PDA

Visualizza Versione Completa : Logic 9: parametri di configurazione tra Logic e Kurz PC3K8



alexkey
22-10-2013, 09:15
Buongiorno a tutti,
gestisco i suoni di Logic Pro 9.1.8 con il midi controller M-Audio Axiom pro 61 armando i suoni che mi interessano in tempo reale (lo fa di default senza programmazione). Vorrei mantenere il collegamento attuale USBMIDI dell'AxiomPro61. Che configurazione dovrei apportare a Logic per far si che la mia Kurz riesca a caricarsi i suoni di Logic al suo interno e poterli configurare in un Setup Kurzweil (il setup di Kurz è lo stesso "circa" della combi di Korg)?
Grazie a tutti

webmaster
22-10-2013, 11:00
Che configurazione dovrei apportare a Logic per far si che la mia Kurz riesca a caricarsi i suoni di Logic al suo interno e poterli configurare in un Setup Kurzweil

Cosa intendi dire? ma soprattutto qual'è il tuo scopo?

I suoni di Logic non si possono "caricare" da nessuna parte

alexkey
22-10-2013, 11:41
Intanto ti ringrazio per il tuo interessamento ;)
Io ho una kurzweil PC3k8 ed utilizzo, come seconda tastiera, i suoni di Logic gestiti tramite il midi controller Axiom Pro 61.
Mi piacerebbe eliminare il midi controller e poter gestire tutto esclusivamente tramite la mia kurz. Quindi creare un setup con diverse zone, ognuna delle quali configurata per es. in questo modo:
- zona 1: piano acustico del kurz da c2 a c4 LOCAL
- zona 2: pad di Logic da c2 a c4 MIDIUSB
- zona 2: lead synth di Logic da c#4 a c6 MIDIUSB
ecc... ecc...
E' possibile? e quali parametri o configurazione devo inserire perché tutto funzioni?

Criseaside
22-10-2013, 12:50
Intanto ti ringrazio per il tuo interessamento ;)
Io ho una kurzweil PC3k8 ed utilizzo, come seconda tastiera, i suoni di Logic gestiti tramite il midi controller Axiom Pro 61.
Mi piacerebbe eliminare il midi controller e poter gestire tutto esclusivamente tramite la mia kurz. Quindi creare un setup con diverse zone, ognuna delle quali configurata per es. in questo modo:
- zona 1: piano acustico del kurz da c2 a c4 LOCAL
- zona 2: pad di Logic da c2 a c4 MIDIUSB
- zona 2: lead synth di Logic da c#4 a c6 MIDIUSB
ecc... ecc...
E' possibile? e quali parametri o configurazione devo inserire perché tutto funzioni?

Credo tu debba collegare la Kurz direttamente a Logic, dopodichè devi programmare la PC3, in modo che le zone trasmettano su differenti canali midi e lasciando le zone dedicate ai suoni di Logic senza suoni della tastiera.....
Brevemente: zona 1... lascia il piano Kurz.. zona 2 trasmette su canale midi 2 (ad esempio), senza suono kurz e su logic il pad che riceve su canale 2 e zona 3 che trasmette su midi channel 3, senza suono kurz e lead che riceve su channel 3.....

Non conosco la pc3, ma credo che si possano mutare (non assegnando i suoni !) le zone della tastiera dedicate ad esternal midi!

Ciao, Cris!
;);)

alexkey
22-10-2013, 13:27
Si crise...confermi quanto ho ipotizzato.
Non saprei se dovrò intervenire configurando l'ambiente environment di Logic (e li sono dolori) oppure la Kurz si prenderà in automatico nella zone del suo setup i suoni di logic configurati con lo stesso canale midi [?]

Criseaside
22-10-2013, 13:57
Si crise...confermi quanto ho ipotizzato.
Non saprei se dovrò intervenire configurando l'ambiente environment di Logic (e li sono dolori) oppure la Kurz si prenderà in automatico nella zone del suo setup i suoni di logic configurati con lo stesso canale midi [?]

Su Logic non devi fare nulla se non assegnare i canali MIDI agli strumenti, la programmazione la devi fare sulla kurzweil...
Onde evitare equivoci...la tua tastiera, non immagazzinerà nessun suono...trasmetterà al tuo computer i dati per fare suonare i virtual.....quindi non potrai suonare i suoni di Logic senza computer collegato.....vorrei fosse chiaro....perchè da come descrivi la questione, mi sembra tu stia facendo un po' di confusione!

