PDA

Visualizza Versione Completa : Latenza in Logic X



Gurini
10-10-2013, 08:50
Ciao ragazzi, da circa una settimana ho acquistato Logic X, fenomenale, il salto dal 9 al X e' stata per me una cosa favolosa, lo trovo molto semplice ed intuitivo con una nuova grafica amazing.. Comunque volevo chiedervi una cosa, possiedo una "fast track duo" dotata di un tasto chiamato "imput monitor" che mi permette di ascoltare l'audio in maniera diretta ma quando sul canale audio seleziono il tasto R per il record ho l'impressione che il suono sia in leggero ritardo.. e' una cosa normale che abbia questa senzazione? capita anche a voi?

robegian
10-10-2013, 09:21
La latenza è una normale caratteristica d'utilizzo di apparecchiature digitali. Puoi abbassarla riducendo la dimensione del buffer (se il tuo computer ce la fa). Quando i computer erano meno veloci, si usava un buffer più piccolo possibile mentre si suonava e uno più grande, per dare sollievo alla CPU, quando si lavorava sull'arrange e sul mix. Ora, grazie alla maggiore potenza dei computer, di solito si riesce a usare un buffer sufficientemente piccolo perché la latenza non dia fastidio anche mentre si suona.

In Musimac.it a suo tempo la faccenda è stata spiegata bene in questa pagina:
http://www.musimac.it/software-mac-os/settaggio-buffer

Valerio
10-10-2013, 19:14
attento però che sono due cose differenti.
Se vuoi usare il monitoring diretto della scheda (il tastino che hai detto) DEVI disabilitare il monitoraggio software di Logic, altrimenti senti il suono diretto PIU' quello in uscita da Logic in leggero ritardo, e il tutto ti dà una sensazione di suono brutto e sfasato. Scegli o una o l'altra strada...

Gurini
10-10-2013, 23:56
attento però che sono due cose differenti.
Se vuoi usare il monitoring diretto della scheda (il tastino che hai detto) DEVI disabilitare il monitoraggio software di Logic, altrimenti senti il suono diretto PIU' quello in uscita da Logic in leggero ritardo, e il tutto ti dà una sensazione di suono brutto e sfasato. Scegli o una o l'altra strada...


Grazie mille Ragazzi per risposte, Valerio ho altre due domande allora da porti, veloci veloci, la prima: come posso disabilitare il monitoring di logic?;
e la seconda invece: in caso nel momento di recording disabilitassi il monitoring della scheda audio tornerebbe tutto normale? questo premettendo di non eseguire l'operazione nella prima domanda..

ps. however sulla versione 9 sapevo come regolare il buffering ma in questa versione da dove la regolo?

Valerio
11-10-2013, 21:26
Non so come funziona la regolazione in Logic X (...sto scaricando adesso i contenuti, l'ho appena preso :D:D:D)
Nel 9 c'era un settaggio nelle preferenze per disabilitare il software monitoring. Al limite ti basta mettere in MUTE la traccia che sta registrando...

misterd
12-10-2013, 01:24
Anche in X