ma dove andranno a finire tutti i samples e i vari contenuti aggiuntivi che ho comprato in questi anni nell’8 e nel 9? tutte quelle barcate di giga di roba che si sono fatte pagare? me ne faro’ qualcosa? saranno ancora utilizzabili e infilabili in Logic X oppure devo prendere le due scatole dell’ 8 e del 9 è buttarle alla spazzatura? Sarebbe un peccato perché non ero riuscito a usarne nemmeno la meta’.. e c’era tanta bella roba!

marcomak
10-11-2013, 06:49
Melodyne ha ancora una marcia in più: è polifonico ;)

Melodyne come tutti i plug inglesi è troppo costoso però, e poco longevo (passaggio da BFD 1 a 2 per esempio) a parer mio, rompe stare sempre dietro ai vari tipi di pacchetto che uno deve prendere.. se non sei proprietario di uno dei pochi studi Pro che deve avere tutto, per compatibilità col cliente.. Per esempio a me è scaduta una versione editor di Melo, mi arrivo' una mail che sosteneva potessi utilizzarne una nuova versione limitata se avevo ancora il codice del "bundle pro tools 7.0" del 2006 :O Dai!! Chi sa dove cavolo è finita, non so nemmeno se la ho nella vecchia ilok.. tra l'altro ci ho messo anni ad usarlo dignitosamente per le voci.. e probabilmente arrivo al limite perchè non ho la versione completa che pero' costa un miliardo! Se Logic X risolve in breve come ha fatto col flextime, mi "fumo" una pippa! :D

Ps: come accordatore vocale invece preferisco autotune, è ancora molto piu professionale di quello interno del Logic 9, anche se per cose semplici o nascoste si puo' sfruttare bene.