PDA

Visualizza Versione Completa : parere su mastering da principiante



imac27
09-11-2013, 19:56
salve a tutti è da un pò di giorni che provo ad usare Ozone 5 e il FabFilter Pro-L ed ho realizzato questo brano che vi posto sotto. vorrei dei pareri da voi esperti, su cosa ho sbagliato e su come migliorare. grazie
https://mega.co.nz/#!9wgTzRLL!R90K4jH-vxv6-sxET-YBoWS45E8N8WNYvUOViTn1K34

imac27
10-11-2013, 17:19
niente?!?!?!?!

webmaster
10-11-2013, 18:49
Io ho provato ieri a scaricare il brano ma alla fine del download non è venuto giù nulla.....Come indicato dal sito, Safari può avere problemi con il sistema da te utilizzato....proverò con un altro browser.

imac27
10-11-2013, 18:55
allora provo l'upload su un altro sito. grazie

imac27
10-11-2013, 19:45
ecco il nuovo link:
http://www.filedropper.com/output1-23aif

webmaster
10-11-2013, 20:34
Valutarla è impossibile.
Posso solo dire che suona malissimo.

Cos'è una base su cui hai cantato?

Il cantato ad esempio è scollatissimo rispetto al resto e con il limiting che hai fatto, hai peggiorato tutto.

Consiglio: Dedicarsi al mastering solo dopo aver compreso bene come fare un Mix.

Scusa la franchezza con cui ti scrivo, ma è ora di cena e perdo la diplomazia :);)

astralbody
10-11-2013, 23:12
Valutarla è impossibile.
Posso solo dire che suona malissimo.

Cos'è una base su cui hai cantato?

Il cantato ad esempio è scollatissimo rispetto al resto e con il limiting che hai fatto, hai peggiorato tutto.

Consiglio: Dedicarsi al mastering solo dopo aver compreso bene come fare un Mix.

Scusa la franchezza con cui ti scrivo, ma è ora di cena e perdo la diplomazia :);)

Quoto al 100 % e non aggiungo altro.

imac27
11-11-2013, 12:21
Scusa la franchezza con cui ti scrivo
ma che scusa hai fatto benissimo, poi non ero io che cantavo ma un mio amico.
per migliorare cosa mi consigliate? che ne so libri sul missaggio ecc...

astralbody
11-11-2013, 15:37
ma che scusa hai fatto benissimo, poi non ero io che cantavo ma un mio amico.
per migliorare cosa mi consigliate? che ne so libri sul missaggio ecc...

ah, ok...allora se la voce è un tuo amico digli anche di cercare di migliorare l'intonazione della voce :D

Consigli? Prove e riprove, tutorial, nozioni base che spieghino i principi basilari delle tecniche di missaggio ( quindi uno studio approfondito degli equalizzatori e dei compressori che sono appunto le basi) ,ma soprattutto tenere sempre sotto mano dei brani di riferimento, dei brani che secondo te suonano benissimo e cercare di avvicinarti a quel suono. Ci vorrà magari del tempo e molta pazienza ma nulla è impossibile o irraggiungibile. :)

Red
11-11-2013, 17:27
Facciamo un paragone: per imparare a scrivere decentemente tutti abbiamo fatto 5 anni di elementari e 3 di medie, scrivendo praticamente tutti i giorni.
Ci sono parecchi siti (tipo mixoff) che mettono a disposizione tracce di brani da mixare, scaricane quanti più puoi e fai un mix al giorno.

webmaster
11-11-2013, 19:00
ma che scusa hai fatto benissimo, poi non ero io che cantavo ma un mio amico.
per migliorare cosa mi consigliate? che ne so libri sul missaggio ecc...