Ciao, Cris!
;);)

alexkey
22-10-2013, 14:31
:rolleyes: quindi vuoi dirmi che sulla zona (KURZ) che ho configurato, es. canale midi 1 e connessione USBMIDI, non vedrò i suoni logic ma invierò un messaggio midi a logic tale che mi armerà il pad di logic scelto e suonerà quando seleziono il pulsante 1 della mia tastiera kurz?:rolleyes:
zona 1 - canale midi 1 = preset pad logic canale midi 1 (impostato USBMIDI)
zona 2 - canale midi 2 = preset synth logic canale midi 2 (impostato USBMIDI)
zona 3 suono Kurz (impostato su LOCAL)
seleziono pulsante 1 su Kurz per suonare pad
seleziono pulsante 2 su Kurz per suonare synth
seleziono pulsanti 1,2 su Kurz per suonare pad, synth insieme
seleziono pulsanti 1, 2, 3 su Kurz per suonare pad, synth, suono Kurz
ecc. ecc

Criseaside
22-10-2013, 15:02
:rolleyes: quindi vuoi dirmi che sulla zona (KURZ) che ho configurato, es. canale midi 1 e connessione USBMIDI, non vedrò i suoni logic ma invierò un messaggio midi a logic tale che mi armerà il pad di logic scelto e suonerà quando seleziono il pulsante 1 della mia tastiera kurz?:rolleyes:
zona 1 - canale midi 1 = preset pad logic canale midi 1 (impostato USBMIDI)
zona 2 - canale midi 2 = preset synth logic canale midi 2 (impostato USBMIDI)
zona 3 suono Kurz (impostato su LOCAL)
seleziono pulsante 1 su Kurz per suonare pad
seleziono pulsante 2 su Kurz per suonare synth
seleziono pulsanti 1,2 su Kurz per suonare pad, synth insieme
seleziono pulsanti 1, 2, 3 su Kurz per suonare pad, synth, suono Kurz
ecc. ecc

Perfettamente!

Ciao, Cris!
;);)

webmaster
22-10-2013, 15:06
Non so come funzionino le assegnazioni ai pulsanti che dici tu, ma di automatico non c'è nulla.

In Logic dovrai comunque sempre prima armare le tracce che saranno già settate sui canali midi rispettivi.

Se le tracce armate su Logic sono 2, una sul canli midi 1 ed una sul canale midi 2, a seconda di quale segnale arriva al Logic, sentirai un determinato suono.

alexkey
22-10-2013, 16:00
Quindi tramite il Kurz non sarà possibile armare i suoni logic impostati sui rispettivi canali MIDI ma armarli in partenza. Bhe in effetti, il funzionamento è identico al "Modus Operandi" con un midi controller:
1) il midi controller ti permette di armare singolarmente le tracce che vuoi far suonare selezionando dei pulsanti, o singolarmente o insieme.
2) il kurz ti permetterà di selezionare le zone associate al canale midi della traccia preset logic tramite dei pulsanti per farle suonare. Poi si potrà decidere se selezionarle insieme, sia le zone logic che le zone kurz, e farle suonare insieme.

Insomma, il "modus operandi" è diverso ma il risultato dovrebbe essere lo stesso.
:D:D:D:D:D:D

alexkey
22-10-2013, 16:10
Un ultima cosa...:D
Non necessariamente sono obbligato ad utilizzare la connessione MIDI a connettori circolari (standard DIN a 5 pin) della scheda audio. Basterà sfruttare la connessione USBMIDI della tastiera KURZ, giusto?
Lo domando poiché posseggo una MOTU 828 MK3 Hybrid e pensavo di acquistare una MOTU 4Pre, senza le porte MIDI, perchè è piccolina e di facile trasporto e non vorrei trovarmi in futuro con l'esigenza di averne bisogno.
Credo che ormai la connessione diretta USBMIDI è OK a meno che non si abbiano esigenze particolari di collegare più devices.

alexkey
22-10-2013, 19:31
Ho provato e tutto funziona e quindi ringrazio :D
Purtroppo, dalla prova, sono sorti grandi dilemmi [?]

1) Non è una soluzione creare altri setup cercando di sfruttare i suoni Logic già armati poiché ho detto che ne ho più di 16 (max canali midi 16).
2) Switchando su altri setup o program kurz, mi succede che il setup o il program selezionato kurz suona contemporaneamente ai suoni Logic precedentemente armati (Armare=tasto REC abilitato in Logic).
3) Anche se dovessi fare tanti setup, potrò utilizzare max 16 suoni Logic perché sono 16 i canali midi (mi vorrei evitare una interfaccia MIDI, oltre alla scheda audio, perchè sto cercando di minimizzare la strumentazione, non aumentarla).
4) Non riesco a rendere muti i suoni Logic dalla Kurz, come invece si fa con un midi controller
5) E' davvero impossibile togliere il tasto REC tramite Kurzweil (come se fosse un midi controller)

In un live, esiste una soluzione per gestire tutto? [?]...AIUTOOOOOOOO

Criseaside
22-10-2013, 20:14
Ho provato e tutto funziona e quindi ringrazio :D
Purtroppo, dalla prova, sono sorti grandi dilemmi [?]

