PDA

Visualizza Versione Completa : Pre fader nel mix



GB
23-10-2013, 19:35
Ciao! Ho un dubbio al quale potrei rispondermi da solo, ma come spesso accade, cerco conferme nel forum, per non prendere la direzione sbagliata.
Il dubbio mi è venuto mentre seguivo una lezione del vidocorso dedicata al Mixing. Premetto che utilizzo solo Software Instrument, ho notato, in un mio progetto, che alcuni suoni se visualizzati in pre fader vanno in clip e fin qui è sufficiente abbassare il volume del VI, però mi sono reso conto che i plug in aperti sul channel strip influenzano il volume. Vorrei dunque capire qual'è il giusto metodo, ovvero è preferibile mettere in bypass tutti i plug in aperti nel channel strip e regolare il volume alla fonte non trattato?

GASTOD
23-10-2013, 22:29
Ciao! Ho un dubbio al quale potrei rispondermi da solo, ma come spesso accade, cerco conferme nel forum, per non prendere la direzione sbagliata.
Il dubbio mi è venuto mentre seguivo una lezione del vidocorso dedicata al Mixing. Premetto che utilizzo solo Software Instrument, ho notato, in un mio progetto, che alcuni suoni se visualizzati in pre fader vanno in clip e fin qui è sufficiente abbassare il volume del VI, però mi sono reso conto che i plug in aperti sul channel strip influenzano il volume. Vorrei dunque capire qual'è il giusto metodo, ovvero è preferibile mettere in bypass tutti i plug in aperti nel channel strip e regolare il volume alla fonte non trattato?

Se hai fatto il corso di mix avrai letto che è consigliato mettere all'inizio un Gain e dopo un meter..Appunto per evitare i clipping( Se ti riferisci al vol generale invece anche qui è ben spiegato di abbassare tutti i volumi perche se sommi due 0db ti darà 6db etc etc ).. Ciao

Plissken
25-10-2013, 14:48
...ma in pre-fader quanto bisogna stare lontani dallo zero?

cioè,se il plug-in in pre-fader mi clippa di quanto abbasso il volume di questo?

grazie

webmaster
25-10-2013, 16:14
Con il Prefader metering controlli a che livello è stato registrato il segnale audio, se troppo basso, oppure già saturo. Per quanto riguarda un Virtual il concetto è identico, ti serve per capire se il volume di uscita dello strumento è troppo alto oppure entro lo 0 dB.

Ovviamente i plugins in insert alterano il livello perchè sono in insert e dunque prima del fader.

Ecco perchè oltre al controllo del segnale con i plugin in Bypass, è sempre bene controllare che il segnale in uscita da un plugin, non entri in quello successivo in clip.

Plissken
25-10-2013, 17:37
...ho capito...quindi in soldoni,se un virtual synth mi clippa in pre-fader io non faccio altro che abbassare il volume di questo finche non clippa più'.

grazie Matteo ;)

webmaster
25-10-2013, 19:34
Si esatto