PDA

Visualizza Versione Completa : Help scelta meter RMS



Valerio
18-10-2013, 00:13
Ciao a tutti
come accennato in un altra discussione, sono appena passato a logic X.
L'unica cosa che mi dà fastidio è che prima usavo, come misuratore della dinamica, il TT Dynamic Range Meter, che ai tempi era free (32bit, quindi non va con Logic X).
Ora non esiste più free, è a pagamento sviluppato dalla brainworx.
Tanto per provarlo, ho scaricato la demo.
Ora, ho notato una cosa assurda! Carico un file, lo misuro e mi legge una dinamica di 5-6 dB (file di un brano a fine mix, senza mastering).
Siccome mi sembra molto poco, apro logic 9 con lo stesso file e il TT mi misura una dinamica di 12-14 dB!!
Come può essere?? Io basavo il livello finale su questo plugin, ma una delle due versioni sbaglia e di molto...
Che fare???
Voi cosa usate per la misurazione precisa, soprattutto nel mastering???
Grazie

webmaster
18-10-2013, 09:09
Si, c'è discrepanza tr ale due versioni.
Io ora uso quello di BlueCats Audio (a pagamento), se no anche Span di Voxengo fornisce i livelli necessari.

simacpro
18-10-2013, 09:55
Si, c'è discrepanza tr ale due versioni.
Io ora uso quello di BlueCats Audio (a pagamento), se no anche Span di Voxengo fornisce i livelli necessari.

Anche io uso quello della Bluecat e lo trovo molto buono.

Però mi sorgono delle domande, ovvero:

come è possibile che due (o più) software che si occupano di misurazione diano risultati diversi?
Come è possibile che lo stesso software dia risultati differenti (e di molto)?
Cosa potrebbe determinare delle simili discrepanze?
infine la cosa più importante per avere punti di riferimento, quale software dice 'O VERO ?

[?]

webmaster
18-10-2013, 10:06
Perchè le letture possono essere fatte in diversi modi....non è proprio così semplice :)

simacpro
18-10-2013, 12:18
Non volevo "banalizzare" il discorso ;)
Però a questo punto uno come si deve comportare?
c'è un modo per settare in maniera uguale i modi di lettura?

webmaster
18-10-2013, 15:22
c'è un modo per settare in maniera uguale i modi di lettura?

No perchè non dipende da noi, ma dai progettisti che fanno una scelta piuttosto che un altra.

Valerio
18-10-2013, 20:27
che le spiegassero allora le loro scelte :D
Io ho caricato il plugin e mi sono visto che avevo 5,5dB di dinamica prima del mastering, mi sono preso a schiaffi da solo!!

Proverò quelli che hai detto, grazie :)

Valerio
18-10-2013, 23:41
Allora, il BlueCats è il migliore decisamente. Tra l'altro ha anche il manualetto che spiega un pò di cosette utili :)
Grazie