In un live, esiste una soluzione per gestire tutto? [?]...AIUTOOOOOOOO

Hai provato mainstage?

Ciao, Cris!
;);)

alexkey
22-10-2013, 20:28
Crise, non l'ho provato Mainstage poiché chi l'ha provato live non è affidabilissimo come Logic.
In ogni caso, presumo che, se si possa configurare tutto quello che ipotizzo su Mainstage, si potrà fare anche su Logic.

Logicccccccccccccccccc mi permetterà di farlo?...

webmaster
22-10-2013, 20:41
Mi piacerebbe eliminare il midi controller e poter gestire tutto esclusivamente tramite la mia kurz. Quindi creare un setup con diverse zone, ognuna delle quali configurata per es. in questo modo:
- zona 1: piano acustico del kurz da c2 a c4 LOCAL
- zona 2: pad di Logic da c2 a c4 MIDIUSB
- zona 2: lead synth di Logic da c#4 a c6 MIDIUSB
ecc... ecc...
E' possibile? e quali parametri o configurazione devo inserire perché tutto funzioni?

Io non capisco...non eri partito con questa esigenza? Cioè di splittare la Kurz in diverse zone?

Se si, basta lavorare sul parametro Key Limit di ogni traccia (che dovrà essere armata) e dunque ogni zona piloterà un suono diverso.

alexkey
22-10-2013, 22:37
Il problema non è splittare utlizzando il parametro key limit :D, magari fossero questi i problemi :p
Purtroppo, dalla prova, sono sorti grandi dilemmi

1) Non è una soluzione creare altri setup cercando di sfruttare i suoni Logic già armati poiché ho detto che ne ho più di 16 (max canali midi 16).
2) Switchando su altri setup o program kurz, mi succede che il setup o il program selezionato kurz suona contemporaneamente ai suoni Logic precedentemente armati (Armare=tasto REC abilitato in Logic).
3) Anche se dovessi fare tanti setup, potrò utilizzare max 16 suoni Logic perché sono 16 i canali midi (mi vorrei evitare una interfaccia MIDI, oltre alla scheda audio, perchè sto cercando di minimizzare la strumentazione, non aumentarla).
4) Non riesco a rendere muti i suoni Logic dalla Kurz, come invece si fa con un midi controller
5) E' davvero impossibile togliere il tasto REC tramite Kurzweil (come se fosse un midi controller)

In un live, esiste una soluzione per gestire tutto? ...AIUTOOOOOOOO

alexkey
24-10-2013, 09:47
Daje daje....
1) non c'è nessun possibilità di poter "armare" (tasto REC abilitato/disabilitato) i suoni di Logic con la Kurzweil allo stesso modo di un midi controller?

2) come faccio a gestire più di 16 suoni Logic se, ad ognuno di essi, dovrò associare un canale midi per ogni zona creata nel setup kurz (o combi korg)? [?]

webmaster
24-10-2013, 10:38
Alex, affinchè si possa capire bene le tue esigenze, forse è meglio se spieghi esattamente cosa intendi dire con alcuni termini.
Ad esempio:

1- cosa intendi dire per "zona" della Kurz? Cos'è per te una zona, una range di tastiera che assegni ad un canali midi (slittaggio tastiera), oppure è un setup che richiami da un tasto, per cui ti ritrovi con tutta la tastiera settata su un acanale midi piuttosto che un altro? O entrambe le cose?

2- i canali midi che puoi giostrare sono 16, Ok. tu dici di volerne gestire di più....contemporaneamente? (sei un polipo? :)) ti interssa semplicemente avere un setup che ti consenta di raggiungere più di 16 suoni al bisogno, ma che poi suoni individualmente?

Se non spieghi bene cosa devi fare difficilmente avrai risposte precise.
Inoltre tieni presente che difficilmente potrai fare a meno dell'uso del mouse con solo la tua Kurz.
IN più, forse, dovrai mettere mani all'environment con delle Macro, per gestire il tutto, dunque non è una passeggiata e difficilmente si può risolvere a livello di forum.