Fossero tutti come te!!!!
1 su 1000 non sono permalosi!!! ;)

Sei già sulla strada buona, ora non ti resta che ascoltare molto e iniziare a studiare i processori come già Astral ti ha suggerito!

imac27
11-11-2013, 20:14
webmaster, Astral, Red caspita che ospitalità e che serietà, un altro pò nemmeno in chiesa. bando alle ciance ho visitato il sito di Red e devo dire che non è male, ma ho trovato questo: http://www.cambridge-mt.com/ms-mtk.htm che a mio avviso è ottimo ho scaricato già un brano dalla sezione Rock che si chiama Bobby Nobody per esercitarmi nel mixaggio, se posso e non infrango copyright lo posto domani. tutti i consiglio che avete da darmi sono ben accetti. grazie a tutti :a04:

MichyLee
12-11-2013, 00:04
Visto che Matteo non ama farsi pubblicità, la faccio io per lui.
Oltre ai consigli già ricevuti, se ne hai la possibilità prendi in considerazione gli ottimi videocorsi del Webmaster: http://www.videocorsipro.it/it/acquista

:)

imac27
12-11-2013, 00:52
se ne avrei la disponibilità li acquisterei

GASTOD
12-11-2013, 09:51
scusate se mi intrometto.. però ribadisco che mixare è un'arte ;) anche se ci vuole un buona anzi ottima tecnica (esperienza) ... per risparmiare tempo ;) su internet cerca che cè di tutto (se sai un pò l'inglese) però i corsi di Matteo WM sono "miracolosi" quindi soldi ben spesi... Ciao Gas

imac27
12-11-2013, 12:00
allora grazie GASTOD ma ripeto non ho la disponibilità economica per potermeli permettere. grazie

webmaster
12-11-2013, 12:11
La prima cosa di cui ti devi occupare è capire bene come funziona un compressore ed un equalizzatore e perchè si usano.

Compressore: Per contenere le dinamiche e per far si che il suon sia sempre constante e presente ed anche per "fare" il suono....dare attacco, togliere attacco ecc..

EQ: serve innanzi tutto per togliere le frequenze fastidiose e solo dopo per enfatizzare quelle che servono in funzione del mix.

Un suono deve si, essere bello da solo, ma deve sempre essere ascoltato, valutato e trattato in funzione degli altri strumenti o suoni

imac27
12-11-2013, 20:01
web ho seguito i corsi su youtube del canale ageofaudio e devo dire che non sono male, ho capito come si usa un compressore e come si usa l'equalizzatore, il mio problema è capire come agire su determinate frequenze su strumenti specifici.
P.S. secondo me nel brano che vi ho postato all'inizio avevo esagerato con Ozone 5 in termino di exciter ecc...
da ieri sto provano a mixare dei progetti trovati online e appena finisco posto il bounce solo che sono 44 tracce e ci vuole un pò non il pc ma dato che non ho i monitor faccio il mixaggio in cuffia con delle vecchie sennheiser hd480.
Un'ultima cosa su ogni traccia a fine effetti metto sempre il Pro-L della FabFilter con out a -0.10db secondo voi faccio bene. grazie della pazienza

imac27
12-11-2013, 23:02
ecco il mixaggio a fine upload posto anche il progetto con logic 9.1.8 devo aspettare che finisce l'upload di 2Gb
http://www.filedropper.com/provamixaif

Edit: ecco anche il link per il progetto con Logic 9.1.8
http://www.filedropper.com/provamixaggio

imac27
13-11-2013, 17:46
allora che ne pensate? com'è?

stef66it
22-11-2013, 13:19
Ciao,
ma per scaricare devi avere un account su filedropper ?

Stefano

imac27
22-11-2013, 20:34
ciao stefano, no non devi avere un account

imac27
22-11-2013, 20:36
sicuramente è scaduto il link perchè ti rimanda alla home

pifrany
25-11-2013, 15:53
Facciamo un paragone: per imparare a scrivere decentemente tutti abbiamo fatto 5 anni di elementari e 3 di medie, scrivendo praticamente tutti i giorni.
Ci sono parecchi siti (tipo mixoff) che mettono a disposizione tracce di brani da mixare, scaricane quanti più puoi e fai un mix al giorno.

Buongiorno a tutti, ho seguito il tuo consiglio.
Ho scaricato alcuni brani interessanti dal sito mixoff, sui quali esercitarmi anche io con il mix, ma sfortunatamente in quelli che ho scelto non è scritto il tempo bpm :(.
Qualcuno mi può essere d'aiuto su come avendo una file audio io possa ricavare i bpm esatti. Tanto tempo fa utilizzavo un plugin di protools (time adjuster se non ricordo male) con una piccola procedura per evidenziare il tempo esatto. Ma non ricordo più come si fa. :(
Fiducioso in un Vs. celere riscontro Vi saluto.

P.s. Io uso Protools e nuendo ;)