Dipende tutto da quale sono le tue esigenze reali.
Ciao

alexkey
24-10-2013, 11:15
Intanto ti ringrazio per la pazienza e cortesia dell'aiuto :D

1) Il kurzweil, a differenza di Korg, usa i setup come una combinazione di suoni, ogni suono è gestito da una zona configurabile. Ed ho la possibilità sulla mia tastiera di avere 8 tasti da selezionare per ogni zona: questo per farti capire quando parlo di "selezionare i tasti per armare i suoni logic". Pensavo che la zona che selezionavo, configurata sulla mia tastiera per gestire quel suono Logic, potesse armare il preset logic.

2) Contemporaneamente potrò gestire 2 o 3 suoni al massimo oppure li suono individualmente. Io, forse per errore :p, apro un unica finestra logic in cui sono caricati i plugin che uso per suonare in un live o in sala con la band. Quindi mi trovo a gestire più di 16 suoni (plugin) perché, sommando 2/3 plugin a song, sicuramente supero di gran lunga il numero 16.

Sono riusciuto, grazie a voi :D, a crearmi un setup costituito da 4 zone delle quali 3 fanno suonare i suoni kurz e la 4 zona suona il suono Logic tramite canale midi 1.
Come fare a gestire più di 16 suoni?
Ho notato che ho bisogno di armarli inzialmente per far suonare logic tramite canale midi dalla mia kurz. Bene, tutto funziona fino a quando non seleziono un altro program o setup della mia tastiera: succede che insieme ai suoni del nuovo program o setup selezionato, mi suonano contemporaneamente tutti gli altri suoni armati inzialmente

Esiste una soluzione:
gradirei richiamare ad ogni setup della mia tastiera, una combinazione di suoni logic e kurz interni. Il problema non si pone fino a che non supero i 16 canali midi e di armarli ad ogni richiamo senza farlo inzialmente

webmaster
24-10-2013, 11:46
2) Contemporaneamente potrò gestire 2 o 3 suoni al massimo oppure li suono individualmente. Io, forse per errore :p, apro un unica finestra logic in cui sono caricati i plugin che uso per suonare in un live o in sala con la band. Quindi mi trovo a gestire più di 16 suoni (plugin) perché, sommando 2/3 plugin a song, sicuramente supero di gran lunga il numero 16.


Entriamo nello specifico:
Suoni 2/3 Virtual Instrument per song contemporaneamente, come se fosse un layering di suoni, o ognuno è pilotato da 2/3 canali midi differenti che gestisci dalla tua tastiera che sarà splittata per poterti consentire di suonare i suoni da soli o anche contemporaneamente??
Es: Hai tre tracce, una il piano, una un Pad e l'altra un suono violino.
Questi tre suoni li devi gestire insieme come se fosse un suono solo, oppure con una mano devi gestire il piano, con una il Pad e con il piede i violini?? :)

E' importante

alexkey
24-10-2013, 12:08
Gestico i preset di Logic individualmente con un midi controller: ad ogni pulsante armo il preset che voglio suonare, preimpostato sulla finestra di logic.

Lo vorrei riproporre sulla mia Kurz:
ossia ad ogni zona dovrebbe corrispondere o un suono Logic o più di uno (questo in base all'esigenza del sound). Un suono gestito dalla mia tastiera è come se fosse 3 suoni logic che suonano contemporaneamente ad un determinato canale midi.
E vorrei che si armasse ogni qual volta seleziono, sulla mia kurz, la zona configurata per il preset logic

webmaster
24-10-2013, 12:21
Lo vorrei riproporre sulla mia Kurz:
ossia ad ogni zona dovrebbe corrispondere o un suono Logic o più di uno (questo in base all'esigenza del sound). Un suono gestito dalla mia tastiera è come se fosse 3 suoni logic che suonano contemporaneamente ad un determinato canale midi.
E vorrei che si armasse ogni qual volta seleziono, sulla mia kurz, la zona configurata per il preset logic

Quindi un semplice Layering di suoni.
Ste stanno così le cose, a mio avviso ti stai complicando la vita che invece potrebbe essere molto più semplice prevedendo l'uso dei tasti della tastiera del tuo Mac.

alexkey
24-10-2013, 15:56
ehmm....utilizzare i tasti del mio mac è una soluzione logistica molto ostica poiché ho un macbook pro da 17'' e la vedo dura posizionarlo sopra la mia kurzweil :D. Di solito lo posiziono di fianco, sopra il mio case con la scheda audio, e gestisco tutto dal mio midi controller Axiom Pro..

Forse, se non è possibile armare i suoni dalla mia tastiera kurz, è il caso di acquistare un novation zero SL MK2 o altro midi controller piccolino come un korg nanocontrol 2. Comunque, rimane sempre il fatto di gestire più di 16 suoni logic tramite la kurz, come ti avevo accennato per il problema dei canali midi.

Il problema dei canali midi si risolverebbe se riuscissi ad armare i suoni direttamente dalla mia kurz selezionando i tasti, ognuno di essi associato ad una zona (zona cosituita da uno o più suoni logic)

webmaster
24-10-2013, 16:13
Se hai bisogno solo di un Layering di suoni, i 16 canali midi non sono certo un problema.

In Logic la traccia selezionata si arma automaticamente, dunque se tu metti insieme più tracce Virtual (Envirnoment - le colleghi tra loro), selezionando la prima suonano tutte.

A questo punto il tuo unico problema sarà quello di cambiare la traccia, oppure di cambiare semplicemente Song.

Considerando che il comando "Next track" è un Key Command, e quindi comandabile anche da un qualsiasi CC, potresti fare questa azione con uno dei pulsanti della Kurz.

Ora devi solo studiarti la faccenda e capire cosa è per te importante.
Ciao

alexkey
24-10-2013, 20:52
1) In logic le tracce si armano automaticamente ma solo con un midi controller, con kurz non ci riesco. Come fare a collegare le tracce nell'ambiente Envirnoment?

2) Ha un parametro MIDI specifico il Key Command "Next Track"?

3) E' necessario avere, sull'interfaccia della scheda audio, la connessione MIDI a 5 poli per gestire tutto questo oppure la connessione USBMIDI soddisfa tutte le esigenze a meno che non si abbia la necessità di sfruttare più devices via midi e la connessione MIDI Thru?

webmaster
25-10-2013, 02:29
1) In logic le tracce si armano automaticamente ma solo con un midi controller, con kurz non ci riesco. Come fare a collegare le tracce nell'ambiente Envirnoment?

Le tracce in Logic quando si selezionano si armano automaticamente, fai una prova con il mouse e capirai.
Per collegare più canali del mixer ti basta usare i cavi virtuali.


2) Ha un parametro MIDI specifico il Key Command "Next Track"?
Il comando Next Track è assegnato alla freccia in giù, ma puoi assegnalro a qualsiasi comando della tastiera o ad un qualsiasi Control Change utilizzando la sezione "Learn"
Se entri nei Key Command capirai.

[QUOTE=alexkey;5406943) E' necessario avere, sull'interfaccia della scheda audio, la connessione MIDI a 5 poli per gestire tutto questo oppure la connessione USBMIDI soddisfa tutte le esigenze a meno che non si abbia la necessità di sfruttare più devices via midi e la connessione MIDI Thru?[/QUOTE]

Usb va bene

alexkey
28-10-2013, 17:01
WEB, perdonami se non sono riuscito ancora a metter in pratica i tuoi consigli, è colpa mia per la mia poca conoscenza di Logic :o.
Intanto ho risolto, in parte, acquistando l'App OnStage: tale app mi consente di caricare i progetti logic e quindi ho eliminato il problema di utilizzare un unico ambiente logic, considerandolo come contenitore di tutti i miei plugin...(così non supero anche i 16 canali midi).

Ovviamente si è presentanto un altro problema: devo cliccare col touchpad su 1, 2, 3, etc... per caricare i progetti su OnStage.
Non ho ancora capito come posso richiamare i progetti impostati su OnStage dal midi controller? Marò, come sei fa???? [?][?]

webmaster
28-10-2013, 20:00
Non uso Onstage, perchè non ne ho esigenza, ma so che è fatto molto bene e qui (Logicforum), ci sono diversi utilizzatorei che speriamo ti leggano e possano darti delle dritte.

alexkey
17-03-2014, 11:57
Sono riuscito a risolvere in parte la mia configurazione.
- ok configurazione setup (o combi) sulla Kurz per gestire i suoni di logic (ogni suono logic è parametrizzato su canali midi diversi)

Il problema è:

1) Passando da una combi A o setup ad un suono program B tramite la kurz, mi succede che il program B selezionato della kurz suona contemporaneamente con tutti i suoni Logic precedentemente armati (Armare=tasto REC abilitato in Logic) o con uno solo di questi (questo non va bene). Inoltre, durante il cambio, mi parametrizza i vol dei suoni di logic a +6 (questo non va bene).

Come posso risolvere? ho logic aperto sui suoni armati e gestiti dalla mia combi A della tastiera. Al cambio, voglio che il suono program B mi suona da solo e viceversa, riselezionando la combi A, i suoni logic riprendeno a suonare gestiti dalla combi A...AIUTOOOOOOOO